Jump to content

Bellezza è autenticità. Nicola La Triglia delegato italiano per Mr Gay World 2014


purospirito

Recommended Posts

purospirito

Ciao a tutti.

Sono qui per parlarvi di un'iniziativa veramente straordinaria. 

Che non sbaglierei a definire un coraggio senza precedenti in un ambiente che fa della cultura del corpo la sua massima aspirazione.

 

Ebbene quest'anno abbiamo optato per una scelta forte e di buon auspicio, un messaggio che vuole andare oltre la passerella e arrivare al cuore di ognuno, dove inizia il percorso della consapevolezza di cosa vuol dire essere se stessi.

 

Quest'anno il delegato italiano per il concorso Mr Gay World 2014 sarà Nicola La Triglia, portavoce del messaggio della Bellezza come autenticità di essere se stessi, orgogliosi di quel che si è in un mondo pieno di stereotipi.

Quest'idea nasce all'interno di un contesto associativo, dopo un lungo percorso di analisi e laboratorio di idee partendo da una semplice riflessione che ai suoi tempi Mario Mieli invitava a fare alla comunità Lgbtqi, quella di non fermarsi alle apparenze o allo status quo, ma di andare oltre usando il proprio sguardo, quello arcobaleno. 

 

Per noi BELLEZZA è AUTENTICITÀ.

"Noi abbiamo il gayo compito di reinterpretare tutto dal nostro punto di vista", anche i canoni estetici... noi reinventiamo la bellezza a partire da noi stessi!!!
Questo è il messaggio che l'Italia presenterà quest'anno al concorso di Mister Gay World 2014.
La nostra comunità LGBTQI nasce come movimento di LIBERAZIONE e noi dobbiamo esserne testimoni... liberazione da ogni stereotipo per essere finalmente NOI STESSI per come ci percepiamo!!!
Soltanto i nostri CORPI AUTENTICI sono LIBERI e dunque BELLISSIMI.
Con le nostre pance grasse e magre, con o senza muscoli, glabri o pelosi, calvi o capelloni, chiari o scuri, effeminati o mascolini, giovani o adulti, NOI SIAMO NOI STESSI E PER QUESTO SIAMO BELLISSIMI!!!
Spesso molti di noi soffrono perché non si accettano, perché guardandosi allo specchio si accorgono di non corrispondere a quello stereotipo imposto dalla società... molti si ammalano, iniziano a soffrire di disturbi alimentari e non solo, altri arrivano anche al gesto estremo del suicidio. 
La causa di tutto ciò sono anche gli stereotipi che ci condizionano e che non ci fanno apprezzare LA BELLEZZA CHE SIAMO...!
A tutto questo noi diciamo BASTA e che
"con la mia pancia, i miei peli, le mie cicatrici sul corpo io sono me stesso e per sono già Mister!"

 

 

Questa la pagina ufficiale facebook che vi invito a visitare e a "mipiacizzare" :  https://www.facebook.com/pages/Nicola-La-Triglia-Italian-Delegate/342849005873655?fref=ts

 

per consentire una maggiore diffusione, se condividete questo messaggio potete condividere con i vostri amici anche la pagina. E qualora siate consapevoli di questo percorso potete anche sostenerci votando direttamente il concorso in forma anonima e si può farlo una volta al giorno: http://mrgayworld.com/vote/

 

Ovviamente questa non vuole essere becera pubblicità ma uno spazio di confronto, quello stesso confronto che ha portato ad oggi, a questa importante scelta e partecipazione. 

 

 

Italy+-+Nicola+La+Triglia.jpg

Link to comment
Share on other sites

i motivi de sta scelta li sapevo un po' diversi, ma forse saranno state le solite malelingue in servizio permanente effettivo a mettere in giro voci false & tendenziose...

 

Cmq, che dire?

Se si vuole lanciare un msg di accettazione universale del tipo "siamo tutt* favolos* ", non so se un concorso di bellezza sia la sede più adatta:

buttata lì a sta maniera, somiglia molto ad una rivisitazione dei vecchi slogan del movimento studentesco a favore del "6 politico per tutti",

insomma una cosa che fa tanto '68; peccato che avvenga con 45 anni di ritardo; pardon, 46 anni...

 

Considerando che non siamo più nell'era del ciclostile & dell'eskimo, ma in quella dei ritocchi con photoshop per arrivare all'eterna giovinezza di Dorian Gray,

mi sembra una provocazione per lo meno fuori contesto: avevano più senso le Femen a San Pietro, secondo me

 

E cmq, in bocca al lupo al kamikaz.. ehm. al sirenetto candidato!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Non che i MisterGay passati siano così belli...

Vista la gallery dei vincitori di Mr. gay Italia sono d'accordo con te (però va anche detto che i primi anni non è che ci fosse sta gran ressa di candidati, non dimentichiamocelo..),

ma qui stiamo parlando del concorso di mister gay WORLD!!!

Ossia un concorsone molto grosso, in cui ci sono in ballo bei contrattoni a parecchie cifre per fare da modello per le grandi multinazionali di abbigliamento, intimo eccetera.

E noi ci mandiamo una provocazione..

mah!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

@freedog non avevo capito. In pratica lui vuole partecipare per far capire che chiunque è bello a modo suo?

beh, a quanto pare la motivazione ufficiale è quella..

Link to comment
Share on other sites

no , se si vuole promuovere questo messaggio (condivisibile e giusto) che la bellezza non è tutto nella vita, bisogna usare un 'altra sede.

 

è vero che oggi ci sono sempre più persone ossessionate e complessate per l'aspetto estetico, soprattutto nel mondo gay, ma per cambiare questa 'concezione' ci vuole  una vera e propria rivoluzione culturale e messa in discussione dei valori della società capitalistica.

 

e questa rivoluzione si può compiere iniziando a proporre dei modelli (televisivi) diversi dagli attori iper muscolosi che si dopano per ottenre il fisico scolpito, o le veline mezze nude a paperissima che si vendono come donne oggetto e sminuiscono la bellezza del corpo femminile, che risiede in ben altro.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto prima l'articolo di purospirito e poi sono andato sul sito. Il raffronto delle due cose mi lascia confuso: sono contraddittorie. Se è pur vero che i volti degli ex mister gay sono diversi da quello che uno si può aspettare, lo stesso non si può dire dei loro corpi, che sono esteticamente più che normati: la presenza di muscoli e canoni macisti è pestilente a dir poco. Un concorso do bellezza che sostiene l'accettazione di tutti i corpi e al contempo li seleziona con dei discorsi normativi estetici è una cpntraddizione vivente.

 

Sia chiaro, non sono contro il corso in sé, semmai non tollero la sua malafede.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...