Jump to content

Coming Out con la compagnia


Eywan

Recommended Posts

Allora, un mesetto fa ho fatto il primo CO con la mia migliore amica, l'ha presa benissimo e sono contento di averlo fatto. Questo mi sta dando coraggio per farlo anche con gli altri miei amici. Loro sono delle persone molto aperte, le conosco da una vita anche se ci esco solo da un anno, e stiamo per partire in vacanza. Ho bisogno dei vostri consigli, voi avete avuto esperienze simili? Conviene dirlo prima o dopo le vacanze? (Voglio viverle nel modo più sereno e divertente possibile, senza segreti e con spontaneità) Ci tengo molto ai miei amici e non vorrei che dopo averlo fatto mi guardino con una luce diversa, il rapporto che ho con loro vorrei che rimanga per lo più lo stesso. Ci rimarrei malissimo se i nostri rapporti diventassero freddi o distaccati. Soprattutto considerando che staremo insieme per un'intera settimana!!!

Bisogna considerare che è vero che sono aperti, ma spesso e volentieri le battutine sui gay non mancano, anche se non c'è nessuna malizia dietro, in più la metà dei discorsi che fanno riguardano la figa e non vorrei creare ”disagio" :P

Link to comment
Share on other sites

MrDadinski

Ciao Eywan! è una decisione importante in effetti. Questa tua amica fa parte del gruppo? Se così fosse magari potrebbe aiutarti, esserti di sostegno se decidi di dirglielo. Magari potresti approfittare proprio della vacanza e non dirglielo prima o dopo, ma durante, ci hai pensato? Non so, se io ritenessi che il momento di dirlo al mio gruppo di amici è arrivato approfitterei di un'occasione del genere. Anche se io personalmente fino ad ora ho preferito dirlo ai miei amici singolarmente, non so tu.

Link to comment
Share on other sites

@Rotwang ahahahah sarebbe il mezzo più rapido ed efficace! ma dipende come baci u.u

Ciao Eywan! è una decisione importante in effetti. Questa tua amica fa parte del gruppo? Se così fosse magari potrebbe aiutarti, esserti di sostegno se decidi di dirglielo. Magari potresti approfittare proprio della vacanza e non dirglielo prima o dopo, ma durante, ci hai pensato? Non so, se io ritenessi che il momento di dirlo al mio gruppo di amici è arrivato approfitterei di un'occasione del genere. Anche se io personalmente fino ad ora ho preferito dirlo ai miei amici singolarmente, non so tu.

purtroppo non fa parte della compagnia :/ .. di supporto me ne sta dando tanto ma adesso non abitiamo neppure nella stessa città.

Anch'io preferirei dirlo uno a uno, ma è un gruppo molto compatto e sarebbe controproducente, lì in mezzo vorrei che lo sapessero tutti. Un'altra paura è che ovviamente più persone lo sanno più c'è caso che si venga a sapere in giro; io invece ci terrei che lo sapessero solo loro

per ora :/

Link to comment
Share on other sites

Per il discorso vacanza, ho letto che un CO non andrebbe mai fatto durante una vacanza.. è solo scaramanzia? XD.. poi non mi vedo a dirlo a tutti quanti in un colpo solo, non voglio spettacolizzare la cosa.. boh sono davvero bloccato.

Link to comment
Share on other sites

MrDadinski

Un'altra paura è che ovviamente più persone lo sanno più c'è caso che si venga a sapere in giro; io invece ci terrei che lo sapessero solo loro

per ora :/

Allora non credo che fare co con un gruppo numeroso di persone sia indicato xD

Link to comment
Share on other sites

Angelo1900

Se la situazione è delicata la cosa migliore è partire in modo estremamente esagerato.

 

Io li riunirei e gli direi "ragazzi, devo dirvi una cosa: io mi opererò e diverrò donna", a quel punto tutti saranno in preda allo sgomento ed è proprio in quell'istante che tu gli dirai "ma no, scherzavo, sono solo gay!"; vedrai che la prenderanno tutti bene, anzi, si faranno 4 risate! Poi realizzeranno che sei un frocio e scapperanno via. A quel punto, uno di loro (segretamente gay anche lui), ti telefonerà perché vorrà finire a letto con te.

 

 

Scherzavo...

 

I punti sono 2, credo:

 

- o glielo dici dopo e ti muovi anche tu a seconda della loro reazione (godendoti la vacanza);

- o glielo dici prima e ti muovi ugualmente a seconda della loro reazione, rischiando però di passare una pessima vacanza (cosa che ti fregherebbe ben poco, a quel punto). Anzi, ora che ci penso: se tu glielo dicessi prima, e loro reagissero male, ci andresti comunque in vacanza?

Link to comment
Share on other sites

Mithrandir

Penso che il CO in compagnia e non è una buona decisione per la tua vita gay e ti cambierà totalmente perché non sarai più solo nella tua intimità e potrai parlare con qualcuno 
Penso che se in una compagnia si è impauriti di dire le cose allora non so se è una bella compagnia ma io non so niente 
Bisogna essere sempre aperti e senza paura con gli amici. Si. all'inizio è difficile ma ne vale la pena perché sarete più vicini 
Dovresti fidarti degli amici che hai e buttarti..se fanno battute e ti guardano schifati non so se sono begli amici 

Link to comment
Share on other sites

Dipende tutto dalle persone che frequenti.. di sicuro già hai in mente l'ipotetica reazione che potrebbero avere, il mio pensiero è che dopo un CO niente sia come prima, ovvero se in precedenza scherzavano con te in un modo, dopo il CO lo farebbero in un altro. 

Gli etero hanno il terrore di poter piacere ai gay, credono di poter essere stuprati schioccando le dita °-°'

Link to comment
Share on other sites

 

 


Conviene dirlo prima o dopo le vacanze?

 

Conviene dirlo solo se ti senti pronto, ma soprattutto se vuoi davvero farlo, conta solo quello. Tutto il resto (cioè ciò che potrebbe succedere) lo affronterai quando e se dovrai affrontarlo, pensarci prima non serve :)

Link to comment
Share on other sites

Forse ho sottovalutato il problema, mi sale l'ansia D:

 

@Angelo1900 Se non glielo dicessi prima, partirei in vacanza con questo peso addosso e proprio non mi va. Il mio lato gay sta scoppiando, appena un anno fa mi vergognavo anche solo di cercare gay su google, ora.. Booom! Del resto ho già prenotato volo e casa, IO in vacanza ci vado XD

 

@Mithrandir Io penso proprio sia una bella compagnia. Finora mi sono sempre sentito libero di dire quello che pensavo e ci sono stati anche momenti seri. Per questo vorrei mostrargli questo lato di me, con naturalezza. Nonostante sia abbastanza timido e mi sia aperto poco con loro, ho una gran voglia di farmi avanti anche per approfondire la nostra amicizia, ma temo troppo TROPPO le conseguenze se saranno negative.

 

@Niklaus98 Infatti.. Sarebbe bruttissimo se mi evitassero in certe situazioni o se si sentissero in imbarazzo. Di sicuro cambieranno certe dinamiche, ma io spero di cavarmela con l'autoironia e qualche battuta, booh!

 

Intanto vi ringrazio moltissimo *.*

Link to comment
Share on other sites

Beh io ti sconsiglio di farlo in gruppo, ma selezionando le persone che meritano tale fiducia. Che sia in questa vacanza o dopo non ha molta importanza, ha importanza e deve avere importanza per loro, il fatto che gli confidi una cosa per te molto importante.

Valuta bene le persone e scegli il momento giusto per dirglielo, in particolare dopo un discorso di introduzione o una cosa seria che vi siete detti. E soprattutto cerca di essere spontaneo e non sentirti costretto a dirglielo.

Link to comment
Share on other sites

Voglio ankio la @ e la risposta uffy!!!!! >_<

Da taggami che ti metto un like!

Ahah scusa @faby91, non avevo ancora letto gli ultimi messaggi!

Condivido quello che ho detto, anche perchè sono un campione nei rimpianti e una volta tanto vorrei tirare fuori le palle.. Per tempo!

 

@gardus è da tempo che vorrei farlo e non lo faccio solo per liberarmi di un peso, è anche una prova di fiducia verso i miei amici (sperando che anche loro ricambino e portino rispetto, uhm, chiedo troppo forse).. Però sì, la motivazione c'è! Come dici tu ora come ora dovrei pensare meno alle conseguenze, ma è dura :D

Link to comment
Share on other sites

 

 


è anche una prova di fiducia verso i miei amici

 

Capisco, ma non farlo anche per metterli alla prova, ribadisco che secondo me devi farlo solo ed esclusivamente se vuoi condividere questa cosa con loro, senza bisogno di metterli alla prova. Il CO è una cosa che deve partire da te, non deve essere fatta per qualcun altro. Se tu sei pronto allora vai, buttati, le conseguenze (se ci saranno) le affronterai dopo. Lo so che è impossibile non pensarci prima, ma per quanto tu possa rimuginare prima di dirglielo sono sempre e comunque pensieri che ti fai tu nella tua testa e non si basano su fatti concreti. O no? :)

Link to comment
Share on other sites

Sentendo da voi credo sia meglio andare per gradi e dirlo singolarmente. Anche se sarà difficile perchè usciamo sempre tutti insieme e ci diciamo tutto fra di noi. Prima di tutto però lo dirò a una mia amica lesbica che li frequenta, spero in lei un po' di supporto, anche se lei frequenta spesso locali LGBT e persone LGBT e ora come ora non voglio fare quei tipi di esperienza, e mi piacerebbe che rimanesse una questione personale. Speriamo!!

Link to comment
Share on other sites

Dal titolo credevo fosse il coming out di sam con la compagnia dell'anello! XD

ahahah rileggendo anche il messaggio ci sta un sacco!! se al posto di vacanza si trattasse del viaggio a mordor sarebbe perfetto XD

Link to comment
Share on other sites

Se glielo dici prima della vacanza, magari avrai quella libertà in più di poter commentare chi vuoi, di scherzare fare battute essendo pienamente te stesso. Insomma se la compagnia, con o senza anello, ti supporta come le premesse sembrano suggerire, la tua vacanza sarà tre volte più bella da out & proud!
Buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Se glielo dici prima della vacanza, magari avrai quella libertà in più di poter commentare chi vuoi, di scherzare fare battute essendo pienamente te stesso. Insomma se la compagnia, con o senza anello, ti supporta come le premesse sembrano suggerire, la tua vacanza sarà tre volte più bella da out & proud!

Buona fortuna!

Grazie Krad77 :). E proprio quello che desidero; sarebbe la prima vacanza completamente da me stesso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Novità?

Ho fatto un altro C.O. con questa mia amica. E siamo a 2.

 

Anche questo è andato benissimo, anche se c'ho messo un po' a convincerla che non scherzassi XD. Peró mi aspettavo che mi spronasse a dirlo subito agli altri miei amici (dato che lei è reduce di un coming out universale andato benissimo). Invece mi ha fatto notare che se voglio riservatezza devo aspettarmi che in un gruppo di una decina di persone la probabilità che in giro si sappia aumenta pericolosamente. (La cosa peró non mi fa paura :-/ )

 

Per questo sono ancora fermo col resto della compagnia; in più le occasioni giuste non ci sono mai, tipo oggi ci troviamo in 200 a casa di un mio amico e di solito le altre serate non sono molto diverse. Intimità zero

 

Mi scoccia però dirlo a ogni singolo amico.. Non finirò più; e soprattutto la vacanza è ormai alle porte!

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa non puoi organizzare tu, all'interno o subito prima di queste serate con 200 persone, un momento di co in cui rivelarti solo con quelli che scegli tu?
Del tipo un messaggio comune a Tizio Caio Sempronio "stasera c'è la festa taldeitali però vediamoci mezz'ora prima al parcheggio che vi devo dire una cosa"...

Link to comment
Share on other sites

C'è una cosa che, forse non sembra, ma dovrebbe renderti le cose più leggere.

Se non ti accettano vuol dire che non sono veri amici e tanto vale perderli.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa non puoi organizzare tu, all'interno o subito prima di queste serate con 200 persone, un momento di co in cui rivelarti solo con quelli che scegli tu?

Del tipo un messaggio comune a Tizio Caio Sempronio "stasera c'è la festa taldeitali però vediamoci mezz'ora prima al parcheggio che vi devo dire una cosa"...

 

 

Sicuramente sarebbe il modo più pratico, ma mi piacerebbe dirlo con più naturalezza, in una situazione in cui verrebbe spontaneo dirlo. Però per una cosa del genere serve più tempo. So che chiedo la luna @_@

 

 

C'è una cosa che, forse non sembra, ma dovrebbe renderti le cose più leggere.

Se non ti accettano vuol dire che non sono veri amici e tanto vale perderli.

Sono quasi certo che mi accetterebbero senza gravi conseguenze. Il mio timore è che la cosa venga spifferata fuori dal gruppo, i miei per esempio voglio che rimangano all'oscuro di ció. Il mondo è piccolo e la gente parla.

È quello più che altro che mi blocca. :/

 

Comunque non finirò mai di ringraziarvi, davvero, mi avete fatto scoprire un coraggio che non avrei mai pensato di avere. Fino a un anno fa non riuscivo neanche a dire ad alta voce a me stesso "sono gay" XD

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sicuramente sarebbe il modo più pratico, ma mi piacerebbe dirlo con più naturalezza, in una situazione in cui verrebbe spontaneo dirlo. Però per una cosa del genere serve più tempo. So che chiedo la luna XD

Beh sì in effetti rischi di volere la botte piena e il marito ubriaco ^^ quante possibilità ci sono che tu rimanga casualmente da solo con le persone esatte con cui vuoi fare c.o.?
Link to comment
Share on other sites

Beh sì in effetti rischi di volere la botte piena e il marito ubriaco ^^ quante possibilità ci sono che tu rimanga casualmente da solo con le persone esatte con cui vuoi fare c.o.?

Quasi nessuna! viene sempre qualcuno di troppo. però magari a fine serata può capitare che rimaniamo in pochi (ma buoni). tipo ieri sera era un'occasione quasi perfetta, discutevamo del sesso gay e lesbo ed erano ben disposti, se l'avessi detto l'avrebbero presa allegramente, erano tutti in buona e brilli (eravamo in 4).. purtroppo c'era uno a cui no volevo dirlo -_-

 

boh proverò così sperando che ricapiti una serata del genere..

Edited by Eywan
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...