Jump to content

Mercato azionario


Pix

Recommended Posts

Qualcuno conosce come funziona la Borsa? Ovvero, come si comprano delle azioni, come si gestiscono, che spese ci sono per mantenere il conto, come vendere... :)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Sì, io...

 

Anche se da qualche tempo la seguo molto meno.

 

L'acquisto e la vendita sono molto semplici: si sceglie un titolo e si immette un ordine di acquisto. Le modalità sono più o meno simili su tutti i siti.

 

La differenza più importante è tra ordini a prezzo di mercato o a prezzo limitato. Gli ordini a prezzo di mercato vengono eseguiti al prezzo vigente. La negoziazione, da molti anni, avviene in continuo, il che significa che, in ogni momento, c'è una lista di ordini di acquisto e di vendita e, appena gli ordinativi combaciano, la transazione è conclusa. Altrimenti possono essere immessi ordini a prezzo limitato, che vengono eseguiti solo se il prezzo viene raggiunto.

 

Condizione indispensabile per operare è l'apertura di un deposito titoli. E' anche necessario compilare una profilatura nella quale si specificano le proprie conoscenze e gli obiettivi dei propri investimenti, allo scopo di evitare che persone inesperte si lancino in operazioni senza neanche sapere cosa stanno facendo.

Link to comment
Share on other sites

Condizione indispensabile per operare è l'apertura di un deposito titoli. E' anche necessario compilare una profilatura nella quale si specificano le proprie conoscenze e gli obiettivi dei propri investimenti, allo scopo di evitare che persone inesperte si lancino in operazioni senza neanche sapere cosa stanno facendo.

 

Ecco, sono proprio io! Il mio scopo non sarebbe quello di investire ma di comprare delle azioni per entrare in un club azionisti che mi dia dei benefit. Una volta stancato, venderei le azioni e mi riprenderei i soldi. Dici che non si può fare?

Link to comment
Share on other sites

@privateuniverse è un club di un'azienda riservato agli azionisti. In pratica ti apre le porte a molte opportunità, tra cui sconti sui prodotti, prime mondiali e ingresso a ambienti segreti.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Quindi non hai necessità di investire, ma solo di comprare un quantitativo minimo di azioni per aderire al club.

 

Hai accesso a un conto bancario che consenta di operare in azioni e di acquistare quelle che t'interessano?

Considera che si pagano imposte su un deposito amministrato e sull'importo degli investimenti (sono poche decine di euro all'anno, ma sono comunque un costo).

Link to comment
Share on other sites

Non ancora. L'investimento dovrebbe essere di 400 €. Quanto spenderei? Ho sentito che ci sono conti con 0 spese. Quando vado a vendere non è che ci perdo?

Link to comment
Share on other sites

Certo che quando vendi pupi guadagnarci o perderci. Il prezzo delle azioni non é costante ma varia nel tempo e puoi o guadagnarci o perderci. Difficilmente le venderai allo stesso prezzo che le hai acquistate, o ci guadagnerai o ci perderai....

Link to comment
Share on other sites

Boh Roberto Carlino mi ha sempre detto di investire sul mattone, perchè conviene. Parola sua èh!

Comunque sono curioso di sapre in quali "ambienti segreti" potresti entrare aderendo a quel club. Logge Massoniche? La fabbrica di cioccolato? Casa di Malgioglio?

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ecco, sono proprio io! Il mio scopo non sarebbe quello di investire ma di comprare delle azioni per entrare in un club azionisti che mi dia dei benefit. Una volta stancato, venderei le azioni e mi riprenderei i soldi. Dici che non si può fare?

 

Di solito queste sono truffe.....

Comunque se ti interessano i benefit, ammesso che ci siano, considera i 400 euro come tassa d'ingresso e mettili tra i costi, senza fare alcun conto di riprenderli in futuro quando e se vorrai uscire.

Se poi uscendo dovessi riprenderne altrettanti o più, tanto di guadagnato.

 

 

 

 


Boh Roberto Carlino mi ha sempre detto di investire sul mattone, perchè conviene. Parola sua èh!

 

Sì nel mattone conviene se compri a basso prezzo e rivendi subito dopo a prezzo maggiorato.

Però, dato che nessuno ha la sfera magica e le occasioni favolose sono rarissime, il mattone è un investimento per cui bisogna fare attenzione forse più che per altri beni il cui prezzo sia verificabile quotidianamente in borsa.

Per piccoli capitali in ogni caso sono meglio gli investimenti obbligazionari ed assimilati, se non altro perché di norma sono facilmente liquidabili, mentre i tempi della vendita d'immobili sono sempre molto lunghi anche quando non ci sia crisi, senza considerare tutti i costi annessi e connessi per spese di manutenzione, atti notarili, perizie, imposte, tasse.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro non so come si venda: una volta che vedi che il valore dell'azione è aumentato puoi vendere subito o devi aspettare un consenso che potrebbe arrivare quando il valore è sceso?

@DaF non posso parlarne ma non è nulla di illegale. A volte le aziende danno privilegi agli azionisti.

Link to comment
Share on other sites

Se la società è quotata in borsa, puoi vendere quando vuoi, seguendo anche quotidianamente i prezzi delle azioni attraverso i siti specializzati o quello della tua banca se hai l'accesso per internet.

Se la società non è quotata in borsa, non essendoci prezzi ufficiali, tutto dipende dal fatto che tu possa trovare un altro diposto ad acquistare le tue azioni ed a pagarti il prezzo che chiedi.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Non ancora. L'investimento dovrebbe essere di 400 €. Quanto spenderei? Ho sentito che ci sono conti con 0 spese. Quando vado a vendere non è che ci perdo?

 

I conti a zero spese credo non consentano, di solito, l'operatività in titoli; probabilmente ti conviene, se queste sono le finalità, ti conviene optare per un conto online.

 

Sui depositi amministrati si pagano delle spese: imposte di bollo, eventuali commissioni di gestione (che si pagano anche se i titoli te li gestisci tu), imposte sul controvalore degli investimenti (credo lo 0,25 per mille trimestrale), etc.

 

Certo che c'è il rischio di perdere i soldi: dipende anche da qual è il titolo sul quale investi. Il rischio maggiore è quello dell'azzeramento del valore dell'investimento, che si realizza, tipicamente, quando la società fallisce (succede anche a quelle quotate in borsa).

Link to comment
Share on other sites

Sconsiglio di comprare azioni di società non quotate in borsa.

 

Le società quotate in borsa non credo possano dare vantaggi al loro azionisti.

 

Io direi: lascia perdere quelĺinvestimento che forse é una troffa.

 

Le azioni é meglio comprarle indicizzate rispetto ad azioni singole perché sono diversificate. In pratica compri tante azioni contenute in un indice di borsa tutte assieme.

Link to comment
Share on other sites

Madoff era uno dei piu' grandi e ben reputati hedge fund del mondo.....

 

Coi grandi del mondo intendi dire la ditta di cui vuoi comprare le azioni ?

 

Sono azioni quotate in borsa o non quotate in borsa ?

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è la quotazione o no in borsa, dato che ci sono società che vanno benissimo e non sono quotate in borsa e società che sono fallite pur essendo in borsa ed anche molto stimate (vedi Lehman e Brothers, Parmalat, Cirio ecc).

Il problema è la conoscenza del proprio "pollo" e la liquidabilità dell'investimento:

normalmente è più facile avere analisi accurate su società quotate in borsa (falsificazioni dei bilanci permettendo) che su società esterne alla borsa;

inoltre, se si ha bisogno improvviso della somma investita, vendere azioni di società regolarmente trattate sui mercati bosistici è facile ed immediato, sia pur eventualmente perdendoci sul prezzo, mentre vendere azioni di società non quotate può essere difficile e con tempi lunghi, anche se siano società che vanno bene e producono utili, salvo che il pacchetto messo in vendita non sia di controllo o dia comunque un potere, ma anche in questo caso i tempi non sono immediati come sono accedendo alla borsa valori.

 

 

Le società quotate in borsa non credo possano dare vantaggi al loro azionisti.

Dipende da che cosa intendi per vantaggi.....

 

 

 

Le azioni é meglio comprarle indicizzate rispetto ad azioni singole perché sono diversificate. In pratica compri tante azioni contenute in un indice di borsa tutte assieme.

Non c'entra l'indicizzazione, ma la diversificazione:

gli strumenti più adatti ai piccoli risparmiatori sono i fondi d'investimento e gli etf.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

@Mario1944

 

Gli etf sono meglio dei fondi di investimento attivi che si pappano un mucchio di spese lasciando gli investitori con le briciole.

 

Anche con gli etf bisogna pero' scegliere quello buono perché alcuni non van bene.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Gli etf sono meglio dei fondi di investimento attivi che si pappano un mucchio di spese lasciando gli investitori con le briciole.

 

Dipende dai fondi....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...