Jump to content

giovane insegnante perde lavoro perchè lesbica


Akcent

Recommended Posts

 

Docente lesbica allontanata? "Siamo una scuola cattolica"

La madre superiora del Sacro Cuore ora ammette: "Valutazioni morali per tutelare i nostri mille studenti"di Chiara Bert

TRENTO. «Le ho detto che ho sentito queste voci e che speravo fossero solo voci, perché devo tutelare l’ambiente scolastico. Dovendo scegliere un insegnante per una scuola cattolica, devo fare anche valutazioni dal punto di vista etico morale. Qui ci sono mille studenti. Il problema sussiste, la scuola cattolica ha una sua caratteristica e un insieme di aspetti educativi e orientativi: a noi sembra di doverla difendere a tutti i costi». Eugenia Libratore, madre superiora dell’Istituto Sacro Cuore, parla alla rubrica «La 27ora» del Corriere della Sera dopo la bufera scoppiata sul mancato rinnovo del contratto a una docente sospettata di essere omosessuale.

«Allontanata perché lesbica», ha denunciato l’insegnante, sostenuta dai comitati trentini della Lista Tsipras che hanno reso pubblico l’episodio. Fino a ieri la scuola aveva parlato solo tramite comunicato, replicando alle accuse e adducendo a «esigenze di bilancio» il mancato rinnovo dei contratti a termine. Decisamente diversa la versione data al Corriere, che di fatto conferma la versione sostenuta dall’insegnante.

 

La docente si è rivolta alla Cgil per tutelare i suoi diritti. Dura l’Arcigay, che ha chiesto alla Provincia di esigere spiegazioni «da una scuola paritaria finanziata con denaro pubblico». Il presidente Ugo Rossi, che è anche assessore all’istruzione, si è chiamato fuori: «Se mi arrivasse una segnalazione la approfondirei, ma al momento ho appreso la questione solo dai giornali». È invece intervenuta con parole nette l’assessora provinciale alle pari opportunitàSara Ferrari: