Jump to content

OMS: allarme hiv per gay e antivirali preventivi ?


marco7

Recommended Posts

Beh, penso che grazie a questo post ho scoperto l'esistenza di farmaci antiretrovirali! E poi penso che ogni tipo di prevenzione è ben accetta! :)

Link to comment
Share on other sites

Boh.. a me sembra che continuino a far passare l'HIV come la malattia esclusiva dei gay... 

Ma quale sarebbe il senso? Prendo una pasticca ogni volta che faccio sesso con il preservativo? 
Mah.. sapessero almeno che l'HIV non si prende solo con il sesso non protetto... 

 

 

@MrDadinski

I farmaci antiretrovirali esistono da un bel po'.. e sono la terapia per i sieropositivi. Occhio.. terapia.. non cura in quanto portano il virus a non essere più rilevabile nel sangue.. ma può sempre esserci. 
Già di per sé questi sono farmaci.. e non caramelle.. quindi usarle a scopo di prevenzione.. e per di più con il preservativo mi sembra eccessivo. 

Come dire: prendo due aspirine al giorno ora che sto bene perché domani potrebbe venirmi il raffreddore. 


 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

sono medicinali che a volte hanno effetti collaterali e prenderli inutilmente non è il massimo.

 

il fatto è: il preservativo basta si o no per la prevenzione ?

 

finora dicevano tutti di si ma ora questa nuova posizione dell'OMS lascia un po' sconcertati.....

Link to comment
Share on other sites

Ma in genere il preservativo salva dalle malattie trasmissibili.. ma appunto non al 100% in quanto si può benissimo rompere e tante altre cose. 
Avranno ragionato sul fatto che un preservativo standard in genere non va bene per il sesso anale (sono più sottili ecc) e con i costi (un pacchetto costa anche 10 euro con pochi preservativi dentro).. la gente prenda quelli più economici e non i Defensor (che sono più spessi).. quindi alla fine sono più soggetti a rottura.

Considerato poi che la maggior parte fa sesso orale senza preservativo e anche lì i rischi di contrarre l'HIV per quanto siano bassissimi.. non sono nulli. 

Ma quel che mi fa rabbia è che nominino solo i gay.. come negli anni '80 quando veniva considerata una malattia prettamente degli omosessuali. 

Link to comment
Share on other sites

@yalen86

 

si è nominato i gay perché da quel che scrivono i gay hanno una probabilità 19 volte superiore agli etero di contagiarsi ed è moltissimo.

 

se un preservativo si rompe c'è la profilassi post esposizione per un mese che si può fare ma dare a tutti o molti gay un solo antivirale sempre in maniera preventiva costa di più dell'uso di preservativi idonei e può causare effetti collaterali del farmaco.

 

a me sta cosa pare stranissima.

Link to comment
Share on other sites

 

@MrDadinski

I farmaci antiretrovirali esistono da un bel po'.. e sono la terapia per i sieropositivi. Occhio.. terapia.. non cura in quanto portano il virus a non essere più rilevabile nel sangue.. ma può sempre esserci. 

Già di per sé questi sono farmaci.. e non caramelle.. quindi usarle a scopo di prevenzione.. e per di più con il preservativo mi sembra eccessivo. 

 

Come dire: prendo due aspirine al giorno ora che sto bene perché domani potrebbe venirmi il raffreddore. 

Ah ecco allora si tratta di quello che pensavo, più che per prevenzione vanno presi per una terapia...

Link to comment
Share on other sites

Beh certo che adesso consigliano pure farmaci antiretrovirali, se no non guadagnano poi le case farmaceutiche.. Sti farmaci sono cazzate e non servono a nulla, l'infezione la si contrae comunque

Link to comment
Share on other sites

Ora non esageriamo con queste risposte grilline che nei casi estremi dicono che l'HIV non esiste :D 

Bisognerebbe vedere per quali motivi consigliano questi farmaci per "prevenzione" e soprattutto quali farmaci sono.. visto che non è certo uno solo.. 
Poi si sa.. i farmaci sono in continua evoluzione e dovrebbero dare sempre meno effetti collaterali.. 

L'infezione la si contrae comunque.. come per ogni malattia. Al massimo può ridurre la percentuale che si manifesti la malattia.. ma non è sempre detto. 

Link to comment
Share on other sites

@yalen86

 

da quel che si capisce dai 2 link invece consiglierebbero solo 1 farmaco antivirale come prevenzione.

 

se invece si prendono 3 antivirali come fanno i sieropositivi l'infezione non la si contrae proprio, neppure volendo ma i costi e gli effetti collaterali aumentano.

 

per me dovrebbero dare spiegazioni migliori delle due righe che si trovano online perché sarebbe un cambio della prevenzione rispetto a quanto fatto finora.

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con quanto affermato sinora da marco7. E' la triplice terapia (costituita dall'unione di un inibitore della fusione, un inibitore della trascrittasi inversa e un inibitore della proteasi) ad essere pienamente efficace nell'inibire la replicazione virale. Questa combinazione di farmaci tuttavia ha importanti effetti collaterali: sicuramente marcata epatotossicità e neurotossicità e in alcuni casi (come quello dell'abacavir) una reazione di ipersensibilità il più delle volte fatale. Considerando inoltre che le reazioni avverse dei presidi farmacologici oggi in uso tendono a manifestarsi soprattutto nell'utilizzo cronico del farmaco, una terapia preventiva a base di antiretrovirali comporterebbe importanti conseguenze. Senza contare il problema delle resistenze, che, essendo l'HIV un virus quasi-specie, sarebbe malauguratamente rilevante.

Link to comment
Share on other sites

Ma cazzo io sono sconcertato dalla vostra pecoronaggine!!!   Questi del'OMS ormai sono noti per essere il braccio destro delle industrie farmaceutiche (e non solo...), MA SVEGLIATEVI TUTTI ma vi rendete conto di che c..o significa stare sotto antiretrovirali a scopo preventivo???   Il preservativo è già una grandissima sicurezza contro l'HIV se poi uno ha l'abitudine di fottere col primo che passa senza manco farsi prima un test o di vivere come una zoccola allora lì essere gay non c'entra un c..o!!!!!

Serve un rifiuto unanime a prendere farmaci perchè siamo gay, figuriamoci poi a scopo preventivo!!! La medicina è fatta di diagnosi ---> cura, se non c'è patologia non ci si deve curare, sono tutti quelli che credono a queste coglionate tipo il panico sull'aviaria (miliardi di euro e di dollari in vaccini venduti inutilmente), il panico sui migliaia di morti (una volta) i milioni di morti (un'altra volta) per le patatine fritte, e poi quelli per i fumi del diesel, e poi???

Prima sarà una prova, sarà facoltativo, farà bene, sarà giusto, POI SAREMO OBBLIGATI di fatto.

mavaffanc...lo la vostra boccalonaggine è un pericolo per il nostro futuro, svegliatevi e usate il vostro cervello.

Link to comment
Share on other sites

vorrei aggiungere che questi stronzi vogliono ammazzarci tutti e la cosa che le PECORE non capiscono è che qualcuno (industrie del farmaco e cliniche) si faranno un monte di soldi dal ssn (soldi pagati con le TASSE anche delle persone con un po di cervello), e che serviranno per rimediare i danni a medio lungo termine di una terapia PESANTE fatta A CASO, senza contare i danni derivati dal fatto che mentre ci si dovrà riparare le interiora non si potrà lavorare.

 

Grazie @storch910 per aver fatto un po di chiarezza.

 

P.s. chi pensa che io creda che l'HIV non esista o che io sia del M5S non capisce un c..o

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi.. ok l'aviaria..

ma parlando di vaccini e prevenzione in generale.. davvero la buttereste su "miliardi di euro e di dollari in vaccini venduti inutilmente"? 
La vaccinazione per alcune malattie viene fatta perché possono uccidere e creare dei danni economici ancora più ingenti della vaccinazione stessa semplicemente con i costi delle medicine che servirebbero per curarle (quando possibile.. basti pensare all'Ebola in Africa occidentale). 

Quindi la Medicina non è fatta solo di diagnosi ed eventualmente cura, ma anche di prevenzione. 

In questo articolo la cosa stona.. e molto perché continuano a farla passare come la malattia dei gays, oltre che essere una prevenzione che logicamente in senso medico non regge. 

Edit: @redneck quella dei grillini era una battuta in quanto i vaccini e case farmaceutiche sono il loro cavallo di battaglia..
Meglio se rispondi in modo più civile senza usare un tono aggressivo. 
Grazie. 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Vengono sparati numeri a caso:

19 volte in più, ma non si sa rispetto a chi e quale è la probabilità di contrarre l'infezione per il gruppo di controllo.

25% in meno con preservativo e pillola non sembra un gran risultato, inoltre anche qua manca il paragone. Fosse rispetto al sesso non protetto sarebbe una tragedia :D rispetto al solo preservativo sembra un vantaggio troppo esiguo da giustificare una prevenzione così invasiva.

Mi sembra come minimo un articolo fatto male, sperando non ci sia pure di peggio.

Link to comment
Share on other sites

@icoldibarin GRAZIE

@yalen86 "ma parlando di vaccini e prevenzione in generale.. davvero la buttereste su "miliardi di euro e di dollari in vaccini venduti inutilmente"?"  ma dico è ancora piu grave invitare le PECORE e i BUOI a prendere pericolosi e costosi farmaci (non VACCINI, ok? un antiretrovirale NON E' UN VACCINO).

 

LA PREVENZIONE si fa PER TUTTI non andando a fottere col primo / prima che capita nel bagno del primo cesso lurido. 

 

L'informazione che ciascuno può ottenere e che lo stato dovrebbe dare a TUTTI è ciò che servirebbe, altro che queste pazzie.

 

MOLTA gente di questi qua dell'OMS idem come l'Europa unita dai soldi e non dalla gente (qualcuno lo sa dei miliardi che vanno a farsi fottere per organizzare corsi tipo sulla sicurezza sul lavoro o su formazioni varie - spesso totalmente ASSURDI, e utili solo alle grosse multinazionali che possono permettersi di avere un certificato di sa il c..o anche per salire su una scala...)??

 

Nooooou,  è giusto, è per noi, è per la nostra salute, è un nostro diritto, lo dice anche renzi, dobbiamo cambiare, non importa cosa e come ma così non va il mondo dobbiamo cambiare cambiare cambiare qualsiasi cosa e se ce lo dice l'organizzazione, lo studio, la comunità, la televisione, eccetera allora in effetti è vero!

Link to comment
Share on other sites

"eh, ma io voglio fottere col primo che passa nel primo cesso lurido"!!! "io sono gay voglio vivere così, è la mia libertà"!!

 

Esatto, ed io ho la mia libertà di

 

- non prendere farmaci perchè lo ha detto l'OMS

- non pagare per le PECORE (degli altri) e SOPRATUTTO per i loro PASTORI

 

La libertà ha dei costi: se io mi comporto in modo irresponsabile (cioè fotto col primo che passa) poi non posso SEMPRE pretendere che qualcun altro PAGHI per me.

 

Un "consiglio" come questo nell'articolo andrebbe respinto FERMAMENTE al mittente perchè ci tratta tutti come se fossimo degli animali da cortile che si ingroppano a mucchi col primo che passa.

 

OMS, ma vaffanc.o!

Link to comment
Share on other sites

da wikipedia, solo per dire:

"Il profilattico offre la migliore protezione contro il contagio da malattie sessualmente trasmissibili tra tutte le metodologie anticontraccettive disponibili. Uno studio effettuato nel 2000 dal Dipartimento della salute statunitense conferma che un uso tipico del preservativo riduce dell'85% il rischio di contrarre il virus dell'HIV[9]. Tale studio, in cui sono stati esaminati i tassi di infezione in coppie sierodiscordanti, ha ricavato tale dato appurando che il tasso di sieroconversione annuale in coppie in cui uno dei due partner era risultato sieropositivo era inferiore allo 0,9%, a fronte di un tasso di infezione fra il 6% e il 7% riscontrato fra le coppie che avevano rapporti senza protezione. È opportuno aggiungere che comunque i dati sull'uso del preservativo erano autodichiarati dai partecipanti allo studio e, pertanto, non sarebbe corretto indicare tale dato come quello indicativo dell'efficacia del preservativo, che è strettamente legata all'uso che se ne fa.Il preservativo, pertanto, rimane un mezzo assolutamente sicuro a patto che lo stesso sia indossato prima della penetrazione e che lo stesso non si rompa o si sfili."

 

25 percento?  Ogni giorno a seconda dell'informatore farmaceutico di turno cambiano idea.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Prima di sfanculare l'OMS bisognerebbe sapere cosa realmente ha detto quest'ultima.

Chi riporta le notizie ormai frequentemente è lascivo e poco competente.

Link to comment
Share on other sites

http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2014/key-populations-to-hiv/en/

 

la profilassi medicamentosa consisterebbe nel prendere giornalmente una pillola che contiene due hiv-antivirali e se presa in modo regolare ridurrebbe il rischio di contagio in persone ad alto rischio del 92% (secondo quanto scrivono in fondo al link). se presa in modo non regolare  l'efficacia è molto ridotta.

 

quel che mi chiedo è: il preservativo se usato correttamente protegge in modo sufficiente ? finora tutti dicevano di si.

 

mi sembra molto più semplice comprare preservativi di qualità, della misura corretta e usarli correttamente che prendersi gli antivirali. certo se il preservativo protegge in modo insufficiente il discorso cambia, ma finora si è sempre detto che è sicuro.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Prima di sfanculare l'OMS bisognerebbe sapere cosa realmente ha detto quest'ultima.

Chi riporta le notizie ormai frequentemente è lascivo e poco competente.

 

Non ho approfondito, ma mi pare che sia un episodio simile a quello del presunto esperto su Repubblica che diceva che i gay fossero contagiati in misura maggiore degli etero, fornendo dati che dicevano l'opposto.

Link to comment
Share on other sites

Pensavo che ormai la percentuale di contagi si fosse spalmata intorno al 50/50 tra etero e omo... cioè per un banale "tutti scopiamo, tutti siamo a rischio". Fornire farmaci come prevenzione può essere efficace senz'altro, ma a che prezzo? 1. hanno effetti devastanti sul fisico, sia nel breve che nel lungo periodo 2. un barattolo di pastiglie costa parecchio, si parla di 1000 eurozzi e più.. caricati sul piano sanitario nazionale... altro che IVA al 22% ...

 

mi sa tanto di sparata-flame giusto per alimentare qualche dibattito...

Link to comment
Share on other sites

oggi a un tg svizzero tedesco hanno intervistato parecchi medici svizzeri (di medicina preventiva, specialisti per hiv e altri) e tutti si sono detti contrari ai farmaci antivirali in modo preventivo per gli effetti collaterali, per la falsa sicurezza che potrebbero dare e per i costi che comporterebbe.

 

hanno invitato le autorità svizzere a non seguire le nuove indicazioni dell'oms sulla prevenzione hiv con farmaci.

Link to comment
Share on other sites

Leggendo il sito dell'OMS ovviamente le cose sono descritte in modo meno moralista rispetto agli articoli di giornale e non viene detto che l'uso del preservativo non sia sicuro o insufficiente.

Mi pare di aver capito che il senso è sostanzialmente questo: siccome le campagne dell'uso del preservativo non hanno funzionato allora si prova con qualche altro metodo aggiuntivo.

Non riguarda direttamente l'argomento ma può essere interessante questo articolo: http://www.ilpost.it/2014/02/04/truvada-hiv-farmaco/

Link to comment
Share on other sites

in effetti per chi rifiuta il preservativo (molti gay purtroppo cercano rapporti bareback) una prevenzione farmaceutica potrebbe essere una buona cosa, ma a questo punto mi chiedo perchè propongono di dare loro una pillola contenente due antivirali (raggiungendo secondo loro un'efficacia del 92%) quando si potrebbe prescrivere una prevenzione con tre antivirali, come per i sieropositivi sotto terapia, che così facendo magari la protezione è superiore che con soli due antivirali.

 

per me però dovrebbe una soluzione di ripiego per chi non vuole usare il preservativo e non propagandarla come una soluzione assieme al preservativo per tutti i gay.

 

mi chiedo se il virus potrebbe sviluppare resistenze a solo due antivirali, in modo che alcuni farmaci diventerebbero inefficaci per chi si becca le varianti resistenti del virus.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

si, una doppia sicurezza per dire "ok se mi scordo il condom posso stare più sereno", ma che secondo me ha un lato negativo. Si prenderebbe tutto più alla leggera dimenticandosi delle altre mst....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...