Jump to content

Iran, più tolleranza per l'uso di Internet


Rotwang

Recommended Posts

Il Presidente iraniano Hassan Rouhani chiede al clero sciita del paese di essere più tollerante con l'uso delle nuove tecnologie e in particolar modo di Internet. In un discorso in tv il capo del governo moderato della Repubblica Islamica ha detto che sia di vitale importanza consentire alle nuove generazioni l'accesso al mondo del web, proprio quando recentemente l'ayatollah Makarem Shirazi ha dichiarato Internet "immorale e illegale".

Rouhani, eletto l'anno scorso, si è già speso per una maggiore libertà di stampa nel paese ed ha incontrato subito forti resistenze. Nella capitale Teheran gli ayatollah più conservatori si sono opposti alla diffusione di servizi di telefonia mobile e web perché a parer loro favoriscono la diffusione di immagini e contenuti immorali. Tuttavia il governo ha concesso negli ultimi tempi la licenza 3G a ben tre compagnie telefoniche.

In ultimo il governo ritiene che il web sia indispensabile per la comunità scientifica e che non può chiudere le sue porte ai giovani. Facebook, Twitter e YouTube sono bloccati in Iran dal 2009, ma la maggioranza degli iraniani aggira le censure e i blocchi grazie a svariate applicazioni.

 

Fonte: http://www.internazionale.it/news/iran/2014/09/01/il-presidente-iraniano-chiede-al-clero-di-essere-piu-tollerantei-sulluso-di-internet/

 

 

Prime possibili aperture e moderazioni nella teocrazia iraniana?

Link to comment
Share on other sites

Cmq, in tanti mi dicono che la società persiana sia molto meno monolitica e più complessa di come appaia (o venga descritta..) qui da noi.

Sinceramente non ho abbastanza elementi per farmi una bozza di idea di cosa significhi concretamente sta frase, però.

 

di sicuro è un po' che fortunatamente non sento più parlare di ragazzi condannati a morte perchè gay (o, se è successo recentemente, la cosa mi è sfuggita)

speriamo sia un bel segnale anche questo!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...