Jump to content

Le coppie omosessuali adottano con più facilità minori malati rispetto alle coppie etero


Olimpo

Recommended Posts

http://www.queerblog.it/post/141674/le-coppie-omosessuali-adottano-con-piu-facilita-minori-malati-rispetto-alle-coppie-etero

 

Stando ai dati del Registro Único de Aspirantes a Guarda con Fines Adoptivos, in Argentina gli omosessuali sono in media undici volte più propensi ad accettare l’affido di bambini tra i sei e i dieci anni, media che è composta dalla maggior parte da persone eterosessuali. La differenza aumenta se si tratta di bambini della stessa età che presentano patologia, leggere o gravi: l’8,45% degli adottanti omosessuali afferma di non aver problemi a prenderli in casa, a fronte di una proporzione inesistente rispetto alle coppie eterosessuali (i dati parlano che appena una coppia etero su 525 sarebbe disposta a prendere in affido o adozione minori malati).

La maggioranza di coloro che vogliono adottare specificano che vorrebbero un bimbo o una bimba con la massimo un anno di età: ma questo è problematico dal momento che quasi tutti i minori in cerca di un famiglia sono più grandi:

In Argentina, il processo di adozione è lungo, tra le altre cose perché ci vuole molto tempo per decidere se allontanare il minore dalla sua famiglia biologica. Per questo i bambini possono essere adottati quando sono più grandicelli. Cioè entrano nel sistema di adozioni quando sono già fuori del range che in molti invece prediligono per le adozioni.

Così afferma Gustavo Herrero, direttore del Registro Único de Aspirantes a Guarda con Fines Adoptivos, che di fatto coordina le adozioni in quasi tutta l’Argentina.

Ma le percentuali cambiano nel caso in cui gli adottanti siano omosessuali, tanto uomini quanto donne. Tra costoro, infatti, oltre la metà si dice disposta ad adottare minori tra sei e dieci anni (mentre a livello generale, la disponibilità è di circa un quarto), e oltre un terzo adotterebbe un bimbo con meno di un anno con qualche patologia (il doppio del livello generale). Assicura Herrero:

Le coppie dello stesso sesso hanno una disponibilità all’adozione molto più ampia che quelle eterosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Ci credo. Spesso gli eterosessuali usano i bambini come giocattoli!

Vabbè adesso non esageriamo. Non si può fare una generalizzazione. Né gli eterosessuali né gli omosessuali sono perfetti.

 

una delle ''rivendicazioni'' contro l'utero in affitto da parte della manif pour tous è proprio il fatto che le coppie omosessuali usano i bambini come giocattoli e li rifiutano qualora nascano disabili o menomati. Nulla di più falso. 

volevo solo ricordare, che esistono ''persone e persone''. E purtroppo le estremizzazioni sono tipiche delle ideologie violente.

 

questo studio in Argentina lo conferma a pieno titolo.

Link to comment
Share on other sites

premessa: quanto segue è altamente politically uncorrect!

----

Oh, che bel quadretto da libro Cuore!!!

Però mi resta una domanda che vedo elusa: quali sarebbero le cause di questa maggiore disponibilità ad *accollarsi* ragazzini più grandi?

Bontà?

Generosità?

Il fatto che in quanto gay abbiamo maggiore abitudine ad essere emarginati, coome gli orfanelli già grandini?

Il fatto che, essendo i pupi ormai svezzati, non si deve combattere coi pannolini e non piangono tutta la notte, lasciandoci dormire?

 

Sinceramente, non credo che le motivazioni siano così.. nobili.
Temo che, molto più probabilmente, è semplicemente il fatto che le coppie gay, laddove possono adottare (cioè non qui nè in Russia, per dire) si devono *accontentare* di quanto è stato scartato/è avanzato dalle coppie etero

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

@freedog : Una motivazione può essere il fatto che gli omosessuali hanno vissuto sulla propria pelle la sofferenza e vogliono aiutare i bambini che soffrono ad uscirne.

Un senso di ''empatia'' e altruismo verso gli altri secondo me è tipico di chi ha sofferto tanto. 

Come vedi dallo studio, non emerge che gli omosessuali adottano bambini disabili solo perché sono l'ultima alternativa. Ma lo fanno di libera scelta.

Se volessero , potrebbero adottare bambini normali (passami questo termine odioso).

 

Cmq poi anche qui bisogna stare attenzione a non generalizzare.

- ci sono omosessuali che non desiderano bambini e li odiano (non tutti hanno un istinto genitoriale, a prescindere da etero o gay)

- ci sono omosessuali che desiderano bambini che ''rientrano in certe categorie'' (quindi solo bambini di carnagione chiara, solo bambini non-affetti da alcuna patologia) - come del resto molte coppie eterosessuali.

- ci sono omosessuali che non avrebbero problemi ad accettare un bambino in adozione per quello che è. E lo studio fa emergere che la percentuale di questi è più alta rispetto a quella di eterosessuali.

 

@pix : se penso a questi allora ti devo dare ragione

http://www.queerblog.it/post/141926/los-angeles-bambino-chiamato-gay-torturato-e-ucciso-dai-genitori

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente una frase di Paulo Coelho:"chi desidera vedere l'arcobaleno bisogna imparare ad amare la pioggia".

 

Credo che in alcuni casi, chi se l'è passata peggio, sia molto più comprensivo di chi dalla vita ha avuto tutto (o quasi).

Link to comment
Share on other sites

@freedog : Una motivazione può essere il fatto che gli omosessuali hanno vissuto sulla propria pelle la sofferenza e vogliono aiutare i bambini che soffrono ad uscirne.

Un senso di ''empatia'' e altruismo verso gli altri secondo me è tipico di chi ha sofferto tanto. 

Come vedi dallo studio, non emerge che gli omosessuali adottano bambini disabili solo perché sono l'ultima alternativa. Ma lo fanno di libera scelta.

Se volessero , potrebbero adottare bambini normali (passami questo termine odioso).

 

Cmq poi anche qui bisogna stare attenzione a non generalizzare.

- ci sono omosessuali che non desiderano bambini e li odiano (non tutti hanno un istinto genitoriale, a prescindere da etero o gay)

- ci sono omosessuali che desiderano bambini che ''rientrano in certe categorie'' (quindi solo bambini di carnagione chiara, solo bambini non-affetti da alcuna patologia) - come del resto molte coppie eterosessuali.

- ci sono omosessuali che non avrebbero problemi ad accettare un bambino in adozione per quello che è. E lo studio fa emergere che la percentuale di questi è più alta rispetto a quella di eterosessuali.

Ovvio che generalizzavo (-> banalizzavo) anch'io!!!

Certamente ci saranno ANCHE anime *nobili* che vogliono adottare per le motivazioni che dici tu;

ma ho dei serissimi dubbi che quella sia la motivazione per cui la maggioranza delle coppie gay affidatarie sceglie ragazzini più grandi.

 

Cmq il mio è un discorso puramente teorico e basato su sensazioni mie, visto che non conosco nessuna coppia -gay or lesbian- che abbia adottato ragazzini, quindi le basi scientifiche di quanto dico sono zero -> è altamente probabile che sul tema stia sparando ca§§ate a raffica, non c'ho mica pretese di infallibilità!!

 

Certo, mi auguro che un giorno (spero non lontanissimo) anche le coppie gay, una volta riconosciute dallo stato italico, possano adottare.

Anche se al momento mi pare un'ipotesi molto poco realistica; ma questo è un altro discorso..

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che generalizzavo (-> banalizzavo) anch'io!!!

Certamente ci saranno ANCHE anime *nobili* che vogliono adottare per le motivazioni che dici tu;

ma ho dei serissimi dubbi che quella sia la motivazione per cui la maggioranza delle coppie gay affidatarie sceglie ragazzini più grandi.

 

Cmq il mio è un discorso puramente teorico e basato su sensazioni mie, visto che non conosco nessuna coppia -gay or lesbian- che abbia adottato ragazzini, quindi le basi scientifiche di quanto dico sono zero -> è altamente probabile che sul tema stia sparando ca§§ate a raffica, non c'ho mica pretese di infallibilità!!

 

Certo, mi auguro che un giorno (spero non lontanissimo) anche le coppie gay, una volta riconosciute dallo stato italico, possano adottare.

Anche se al momento mi pare un'ipotesi molto poco realistica; ma questo è un altro discorso..

Il fatto che in Italia la legislazione non permetta e non riconosca le famiglie omogenitoriali, non significa che non esistano. Esistono, anche se vivono con molta discrezione, ma sono un esempio di come un bambino può crescere bene anche con due padri e due madri. Del resto nessuna legge e nessun intervento/provvedimento giuridico può ''fermare'' l'esistenza queste famiglie. 

Certamente se in Italia la legge fosse dalla nostra parte, sarebbe più sempilce fare sondaggi e proseguire con la ricerca scientifica/sociologica in merito a questa tematica.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che in Italia la legislazione non permetta e non riconosca le famiglie omogenitoriali, non significa che non esistano. Esistono, anche se vivono con molta discrezione, ma sono un esempio di come un bambino può crescere bene anche con due padri e due madri. Del resto nessuna legge e nessun intervento/provvedimento giuridico può ''fermare'' l'esistenza queste famiglie. 

Certamente se in Italia la legge fosse dalla nostra parte, sarebbe più sempilce fare sondaggi e proseguire con la ricerca scientifica/sociologica in merito a questa tematica.

E però le famiglie arcobaleno sono una cosa, quelle che adottano ragazzini un'altra!

Se dobbiamo parlare di coppie in cui uno dei due ha avuto una *fase* o una *sbandata* etero e s'è ritrovata col pupo come effetto collaterale, ne conosco anch'io. E trattasi di genitori assai premurosi e con figli belli vispi e tutt'altro che asociali!

 

Ma qui si parla di coppie gay che hanno adottato/preso in affido bambini orfani e/o abbandonati.

Ossia situazioni molto diverse e più complesse per millanta ragioni rispetto a chi ha un figlio suo!

Già per gli etero è un iter complicato quello per l'adozione (giustamente ci si va coi piedi di piombo proprio per proteggere i ragazzini), immagino che per una coppia omosex non sia meno accidentato, anzi!

Cmq, ripeto, parlo per supposizioni, non conoscendo nessuna coppia gay che abbia bambini in affido e/o adottati

Link to comment
Share on other sites

@freedog : Una motivazione può essere il fatto che gli omosessuali hanno vissuto sulla propria pelle la sofferenza e vogliono aiutare i bambini che soffrono ad uscirne.

 

La motivazione è che dato che sudano per avere un figlio hanno coscienza di che valore abbia la genitorialità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...