Jump to content

tantum religio potuit suadere malorum..


freedog

Recommended Posts

La citazione virgiliana, oltre che per fare un po' il ganzo, è l'unico commento che aggiungo per sta vicenda.

La copincollo dal sito dell'Ansa e non aggiungo altro: preferisco censurarmi, chè non sarei molto.. oxfordiano!

Buona lettura.

----

'Figli posseduti', 15enne ustionato
Prato, tso per la coppia e due figli

 

La procura di Prato ha aperto un fascicolo conoscitivo, quindi per ora senza ipotesi di reato ne' indagati, sulla vicenda della famiglia convinta di essere posseduta dal demonio. Tuti i componenti della famiglia, che era ricorsa anche ad esorcismi, sono stati ricoverati in ospedale: padre e madre e due figli sono ancora in trattamento sanitario obbligatorio mentre un'altra figlia è stata dimessa oggi e affidata ad alcuni parenti. Alla coppia è stata sospesa la patria potestà sul figlio minorenne.

 

La vicenda è emersa quando un ragazzo di 15 anni è finito in ospedale a Prato con le braccia coperte da bruciature che gli stessi genitori gli avrebbero procurato poichè, hanno spiegato padre e madre, il ragazzo è "posseduto da demonio", così come le altre due figlie maggiorenni. Marito e moglie, di origine albanese, hanno dato ai sanitari del pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano di Prato e ai carabinieri la stessa spiegazione: il demonio si sarebbe impadronito non solo del figlio, ma anche delle altre due figlie, maggiorenni. Una di esse, nei giorni scorsi, si era presentata in ospedale anche lei con ferite alle braccia e con problemi sanitari di altro genere. I militari hanno fatto presente alla coppia che l'insussistenza delle loro motivazioni potevano essere all'origine di provvedimenti che potevano far perdere loro la tutela dei figli. Parole che hanno suscitato la reazione di tutta la famiglia, con grida e proteste nell'atrio dell'ospedale. Dopo alcune ore tutti e cinque i membri della famiglia sono stati condotti nel reparto psichiatrico ed i genitor e due figli i sono stati sottoposti al trattamento sanitario obbligatorio.

 

La famiglia si era sottoposta ad esorcismi - I componenti della famiglia si erano tutti sottoposti ad esorcismi. I due genitori si erano infatti prima confidati con il parroco che aveva impartito una benedizione e poi, vista la loro insistenza, era andato a casa loro con un esorcista per il rito che si sarebbe ripetuto successivamente altre due volte in chiesa.

I genitori, infatti, martedì scorso si erano rivolti alla parrocchia del quartiere pratese di Coiano, non lontano da dove abitano, per sottoporre al prete la propria preoccupazione. Fonti ufficiali della diocesi parlano di un primo allarme lanciato dalla famiglia per "dolori improvvisi del padre e strani rumori". Il parroco Nedo Mannucci ha raccolto la loro testimonianza per poi tranquillizzarli recandosi in quella casa per una semplice benedizione. L'indomani, mercoledì pomeriggio, il parroco è tornato a casa loro con l'esorcista della diocesi pratese, monsignor Guglielmo Pozzi, ma la famiglia, nonostante un appuntamento concordato, non si era fatta trovare nell'abitazione: poco dopo il parroco ha ritrovato in Duomo tutti i famigliari terrorizzati. Giovedì mattina l'esorcista è entrato nella casa: ha eseguito un esorcismo "agli ambienti ed alle persone". Nella stessa giornata una delle due figlie della coppia, di circa vent'anni, è stata ricoverata per disagi psichici e per alcune bruciature all' ospedale Santo Stefano di Prato. Il parroco, nell'occasione della visita alla casa che la famiglia riteneva "posseduta", ha spiegato di non aver "ravvisato nessun caso di possessione demoniaca". Tuttavia ha eseguito comunque il rito per tranquillizzare le persone che "apparivano piuttosto esagitate". Venerdì la famiglia si è recata nuovamente in Duomo ed ha chiesto un secondo esorcismo alle persone e sabato, non ancora soddisfatta, un terzo rito.

Poche ore dopo la situazione è degenerata e l'intera famiglia si ritrovata ricoverata: i carabinieri sono intervenuti solo dopo essere stati allertati dal personale medico circa le farneticazioni dei due genitori

 

- da http://www.ansa.it/toscana/notizie/2014/08/03/figli-posseduti-15enne-ustionato_a86c573b-cd79-4739-a7f5-df03bb164348.html -

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...