Jump to content

Si accettano consigli!


Fenicottero

Recommended Posts

Fenicottero

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni. Leggendo qui sul forum i vari interventi, mi sono accorto di non essere il solo ad avere queste problematiche che sto per esporvi. Ho notato che tanti altri ragazzi le hanno e si sono appunto confidati qui per ricevere consigli. Comincio con il dire che sono gay ma non ho mai avuto nessun tipo di esperienza. Ed ho 24 anni! Mi sento così terribilmente anormale! Ho accettato tardi la mia omosessualità, a circa 22 anni, nonostante lo abbia saputo da sempre, ma non l'ho mai voluto ammettere a me stesso. Non ho mai avuto nessuna esperienza con una ragazza, solo un bacio, che mi aiutò a capire chi sono davvero, perché fu come baciare un sasso! Non me la sentivo di prenderne in giro una. Dunque decisi di confidarmi col mio gruppo storico di amici, che sono gli unici attualmente a sapere di me e a sostenermi. Quando ne ho parlato con loro credevo che la strada sarebbe stata in discesa, invece non è stato così. Ho sperimentato il mondo delle chat (da anni che lo sperimento), per vedere di riuscire a conoscere qualche ragazzo, siccome dal vivo ho una vita piuttosto ritirata e non frequento mai locali o associazioni; quelle poche volte che ci sono stato coi miei amici, siamo stati tra di noi e non sono riuscito ad approcciare con nessuno, anche perché sono molto timido. Ho conosciuto negli anni tantissimi ragazzi e uomini nelle chat, molti dei quali anche affini al mio modo di essere. Ma sono uscito dal vivo solo con un ragazzo, perché il più delle volte è accaduto questo: ci siamo scambiati i numeri, ci siamo sentiti su whatsapp per tantissimo tempo, addirittura con uno ci sentimmo per telefono e per cam, (sempre selezionati con cura tra i maniaci che girano) e poi spariscono! Mi dicono che sono un bel ragazzo, simpatico, ma nessuno mi ha mai chiesto di uscire in maniera precisa, ad esempio: vediamoci in tale giorno, a tale ora, in tale posto ecc; sono sempre tutti vaghi ed indecisi. Con un ragazzo in particolare ci siamo sentiti per mesi, da quasi un anno che ci conosciamo ed abbiamo conversato di tutto e di più. Interessi comuni a non finire. Nonostante io non sia il suo tipo, perché lui è più grande di me e cerca uomini adulti, mi ha continuato a scrivere per mesi e mesi, e ogni volta che gli ho proposto di uscire (in amicizia ovviamente), cambiava discorso. Quindi sono andato in confusione e non so che strade prendere! Eppure vivo in una città così grande, mi sembra di vivere in un film a volte! Fisicamente sono un po' fuori dalla norma, molto magro, e non rispecchio il prototipo del palestrato che va tanto di moda adesso, e che piace ai ragazzi. Però cerco di farmi forza, alla fine sono "un tipo" come tutti, potrei piacere così come no! Ho notato che c'è una corsa alle apparenze nel mondo gay, e sembrano tutti omologati! Inoltre ho poche amicizie. L'università mi ha distrutto sia psicologicamente che socialmente. Mi sono accorto fin da subito di avere scelto una facoltà che non mi piaceva, ma siccome non c'era niente che mi appassionava studiare, eppure dal liceo sono uscito con un punteggio alto, mi dispiaceva buttare all'aria anni di studio, ed ho pensato che una laurea nella vita potesse sempre servire! Questo sarà il mio primo anno da fuori corso, e penso anche l'ultimo perché mi mancano pochi esami; anche se sono depresso perché vedo tutti che si stanno laureando tranne me! Comunque tornando a noi.. le uscite sono ridotte, la vita sociale quasi azzerata. Sto sempre in casa, anche se non studio tutto il giorno, se esco è come se mi deconcentrassi totalmente e mi sentissi in colpa per non studiare! E quelle poche volte che esco con gli amici storici, siamo sempre tra di noi, gruppo abbastanza chiuso, ed andiamo sempre nei soliti posti. Insomma un circolo vizioso da cui non riesco ad uscire. Inoltre ho sofferto per anni di ansia, adesso sto molto meglio, in più i soliti problemi familiari... un bel cocktail micidiale che ha contribuito a farmi isolare ancora e sempre di più dagli altri. So che trovare un ragazzo è una impresa ardua, ma vorrei iniziare a fare le mie esperienze, ad allargare la cerchia delle amicizie, un sogno sarebbe poi quello di trovare amici gay. Sento di avere commesso tanti sbagli nella mia vita fino ad ora; anche all'università non mi sono mai dichiarato con nessuno; l'ho frequentata poco negli anni, forse perché realmente non mi piace quello che studio, oppure per la lontananza della facoltà da dove abito io, non saprei.. fatto sta che mi trovo abbastanza "isolato" da tutti. Non so davvero come rimediare agli errori commessi, da dove cominciare e/o partire per risollevare la mia vita! Scusate se sono stato prolisso, ci ho riflettuto molto se confidarmi in questo forum! Ma ho pensato che fosse la cosa migliore da fare... grazie di cuore a chi ha dedicato un po' del suo tempo leggendo il mio post!

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Se hai letto gli altri interventi capirai anche che i consigli sono più o meno tutti uguali: curare la tua autostima, sperimentare anche sessualmente e non stare a cercare "la storia della vita" perchè questa, quando e se accadrà, sarà in maniera del tutto inaspettata e incontrollabile, lavorare su te stesso, allargare le tue conoscenze ad esempio partecipando a questo forum, o andando ad una delle ventordici associazioni gay romane, o anche solo cominciando ad andare in qualche locale etc, frequenta di più le chat e aumenta il numero di uscite, senza stare a chattare troppo: vedi uno che ti piace, ciao ciao caffè? e via, con spirito di folle avventura, dichiarando tranquillamente che sei "new fresh gay" e non lo hai mai fatto, e vedrai che sarai accolto con grande tenerezza.

 

Insomma: sei gay, accetta di essere gay, vivi la tua sessualità e la tua omosessualità con orgoglio e non come un difetto, se non lo hai fatto fai coming out con i tuoi amici e con la tua famiglia etc.

In altre parole, la soluzione è attivarti, non rimanere a casa, prendere coraggio e vivere la tua vita a 360°.

Detto questo, un pensiero: ho la sensazione che tu ti adatti a fare le cose che sono "giuste" fare e non quello che vorresti fare. Non è sbagliato fare il bravo ragazzo, ma non ha senso vivere la vita degli altri. Comincia quindi a vivere la tua di vita, con l'istinto del "predatore" e con entusiasmo, non con passività. Comprati magliette colorate, azzarda un po' di più. Stare a casa non aiuterà il destino a raggiungerti. Good luck

Link to comment
Share on other sites

personalmente ti sconsiglio di chetare per mesi con la stessa persona perché dal vivo e su chat sono due cose totalmente diverse. secondo me quando contatti qualcuno che pensi potrebbe fare per te devi vederlo dal vivo e non via internet perché altrimenti non ti porta nulla.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma non hai "commesso degli errori", semplicemente si sono accumulate una serie di circostanze che ti hanno fatto entrare in una routine che forse ti andava bene cinque anni fa, ma adesso non la sopporti più e dunque vuoi spezzarla. In fin dei conti mostri un'esperienza di vita molto comune fra i ragazzi gay, che se si accettano tardi tendono a vivere un periodo di isolamento più o meno lungo, anteponendo qualsiasi impegno pur di far scivolare, più o meno consapevolmente, in ultimissimo piano la socialità, l'affettività e la sessualità.

 

Lo "spirito di sacrificio" un po' artificiale che accomuna molti ragazzi gay lo ho vissuto anche io in passato; devi imparare a addossarti impegni, responsabilità, progetti, esperienze, solo se lo desideri per te stesso, in favore della tua persona, e non nell'ottica di dover accontentare aspettative più o meno astratte che arrivano dall'esterno, nè tantomeno nell'ottica di "occupare spazi vuoti" lasciati dall'assenza di relazioni sociali e relazioni affettive e sessuali.

 

Anzi, quello che ti consiglio è di mettere come priorità proprio quella di perseguire l'obiettivo di creare lentamente, nel lungo periodo, una vita sociale soddisfacente, creando contatti con tante persone ovviamente che siano affini a te e al tuo modo di pensare.

 

Spezza il monopolio dell'università, fai qualche ricerca sulle attività di qualsiasi tipo che ti piacerebbe praticare per te stesso, per migliorarti e farti sentire più a tuo agio, dedica del tempo a qualcosa che attrae la tua attenzione (uno sport, un hobby, un viaggio, un'attività specifica) facendo contemporaneamente in modo che si tratti di attività di tipo sociale, che ti porti ad avere contatti con gli altri attraverso un sottofondo di interessi in comune.

 

Per quanto riguarda le chat e i siti di incontri, non so bene quale sia il tuo modo di porti, comunque cerca di prendere sempre tu l'iniziativa, non aspettare mai quella degli altri, evita di impelagarti in conoscenze virtuali che si protraggono all'infinito, tieniti ovviamente sempre pronto alle delusioni, e poi tieni anche presente che buona parte delle persone che circolano sul web potrebbero essere ancor più timide e ancor meno propositive di te, se non addirittura represse, oppure al contrario totalmente disinteressate ad una conoscenza per come la intendi tu e quindi ti scartano. Quindi non addossarti automaticamente la "colpa" di un dialogo finito nel nulla, perché tipo nel 95% dei casi è proprio questo che succede.

 

Prova comunque a vincere l'eccessiva timidezza e prendi l'iniziativa nel conoscere anche persone che pensi siano molto diverse da te o nel frequentare posti che di solito non frequenteresti.

Link to comment
Share on other sites

Forse non è solo un fidanzato che potrebbe aiutarti a risolvere i tuoi "problemi". Fossi in te cercherei di aprirmi di più in tutte le direzioni (studio, famiglia, amicizie, etc), magari con l'aiuto di qualcuno che ti possa capire e indicare la strada.

Link to comment
Share on other sites

psycokiller

Iniziare a frequentare maschi e avere anche solo delle storielle aiuta, aumenta l'autostima, la fiducia... Però son d'accordo con Simone98, prima bisogna capire e risolvere i propri "problemi" poi tutto viene di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

Non perdere tempo a chattare per mesi e mesi con le persone.

Io propongo quasi subito di vedersi ed accetto molto chi lo fa: si esce anche solo per prendere un caffè, tanto conoscersi sulle chat non ha senso, rimane una cosa che vive e muore nel virtuale.

Dal vivo dopo neanche 5 minuti capisci se può esserci qualcosa di più, mentre magari a fine serata capisci se ti va di coltivare un'amicizia o neanche quella (sai quante persone ho visto una volta e basta? forse veramente troppe).

La gente che la tira sulle lunghe tra whatsap, cam (non ne capirò mai l'utilità) io non la considero proprio, sono solo modi per sentirsi meno soli e convincersi che 'ci si sta provando a socializzare', è una fuga dal reale ed io la trovo infantile (ma io ho le mie fisse mentali, quindi non darmi troppo peso)

 

Un consiglio comunque, sulle chat, mostrati intraprendente ed un po' malizioso, non fare troppi discorsi 'da buon amico samaritano', appena sai cosa fa l'altro nella vita, vi siete scambiati le foto (fattene mandare più che puoi, in una foto si è supermodelli, nell'altra boh, si vede il filtro dell'iphone fa cambiare la persona?) ed avete sparato due cazzatine vai subito proponendo l'uscita (se non lo fa l'altro), ma fallo in modo simpatico, non da disperato: 'comunque quella birra di cui si parlava, potresti pure offrirmela una sera eh', 'che poi, sarei curioso di vedere dal vivo se quegli addominali sono veri o usi photoshop'... Questi sono consigli miei, concreti, magari sembreranno cazzate, ma tanto di cose concrete hai bisogno, non di astrazioni teoriche.

 

Per curiosità, cosa studi all'università? Questo è un argomento che mi tocca molto, immergersi in una vita di studi, immagino impegnativi, che non ti entusiasma, è snervante, non so come fai, ma tanto di cappello per voler terminare, bravo.

 

Le amicizie gay affine alle tue, con cui realmente ti troverai bene, credimi non le troverai al primo colpo: all'inizio accetta un po' tutti, trova qualcuno giusto per iniziare a frequentare i locali ed i posti gay. Poi col tempo seleziona meglio le tue amicizie gay, all'inizio il mio consiglio spassionato è, quando ti capita l'occasione di 'entrare' in un gruppo gay, fallo senza tanti problemi, è solo un pretesto per iniziare a vivere la tua vita gaia.

Link to comment
Share on other sites

sarebbe interessante sapere se il lavoro che potrai fare dopo l'uni (lavoro nell'ambito dei tuoi studi) lo consideri pure noioso o interessante.

Link to comment
Share on other sites

Fenicottero

Allora, intanto vi ringrazio tutti.. sono rimasto molto colpito per i messaggi di risposta ricevuti.. Facciamo che me li leggo con calma e ci rifletto un po' sopra! Comunque in generale molte cose che avete scritto corrispondono al vero.. In famiglia non sono dichiarato e non ho intenzione di farlo.. Sarebbe troppo lungo e privato spiegarvi il perché sono giunto a questa conclusione. Ma ho i miei motivi. Riguardo al resto.. Io spero che anche la partecipazione a questo forum possa farmi conoscere qualcuno di nuovo! Allora mi leggo con calma tutto e a presto :)

Link to comment
Share on other sites

Allora, intanto vi ringrazio tutti.. sono rimasto molto colpito per i messaggi di risposta ricevuti.. Facciamo che me li leggo con calma e ci rifletto un po' sopra! Comunque in generale molte cose che avete scritto corrispondono al vero.. In famiglia non sono dichiarato e non ho intenzione di farlo.. Sarebbe troppo lungo e privato spiegarvi il perché sono giunto a questa conclusione. Ma ho i miei motivi. Riguardo al resto.. Io spero che anche la partecipazione a questo forum possa farmi conoscere qualcuno di nuovo! Allora mi leggo con calma tutto e a presto :)

Ciao fenicottero (amo i fenicotteri *-*), non so bene cosa consigliarti perché sono in una situazione peggiore della tua (rallegrati! ^_^ ), posso solo dirti che devi pensare all'amore per colmare un vuoto che senti in te, non perché hai 24 anni e se indietro rispetto agli altri. Io ho sentito che le università sono ottimi luoghi per conoscere gente, magari potresti frequentare un po' di più. Quello che più ti senti. 

Link to comment
Share on other sites

il volto del mala

Quello che posso dirti io è quello di essere un po più temerario, un po più arrogante.forse, e per quel che mi riguarda ti trovo un po troppo dolce.dovresti esser più sicuro di te.questo ti aiuterà sia nella vita sia nell amore

Link to comment
Share on other sites

Fenicottero

Allora eccomi, ho letto con calma.. Che dire.. Coltivare un hobby? In riferimento a chi me lo ha consigliato.. Ho ripreso da qualche tempo il nuoto, dopo tantissimi anni che lo avevo abbandonato, e devo dire che mi piace molto! Ma ora la piscina ad agosto chiude, e da settembre non credo di ritornarci perché sarò sommerso dagli esami! Probabilmente più in là volentieri, lo riprenderò nuovamente. La sera mi sento sempre stanco e non mi va mai di uscire.. Perché accumulo tutto lo stress della giornata e dello studio soprattutto.. Però avete tutti ragione! Devo cercare di coltivarmi un hobby che mi permetta di socializzare, avevo pensato al teatro o a qualcosa che mi possa far conoscere altre persone.. Magari da settembre/ottobre (perché ora causa estate chiude tutto) inizio qualcosa. Per la questione delle chat, io le odio, però attualmente è l'unico modo per conoscere qualcuno! Ma non sono il tipo da birra.. Sono astemio. Comunque per faby91 una postilla... Mi pare che solo tu non abbia capito l'intenzione del post, dato che tutti mi hanno risposto in maniera iper educata tranne tu.. Quindi invece di dire "mah".. Fatti una domanda è datti una risposta ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...