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Mi presento fotograficamente


piasintein

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Certo che uso un'ottica dedicata, è il 100 macro (il Canon non stabilizzato), su cui, in quel caso, avevo montato un tubo (sempre il Canon EF-12) :)): .

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Certo che uso un'ottica dedicata, è il 100 macro (il Canon non stabilizzato), su cui, in quel caso, avevo montato un tubo (sempre il Canon EF-12) :)): .

Ah, my bad, pardon.  :maninlove:  Non sono pratico di Canon e non avevo idea di che obiettivo fosse!

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spottiesvirus7

@losvedese ho fatto quella domanda perché anche io vedevo il tubo ma mi sembrava improbabile non usasse un' ottica.

Edited by spottiesvirus7
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spottiesvirus7

Scusate ma il forum mi ha pubblicato doppio. Chiedo a un moderatore di eliminare questo messaggio. Grazie in anticipo

Edited by spottiesvirus7
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@Hijack

Grazie mille, davvero :)): .

 

@spottiesvirus7

In realtà ci sono molte alternative per scattare in macrofotografia: ad esempio, ho fatto qualche scatto interessante...invertendo la lente e tenendola attaccata al corpo macchina con la mano.

Dipende ovviamente da che focale si usa (per quel test avevo usato un 50mm macro, il Canon f/2.5), ma, una volta selezionato il diaframma e scollegata la lente tenendo premuto il tasto di anteprima di profondità di campo, si ha una lente macro ad elevato ingrandimento ad un prezzo irrisorio (si può fare anche con il 18-55).

Tuttavia, in un caso simile, si arriva quasi a toccare il soggetto, ma, dopo tutto, è una cosa anche normale, visto che con l'MPE Canon (che è un 65mm), a 5x si arriva quasi a toccare il soggetto: è una lente talmente specialistica che richiede l'utilizzo di un flash dedicato (se con flash si vuole scattate), che costa da solo 900€ (e li vale tutti, perchè io uso quello sul 100 macro).

Edited by piasintein
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@piasinstein

Sarei curioso di vedere qualche tua foto di genere street, fai anche quello? :)

Edited by losvedese
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La street è forse il genere che pratico meno, semplicemente per questioni di tempo: sono sempre preso da mille cose ed ultimamente sto fotografando solo per gli altri (che ci crediate o no, è da più di due anni che non faccio seriamente macrofotografie).

Ho qualcosa in pellicola, ma alcune devo ancora svilupparle ed altre le ho solo in negativo (li scansioni davvero poco).

 

Comunque tra poco vi carico qualche altra foto :)): .

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La street è forse il genere che pratico meno, semplicemente per questioni di tempo: sono sempre preso da mille cose ed ultimamente sto fotografando solo per gli altri (che ci crediate o no, è da più di due anni che non faccio seriamente macrofotografie).

Ho qualcosa in pellicola, ma alcune devo ancora svilupparle ed altre le ho solo in negativo (li scansioni davvero poco).

 

Comunque tra poco vi carico qualche altra foto :)): .

Beh, nessuna fretta! Magari prendo spunto! :)

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Come promesso...ecco qualche altra foto :)): .

Le ultime direi che potrebbero essere considerate come street, anche se per pescarne altre dovrei cercarle sugli hard disk.

L'ultima è un jpeg volante come uscito dalla 7D (ho usato il 135mm f/2, naturalmente a tutta apertura).

Come sempre, spero che vi piacciano!

 

p.s. Chiedo scusa per i colori della terzultima, ma ho dovuto ricomprimerla in quanto superava i 500kb ammessi da questo sito e mi sono accorto dopo di aver deselezionato la conversione a sRGB e l'ottimizzazione dell'esportazione Ps per il web.

 

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Edited by piasintein
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@Dragon Shiryu

Grazie: l'ho scattata al München Tiergarten mentre pioveva: 7D + 100-400 a mano libera  :)): .

Anno 2011, se non erro.

Edited by piasintein
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@losvedese

Il 100-400 è praticamente un peso piuma ;) .

Sono lenti come il 400 2.8 o il 600 4 ad essere davvero pesanti a mano libera.

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Mi piacciono molto le scene che scegli di cogliere e le macro che fai sono assai belle.

Non mi dispiacerebbe imparare qualcosa di fotografia e sono stato più volte tentato di prendermi una reflex, solo che costano davvero parecchio.

Tempo fa ripiegai su una bridge che però alla fine fu un cattivo acquisto, dato che le prestazioni sono comunque poco superiori ad una fotocamera tradizionale in un corpo ingombrante da reflex.

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Grazie ancora per il complimenti, troppi! 

Beh, se posso insegnarti qualcosa sono qui e lo faccio volentieri :)): .

Per quanto riguarda le bridge, dipende quanto tempo fa la acquistasti: fino ad una decina di anni fa, pochissime bridge (e credo nessuna compatta) permettevano regolazioni totalmente manuali e altre funzioni essenziali per il professionista, come ad es. lo scatto in RAW, la messa a fuoco manuale, regolazioni ad hoc di WB e tanto altro.

Oggi le bridge permettono un'elevata flessibilità, anche se consiglio sempre di evitarlo come gradino, scegliendo sempre tra una compatta evoluta (o mirrorless) o reflex: ad es. le compatte Fuji di oggi sono spettacolari, infatti una delle mie scimmie più immortali è la X100s, però per fortuna ho altre priorità.

Poi è chiaro che dipende anche dalle dimensioni del sensore di un'ipotetica bridge: a parità di fattore di ingrandimento, preferirei 100 volte una compatta, proprio perchè è più compatta e con i sensori di oggi si ottengono eccellenti risultati.

E' chiaro, poi, che l'immediatezza, la robustezza e, diciamolo, anche la qualità di una reflex sono un'altra cosa.

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tentato di prendermi una reflex

Io sono un felice possessore di mirrorless. Sono passato da Canon (usata pochissimo) a Fujifilm x-pro 1, inutile dire che non me ne pento per niente :) Fujifilm ed olympus stanno facendo delle gran belle mirrorless.

Di fatto, per quanto riguarda le reflex, o spendi tanto e ne compri una buona, oppure e' meglio optare per altro.

Poi io l'ho fatto anche per un'esigenza di spazio: viaggiando molto, il peso e lo spazio occupato dalla fotocamera e dalle lenti nel bagaglio a mano era limitante. Adesso mi trovo da Dio :)

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@losvedese

Beh, la X-Pro1 è semplicemente splendida, come del resto le ottiche ad essa dedicate.

Però, diciamo che è l'ideale o per chi come te ha deciso di sostituirla totalmente alle reflex o per chi può permettersi un corredo in più mirrorless.

Se non avessi aspettato anni per poter investire in lenti magnifiche (ed eterne) per reflex, come il Canon 135 f/2, il Nikkor 85 f/1.4, il 180 2.8 ED, capaci di fare la differenza tra un servizio e l'altro, oggi quasi sicuramente opterei per un corredo mirrorless, sperando in una FF Fuji.

Certo, se potessi permettermela, la scelta cadrebbe su una Leica M9 o una M8 Monochrome, ma è un altro pianeta.

Le mirrorless sono le ideali per chi viaggia, perchè in una piccola borsa sta tutto il corredo e non si avrebber il minimo problema con le compagnie aeree: certo, il loro limite si vede soprattutto in generi come la fotografia naturalistica o sportiva.

 

Come mirrorless posseggo una Contax G2 (a pellicola, ovviamente) con la trilogia 21, 45, 90mm ed è splendida, però non ho mai tempo per andare in camera oscura.

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Haha purtroppo ancora io non sono nelle condizioni di permettermi una Leica. Le amo, e quasi ogni giorno vado al Leica store a provarle, ma sono uno studentello squattrinato. :)

Per ora fuji per me è perfetta :)

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Beh, direi che la X-Pro1 è eccellente in tutto, quindi hai già un'ottima macchina tra le mani ;) .

Fai un sacrificio e prendi una lente come il 56 1.2 o il 35 1.4, vedrai che risultati :)): .

Io, quando so di non avere la borsa troppo pesante, mi porto sempre dietro la Contax G2 con il Planar 45 f/2 e una Delta 400: un giorno, nel Parco Ducale di Parma, stavo andando in facoltà e, viste le abbondanti nevicate, stavo osservando il paesaggio, quando mi passano di fianco...due sciatori di fondo :o .

Ovviamente li ho immortalati e i negativi attendono solo di essere stampati, haha.

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Scatti anche su pellicola? :) io sono molto più nabbo, ho una olympus om 40 col 50f1.8 il 28f3.5 ed il 35-70!

 

Pensavo che in Italia la pellicola fosse morta! :)

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Certo :)): .

Sviluppo e stampo autonomamente, ma purtroppo, non avendo un scanner personale ho veramente pochissimi scatti in pellicola digitalizzati.

Qui due esempi, uno scansionato dal mio laboratorio di fiducia (5€ a scansione!) e l'altro (il secondo, ovviamente) una scansione di una stampa da camera oscura, per cui con un notevolissimo calo di qualità.

Entrambi scattati con Hasselblad 503CXi + Planar 80 2.8 e IlFord HP5+ 400.

 

007.jpg

 

pagina105.jpg

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