Jump to content

Hong Kong chiede democrazia


Rotwang

Recommended Posts

Si è tenuta una manifestazione a Hong Kong, non autorizzata secondo la polizia, con decine di migliaia di persone che hanno chiesto a gran voce elezioni libere. Secondo gli organizzatori hanno partecipato 510 mila persone, secondo le autorità solo 98 mila. Dopo il corteo, si è formata una dimostrazione nella zona centrale della città. E a questo punto la polizia è intervenuta arrestando più di 500 manifestanti, 351 uomini e 160 donne.

 

Una parte della cittadinanza hongkonghese chiede al governo cinese di permettere alla città di scegliere i suoi rappresentanti attraverso elezioni democratiche. La Repubblica Popolare ha promesso a Hong Kong di introdurre il suffragio universale nel 2017, ma i candidati saranno scelti da un comitato centrale.

 

Gli stessi organizzatori della manifestazione hanno pure promosso un referendum popolare a cui hanno partecipato 800 mila persone. Ma per Pechino non ha alcun valore legale.

 

La città di Hong Kong è ritornata sotto il controllo cinese nel 1997, dopo 156 anni sotto il dominio britannico. Nonostante ciò però ha mantenuto un alto grado di autonomia col motto Uno stato, due sistemi. Hong Kong infatti prevede un sistema legislativo differente da quello cinese che garantisce libertà di pensiero, di espressione e di associazione.

 

Il regime comunista cinese conta sempre meno appoggi? O sono le solite repressioni?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

più che altro io mi chiedo se il regime cinese in cina durerà ancora a lungo o farà la fine di altri regimi tipo ex unione sovietica.

 

gli abitanti di hong kong se potessero si distaccherebbero dalla cina di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...