Jump to content

Odi et Amo: cosa pensate dei legami amorosi passionali e altalenanti?


amoleggere87

Recommended Posts

amoleggere87

Salve a tutti,

vorrei porre un quesito sull'Amore. Io e la persona che amo viviamo un rapporto molto particolare, fatto di alti a bassi e frequenti litigi a causa della caratterialità di ciascuno che spesso va a "cozzare" con quella dell'altro; di base siamo compatibili (altrimenti non ci saremmo scelti), ma ci sono anche molti aspetti che ci inducono a scontarci. Da un anno alterniamo litigi furibondi a momenti di Passione inauditi, freddezze  a momenti di tenerezza e Eros da brividi. Abbiamo provato più volte a lasciarci, ma non ci siamo mai riusciti. Nonostante le intenzioni, sembra che una forza misteriosa non ci permetta di dividerci o quantomeno di chiudere definitivamente il nostro legame: un qualcosa più forte di noi ci porta sempre a tornare insieme. E' un qualcosa di terribile e aaffascinante al tempo stesso: non possiamo stare insieme ma neanche separati. E, dopo ogni litigata, fare l'amore è sempre più bello e il cuore ci scoppia di gioia. Neanche lo scontro più duro riesce a scalfire la nostra voglia di vederci e trascorrere del tempo insieme. Quando ci rivediamo, dimentichiamo tutto ed entriamo un un'altra dimensione. C'è sia attrazione fisica che spirituale. Non vorrei che pensaste che si tratti di dipendenza affettiva; ci ho riflettutto e ho appurato che non lo è. E' qualcosa di molto profondo, al quale non possiamo opporci. Una sorta di Odi et Amo catulliano.

Vengo al punto: sia i miei amici che i suoi, vedendo che abbiamo questo rapporto così altalenante, fatto di emozioni così estreme e frequenti momenti di "frattura", non ritengono opportuno che noi continuiamo a stare insieme. Posto che ovviamente l'ultima parola spetta a noi e non certo ai nostri amici, mi sorgono spontanee alcune domande: in Amore è necessario essere tutti uguali? Tutti dobbiamo necessariamente vivere le stesse esperienze standard (rapporto tranquillo, anellino al dito, sorriso stampato sulle labbra, routine quotidiana, mano nella mano, meno discussioni possibili per quieto vivere...)? Non può essere che ciascuno debba vivere ciò che è riservato alla propria natura? Ok, non è un legame che potremmo definire "modello", ma che importa? Tra di noi c'è comunque molta, molta Passione e un sentimento di fondo fortissimo. E poi...non ci allontaniamo, evidentemente ad entrambi sta bene così. Se dovessimo dar retta al giudizio altrui, non vivremmo più...è vero, molte mie coetanee vivono storie più tranquille, più fluide, meno problematiche..e forse, non so...forse anche meno "pulsanti", più spente. Chissà... (non è un giudizio ma solo un'ipotesi). Ma io sono IO, non le mie coetanee...e non vedo perchè questo legame debba essere considerato di serie B.

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Credo che tu abbia già le idee ben chiare e tutte le risposte che ti servono... meglio lanciarsi un piatto e poi far l'amore, che un amore piatto. Che massima, eh :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sei una ragazza, deduco dal microscopico indizio grammaticale che hai lasciato.

 

Beh diciamo che ci sta se vi amate e vi scaraventate in continuazione e tutto continua comunque a filare liscio; da come descrivi la situazione nessuna delle due sembra minimamente scalfita dal tira-e-molla: Personalmente penso sia una questione dovuta a due fattori 1) il modo in cui è organizzata la tua vita 2) la solidità del tuo sistema nervoso.

 

Se uno è impegnato in lavori-professioni pesanti, relazioni sociali complesse, afflitto da problemi stressanti, e per di più non è amante del brivido di poter essere scaricato da un momento all'altro per una forchetta fuori posto sul tavolo, allora il tuo modello di relazione sentimentale non credo proprio che avrei cuore di consigliarglielo.

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo di te,ti avevo già risposto nel tuo topic precedente.

 

Se la tua compagna ha risolto alcuni problemi che aveva e che ti infastidivano (giustamente)perché non provarci?

 

Da quello che dici(litigate ecc..)non penso abbiate risolto molto.

Onestamente io non sono nato per vivere un rapporto così.La vita può essere una guerra,una lotta continua,l'amore no.Non riuscirei a vivere di drammi eterni.L'amore è certamente anche fatica,ma non una battaglia.

 

Confondere la passione con l'amore è pericoloso.

Link to comment
Share on other sites

amoleggere87

Mi ricordo di te,ti avevo già risposto nel tuo topic precedente.

 

Se la tua compagna ha risolto alcuni problemi che aveva e che ti infastidivano (giustamente)perché non provarci?

 

Da quello che dici(litigate ecc..)non penso abbiate risolto molto.

Onestamente io non sono nato per vivere un rapporto così.La vita può essere una guerra,una lotta continua,l'amore no.Non riuscirei a vivere di drammi eterni.L'amore è certamente anche fatica,ma non una battaglia.

 

Confondere la passione con l'amore è pericoloso.

Quindi quando due persone, nonostante i problemi della relazione, provano a lasciarsi e non ci riescono perchè sono unite da una forza incredibile, cosa si deve fare? Ho pensato anch'io che si tratti di Passione e non di Amore, ma è un confine così labile...in fondo l'amore non è fatto anche di passione?

Link to comment
Share on other sites

Certo che l'amore è anche passione!

Ma è anche tanto altro.Soprattutto altro...

Non ho detto che dobbiate lasciarvi,ma ti posso assicurare che le storie come le tue finiscono per lasciare più spazio al dolore che al piacere.Dipende se sei pronta a vivere UNA VITA così.

Link to comment
Share on other sites

amoleggere87

Certo che l'amore è anche passione!

Ma è anche tanto altro.Soprattutto altro...

Non ho detto che dobbiate lasciarvi,ma ti posso assicurare che le storie come le tue finiscono per lasciare più spazio al dolore che al piacere.Dipende se sei pronta a vivere UNA VITA così.

Voglio precisare che i litigi non sono quotidiani, altrimenti darei un'immagine falsata. Non stiamo a litigare tutti i giorni...e se accade, è per motivi più che seri, riguardanti il modo di porsi e di affrontare la relazione, non certo per una forchetta fuori posto come ha scritto qualcuno! Per carità, non siamo a questi livelli...altrimenti sarei già scappata io. Solo che è uno di quei legami nei quali a volte si discute (magari un po' più spesso delle altre coppie), ci si allontana e immancabilmente si torna indietro più infuocate di prima a livello di voglia di stare insieme. Lo so, può essere un inferno ma c'è come un fuoco che arde...

Link to comment
Share on other sites

Voglio precisare che i litigi non sono quotidiani, altrimenti darei un'immagine falsata. Non stiamo a litigare tutti i giorni...e se accade, è per motivi più che seri, riguardanti il modo di porsi e di affrontare la relazione, non certo per una forchetta fuori posto come ha scritto qualcuno! Per carità, non siamo a questi livelli...altrimenti sarei già scappata io. Solo che è uno di quei legami nei quali a volte si discute (magari un po' più spesso delle altre coppie), ci si allontana e immancabilmente si torna indietro più infuocate di prima a livello di voglia di stare insieme. Lo so, può essere un inferno ma c'è come un fuoco che arde...

Ti capisco ma...

 

L'amore è come una casa,per stare in piedi ha bisogno di buone fondamenta.

Poi bisogna costruire delle mura solide,magari con il cappotto esterno per mantenere la giusta temperatura sia in estate che in inverno.Una volta fatto questo si può pensare ad arredarla.Qui ognuno è libero di metterci ciò che vuole,niente regole,solo quello che più ci aggrada.

Ma senza buone fondamenta,alla prima piccola scossa tutto crolla,anche tutto quello che con tanta passione e gioia abbiamo messo in quella casa.

 

Ogni storia è diversa e personale,ma per farla durare le basi sono quelle,ci sono passaggi che non si possono evitare.

 

Ti posso dire questo:Viviti questo amore ma non scappare da ciò che sai non essere giusto,affrontalo, combattilo ma...non da sola,siete in due.

Link to comment
Share on other sites

amoleggere87

Ti capisco ma...

 

L'amore è come una casa,per stare in piedi ha bisogno di buone fondamenta.

Poi bisogna costruire delle mura solide,magari con il cappotto esterno per mantenere la giusta temperatura sia in estate che in inverno.Una volta fatto questo si può pensare ad arredarla.Qui ognuno è libero di metterci ciò che vuole,niente regole,solo quello che più ci aggrada.

Ma senza buone fondamenta,alla prima piccola scossa tutto crolla,anche tutto quello che con tanta passione e gioia abbiamo messo in quella casa.

 

Ogni storia è diversa e personale,ma per farla durare le basi sono quelle,ci sono passaggi che non si possono evitare.

 

Ti posso dire questo:Viviti questo amore ma non scappare da ciò che sai non essere giusto,affrontalo, combattilo ma...non da sola,siete in due.

Vedremo. Molto importante è  il fatto che nessuna delle due parti cerca, almeno per il momento, una "sicurezza per il futuro", e questo ci consente di vivere questo rapporrto fino in fondo, così com'è, senza progetti né pretese...

Link to comment
Share on other sites

Vedremo. Molto importante è  il fatto che nessuna delle due parti cerca, almeno per il momento, una "sicurezza per il futuro", e questo ci consente di vivere questo rapporrto fino in fondo, così com'è, senza progetti né pretese...

Perfetto,è un buon inizio!Buona fortuna:)

Link to comment
Share on other sites

premesso che le storielle delle famiglie felici del mulino bianco (o rosa, o fucsia, o come vi pare) esistono solo nella pubblicità e MAI nella realtà,

leggendo ciò che scrivi, penso che potreste rientrare nella casistica delle coppie disfunzionali.

Che è moooolto più numerosa di quel che si pensi..

 

Cmq, se a voi sta bene così,

beh, fuori i secondi e si dia inizio al 1° round!   :dwarf:

Link to comment
Share on other sites

No io non sono tanto per l'idea delle "fondamenta solide" ecc ecc bla bla, io ne facevo piuttosto una questione di coerenza dei comportamenti.

 

Probabilmente il mio punto di vista è influenzato dal fatto che il tuo racconto mi ha fatto venire in mente alcune ragazze lesbiche che ho avuto modo di conoscere, le quali hanno dei comportamenti così incredibilmente imprevedibili, prima sì, poi no, poi sì, poi no, poi forse, poi sì, poi no, poi riforse ecc ecc...

 

un turbine di litigi e riappacificamenti praticamente infinito, nel quale loro sembrano destreggiarsi in maniera invidiabile, restando sempre a loro agio...

 

Insomma un'altalena di sentimenti impazzita che va su e giù furiosamente, e che però evidentemente agli occhi di una ragazza sembra essere serissima e importantissima, mentre ai miei occhi di stupido maschio gay sempliciotto e bifolco appare come la distruzione della credibilità di una persona nel modo in cui si relaziona con le altre.

Link to comment
Share on other sites

L'amore passionale e tormentato è l'amore per eccellenza, è quella forma di amore che, personalmente, sogno ma che per ora non riesco a trovare ahah.

 

Innanzitutto, bisogna parlare di un concetto chiave in amore e in discussioni di questo tipo: idealizzazione.

 

Si nota già da come scrivi che hai la mente ricolma di sogni, di ambizioni, di vagheggiamenti che magari hai assorbito e contemplato in grandi romanzi: hai ansia d'infinito, hai voglia di ritrovare quella passione, quelle lacrime, quell'amore così forte e struggente che hai letto, sognato, idealizzato dai tuoi libri.

 

Ma attenzione, bisogna fare una cernita, purtroppo, anche sulla realtà, sull'arido vero, che di solito è molto meno pompato di finezze e poesia: dici che avete un rapporto altalenante ma... bisogna capire che altalena è!

 

Te lo dico perché anche il discorso che fai degli altri, che vi giudicano, che mettono in discussione il vostro rapporto: per me contribuisce a crearti quella dimensione 'eroica' che ormai mi pare tu ti sia creata... Un amore eroico che resiste nonostante le intemperie!

 

Che poi, gli amori tormentati e struggenti sono quelli che, o sono inappagati, oppure vi sono di mezzo cause forti, totali, come la distanza, le differenze culturali o i problemi legati alle rispettive famiglie: ma qui, da quanto ho capito, dipende tutto e solo da voi due.

 

Se continuate a cercarvi nonostante gli alti e bassi vuol dire che ciò che trovate in voi come coppia non lo trovate in nessun altro, oppure non lo volete cercare.

Perché bisogna vedere quando il rapporto va in stand-by a cosa è dovuto... E se i motivi che causano quei 'bassi' degli alti e bassi della vostra altalena amorosa sono poi così nobili, sono poi così da odi catulliane... Dimmi se mi sono spiegato, tendo a divagarmi... ahah

 

In generale, il primo passo per me è smettere di idealizzare il vostro rapporto.

Link to comment
Share on other sites

No io non sono tanto per l'idea delle "fondamenta solide" ecc ecc bla bla, io ne facevo piuttosto una questione di coerenza dei comportamenti.

 

Probabilmente il mio punto di vista è influenzato dal fatto che il tuo racconto mi ha fatto venire in mente alcune ragazze lesbiche che ho avuto modo di conoscere, le quali hanno dei comportamenti così incredibilmente imprevedibili, prima sì, poi no, poi sì, poi no, poi forse, poi sì, poi no, poi riforse ecc ecc...

 

un turbine di litigi e riappacificamenti praticamente infinito, nel quale loro sembrano destreggiarsi in maniera invidiabile, restando sempre a loro agio...

 

Insomma un'altalena di sentimenti impazzita che va su e giù furiosamente, e che però evidentemente agli occhi di una ragazza sembra essere serissima e importantissima, mentre ai miei occhi di stupido maschio gay sempliciotto e bifolco appare come la distruzione della credibilità di una persona nel modo in cui si relaziona con le altre.

Ho risposto cosi sulla base di quello che@amoleggere87 esponeva nel topic che aveva aperto precedentemente.Alla fine di quella discussione sembrava essere giunta a conclusioni ben diverse da quelle che espone adesso.Se ha cambiato idea meglio cosi!W l'amore in tutte le sue forme.

Link to comment
Share on other sites

amoleggere87

Ciao Luchetto93 (che nome simpatico! ;-) ),

ti sei spiegato benissimo, e quello dell'idealizzazione è un fattore fondamentale da analizzare. Può darsi che io stia idealizzando...non posso escluderlo!

Di certo le sensazioni che provo quando sono con lei sono reali, come la voglia si vederla e di stare insieme...possono esserci degli elementi di idealizzazione ma l'amore verso il suo modo di essere, verso alcuni suoi lati caratteriali (che guarda caso sono quelli che mancano a me e viceversa ----> anche lei ama i lati di me che non possiede), l'ansia prima di incontrarla, la sofferenza insopportabile quando litighiamo e via dicendo non posso essermele sognate.

Ho citato Catullo solo per rendere l'idea del tipoco legame di Amore/Odio, del "ti voglio ma a volte ti strozzerei", ma non mi sognerei mai di assurgere a chissà quali vette! :)

Riguardo i motivi dei nostri tira e molla...direi che abbiamo diversi modi di intendere lo stare insieme. O meglio, su alcune cose abbiamo le stesse identiche idee come ad esempio sulla libertà reciproca, sul fatto che lo stare insieme non debba significare annullare i propri spazi individuali - che conserviamo senza problemi - sul fatto che non è necessario stare sempre appiccicate (non ci vediamo tutti i giorni), perfino sul non costruire castelli in aria con i classici "staremo sempre insieme" etc etc; insomma...su molti versanti ci troviamo perfettamente d'accordo. Poi ovviamente ci sono gli interessi in comune..invece per altre cose spesso ci troviamo in urto. Forse perchè io sono un attimino più insicura e ho bisogno di maggiori certezze mentre lei è più "free", se così vogliamo dire (oltre ad avere 20 anni più di me, quindi una maggiore esperienza relazionale alle spalle). Capita che non sempre siamo sulla stessa lunghezza d'onda e io a volte me ne esco con scenate memorabili...inoltre, è un legame molto particolare anche per altri tratti: sembra che racchiuda un po' di tutto...siamo amiche, sorelle, amanti...non ho mai vissuto nulla del genere, con nessuno. Inoltre, siamo così diverse come il giorno e la notte ma allo stesso tempo così simili...starò anche idealizzando, ma è un miscuglio interessante. Se dovrà finire, finirà, ma ora come ora mi pare impossibile non esserne attratta e rapita

Link to comment
Share on other sites

ho avuto una relazione così è il trucco che mi ha tenuto ancorato (per fortuna non troppo a lungo) fu che ogni litigata, causata da due caratteri fondamentalmente incompatibili, seguiva un riappacificamento che per qualche giorno faceva sembrare tutto meraviglioso perché resettava il litigio e costringeva la relazione a essere idilliaca. vivevamo di estremi, ma è una situazione tossica e non salutare quella in cui si vive una relazione costantemente di sbalzi, e oggi dopo anni sono contento di essercene liberato anche se sul momento ammetto fosse facile finirne ubriachi.

Link to comment
Share on other sites

amoleggere87

Comunque...se pensiamo ai filosofi Sartre - De Beauvoir, che vissero una relazione a dir poco strana e fuori dalle convenzioni, cosa avrebbero dovuto dire i loro conoscenti/amici ? :undecided: praticamente questi due signori stipularono un "patto" - o documento che dir si voglia - con il quale siglarono la loro unione. Lo rinnovavano ogni due anni, in base all'andamento del loro rapporto: se andava bene, lo rinnovavano ciclicamente, nel caso fosse andata male, avrebbero semplicemente recesso e ciascuno sarebbe andato per affar suo. Inoltre, sempre di comune accordo, si diedero reciproco agio di tradirsi a vicenda, salvo rappresentare un porto sicuro l'uno per l'altro. Infatti le scappatelle e gli amoretti passarono, mentre loro restarono "uniti" per tutta la vita; andarono avanti in questo modo per 20 o 30 anni, se non erro...

ora, tutto ciò potrebbe fare rabbrividire i più...era solo per portare un esempio di come poi ognuno trova una propria dimensione relazionale - morale o amorale che sia - e ai voglia a ragionarci sù...

 

 

Beh...dipende anche da quanto i caratteri siano incompatibili e dalla frequenza dei litigi, credo A me sembra che nel nostro caso, almeno sulle cose essenziali e di base, ci troviamoe entrambe d'accordo...tu parli di riappacificamenti che facevano sembrare tutto idilliaco per alcuni giorni...in questo caso mi sembra un po' troppo! Noi, anche se viviamo degli "scoppi", prima che risucceda passano anche mesi e mesi. Sarà comunque disfuzionale, per carità, ma non è mai come litigare un giorno sì e uno no.

Link to comment
Share on other sites

un legame passionale e altalenante è spesso quello che porti dentro per un bel periodo, quello che quando finisce ti ricorderai a vita, diverso dagli altri amori o sbandate insipide.

Forse come diceva la nonna di mine vaganti, "gli amori impossibili sono quelli che durano in eterno".

Link to comment
Share on other sites

amoleggere87

Non so cosa dire...abbiamo provato più volte a restare semplici amiche ma siamo sempre tornate insieme.

Quello che non capisco è se si tratta di un meccanismo disfunzionale (e allora occorrerà porvi rimedio evitando di continuare a vedersi e a sentirsi) o se è una tipologia particolare di legame fatta così, giusta per noi e per i nostri caratteri (magari un altro tipo di "stare insieme" non farebbe al caso nostro...chissà) e in fondo questo non saper rinunciare l'una all'altra dimostra che, adispetto di tutto,  NON VOGLIAMO rinunciare l'una all'altra. Non so a quale delle due ipotesi dar credito.

Link to comment
Share on other sites

Mio fratello ha conosciuto sua moglie nell'84 circa, hanno sempre, e dico sempre, litigato. Stanno ancora insieme e credo proprio ci staranno fino alla fine. Mi sono convinto che questi litigi siano il loro modo di vivere in equilibrio... per essere giusti, aggiungo che negli ultimi anni sono più frecciatine che liti vere e proprie (mio fratello va per i 50, sarà l'età che rende più saggi).

 

L'unica cosa che mi dispiace è che loro figlio ormai si vive il litigio come un momento che ravviva il rapporto e fa passare dell'affetto. Però beh non è che ci si possa fare molto.

 

P.S. Io non potrei mai e poi mai vivere una storia così, per me calma e serenità vengono al primo posto!

Link to comment
Share on other sites

Ma che diamine te ne frega delle considerazioni altrui?

Il rapporto è vostro, siete voi a dover stabilire quando e se lasciarvi. 

 

Il rapporto che descrivi è stupendo, stimolante e mai noioso. L'amore piatto è un amore destinato ad affievolirsi, inesorabilmente come un cuore sempre più bradicardico. Vi amate a fondo, e la cosa vi permette di non allontanarvi definitivamente.

 

Cosa manca?

Fuck all! 
;)

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Anch'io come te ho avuto un rapporto del genere per quasi due anni... Credo che questa situazione altalenante sia il segreto del vostro amore.. Nel senso che è proprio questo che vi lega! Ad ogni modo reputo che se una cosa ti fa felice la devi vivere, senza preoccuparti troppo del giudizio degli altri.. Alla fine la vita è tua.

Trovo il vostro rapporto molto intrigante in realtà :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...