Jump to content

xenia - pazza idea


freedog

Recommended Posts

Scopro solo adesso (scusate, sti giorni sono di cineFestival a Venezia, ma qui ci sono cmq spesso perchè scrivo quando mi annoio durante conferenze stampa & proiezioni..) che sto week end è uscito in sala un bel film gay-themed da me visto a Cannes e che vi consiglio.

s'intotola Xenìa- pazza idea ed è greco.

 

Breve sinossi (spero senza troppi spoler!):

è la storia di due fratelli, il 16enne gay Danny e il 18enne Ody(sseus). Stranieri in Grecia (dove però sono nati) e legatissimi tra loro, dopo che la loro madre albanese è morta, attraversano tutto il paese in cerca del loro padre greco che li aveva abbandonati una quindicina d'anni prima.

Un po' road movie, molto musical (colonna sonora: Raffaella Carrà & Patty Pravo, quest'ultima ha anche un cameo nelle ultime scene) è una storia molto poetica di cresicita e scoperta di sè.

Non manca anche un pizzico di denuncia dell'omofobia e delle collusioni tra i fascisti di Alba Dorata e la polizia.

 

Mio personaggio preferito: il coniglio Dido (se lo vedrete, capirete perchè). Ho amato molto anche la coreografia de La bambola ed il finale semi-aperto.

Di più non dico, per non rovinarvi il gusto di vedervelo.

Cosa che vi consiglio di fare.

Temo lo diano nelle solite 4 sale-sgabuzzino, chè la distribuzione per i film che ci possono interessare è sempre pessima (vecchissimo problema questo..).

Per cui, sbrigatevi a cercare dove lo proiettano (vedo da database che sono 4 sale a Roma; temo in provincia non arriverà mai, come al solito..) e precipitatevi a vederlo (o a scaricarvel.. ehm.. a trovarlo in altri modi)!!

 

Poscia mi saprete dire se sto consiglio c'aveva o no un suo perchè!

Link to comment
Share on other sites

Per i milanesi, lo danno solo all'Anteo XD che infatti da spesso film di nicchia (è ancora in programmazione il bellissimo "La mafia uccide solo d'estate")

Link to comment
Share on other sites

quindi fino a stasera l'ho visto solo io sto film???

sarebbe un peccato, perchè vale cmq il prezzo del biglietto!

 

dai su, chi può faccia un salto ai pochi cinema dove lo danno!!

Link to comment
Share on other sites

e ti pareva.. in pratica l'hanno già smontato!

a Roma adesso lo danno solo alla sala 4 (meglio nota come lo sgabuzzino..) del 4 fontane.

Perciò, chi può vada sti giorni a vederlo, chè, ribadisco, ne vale la pena!!

 

cmq, complimentoni a Officine blu, il coraggiosissimo distributore che:

1. lo ha fatto uscire l'ultimo week end di agosto

2. non ha programmato uno straccio di promozione

3. ha creduto talmente tanto in sto film che l'ha fatto sparire dopo manco una settimana.

 

E il bello è che si spacciano per quelli alternativi, che non si conformano al mainstream, eccetera.

poi alla fine sono pecoronissimi & codardissimi come tutti gli altri.

--

Vabbè, forse è il caso che vi spieghi meglio st'ultima parte:

di film gay-thmed in giro per il mondo se ne fanno molti e anche di buona qualità: a ogni cineFestival dove vado, ce n'è almeno una decina; per esempio, c'è un bel filone nel sud-est asiatico che qui è praticamente sconosciuto (SudCorea, Taiwan, Singapore, Hong Kong, qsa anche dal Giappone, eccetera)

MA

pochissimi arrivano in Italia, e meno ancora riescono ad uscire in sala, tra l'altro con programmazioni strampalate come quest'ultima.

 

Questo perchè?

Semplice: c'è una distribuzione pessima, parlare di queste tematiche pare ancora un tabù, gli alti papaveri del settore sono ancora convinti che sti film di nicchia incasseranno tutti pochissimo (come se al cine andassero solo ebeti da cinepanettone.. bah!).

E' che spesso i distributori sono costretti ad averli in portfolio, perchè li trovano in un pacchetto unico insieme ad altri titoli da blockbuster. insomma, per avere il filmone dal sicuro successo, si devono accollare anche quello dei frocetti come effetto collaterale.

Perciò, troppi film gay-thremed o hanno uscite improbabili (tipo fine agosto..) o restano direttamente a prender polvere in magazzino e non arriveranno mai nei cinema.

 

NB: l'ipocrisia massima è che a fare ste zozzate è gente che nella vita è MOLTO gay!!

coerenza portami via...

 

[scusate lo sfogo, ma qualche volta ci vuole!!]

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

 

gli alti papaveri del settore sono ancora convinti che sti film di nicchia incasseranno tutti pochissimo

 

Ahahah che linguaggio anni '50 XD

 

Per il resto è purtroppo il classico modo italiano"virtù pubbliche/vizi privati" :( 

Link to comment
Share on other sites

Ahahah che linguaggio anni '50 XD

veramente sono nato nel 1974, non sono ancora un rudere da antiquariato; almeno spero..

 

Per il resto è purtroppo il classico modo italiano"virtù pubbliche/vizi privati" :(

se intendi dire che i mega manager della distribuzione son velati, no, anzi!

parecchi sono delle sfrante che non fanno assolutamente mistero della loro gayezza, prime file ai Pride compresi.

 

Solo che quando si tratta di programmare & promuovere film gay-themed che hanno già in portfolio, improvvisamente diventano morigerati bacchettoni, terrorizzati all'idea di avere rogne coi cattobigotti.

Con più di qualcuno c'ho pesantemente scazzato proprio perchè gli ho urlato in faccia quanto sono ipocriti & codardi

Link to comment
Share on other sites

Eh ma per quale oscura ragione? Paura di far fiasco con gli incassi?

 

Per il linguaggio anni '50, mi riferivo alla parola "papaveri" usata in quel senso, che mi ricorda tanto "papaveri e papere" di Nilla Pizzi XD XD XD

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...