Jump to content

Auto Storiche: appassionati a rapporto !


Ghost77

Recommended Posts

Facciamo subito il chiarimento d'obbligo ! Per Auto Storiche si intendono le vetture trentennali o comunque ventennali che abbiano un riconoscimento di significatività storica da parte delll'ASI . Quindi non per forza le carrozze a motore d'epoca o le Balilla, ma tutte quelle vetture - anche ad uso comune - praticamente VECCHIE :D

 

Di appassionati anche tra noi portatori di somma gaiezza ne ho scoperti tanti, a dispetto di quanto uno possa pensare sul rapporto tra motori e VeroMachismoYeah . E immagino che pure qui ce ne sia qualcuno !

 

Il mio ragazzo mi ha passato la passione, lui ha 2 storiche mentre io sono alla ricerca dell'auto "per me". La ricerca è sempre travagliata perchè bisogna esser ben decisi e consapevoli che poi non si torna indietro . E bisogna superare quella fase in cui si crede che il giorno dopo l'acquisto, uscirà l'annuncio della macchina dei tuoi sogni che ovviamente verrà la metà di quello che hai appena pagato per una tutta da aggiustare .

 

Il mio "periodo" va dalla fine anni '70 all'inizio '80, diciamo fino al 1984, e sono selettivo su Fiat e Lancia .

 

Attendo segni di vita e poi magari mostro qualcosa tra le varie scelte che sto facendo !

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    34

  • Ghost77

    31

  • conrad65

    24

  • Mercante di Luce

    19

E come faccio a frenare senza l'ABS ? e a tirare giù il finestrino senza il motorino ? Ma daiiii su ahahah :D

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Ho una R4, è estremamente vivibile d'estate senza aria condizionata, perché scalda molto meno delle auto moderne avendo meno plastica.

 

Per quanto riguarda le auto che ti interessano, riallacciandosi alla shout, posso fare le considerazioni derivanti dal mio proprio gusto.

 

La Beta berlina 2 volumi a me piace, ma non la terza serie. Prima e seconda le trovo più armoniche, la terza sembra che abbia il muso messo li per ammodernarla a tutti i costi.

La Delta invece è nella sua versione più pura, così come è uscita dalla matita di Giugiaro, del Giugiaro migliore che nello stesso periodo partorì anche la prima Golf.

Personalmente tra le due andrei sulla seconda, che rimane un'auto molto comoda e vivibile ancora oggi.

Link to comment
Share on other sites

Se tu pensi che uno usi una storica per andare in ferie con l'ombrellone sul tetto in coda sull'autostrada, eh no non si usano per quello :P

 

A parte che un po' di caldo non ha mai spaventato nessuno in passato hehe

 

EDITO perchè non avevo letto il messaggio di Mercante .

 

Ti do' pienamente ragione, la Beta III serie ha quel muso che sembra "smandibolare", le han piazzato questa calandra disegnata per la Delta che sembra incassata lì per caso . Il cruscotto invece è molto particolare, va a gusti ma lo trovo strambo e a me i cruscotti finto tecnologici di quell'epoca piacciono molto . Ma prendere un'auto solo per il cruscotto non è un'opzione molto lungimirante :D

 

Per quanto riguarda la Delta, io sono uno tra i pochi che non ama il Deltone, cioè non reggo l'Integrale, le varie EVO, e tutto l'ambaradan sportivo che ci gira attorno. A me piace la purezza della stradale, come dici tu creata da Giugiaro . Quel nonsochè di Delorean, già frutto della sua mano, si sente anche qui .E poi è così squadrata che pare un giocattolo, pare un Transformer, Cruscotto essenziale, panno quadrettato, inserti in similpelle attorno all'imperiale tutti cuciti a mano... un gioiellino !

Link to comment
Share on other sites

su Fiat e Lancia sono poco informato: tra i modelli Lancia chiaramente c'è la Delta su tutte nelle sue varie versioni

tra i modelli Fiat a me non dispiace la Coupè (ho una predilezione per le sportive)

ma la mia vera grande passione è per le Porsche :nyam:

le varie incarnazioni della 911, la Boxster ma anche modelli meno battuti e per questo più economici, come la 928 e la 944

la 928 prestazionalmente e come assetto è una gran bella macchina, ma esteticamente non è piaciuta, si trova attorno a 10k euro

 

porsche-928-6.jpg

 

la 944 si trova a prezzi ancora inferiori, spesso sotto i 5k euro

 

Porsche_944_Frontansicht.jpg

 

tra i marchi italiani sono abbastanza alfista :o

mi piacciono anche le alfa relativamente recenti, la 147 GTA e la 156 GTA

 

Alfa147GTA_10_lg.jpg

Link to comment
Share on other sites

se vuoi andare alla generazione precedente di Lancia, c'era la Lancia Flavia 2000 che era una gran bella macchina, elegante e veloce, l'aveva il papà di un amico delle elementari

 

og06lanflavia72.jpg

 

lancia-flavia-epoca-800-5669388.jpg

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

la Giulia Alfa Romeo, gran macchina :uhsi:

le berline dell'epoca erano piccole e leggere, scattavano già con motori 1600

tutte le berline fino agli anni '70 avevano la trazione posteriore, poi le case automobilistiche si sono arrese man mano alla trazione anteriore, più economica

pochissime case sono rimaste fedeli alla trazione posteriore (le sportive come Porsche, Ferrari etc., la BMW)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

La Lancia 2000 (aveva perso il nome Flavia) fa parte sempre delle Lancia pre-FIAT, che erano auto raffinatissime ma bisognose di grandi attenzioni.

Con Beta e Gamma si perde qualcosa in esclusività e si guadagna in usabilità.

a me piacciono moltissimo Beta e Gamma coupè:

cp113.jpgi261003.jpg

Link to comment
Share on other sites

Molto belle,io non punto a quelle perchè non mi appartengono come generazione . E soprattutto perchè i lamierati non erano ancora trattati per cui è facile imbattersi in longheroni marci, ruggini passanti etc.

 

La settimana scorsa sono andato a vedere una Fiat 132 3 serie, bella da morire, un berlinone fiat di tutto rispetto colore Blu Lord dagli interni salottosi, velluto ovunque ! Prezzo abbbordabile ma... mi metto a fare fotografie alla cieca al sottomacchina, e tornato a casa scopro la sorpresa : buchi, devastazione, morte!

 

Quindi non avendo le finanze per un restauro globale la lascio lì !

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Aggiungo un'altra cosa:

Negli anni '60, '70 e in parte anche '80 la trazione anteriore era sinonimo di tecnologia e, soprattutto, guidabilità.

Mini, Fulvia e DS vincevano nei rally, soprattutto in condizioni critiche come nei Montecarlo, proprio per la maggiore facilità al limite.

Anche Mercedes e BMW ad un certo punto valutarono seriamente il passaggio alla trazione anteriore, prima che l'elettronica mettesse una pezza al comportamento difficile sui fondi a bassa aderenza delle TP.

Link to comment
Share on other sites

la trazione posteriore effettivamente richiede una certa maestria di guida, seppur minima, ma oggi non siamo più abituati

ho avuto a inizio anni 2000 la BMW 320d (my 2001): aveva 150 cavalli e si guidava in scioltezza, gran motore, eccellente scatto, ma ricordo ancora il pauroso scodinzolare alla prima pioggerellina romana, con la coda dell'auto che fece almeno 50 metri andando un po' per i cazzi suoi :D

e per fortuna non veniva nessuno dall'altra parte...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

conrad negli anni '60, '70 e '80 un'auto a motore anteriore e motore posteriore richiedeva una maestria di guida per niente minima, soprattutto sul  bagnato!

Le FIAT 1300 e 1500 erano famose per l'instabilità, così come gran parte delle BMW fino alle E30 e E28, le varie Ford Escort e Opel Kadett coi ponti rigidi posteriori.

FIAT e Alfa erano brave a farle stare in strada rispetto alla concorrenza, ma rimanevano auto non alla portata di tutti.

Una trazione anteriore è molto più facile da tenere in strada, soprattutto se progettata a prova di idiota :D

 

Tornando alle competizioni 131 Abarth ha avuto il suo bel perché nelle competizioni!

Abarth tutta nei Rally ha detto la sua, 131, 037, Delta S4 sono state tutte frutto del team Abarth.

Ma richiedeva mani esperte, basti pensare che un campionato del mondo rally lo vinse con Walter Rohrl, adesso a capo dei collaudatori Porsche :D

 

 

a proposito Ghost, visto che sei indirizzato su FIAT e Lancia, una 131 berlina?

Fiat_131_early_one_in_England.jpg

Link to comment
Share on other sites

Una 131 berlina era nella rosa delle mie scelte, considerando che feci le mie prime guide proprio su di lei . Il problema è che se si tratta di 131 io sono fissato con la supermirafiori 1.6 twin cam 2 serie . E non si trova, e quelle poche in giro hanno i lamierati che parlano, a forza di bocche aperte dalla ruggine ! 

Un mio amico ne ha una, 3 serie, ha avuto la fortuna di trovarla sana ma comunque l'ha riverniciata per renderla pari al nuovo. Lì va a gusti, a mio parere se non è necessario ne perde di originalità ma non si può dire che non sia venuto un buon lavoro .

 

Ecco la seconda serie. Notare i cerchi a quadrifoglio tipici anche dell'ultima serie della Fiat 132 :

 

fiat-131_supermirafiori_1978_001.jpg

 

Mentre la terza serie la trovo appesantita nelle plastiche :

 

200764192150_fiat131b.jpg

 

Ha comunque a mio parere una linea pazzesca,cromature ben incastonate e musetto accattivante con quegli enormi fari rettangolari ! Le terze serie si trovano ancora in giro anche se è dura recuperare quelle cromature ai cerchioni che spesso andavano perse !

Link to comment
Share on other sites

A me le auto non suscitano particolare interesse, ma le "Muscle cars" mi attirano particolarmente per le loro forme; alcune le considero pezzi d'arte... una specie di evoluzione della scultura. Mi piacciono da morire anche quelle auto di inizio secolo scorso che hanno l'abitacolo corto e il vano motore (credo) più lungo.

Link to comment
Share on other sites

il macchinone Fiat di inzio anni '70 era il Fiat 130

 

Fiat-130_2800_Limousine_1969_800x600_wal

 

 

anche nella versione coupé

 

s_Fiat%20130%20Coupe%203200%20side.jpg

 

auto decisamente impegnativa anche come motorizzazioni, non ho idea se se ne trovino in buono stato nell'usato e a che prezzi passino di mano...

Link to comment
Share on other sites

Le 130 hanno prezzi medio altini, si aggirano sui 5000 euro. Di solito quelle che si trovano sono in buono stato ma sono veramente dei transatlantici assetati ! La coupè è qualcosa di fenomenale !

 

Sono  andato oggi a vedere una Delta dell'81 messa in vendita da un concessionario. Super pacco, tutta grandinata e con strisciature quindi da rivedere totalmente di carrozzeria . Il venditore 50enne voleva fare quello che " ne sa" e ha sparato cazzate a raffica senza possibilità di contraddittorio, cercando di farmi credere che fosse oro . E se la tiene !

Link to comment
Share on other sites

hai pensato se te la senti di fare i posteggi senza servosterzo ?  :maninlove:

 

una signora che aveva un'auto storica (che credo aveva comprato nuova ai suoi tempi) mi raccontava che non l'usava mai preferendo l'altra auto che possedeva perché tutte le volte che l'usava le facevano male le braccia il giorno dopo....

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

non mi dispiacciono le auto d'epoca, io stesso ho una cinquecento color mattone in garage tenuta perfettamente come auto d'epoca... ovviamente non l'ho mai guidata e mai la guiderei... usare auto del genre nella quotidianità lo ritengo un capriccio inutile di persone che si fanno trip mentali.

E poi, vorrei sapere, come la mettete con il centro città e i divieti di circolazione a euro zero?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Buon figliolo, se tieni un gioiellino in garage per non usarlo è meglio che tu lo dia a persone che ne possano godere :D

 

I divieti nella stragrande maggioranza dei casi esentano le auto storiche.

 

L'avessi io una cinquecento color mattone nel box sarei in giro tutto il dì...

Link to comment
Share on other sites

Ho guidato in passato un 131 da una tonnellata abbondante e ti posso dire che il servosterzo è solo un piacevole vizio per la città, Marco7, se vivi fuori non te ne accorgi .

 

Davy non la guidi perchè hai paura ? La 500 è una delle poche storiche che si possono ancora usare quotidianamente senza problemi, essendo scattanti ed occupando poco spazio . Alla fine anche spararsi un cocktail il sabato sera tutti i weekend dell'anno è un capriccio inutile, o farsi le seghe davanti a manhub, ognuno ha i suoi :D

Quindi passa qui la tua rosso mattone che noi sappiamo cosa farne :P

 

PS il mio ragazzo gira con una 500 del 72 quotidianamente, ora su skype gli dico che è un inutile capriccioso con trip mentali :D

 

 

EDIT : Uhm no, la sua risposta è alquanto censurabile, non posso riportarla :P

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

non la guido perchè ho una macchina "leggermente" più nuova, e viaggiando anche abbastanza in autostrada e in città mi verrebbe l'ansia dentro un trabiccolo del genere (trabiccolo è detto in modo affettuoso)...

mi piace, è bella da vedere.. (poi vi metto qualche foto) .. ma usarla sarebbe anacronistico.

Come se io rinunciassi allo smartphone e usassi un telegrafo. Va bene la poesia, ma non vi basta una volta ogni tanto la domenica, per i colli bolognesi?

Secondo me, per qualcuno, è un po' un trip... non parlo degli appassionati o collezionisti di auto, parlo di quelli che usano certe auto nella quotidianità, per andare al lavoro... io stesso ne conosco uno e non lo capisco. Lo trovo molto scomodo e rischioso. Poi magari mi sbaglio, eh.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

E' la differenza tra guidare e pilotare . Meno ausili di guida hai, più è la tua capacità a far da padrone. Ma ovviamente è una questione proprio di gusti e di hobbies . Ad esempio a me che non interessa avere internet per strada va bene il mio telefono che manda solo sms anzichè uno smartphone, stessa cosa vale per chi gira col cinquino . Un mix di esigenze e di passioni, che è logico non condividere ma è una realtà che esiste e fatta da numerose persone .

 

Comunque non è anacronistico andarci in giro, ci sono 3 pedali e un volante, i principi di guida son sempre gli stessi. Può essere un rischio se uno è imbranato nella guida, o se ha paura che gli altri non sappiano guidare e ti vengano dentro, quello ci sta .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...