Jump to content

La Tamaro e i mezzi coming-out


Lum

Recommended Posts

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/27/tamaro.shtml

 

Un articolo di ieri dal Corriere, dove ci dicono che Susanna Tamaro vive da 18 anni con una donna, ma che non ha "istinti saffici".

 

A parte il Corriere che confonde ancora una volta outing e coming-out, a parte il fatto che l'espressione "amicizia d'amore" mi sembra un po' ridicola, questa dichiarazione mi lascia un po' perplessa.

Dici di amare una persona, ci vivi da quasi 20 anni, e non ti consideri omosessuale? Mi sembra una forzatura. E sinceramente, come si fa a stare 18 anni senza sesso? Si rivolge altrove?

 

Soprattutto, adesso mi chiedo: davvero l'omosessualità dipende solo dal sesso? Ossia, ci si può considerare tali solo se c'è un desiderio fisico nei confronti di individui del nostro stesso sesso?

A voi la parola.

Link to comment
Share on other sites

Boh. Francamente trovo i romanzi della Tamaro pretenziosi, e anche le sue dichiarazioni le trovo alquanto dubbie e, sinceramente,  le inclinazioni sentimentali e/o sessuali o asessuali della signora Tamaro sono fatti suoi, e mi interessano ancoira meno dei suoi libri, che non ho mai letto e non leggerò mai. Se ha voluto esternare sono ancora fatti suoi, non credo qualcuno l'abbia costretta.

Sia come sia, in amore e sesso ci sono *infinite* gradazioni, comunque, , c'è un continuum che include  l'amicizia, l'amore platonico per una persona,  e l'amore sessuale, incasellare tutto ciò con una bella etichetta, gay-non gay, casto-non casto, non cattura certo la realtà dell'animo di una persona.  Per quel che vale, IMO si può essere "gay" anche solo amando platonicamente una persona dello stesso sesso.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no. Se ti piace una persona, ti piace in tutti gli aspetti. Perchè ti completa, sia dal punto di vista spirituale che da quello sessuale.

Se queste due cose non si eguagliano non credo che ci siano problemi con l'orientamento sessuale, ma con la persona.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto l'intervista della Tamaro a Vanity Fair..

 

..beh, sono dell'idea che possa esistere pure un amore platonico, non vedo cosa ci sia di male.

Io non riuscirei a viverlo, personalmente, ma se a gente non interessa il sesso, buon per loro :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

L'amore platonico esiste sicuramente, non c'è niente di male né è così strano... mi lascia solo perplessa la frase: "Ma non sono omosessuale. Magari lo fossi: in quel caso la mia vita sarebbe sentimentalmente completa." che cozza un attimino con il concetto stesso di amore e per giunta platonico :asd:

Il discorso è questo alla fine... chiamatela amicizia d'amore, chiamatela come vi pare, ma alla fine è comunque un qualcosa che viene definito come amore e almeno per la Tamaro, rimane incompleto.

Cavoli suoi, ma denominare tutto questo mezzo outing (che non c'entra moltissimo in questo caso) o mezzo CO, mi lascia un pò così...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con FasH. L'amore platonico esiste come esistono tante altre cose (come le relazioni online :asd:). Però ecco. Come qualcuno non arriva a capire le relazioni online (e io ne ho avuta una), io non arrivo a capire gli amori platonici.

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Sicuramente Susanna Tamaro ha l'intelligenza di parlare dei cazzi suoi senza parlarne!La sua vita privata e la sua sessualità sono fatti suoi eppure non ha mai fatto segreto delle sue tendenze, se poi un giornalista incompetente ne parli in questi termini accanirsi contro di lei solamente perchè non si espone al 100% mi appare inutile e gratuito!

 

Tornando al Topic, mi viene in mente il concento di amore per i latini, per loro l'amore era di due tipi, l'Amore inteso anche come affetto e l'eros inteso come passione sessuale. Per loro esisteva quello che oggi definiamo Amore platonico, ovvero quel tipo di affetto puro che non richiede pratiche sessuali poichè soddisfacente già di suo. Mentre l'eros era generato dalla passione delle carni, e poteva esistere anche senza affetto.

 

Trovo estremamente ridicolo il fatto che molti gay che praticano sesso con chi vogliono facendosi trascinare dall'eros senza amore si offendano se vengono giudicati male. ma quando si tratta di persone che si limitano a godere dell'amore senza sesso sono i primi a giudicare! Ci sono molte contraddizioni nel mondo omosessuale...! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Trovo estremamente ridicolo il fatto che molti gay che praticano sesso con chi vogliono facendosi trascinare dall'eros senza amore si offendano se vengono giudicati male. ma quando si tratta di persone che si limitano a godere dell'amore senza sesso sono i primi a giudicare! Ci sono molte contraddizioni nel mondo omosessuale...! :asd:

 

Ma perché, gli etero invece fanno solo sesso con amore? Ma per favore...

E' vero che si parla tanto della promiscuità dei gay, ma l'ho sempre ritentua una cosa esagerata e montata, visto che anche tra la cosiddetta gente "normale" ce n'è in abbondanza. E ci mettiamo noi per primi a fare di queste generalizzazioni?

 

E comunque, non ho capito cosa c'entri quest'affermazione nel contesto del topic.

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Guarda il mio post è chiarissimo!Probabilmente leggendo hai saltato qualche riga.

Mi riferisco a quei Gay che praticano sesso senza amore e GIUDICANO chi pratica l'amore senza il sesso.

Qui sta lo squallore: Non voler essere giudicati MA GIUDICARE!!

Parlando di contraddizioni mi riferivo a questo.

Link to comment
Share on other sites

Susanna Tamaro ieri sera è stata ospite della trasmissione "Che tempo che fa" su Rai3 per presentare il suo nuovo romanzo, "Ascolta la mia voce", in uscita nei prossimi giorni in libreria. Durante l'intervista, Fabio Fazio ha fatto alcune domande alla Tamaro proprio su questa sua vita convivenza con un'altra donna.

Se vi interessa, nei prossimi giorni troverete il video dell'intervista nel sito della trasmissione:

 

http://www.chetempochefa.rai.it/

Link to comment
Share on other sites

Penso che la cosa che distrurba della Tamaro (oltre ai suoi libri) è che pur essendo (e sembrando) una lesbica che viva un amore platonico, sia in prima linea contro gli omosessuali che hanno la possibilità di essere sessualmente appagati. Se non fosse così conservatrice, nessuno avrebbe nulla da eccepire.

 

E mi pare che comunque qui nessuno le sia andato contro (tranne che come scrittrice); tutti abbiamo ribattuto che magari non comprendiamo la sua posizione, ma verso i suoi sentimenti non abbiamo mancato di dimostrare rispetto.

 

Caro Trisketto,

quali "gay che fanno sesso senza amore" qui hanno giudicato male la Tamaro?

I "gay libertini" stanno troppo bene con sè stessi per giudicare male chi viva un "amore senza sesso" (che in fondo non è che un'amicizia molto intensa).

Non è altrettanto vero il contrario. I Libertini non accendono roghi, non vanno alla guerra, non bruciano i libri, non fanno leggi contro "chi è perbene".

Se si parla di Morale, non puoi certo dirmi che siamo uguali.

 

Come si può parlar male della sessualità della Tamaro? E' una condizione tanto poco invidiabile, che al massimo ci può dispiacere per lei (lei d'altronde se ne dispiace). E, a questo punto, non ci stupiamo che sia tanto pervicacemente cattolica: in fondo, quasi come una suora, ignora tanto il sesso quanto l'amore.

Link to comment
Share on other sites

Mi riferisco a quei Gay che praticano sesso senza amore e GIUDICANO chi pratica l'amore senza il sesso.

Qui sta lo squallore: Non voler essere giudicati MA GIUDICARE!!

Parlando di contraddizioni mi riferivo a questo.

 

Ma non vedo cosa c'entri col resto della discussione. Ci sono qui le persone che dici? Io questi gay che giudicano non li vedo. Esprimere una propria opinione non è giudicare, mi sembra che qui nessuno abbia detto niente di male sul conto della Tamaro. E neppure lei nell'intervista giudicava nessuno, per questo ho detto che non capisco cosa c'entri il tuo intervento.

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Chiaramente la Tamaro ha omesso qualche dettaglio riguardante la quotidianità con questa sua Lei...

E' ovvio che non si possa stare 18 anni senza sesso. O senza amore.

Io ricordo una Tamaro "single" da secoli e pseudo-gay da ancora prima!

La apprezzo, e non disdegno la discrezione che la contraddistingue.

Certo è che una donna di cultura come lei che ancora si camuffa contribuisce solo a creare fraintendimenti, luoghi comuni e tipici pensieri negativi sull'argomento...§

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Ma non vedo cosa c'entri col resto della discussione. Ci sono qui le persone che dici? Io questi gay che giudicano non li vedo. Esprimere una propria opinione non è giudicare, mi sembra che qui nessuno abbia detto niente di male sul conto della Tamaro. E neppure lei nell'intervista giudicava nessuno, per questo ho detto che non capisco cosa c'entri il tuo intervento.

 

Da come è stato posto il topic e dalle riposte iniziali si evince quasi uno sdegno nei confronti di chi dice di amare senza sesso...

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Io lo trovo strano. Poco pratico. Ma non mi sdegna, anzi...

Trovo che chi riesce (se lo fa davvero!) è davvero fuori contesto in un mondo in cui il sesso sembra farla da padrone in ogni contesto.

Ma ha tutto il mio rispetto più alto...§

Link to comment
Share on other sites

Per come la vedo io.

 

Ho sempre considerato la Tamaro una frustrata, una persona non in pace con sè stessa.Quel suo essere così palesemente lesbica ed essere al tempo stesso una integralista cattolica e contro gli omosessuali.

 

Sta insieme a questa tipa da 18 anni, che lei dichiara di amare, ma senza farci sesso? Lei dice di starci bene? Buon per lei, a me sinceramente m'importa il giusto.

Anche se devo fare due considerazioni: questo amare senza sesso, questo essere omosessuali senza consumare è in perfetta linea con il pensiero cattolico. "i gay devono accettare la loro condizione come una prova di Dio; gli atti omosessuali sono contro natura, ma chi si astiene dal praticarli è sintonia con il pensiero cattolico. La privazione li renderà liberi e migliori".

Seconda cosa: quanto scommettiamo che nell'arco di qualche mese uscirà un nuovo ed insignificante libro di questa? Quanto scommettiamo?

Link to comment
Share on other sites

Questo dimostra quanto sia interessato alla Tamaro, no?

 

Allora propendo per la seconda ipotesi, decisamente: trovata pubblicitaria senza però inimicarsi le gerarchie e rischiare che i suoi romanzi non li vendano più assieme a Famiglia Cristiana.

 

Penosa.

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Che cattivone...

:roll:

Io non la disdegno.

Non è la mia scrittrice preferita ma non la disdegno.

Almeno si è fatta pubblicità alzando un polverone su tematiche pregnanti e non sul suo ultimo lifting (che, se ci fosse stato, non avrebbe di certo sortito risultati esaltanti!!! :roll:)!!!

Meglio di altre, su...§

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

E' un tipo di promozione che comunque lascia perplessi, perché si può benissimo vendere senza fare pubblicità con se stessi... io almeno la vedo così.

 

Guarda il mio post è chiarissimo!Probabilmente leggendo hai saltato qualche riga.

Mi riferisco a quei Gay che praticano sesso senza amore e GIUDICANO chi pratica l'amore senza il sesso.

Qui sta lo squallore: Non voler essere giudicati MA GIUDICARE!!

Parlando di contraddizioni mi riferivo a questo.

 

Da come è stato posto il topic e dalle riposte iniziali si evince quasi uno sdegno nei confronti di chi dice di amare senza sesso...

 

Rimango un pò così :roll:

A parte che non è vero quanto affermi nel secondo post, perché quasi tutti abbiamo "relegato" tali esternazioni della Tamaro, sotto l'ambito dell'amore platonico... chi non l'ha fatto, si è limitato a non capire il come sia possibile scindere amore e sesso.

Secondo poi, credo che a nessuno freghi delle inclinazioni sessuali della Tamaro, esattamente come possono lasciare il tempo le dichiarazioni sul genere... se la Tamaro è lesbica, bisessuale, aliena o che altro, a me personalmente non frega... non mi piace particolarmente come persona e come scrittrice non m

Qui non si sta giudicando, ma semplicemente si da il proprio parere riguardo a queste uscite (vagamente pubblicitarie)... è giudicare questo? Non so te, ma a me non pare.

Link to comment
Share on other sites

Cara Irish,

non ti fare domande sul contenuto incomprensibile delle affermazioni di Trisketto.

La cattiva coscienza fa scherzi peggiori: è un transfert banale e perdonabile.

 

Non ci posso davvero credere che queste esternazioni della Tamaro siano una pubblicità per il suo libro! Mi sembra una cosa troppo squallida e preferisco credere che, a causa del suo libro, sia stata intervistata e sia venuta fuori questa storia, piuttosto che il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Io lo spero sinceramente, anche perché difficilmente la Tamaro la si ama all'improvviso... soprattutto, mezzi CO come questi, lasciano il tempo che trovano a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Neppure io voglio/posso credere che sia solo mera pubblicità.

Lo troverei troppo squallido e, sinceramente, non disdegno la Tamaro così tanto da reputarla capace di così poco.

Sono propenso anche io a credere che le cose siano andate come pensa Almadel...

Almeno lo spero!

Anche se la coincidenza è incriminante...§

Link to comment
Share on other sites

Da come è stato posto il topic e dalle riposte iniziali si evince quasi uno sdegno nei confronti di chi dice di amare senza sesso...

 

Visto che il topic l'ho iniziato io, dovresti riferirti a me allora. Io, come ho già spiegato, sono perplessa di fronte all'amore platonico, ma non mi pare di averlo giudicato. Né rientro nella categoria dei gay che "fanno sesso senza amore", ma lo concepisco molto più di quanto faccia con l'amore platonico.

 

La Tamaro faccia quello che le pare, a me non interessa.

Però, messa così come la dice lei, sembra davvero un tentativo di salvare capra e cavoli, per non inimicarsi nessuno. Avrei avuto più rispetto per lei se avesse detto chiaramente di essere lesbica, in questo modo i suoi lettori che magari hanno idee un po' retrograde sull'omosessualità avrebbero avuto un'occasione per riflettere.

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Non posso che trovarmi d'accordo, in linea di principio, col concetto espresso da Lum.

E' pur vero che noi stiamo già etichettando. La Tamaro lo sembra. Tanto. Ma... se non lo fosse???

Nonostante io sia dubbioso più di voi non posso esser certo di nulla...

 

Ps. Rileggendomi e ripensando alla figura della Tamaro stento a crederMI (!) però è vero. Beneficio del dubbio doveroso nei riguardi, comunque, di un'icona della narrativa nazionale e contemporanea...

Link to comment
Share on other sites

Ma perché è così importante che questa donna non faccia sesso da 18 anni?Saranno ca**i suoi..Ma poi volio dire..Giornalista di bassa lega che non sei altro,non ti senti di aver sprecato anni della tua vita nel momento in cui chiedi ad una famosa scrittrice "Da quanto non fai sesso"??

Link to comment
Share on other sites

La Borghese (non sapete chi è? Informatevi, è un personaggio!)ha scritto un nuovo libro!

Nell'intervista del Tg5 in cui lo presentava di cosa ha parlato? Del suo voto di castità...

 

A questo punto ritiro i miei buoni propositi sulle intenzioni della Tamaro: dire che non si fa sesso è evidentemente un modo per ingraziarsi i lettori e per farsi pubblicità.

 

Pare strano che dirsi casti nel 2006 sia un vanto; di certo è straordinario che questa vanteria sia una strategia di marketing.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ma perché è così importante che questa donna non faccia sesso da 18 anni?Saranno ca**i suoi..Ma poi volio dire..Giornalista di bassa lega che non sei altro,non ti senti di aver sprecato anni della tua vita nel momento in cui chiedi ad una famosa scrittrice "Da quanto non fai sesso"??

 

Ma infatti non penso proprio che freghi a qualcuno (anche perché la Tamaro non rappresenta "un'icona" come altre donne, più o meno chiaccherate)... idem, non mi pare che la domanda sul sesso sia stata posta dal giornalista stesso\a o_O

Link to comment
Share on other sites

La Borghese (non sapete chi è? Informatevi, è un personaggio!)ha scritto un nuovo libro!

Nell'intervista del Tg5 in cui lo presentava di cosa ha parlato? Del suo voto di castità...

 

A questo punto ritiro i miei buoni propositi sulle intenzioni della Tamaro: dire che non si fa sesso è evidentemente un modo per ingraziarsi i lettori e per farsi pubblicità.

 

Pare strano che dirsi casti nel 2006 sia un vanto; di certo è straordinario che questa vanteria sia una strategia di marketing.

 

Perchè in quest'epoca di sesso mercificato, di veline che sculettano, di principi di sangue reale casinari, dirsi casti è un modo per farsi notare....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...