Jump to content

Vacanze in Sud Italia


Bullfighter4

Recommended Posts

Bullfighter4

A fine Luglio verro' in Italia in vacanza e andro' con un amico italiano ( ma del Nord) in giro  per due settimane in Sud Italia. A parte Roma che e' bellissima, ma che ho visitato diverse volte in passato, non conosco molto altro ( l'ultima volta e' stato 20-25 anni fa in Sicilia, e ho ricordi splendidi di Siracusa, la zona dell'Etna, e molti paesini della costa come Acitrezza e Acicastello).

Vorremmo andare a visitare Napoli, il Vesuvio, la costiera amalfitana, fare qualche giro in Abruzzo sul Gran Sasso, e in Puglia dove ho un amico che ha un bar-locale gay sul mare vicino a Taranto. 

Se qualcuno ha consigli su posti da visitare, o da evitare, etc, sono tutti ben accetti. Saremo in macchina, e senza un vero e proprio itinerario. A parte Napoli e la costiera amalfitana, non so se prenoteremo prima dove dormire. E' una minchiata? So che spesso in Italia ad agosto e' tutto chiuso, ma non so se e' vero solo per le grandi citta' o anche per le localita' turistiche. Grazie in anticipo.

 

Link to comment
Share on other sites

Boh.. ok che l'Italia in confronto agli USA è piccola quanto la Florida.. 

ma davvero pensi di visitare tutte quelle zone in 2 settimane? :D 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

3-4 giorni a Napoli -vesuvio-pompei. Un paio Di giorni Sulla costlier a amalfitana, 2-3 giorni sul gran sasso, un paio Di giorni al mare a trovare il mio amico...due settimane non bastano? Non ho la pretesa Di visitare ogni angolo Di campania e abruzzo :-)

 

@marco: uh, molto interessante. Grazie !

Link to comment
Share on other sites

inoltre a fine luglio nel suditalia di solito si boccheggia....

 

io andrei sulle dolomiti al posto del suditalia.

 

secondo me pestum è il posto più interessante di tutt'italia, isole escluse. un giorno ti basta per pestum eventualmente anche solo un pomeriggio.

 

altra cosa eccezionale: a reggio calabria il museo archeologico (riaperto da poco e sembra che contenga solo i bronzi di ricce attualmente) coi bronzi di ricce, potresti guardare anche solo quelli e in poco tempo hai visto qualcosa di eccezionale.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Marco, le dolomiti le conosco bene perche' ho scalato e sciato un po' ovunque sulle alpi. So che fa caldo al sud, ma manco da molto e avevo voglia Di vedere Napoli e dintorni. Sicuramente aggiungero' Pestum all'itinerario. Quello che mi prendeva sapere era anche quanto e' a rischio inchiappettata non prenotare in anticipo dove andare a dormire.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo conosco poco quelle zone..

più che altro con Napoli, il Vesuvio ecc sarebbe bello anche un giro a Capri, Ischia e Procida se non le hai viste oltre al Cilento con Salerno, Amalfi ecc. 
In Campania c'è anche Caserta con la sua reggia e Pompei. 

e sinceramente se vuoi fare tutto questo.. una settimana - 10 giorni passano abbondantemente. 
Paestum è storia e archeologia.. se ti interessa bene.. altrimenti eviterei. 

Il Gran Sasso purtroppo non lo conosco.. ma ci sarebbero anche tante cose da vedere in zona come i paesini abruzzesi. 

In Puglia beh.. sono stato solo una volta a Bari e a Castel del Monte (molto carino) oltre che San Giovanni Rotondo (meta solamente religiosa perché ero con i miei)..  
Ma della Puglia a parer mio è bello il sud: Lecce (che merita una visita), Gallipoli, Ostuni, Otranto  ecc.. e anche qui una settimana 10 giorni se ne vanno. 

Inoltre ricordati benissimo che al Sud per quanto le distanze sembrino brevi.. in realtà le autostrade e strade in generale sono moooolto lente e trafficate.. quindi per fare anche 200 km ci metteresti 4-5 ore (almeno per esperienza personale) ;) 

Per quanto riguarda i pernottamenti.. consiglierei i Bed and Breakfast o gli agriturismi se possibile.. altrimenti guarda su tripadvisor e orientati secondo le recensioni. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Bullfighter4

Grazie Yalen( e Pix un po') . Il mio compagno Di viaggio ha proclamato che sta preparando un itinerario coi fiocchi. Per vedo dormire in macchina e un Sacco Di tempo perso :-) alla fine, per me spesso le vacanze sono un pretesto per passare del tempo prezioso con amici che vedo una volta all'anno quando va bene. Il Sud Italia poi e' tutto bello ( spero).

Se ci sono altri consigli, sono sempre Ben accetti :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

La vacanza e' stata a dir poco una rivelazione! Che bello il Sud Italia ( perlomeno le zone che Ho visitato), al punto che l'estate prossima ci torno, con un occhio Di riguardo alla Sicilia che non visito da circa 25 anni.

Napoli e' una delle cotta' piu' affascinanti che abbia mai visto.

Link to comment
Share on other sites

Allora, prima tappa, scendendo dal lago Di Como, l'Umbria. Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto:una meraviglia. Mangiato bene, alberghi belli in palazzi d'epoca. Peccato tutto Di corsa in tre giorni.

Poi Napoli. Siamo stati 4 giorni in citta' in giro dalla mattina a notte fonda . Un amico napoletano ci ha fatto da guida. Mangiato benissimo, la citta' ha un fascino unico. Poi tre giorni fra vesuvio, pompei, ercolano, solfatara, caserta vecchia, reggia Di caserta.

Due giorni in costiera amalfitana ( bellissima, ma impraticabile per il traffico osceno e la troppa folla. Ci vorrei tornare non in estate) , poi Paestum, le grotte vicino a Polla( non ki ricordo il nome).

Siamo risaliti, e fermati sul gran sasso fra abruzzo e Marche. Teramo molto bella, e poi una Vera scoperta( per me molto ignorante delle perle italiane): Ascoli Piceno. Su una guida era descritta come una delle citta' piu' belle d'italia. Il mio compagno Di viaggio, italiano, Si e' messo a ridere dicendo che ll'unica cosa di Ascoli piceno che sapeva era quando davano I risultati del toto calcio. E' veramente stupenda, e abbiamo mangiato in un ristorante dove il cibo era veramente di alto livello.

Di ritorno al lago di como, ci siamo fermati a bologna che purtroppo era deserta, e molto, molto sporca.

Dopo un paio di giorni mio marito e sua sorella sono atterrati a milano, e subito abbiamo preso il treno veloce e siamo stati a roma per 4 giorni. Gran bella citta', ma I'm ha lasciato l'amaro in bocca il continuo cercare di truffare da parte dei ristoratori. Come ci sentivano parlare in inglese, subito commenti volgari e offensivi, poi iniziato a parlare in italiano e un paio di volte c'e ne siamo andati, e una volta ho minacciato di chiamare la polizia quando, senza prezzi esposti, in un baretto sfigato hanno avuto la faccia di chiederci 24 euro per tre Cappuccini. Un vero peccato per una citta' cosi' bella.

Link to comment
Share on other sites

@Dragon: Si, ma poi non siamo riusciti ad inserirlo nell'itinerario. La prossima volta :-)

 

@Pix:ci siamo fermati a Sorrento a mangiare, ma Onestamente fra costiera amalfitana e sorrentina era un bagno Di folla ovunque. Paesaggi stupendi, ma penso siano piu' godibili quando c'e' meno gente.

Link to comment
Share on other sites

 

 

e una volta ho minacciato di chiamare la polizia quando, senza prezzi esposti, in un baretto sfigato hanno avuto la faccia di chiederci 24 euro per tre Cappuccini. Un vero peccato per una citta' cosi' bella.
E poi com'è andata a finire??

 

Comunque, tornando in topic, mi sembra non sia stata menzionata Firenze.... a me piace molto! Magari al prossimo "Giro d'Italia".... :-)

Link to comment
Share on other sites

@Dragon: Si, ma poi non siamo riusciti ad inserirlo nell'itinerario. La prossima volta :-)

 

@Pix:ci siamo fermati a Sorrento a mangiare, ma Onestamente fra costiera amalfitana e sorrentina era un bagno Di folla ovunque. Paesaggi stupendi, ma penso siano piu' godibili quando c'e' meno gente.

 

Vero! :)

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@dogriver: gli ho lasciato 10 euro che comunque per LO schifo Di cappuccini che hanno fatto era fin troppo.

@yalen: il mio amico aveva solo 2 settimane Di ferie. Meglio un itinerario tiratissimo che niente.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Meglio un itinerario tiratissimo che niente.


Forse.. 
io avrei passato 2 settimane in una sola zona piuttosto che fare assaggi ovunque in tutta Italia.. visto che (mi pare di aver capito) tu vieni in Italia ogni anno o quasi ;)  
Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@ yalen: anche a me piace prendermela comoda, ma come Ho scritto sopra, non tutti hanno la fortuna Di poter fare mesi Di vacanza. Ho passato un mese e mezzo in italia, e Sono andato in molti posti con amici diversi. Io vado in vacanza 8-9 volte l'anno, molti hanno solo un paio di settimane. Quando vado in vacanza con amici con vacanze limitato , lascio scegliere a loro gli itinerari. Onestamente queste vacanze hanno lo scopo primario di permettermi di passare del tempo con gli amici che purtroppo non posso frequentare spesso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...