Jump to content

Gatto malato!


Kador88

Recommended Posts

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, soprattutto per quelli che hanno fatto veterinaria o che comunque se ne intendono. Stamattina la mia vicina di casa ha trovato un gattino rosso, abbandonato. Lo ha portato a casa, ma questo micino ha gli occhi pieni di lacrime, che formano attorno alle palpebre delle specie di croste secche, non c'è pus però. Abbiamo chiamato il veterinario ma ci ha detto che è troppo piccolo per dargli medicine...

sapete cosa potrebbe avere? Il massimo che si può fare è fargli impacchi con acqua e camomilla, ci ha detto...

Grazie a tutti per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Kador non ho fatto veterinaria, ma ho un esercito di gatti a casa. Di solito questo accade quando la stessa madre non è sana, tuttavia è la stessa a rimediare pulendo gli occhi leccandoli. Quando questo manca, come nel tuo caso, è utile pulirli con un panno umido lentamente senza premere. Ricordo che in un caso, usai una crema per gli occhi che faceva davvero miracoli, se riesco a trovarla ti mando il nome :3

Link to comment
Share on other sites

Grazie! Il problema è che la madre non c'è... l'ha trovato per strada vicino al cadavere di un gatto che è stato investito (crediamo sia la madre)...

Link to comment
Share on other sites

Quoto @alex6998 se è troppo piccolo in senso d'età se non c'è la madre non ci sono molte alternative, i suoi consigli son buoni, però

Credi sia già stato svezzato? Altrimenti questo è l'ultimo dei problemi che devi risolvere ora

una mia amica svezzò il suo con il latte in polvere e una siringa da cucina, bada però latte in polvere, lei provò quello di vacca ma il cucciolo non lo digerì....
Link to comment
Share on other sites

Si mangiucchia da solo, il problema è che gli antibiotici non potrebbe prenderli. Son andato in farmacia e mi hanno dato un collirio, e mi hanno ripetuto anche loro di fargli impacchi con acqua e camomilla in modo da pulirglieli per bene... vediamo come va, spero in bene.

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, il problema degli occhi è molto comune. Piuttosto, questo gattino è prematuro? Assicurati che stia al caldo, e per il cibo come ha detto Rookie prendi il latte in polvere...

 

Qualche estate fa ho avuto un'esperienza terribile con dei gattini abbandonati, cerca di controllarlo spesso. :) 

Link to comment
Share on other sites

@Kador88 la crema che uso io si chiama Colbiocin, l'avevamo usata anche quando i gatti erano molto piccoli (50 giorni) ed è la stessa che si usa per gli umani.

Link to comment
Share on other sites

Quoto @alex6998 se è troppo piccolo in senso d'età se non c'è la madre non ci sono molte alternative, i suoi consigli son buoni, però una mia amica svezzò il suo con il latte in polvere e una siringa da cucina, bada però latte in polvere, lei provò quello di vacca ma il cucciolo non lo digerì....

Esatto il latte di mucca non lo digeriscono.

Riguardo il mantenerlo a caldo, soprattutto se è molto piccolo, sarebbe utilissimo mettere una borsa d'acqua calda sotto un cuscino, in modo da simulare il grembo della madre( la temperatura dei gatti è di 38 gradi). Non è indispensabile se il micietto è già abbastanza grande

Link to comment
Share on other sites

Segui il consiglio del veterinario.
Quando la mia gatta partorì uno dei gattini aveva lo stesso problema. io mi limitavo a pulire gli occhietti con acqua tiepida su di un po' di ovatta finché non li riapriva.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ragazzi! Stamattina ho comperato la pomata e ho fatto gli impacchi con la camomilla, il veterinario ha detto di aspettare circa 3-4gg per vedere se ci sono miglioramenti...

Link to comment
Share on other sites

Il mio micio purtroppo ha sofferto tutta la vita di questo problema. Occhi che lacrimano in continuazione. Il veterinario dopo vari tentativi ci disse che era un problema congenito dei condotti lacrimali e l'unica soluzione era pulirli ogni qualvolta ce ne fosse bisogno

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe trattarsi di coriza (o corizza), una malattia infettiva che colpisce gli occhi, la bocca e l'apparato respiratorio del gatto. I sintomi sono starnuti, mancanza di appetito e scolo nasale e lacrimale che se non curati possono ostruire gli occhi con secrezioni secche. La migliore prevenzione è il vaccino. Per gli occhi di solito si usa un collirio antibiotico.

Edited by Ibisco
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...