Jump to content

Seconda possibilità


True_Vampire

Siete propensi a dare seconde possibilità?  

  1. 1. Siete propensi a dare seconde possibilità?

    • 11
    • No
      4
    • Dipende dalla situazione
      18


Recommended Posts

La domanda è chiara: siete propensi a dare seconde possibilità?Non mi riferisco, ovviamente, solo a relazioni sentimentali. Ma in generale, nella vita.Io ne ho date. In genere, però, si sa, che si danno sempre alle persone sbagliate. Comunque sono dell'idea che una seconda possibilità, a seconda della gravità della situazione, andrebbe data.La parola a voi. :roll:

Link to comment
Share on other sites

Non mi è chiaro.

Una persona a cui voglio bene mi ha fatto uno sgarbo e mi ha chiesto scusa?

Sì, perdono sempre.

E' così raro che qualcuno mi chieda scusa.

E' così raro che sia io la parte lesa...

Link to comment
Share on other sites

Non mi è chiaro.

Una persona a cui voglio bene mi ha fatto uno sgarbo e mi ha chiesto scusa?

Sì, perdono sempre.

E' così raro che qualcuno mi chieda scusa.

E' così raro che sia io la parte lesa...

 

Cosa non ti è chiaro, Almadel?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente si`. Una seconda possibilita` non la negherei a nessuno. Credo di essere di quelle persone a cui basta una richiesta di perdono affinche'  l'accolga celermente.  Ho imparato ad essere comprensivo anche con me stesso, perche'  di solito ti accorgi facilmente che commettere degli sbagli e` fin troppo semplice.  Susan Mayer docet  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Manco un pomeriggio e mi ritrovo un topic di post monoriga, salvo pochi. Ho deciso di non cancellare tutto in blocco, ma vi prego di leggere prima di continuare.

 

Vorrei invitare tutti quelli che hanno già postato e quelli che lo faranno di seguito a motivare le proprie affermazioni. Lo scopo non è di scrivere due righe anzichè una sola, ma di dare un senso allo scrivere qualcosa in un topic.

 

Dire è così oppure cosà, è giusto è sbagliato, mi piace o non mi piace senza dire perchè siete portati a dire così non riesce a dare nessuna dimensione al post, nessuno spunto di riflessione a chi legge, nessuna crescita, nessun confronto. E allora perchè scriverlo? Perchè si hanno due minuti da buttare? Per raggiungere i famigerati 150 post?

 

Vi chiedo solo di pensare che quando scrivete un post ci saranno persone che lo leggono per imparare qualcosa di nuovo, su chi scrive, sulla propria esperienza ed è il regalo più bello che ci possiamo aspettare visitando il forum. E chi legge non è nella vostra testa, non conosce che poco o nulla di voi, delle realtà che avete affrontato e vi hanno fatto maturare dentro una determinata visione del mondo. Io per questo non gradisco le massime, perchè non accetto che nessuno mi insegni il mondo dall'alto; al contrario provo un profondo rispetto e devozione per chi impara dai propri sforzi e dai propri errori, che posso comprendere solo conoscendone il percorso umano.

 

Dedicate per favore un minuto a voi stessi e a tutti noi, scrivete con calma, con la gioia di sapere che quello che dite è importante, con la responsabilità di chi capisce il valore di quello che sta dicendo.

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Dipende...

Dalla persona...

Dalla situazione...

Dal mio stato d'animo...

Solitamente sì...

 

sono daccordo.. comunque ne ho date di possibilità e se le hanno sciupete non è colpa mia..

Link to comment
Share on other sites

Certo che darei una seconda possibilità. O meglio. Come diceva "Coscia di Pollo" in "La Leggenda Di Al, John & Jack", tutti devono avere l'ultima possibilità. E poi stop.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente dipende da come sono andati i fatti e da cosa è successo... posso dare una seconda possibilità se mi si fanno le corna... e poi dipende quanto tengo alla persona

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Sta a vedere da come le cose vanno.

Se si tratta di tradimento, credo che mi verrebbe difficile dare una seconda possibilità. Cioè, magari la darei, ma poi vivrei la storia malissimo, perchè non avrei più la certezza di essere l'unico. Non riesco a dare molta fiducia, e so che è un mio grande problema. Cioè, non è che non riesco, ma in cuor mio ho sempre paura.

 

Se si tratta di qualsiasi altra cosa, come litigi vari etc, beh, è già più semplice. Non è una serie di litigi a farmi venire dubbi sulla persona che amo (anche se, guardando indietro, non si direbbe).

Link to comment
Share on other sites

Anubis non sono assolutamente d'accordo...

Perche dannoso??  :asd:

Io nella vita ne ho date..

Molte volte ho fatto bene altre ho preso delusioni assurde da amicizie..

Ma secondo me è giusto dare una seconda possibilita a qualcuno a cui tieni!!

Altrimenti non ci tieni davvero...  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Anubis

Dannoso per la crescita psichica e spirituale, se non c'è nulla di coinvolgente in te o un qualcosa che non sia il falso buonismo, dai solo adito a colui che ti chiede una seconda possibilità di danneggarsi col suo egoismo. Io non considero il tradimento o qualcosa di volgarmente materiale, ma proprio quando non c'è più nulla in te che ti attrae in questa persona e lei ti supplica di star insieme o di tornare. Ciò è dannoso per entrambi o scocciante per te e dannoso per lei.

Link to comment
Share on other sites

ma mi sembra abbastanza lineare non dare una seconda possibilita' a una persona che non ti attrae piu' ve (nel caso di una relazione) o a qualcuno a cui non tieni piu' (nel caso affetti/amicizie)  :asd:

 

 

decidere di dare ancora fiducia dopo una delusione non e' sempre facile

 

io credo si tratti sempre di valutare un po'  :asd:

 

valutare se realmente nell'altra persona ci possa essere un cambiamento

o un reale maturamento (maturazione?  :asd:) scaturito dalla presa di coscienza

delle proprie azioni..e di conseguenza la voglia di impegnarsi a riconquistare fiducia..e di dimostrare di esserne degni

 

e valutare se anche noi siamo maturati  ;)

 

se realmente questa seconda possibilita' viene data perche' siam riusciti a passar sopra al fattaccio dopo averne preso atto

e ci riteniamo capaci di non incappare in un altra situazione simile

 

o se viene data semplicemente perche'

siam ancora attratti invischiati con l'altra persona

in modo tale da dire sempre di si come bravi cagnolini

 

in questo secondo caso...direi che sarebbe il caso di rifletterci

ancora un po' sopra

 

(o non lamentiamoci poi per eventuali inkulate...chi e' causa del suo mal pianga se stesso  :asd: )

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Ho votato dipende dalle situazioni ma poi nell'effettivo la situazione è diversa, do sempre una seconda possibilità. Il fatto è che le persone alle quali tengo molto sono sempre state pochissime nella mia vita, e se una di queste mi fa un torto è difficile mandarla a quel paese e poi io sono uno di quelli che di errori ne fa tantissimi con gli amici o con il compagno, quindi so bene cosa voglia dire sbagliare nonostante ci sia affetto. Si perdono!

:asd:

Certo se da perdonare c'è qualcosa di molto grave come un tradimento allora...mando a quel paese l'angioletto che c'è in me!Non accetterei mai una cosa del genere dalla persona che amo!!Altro che seconda possibilità!Sarebbe un proseguire verso una distruzione emotiva senza pari, l'amore non esisterebbe più, la fiducia non farebbe parte del nostro rapporto, saremmo due fantocci che fingono di stare insieme...non ci starei...sarebbe una sofferenza lasciarsi, ma di sicuro minore del continuare a stare insieme :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest VovaSaur

Se si tratta di tradimento NO, mai. Mai date e mai ne darò.

Deficiente si, ma completamente cretino NO. (E questo è un mio punto di vista molto opinabile :rotfl: )

 

Dipende dalla natura della rottura, perchè per dare una seconda possibilità deve esserci una rottura giusto?

Un litigio grave per motivi gravi è sempre sgradevole. C'è inoltre la possibilità che dando una seconda possibilità ci si trovi a stare peggio di prima.

 

Comunque ripeto, dovremmo fare degli esempi più concreti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

dipende dalla situazione... se si tratta di questioni sentimentali dove c'è anche un tradimento non perdono mai  :(

 

per altre questioni come amicizia ecc... si perdono, anche più di una volta, quindi la seconda possibilità c'è  :D

Link to comment
Share on other sites

dipende da tante cose... sentimentalmente, finora solo una volta ho dato una seconda possibilità (e sinceramente non posso dire di essermene pentito, anche se poi è finita lo stesso); in altri casi, a volte sì e a volte no... sicuramente, non ho mai dato una terza possibilità a nessuno: errare è umano, ma perseverare è diabolico  :(

Link to comment
Share on other sites

Ad essere franco non riesco proprio a dare una seconda possibilità: se una persona mi cade dal cuore (e può accadermi non solo per un tradimento) il rapporto cambia e non riesco più a vedere le cose come prima, non riesco più a sentire certe cose. So che è un comportamento sbagliato, ma ho provato a cambiare senza avere grossi risultati.

Link to comment
Share on other sites

Come tutti hanno detto, dipende della situazione....

Normalmente io quando DAVVERO tengo a una persona, se so che è realmente pentita, allora do una seconda possibilità..

Spesso mi sono ritrovata con un bel niente in mano, e "tradita" di nuovo....ma alla fine credo che valga sempre la pena dare una seconda possibilità, se non per le persone a cui la dai, almeno per te...secondo me dare una seconda possibilità non è essere deboli e non saper farsi valere, come spesso mi sono sentita dire...ma anzi, saper perdonare, e dimostrare di essere maturi anche sapendo di andare verso qualcosa che potrebbe di nuovo farti soffrire....

Alla fine le mie uniche seconde possibilità sono andate vane solo con la mia ragazza...i miei amici perdonati li ho tutt'ora...e anzi...il rapporto si è stretto ancora di piu proprio per avergli dato la possibilità di dimostrarmi che sono cambiati....

Link to comment
Share on other sites

anch'io direi che dipende.. ^^

anche se la parte masochista in me tende a concedere non solo una seconda, ma anche una terza e una quarta possibilità alle persone a cui tengo in maniera veramente forte.. :look:

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente dipende dalle situazioni, però in genere propenderei per dare un'altra possibilità, dato che siamo umani e possiamo sbagliare, certo, poi se qualcuno ci fa una cattiveria deliberata e reiterata, beh, scemi sì ma...

In questo periodo della mia vita sto soffrendo così tanto che darei qualunque cosa perché mi venisse data un'altra possibilità, invece trovo porte chiuse e fa così male... :look:

Link to comment
Share on other sites

anche se la parte masochista in me tende a concedere non solo una seconda, ma anche una terza e una quarta possibilità alle persone a cui tengo in maniera veramente forte.. :look:

 

Come ti capisco....è quello il problema della Seconda Possibilità...che spesso chi ne usufruisce, pensa che avendone ricevuta una, possono aspettarsene anche altre.... :eek: e noi povere persone che non riusciamo a dir di no, stiamo male e basta....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...