Jump to content

Tomb Raider


True_Vampire

Recommended Posts

True_Vampire

Ma è un'ignominia che non vi sia nemmeno un topic su questo fantastico videogioco!  :look:

 

La mia storia con Lara Croft comincia nel lontano 1998. Qualche tempo prima di appassionarmi alla saga anglosassone mi prestarono l'allora unico episodio della serie. Lì per lì non mi piacque e lo trovai alquanto noioso. Non riuscivo a trovare il bandalo della matassa e i movimenti erano molto impacciati.

 

L'estate dell'anno 1998, per il giorno del mio compleanno, volli riacquistarlo e rigiocarci, convinto che, se avessi avuto più pazienza, forse sarei riuscito a capirci qualcosa. E così andò.

Mi rimase molto impresso il gioco. La movenza del personaggio (per l'epoca era molto realistica), gli scenari fatti con cura, i giri del mondo attraverso il passaporto della signorina Croft (nota archeologa di fama mondiale), viaggi all'interno di miti e leggende.

Il personaggio mi colpì molto: grande carisma, determinazione, bellezza esteriore, forza d'animo e volontà di non farsi mai schiacciare.

 

Ad ottobre dello stesso anno, grazie alla mediazione di una mia cugina, riuscii ad avere il secondo episodio. Bellissimo, innovativo e più avventuroso e pauroso, sotto certi aspetti. Si apre con la Grande Muraglia cinese, passa per Venezia per ritornare ancora una volta nell'Asia profonda del Tibet. Il tutto alla ricerca di un pugnale, noto per donare immortalità al suo padrone.

 

A natale comprai il terzo epidiodio (questa volta appena uscì). Questo episodio fu quello che mi rimase (e mi rimane ancora adesso) nel cuore. Musiche mozzafiato, paesaggi indiani, inglesi, americani, antartici e pacifici. Fu un grande innovatore della saga: costumi nuovi, un nuovo motore grafico più realistico e l'effetto acquatico molto migliorato. Il migliore, a mio parere.

 

Il quarto episodio uscì il natale seguente, ed io lo acquistai. Noto per il numero di livelli più alto di tutta la serie e per la sua costante presenza in Egitto (primo episodio in assoluto che mantiene le avventure solo in una parte del mondo). Grande trama ma forte presenza di bug che irritano l'andamento scorrevole del gioco. Non è uno dei miei preferiti, tuttavia.

 

Il quinto episodio, denominato Chronicles, esce nel natale del 2001. Tutti gli appassionati della serie si chiedevano che fine avesse fatto la bella archeologa imprigionata sotto le macerie di un tempio egizio crollato alla fine del quarto episodio.

Episodio di bassa lega senza alcuna innovazione di sorta, che ripercorre la vita dell'archeologa riproponendo avventure inedite. I familiari e gli amici di Lara, come lo stesso Von Croy (il mentore della donzella), la credono morta e le esequie vengono celebrate. Alla fine del gioco Von Croy, che non si dà pace e continua le ricerche in Egitto, trova lo zainetto marypoppinsiano di Lara, dando speranze a noi giocatori.

Giudizio: sa molto di gioco dato in pasto agli affamati per calmare la loro fame e preparare delle idee su come portare avanti la saga.

 

Nel 2003, quasi due anni dopo, esce Tomb Raider: The Angel of Darkness. Questo si giudicò l'ultimo posto della mia classifica di gradimento, essendo uno scherzo della Eidos Interactive (la casa produttrice del gioco), pieno di errori, con un sistema di comandi osceno (soprattutto su PlayStation2) e molte caratteristiche poco curate, nonché inutili. Il combattimento corpo a corpo non viene mai usato siccome durante il gioco le scorte di munizioni sono difficili da esaurire (mira anche da sola!), le movenze furtive (lo spezza-collo, l'andameno rasomuro) non vengono affatto sfruttate: solo se uno volesse fare le cose per bene potrebbe usarle poiché il gioco non le richiede mai.

L'unica cosa che si salva è la trama, anche se ne hanno escogitate di migliori: un viaggio attraverso Parigi e Praga alla ricerca di dipinti rubati.

 

Nel 2006 esce l'attesissimo Tomb Raider: Legend: il settimo episodio annunciatissimo e molto gustoso (a giudicare dai numerosi video esplicativi distribuiti durante l'attesa). E così si rivelò. La Eidos, dando in mano alla Crystal Dynamics (che prese il posto dell'obsoleta Core Design) lo sviluppo del nuovo episodio, non poteva fare cosa migliore. Le ombre e i giochi di luce sono fantastici, Lara è bellissima, i comandi ripristinati e migliorati, le movenze sempre più realistiche e gli ambienti molto elaborati. Lara scava nel suo passato alla ricerca di risposte riguardanti la scomparsa di sua madre. E' il primo episodio in cui Lara viene messa a nudo e la sua psicologia viene descritta. Rimasi molto soddisfatto quando ci giocai. L'unica pecca, se così la si può chiamare, è la durata del gioco: troppo corto, per i miei gusti: nulla a che vedere con il quarto episodio, che in alcune parti eccedeva sia in lunghezza che in complicatezza.

 

Questo è un piccolo resoconto della storia mia e di Lara Croft.

A chi piace questo fantastico gioco che, se non si fosse ancora capito, è il mio preferito? Discutiamone...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 225
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    25

  • nowhere

    19

  • Lor24

    16

  • Silver Reflex

    14

Guest Anubis

Vade retro Tomb Raider!

 

Filosoficamente è talmente vuoto da far risultare che la teoria di Talete è la più elaborata e complessa del mondo!

 

Psicologicamente non sono proprio d'accordo con le tue asserzioni, Alberto, è talmente banale da far risultare la Play-Station in sé e per sé (quindi non solo intesa come numeno) un oggetto di studio psicologico più accattivante!

Link to comment
Share on other sites

be'... c'era quello specifico su legend XD

A me non dispiace affatto come gioco, ma devo ammettere di essermi fermata al terzo capitolo della serie. è gradevole e divertente... anche se, come dice anubis, filosoficamente vuoto... solo che un gioco non si giudica solo da questo. :look:

Link to comment
Share on other sites

laraaaaaaaaaaaa ti amooooooooooooo!!!

Be si mi piace molto questo video gioco :look::ass: ormai ho una cultura di lara croft XD

Ma anubis è solo un  video gioco non deve avere un psicologia profonda non è un saggio linguistico scusa...

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Ho giocato al primo al pc con un mio amico e mi piacque molto. Poi giocai quella che credo essere un'estensione per pc del secondo capitolo, ma non mi entusiasmò.

 

Poi uscì il terzo e lo giocai con una mia amica, la quale lo aveva acquistato dicendo che era stupendo. E infatti ci prese molto entrambi quasi al punto da finirlo (non sono un tipo che finisce facilmente i giochi, spesso per noia).

 

Poi uscì il quarto capitolo, comprato dal mio vicino di casa, e mi appassionai molto, ma rimasi bloccato presto (ero un attimo una mazza a risolvere gli enigmi, troppo difficili in The Last Revelation). Lo continuai tempo dopo con le mie cugine e mia zia O_o. Rimasi affascinato dalla trama e credo che l'idea di mantenere l'ambientazione in un unico posto sia stata un buona scelta (da non ripetere però!). Faceva sì che il gioco sembrasse un 'film giocabile'.

 

Fu la volta del quinto, che mi piacque abbastanza, e che finii senza molte difficoltà. Ma nulla di particolare.

 

Il sesto sembrava chissàcchè, tutti lo preanncunciavano come qualcosa di spettacolare, una rivoluzione dei giochi alla Tomb e bla bla bla: fu una cagata. Mi annoiò presto e il mio stesso migliore amico (proprietario del gioco. Notare che io non comprai mai un Tomb Raider, ad eccezione del secondo capitolo, che è proprio brutto) lo lasciò perdere.

 

Arrivò il settimo ed ultimo e l'ho giocato interamente da solo, finendolo senza utilizzare trucchi o soluzioni. La trama mi ha deluso, secondo me è un pò una cagata. ma sapete cos'è, è che a me non piace l'elemento sovrannaturale che c'è sempre in Tomb Raider. Lo preferirei come qualcosa di più realistico (e non mi riferisco ai super salti o alle braccine esili ma super forti di Lara XD).

 

Chissà cosa ci riserverà in futuro..

 

:look:

Link to comment
Share on other sites

Filosoficamente vuoto.. Ma sentiteli..

 

E allora Tetris è un gioco di EMME perche' è filosoficamente vuoto?

Macifacisseopiacere, va'!

 

Io non amo alla follia la saga dedicata alla signorina Croft, pero' apprezzo i primi due capitoli, davvero belli ed esponenti di un genere genuino che ha oramai fatto il suo tempo.

Link to comment
Share on other sites

non mi piace la giocabilità lara è dura come nonso cosa <.< prima devi girarla da una parte e poi andare avanti <.< nono grazie cmq come storia mi piace se non fosse per sto piccolo particolare :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Anubis
Filosoficamente vuoto.. Ma sentiteli..

 

E allora Tetris è un gioco di EMME perche' è filosoficamente vuoto?

Macifacisseopiacere, va'!

 

Io non amo alla follia la saga dedicata alla signorina Croft, pero' apprezzo i primi due capitoli, davvero belli ed esponenti di un genere genuino che ha oramai fatto il suo tempo.

 

Ma il tetris infatti rappresenta il nichilismo feticista di questa società portata verso l'auto-distruzione per la mancaza di punti di riferimento logico-scietifici.

 

Scherzi a parte il paragone è improprio poiché è come paragonassi "Fenomenologia dello spirito" con i frammenti di Anassimandro!

 

Ps: Chi mi conosce sa cosa vuol dire il fatto che ho appena paragonato Tomb Raider alla filosofia Hegeliana.

Link to comment
Share on other sites

Io ti conosco e ti dico: come osi paragonare questo fantastico gioco a quel mentecatto di Hegel?!

 

Devo forse rincarare la dose di insulti al tuo beneamato Immanuel?

 

-_-

Link to comment
Share on other sites

Ma il tetris infatti rappresenta il nichilismo feticista di questa società portata verso l'auto-distruzione per la mancaza di punti di riferimento logico-scietifici.

 

Scherzi a parte il paragone è improprio poiché è come paragonassi "Fenomenologia dello spirito" con i frammenti di Anassimandro!

 

Ps: Chi mi conosce sa cosa vuol dire il fatto che ho appena paragonato Tomb Raider alla filosofia Hegeliana.

 

Allora ti va bene il paragone Lumines - Tomb Raider.

Il primo uscito su PSP, diverte alla grande senza spunti filosofici di sorta.

Il secondo lo stesso.

 

Per questo entrambi grandi giochi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io ho giocato a tomb raider II e III mi sono piaciuti davvero molto, è anche piuttosto difficilotto  :look: gli ultimi invece non li ho mai visti, quindi non posso giudicare  :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi °ç°! Vi do la mia!

Il primo e il secondo capitolo mi sono piaciuti veramente molto, anche se il secondo l'ho odiato perche troppo difficile a volte... il 3 anche mi è piaciuto, ma non l'ho mai finito... cioè, si, ma con le pass :muro:... The last revelation e Chronicles non mi sono piaciuti per niente... troppo dispersivi, poi the las revelation era monotematico e mi ha chiuso... il primo per ps2 non l'ho mai comprato, lo aveva una mia ex, ma non mi piaceva per niente anche quello... poi il legend... di grafica non mi piace + molto, sempre + sproporzionata, poi la trovo brutta da quando ho scoperto Final Fantasy con le sue gnocche senza senso e senza limite *O*, ma cio nonostante mi è piaciuto abbastanza... credo che il prossimo sarà la continuazione!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Accidenti Anubis,cosa ti hanno fatto i poveri Milesi? Filosofia a parte i primi 2 Tomb raider sono grandi giochi,non si discute. Questo vale per chi li ha giocati quando sono stati pubblicati; ammetto che se li avessi provati per la prima volta adesso,forse non mi sarebbero piaciuti.

Link to comment
Share on other sites

ho giocato praticamente a tutti gli episodi tra pc e consolle.. :ok: il mio preferito è il primo perchè ad esso sono legati molti ricordi della mia infanzia *_* :look: ovviamente la grafica era quel che era, pero' ha segnato l'inizio di un'era :P

dunque ho comprato da poco Legend (alla modica cifra di 15€ al block :ok: )

devo dire che i comandi incasinati se li potevano risparmiare (dopo 4 saghe fatte sempre in una certa maniera, è un po' impossibile abituarsi al fatto che non ci siano i famosi passettini.. e poi la verticale la fa da sola e il tuffo a pesce non ho ancora capito come si faccia :P ) anyway mi piacciono alcune nuove funzionalità, tipo è più facile saltare tra le varie funi/catene, sporgenze,  quello secondo me è stato un grosso miglioramento.. la modalità sparo è un bel po' incasinata, visto che i pulsanti sn stati un po' stravolti, la cosa positiva sono le mosse inserite per schvare e attaccare i nemici(a saperle usare alla perfezione :P ) i check point, sono abb utili,basta ricordarsi di salvare :love:

avendo appena iniziato, non posso dire nulla sulla storia, anche se la trama mi sembra abbastanza una minchiata :roll: (poi non so se avete sentito la voce da trans della madre di Lara.. O.o'')

lfn :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Silver Reflex

Tomb Raider ha rivoluzionato e cambiato per sempre l'ottica dei giochi 3d avventura/explo/action, mentre Lara Croft ha spodestato qualunque attrice o modella, diventanto il sogno impossibile di ogni uomo (non frocio :rotfl: :rotfl: )Il primo fu spettacolare.. non si era mai visto un gioco così ben curato e che mescolasse alla perfezione momenti di pura actions a risoluzione di enigmi con lunghe fasi di esplorazione :eek:Inoltre, il personaggio non era per la prima volta il solito macio con carisma 0 e personalità nulla...bensì una super gnocca iper carismatica e super forte.Una rivoluzione raga.i capitoli successivi sono stati dei cloni.... ma Tomb raider, così come Lara, è una pietra miliare :love:E' in uscita un remake del primo capitolo su ps2, promette MOLTO MOLTO bene, da tenere d'occhio.

Link to comment
Share on other sites

Guest conrad

Andrà anche su piattaforma Windows. Fonte: sito ufficiale :pop:.E, dimenticavo, NON VEDO L'ORA CHE ESCA.Ho amato alla follia il primo, ce l'ho ancora e lo rigiocherei cento volte.

Link to comment
Share on other sites

Adoro questa saga (iniziai a giocare col primo proprio quando era appena uscito) e non vedo l'ora che arrivi il nuovo capitolo, un remake è quanto ho sempre sognato :look:

Link to comment
Share on other sites

Magari me lo piglio anche io!! su ps2?? l'unica cosa che non mi piace sono i movimenti! mi piacevano di più quelli per la PS1 dove per i salti lunghi bastava contare 2 passi indietro poi correre e saltare, mentre ora per ps2 lara sembra un'autistica a volte XD... probabilmente xò i luoghi saranno completamente diversi...

Link to comment
Share on other sites

trovo anche io, prima anche c'era più libertà, col nuovo sistema meno, appena sgarri un salto anche se cerchi di rimediare non si riesce, in quello vecchio un poco di più si riusciva :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Silver Reflex

E' uscito!!Anniversary è finalmente uscito!!Me ne sono innmorato appena provai la demo... mi è tornato in mente quando 10 anni fa giocai all0originale Tomb Raider :/ che bei ricordi sigh..L'ho ordinato da internet, special edition (con contenuti speciali aggiuntivi)!Dovrebbe arrivarmi domani :sisi:E' vero che ora muoversi è + difficile, sopratutto per quanto riguarda i salti... ma è meglio così, è + realistico!!Nei vecchi TR era impossibile sbagliare i salti perchè il mondo era cubico, tutte le mappe erano costruite con cubi visibili, era sufficiente contare le texture per prendere la rincorsa massima (1 texture, appunto).. ma dai che tristezza!! all'epoca era bello...ma se i giochi odierni fossero ancora così addio video games :sisi:Non vedo l'ora di possederlo, nel frattempo mi "rilasso" con quell'assatanata di Blood Rayne (2) :D:(

Link to comment
Share on other sites

La magia dell'originale è andata in parte persa,ma questo gioco è davvero fantastico! Imperdibile per chi ama TR1 e/o TR: Legend. Sono stati aggiunti alcuni luoghi,quindi ci saranno sorprese anche per chi conosce l'originale a memoria. Il celeberrimo scontro con il T-Rex è stato riproposto quasi perfettamente,anche se secondo me è un po' più facile. Dove siete arrivati?

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Io sto ancora aspettanndo che sto imbecille di corriere me lo porti.In base al tracking su internet, TR risulta essere arrivato al corriere della mia città Lunedì (oggi è giovedì), il primo giorno veniva segnalato come "In consegna" ma poi, senza che ne capisca la ragione, è stato messo in "fermo deposito" -.-Di solito succede quando il corriere recapita il pacco ma il destinatario non è in casa....ma da me non è venuto nessuno -.-Se si credono che io vada la a prendermelo si sbagliano di grosso, pago la spedizione e PRETENDO mi arrivi a casa, aspetto ancora oggi se non arriva esco e me lo compro :asd: se poi si decidono a portarmelo lo rimando indietro :asd:

Link to comment
Share on other sites

io ho giocato solo al terzo capitolo e l'ho finito con le mie sole forze, non ho scoperto tutti i segreti però...la trama mi ha appassionato e mi piaceva parecchio anche perché era il mio primo gioco 3d...tuttavia ha richiesto uno sforzo eccessivo da parte mia per essere finito... vi faccio solo un esempio, nel terzo capitolo, quando la nostra beniamina si trova in antartide, c'è un punto in cui per entrare in una nicchia a raccogliere un misero medipac (io non sapevo come andare avanti e pensavo che da quella nicchia mi si sarebbe aperto un mondo), insomma per arrivarci lei deve, scendere una scala e restarci aggrappata, saltare all'indietro voltarsi in avanti durante il salto e aggrapparsi alla nicchia...ci ho provato all'infinito e quando ci sono riuscito ho trovato solo un medipac... come credete mi sia sentito?ad ogni modo sono riuscito a finirlo... però da quella volta non ne ho mai più finito uno ne acquistato uno!comunque dico 1000 volte meglio tomb raider che blood rayne... per farvi capire in blood rayne mi sono fermato alla mappa dei nazisti e non riesco ad andare avanti in nessun modo!!

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Al primo bloodrayne mai giocato...sto giocando al secondo, ma è decisamente molto + action e meno enigmatico rispetto a tomb..però è bellino :salut:

Link to comment
Share on other sites

Guest conrad

Io ci gioco da due giorni, sono arrivato al monastero di St. Francis' Folly. Mi resta Damocle :sisi:.Buh, non so, lo trovo troppo facile XD. Siete d'accordo? Sarà che ho già giocato l'originale, ma le innovazioni non mi hanno messo in guardia.Va be', è comunque bello ^^.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Vero è troppo facile.. io sono già al primo livello in egitto :(il gioco è bellissimo però avrebbero dovuto renderlo un pò + difficoltoso...e magari qualche nemico in più!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest Jess81

Già, un po troppo facile... però è stato bello rivedere certe zone, riprodotte magistralmente. Bellissima l'idea di aggiungere i commenti dello sviluppatore toby gard (autore del 1° episodio) e il nuovo direttore artistico. Insomma non mi ha annoiato nemmeno un po, anche se verso la fine, forse perché avevano poco tempo, il gioco iniziava a scemare di dettagli.Ora quando ho un po di tempo lo rigioco con l'aggancio manuale, come il vecchio tomb raider :roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...