Jump to content

at last our revels are ended and i can come out from fog


Petrarca

Recommended Posts

buona sera a voi, gentil signori e dame

come consuetudine, quando un nuovo attore sale sul proscenio, e per buona educazione mi presento, sono uno studente, un delicato essere caduco, fragil riflesso d'un nitente desiderium,

in poche parole sono io, senza definirmi con nomi, scelti da persone che non sono me...dicono un ragazzo, vedono uno studente, riconoscono i castani capelli disordinati sulla mia pelle pallida, odono il tintinnio della catena del mio orologio da taschino nella giacca che copre il mio corpo, sentono il profumo dell'acqua di rose che mi bagna le mani, il viso...

per farla breve non credo di definirmi dicendo come mi chiamo, se a qualcuno può interessare esistono molti nomi con cui provar il gioco...

sono una creatura a cui non piace molto parlare senza tracce, senza motivi...se voi volete diventare il mio basta saper giocare

 

"il poeta nella cella, malato, derelitto,

con il piede convulso gualcendo un manoscritto,

mira con occhio acceso dal fuoco del terrore

l'abisso di vertigine dove affonda il suo cuore.

 

le stridule risate ch'empiono la prigione

allo strano e all'assurdo spingon la sua ragione;

l'avvolge stretto il Dubbio, e la Paura immonda,

multiforme, ridicola, soffiando lo circonda.

 

Quel genio rinserrato in un tugurio infame,

quegli urli, quelle smorfie, quei fantasmi che a sciame

turbinando in rivolta tormentano il suo udito,

 

quel dormiente svegliato dall'orrore del sito,

è ben questo il tuo emblema, Anima dagli oscuri

sogni, tu che il Reale soffoca fra i suoi muri!"

Link to comment
Share on other sites

grazie, messere,

mi ricorderete poi qual'è il premio per chi fosse arrivato primo...

 

 

originale è come mi definiscono alcuni, quindi pur non conoscendomi credo tu mi veda con gli stessi occhi loro

Link to comment
Share on other sites

ciao! :roll:

 

io sono il secondo a salutare... m ail primo a rompere le scatole :roll:

 

Dal momento che diversi utenti utilizzano altre skin, è richiesto da regolamento che venga usato per scrivere i messaggi il nero, che consente a tutti di poter leggere agevolmente i tuoi post! :eh:

 

Benvenuto! :P

Link to comment
Share on other sites

grazie, messere,

mi ricorderete poi qual'è il premio per chi fosse arrivato primo...

originale è come mi definiscono alcuni, quindi pur non conoscendomi credo tu mi veda con gli stessi occhi loro

 

Nessuno premio per il primo.

Ma io ho detto originale appositamente! :roll:

Spero di ricredermi prossimamente...

Link to comment
Share on other sites

porgo le mie scuse a lei, allora se con il violaceo color della nobiltà ho violato le virtuali pareti di questa camera...( e direi che mi scuso anche per il messaggio, sempre in viola, in risposta alla questione poli o pansessuale...i'm sorry)...ciò detto scriverò in nero, prima o poi troverò anche un motivo letterario per farlo...

 

 

no niente poeta, solo un umile adoratore della divina arte di paroleggiare...petrarca è solo il primo caso nella storia letteraria di un uomo paranoico, scisso nei suoi vari desideri discordi, che a volte lo proiettano al cielo, altre all'inferno...un pò come me, ma alle catene uno ci si abitua...

 

...originale...uhm non ho capito che accezione gli hai dato, allora...devo essermi sbagliato, per me è neutro, chi mi definisce originale nella vita di tutti i giorni è perchè non mi conosce e se non mi conosce è perchè io gli presto solo il necessario di ciò che sono...

 

....naked...quale genere di cose? i benvenuti? la poesia? o gli "originali"?

Link to comment
Share on other sites

grazie, messere, mi ricorderete poi qual'è il premio per chi fosse arrivato primo...

 

Il vero Petrarca, l'originale, non avrebbe mai scritto qual è con l'apostrofo.

Comunque, benvenuto anche da parte mia.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ooooh Benvenuto :roll:

 

Quale onore averLa qui fra noi e fra queste semi spoglie mura. (Mi perdoni il mio scrivere sgrammaticato e molto poco poetico, anche se tentar non nuoce, si spera ^^ )

 

Le auguro una piacevole e duratura permanenza :roll:

 

p.s.

sbaglio o ho già avuto l'onore di parlar con Lei nella chat?

 

ciao,

Marco

Link to comment
Share on other sites

ops ops ops, credo che per rispondere a tutti farò un pò di "confusion" alla madonna( così vediamo se usando un gergo più normale non mi date del r**********o)...

partendo dall'ultimo....

ho scritto fog come gioco di parole con una parolina usata spesso da petrarca, ma è un pò complicato da spiegare...diciamo pure che nella mia modifica della citazione di shakespear ci stava bene "nebbia"...then...

no, purtroppo la chat del sito non mi funziona, mi dice di scaricare un programma perciò ti devi essere confuso con qualcun altro...

...qual'è non si scrive in italiano corrente? vi prego non mettetemi questi dubbi, sono solo un povero e docile ragazzo...

...infinite grazie agli altri signori, che con blasoni e saluti son venuti a fare gli onori...

Link to comment
Share on other sites

Allora mi ero già illuso di aver avuto questo privilegio :roll:

 

Vabbè pazienza... se hai msn aggiungimi pure ai tuoi contatti, mi piacerebbe poter fare quattro chiacchiere con te :roll:

 

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

....naked...quale genere di cose? i benvenuti? la poesia? o gli "originali"?

 

Alla poesia e a tutto ciò che, per volontà del divino Ministero dell'Istruzione, sono stato costretto a studiare io e altri poveri martiri nel fior fiore della loro giovine età. (Toh, poesieggio anche io ahahah)

Link to comment
Share on other sites

...qual'è non si scrive in italiano corrente? vi prego non mettetemi questi dubbi, sono solo un povero e docile ragazzo...

 

Credimi... qual è si scrive senza apostrofo e si è sempre scritto senza apostrofo anche ai tempi di Petrarca.

La parola "qual" non è un caso di elisione (da "quale"), ma esiste come parola autonoma (è un troncamento, un'apocope, non un'elisione). Si vedano ad esempio le espressioni "qual buon vento ti porta?", "per la qual cosa".

 

Comunque ancora benvenuto da parte mia. Spero che tu voglia abbandonare il tuo stile ampolloso e artefatto per poterti adattare alla lingua corrente dell'Anno del Signore 2006.

Link to comment
Share on other sites

ok ok diciamo anno domini 2006, che peccato, amo parlare in antico volgare...grazssie ancora delle delucidazioni sul qual...ottimo suggerimento per un tema di italiano.

dunque se dovessi presentarmi come un normale ragazzo della mia età direi:

ho quasi 18 anni, vivo in provincia di milano, a sud, studio al quarto anno di liceo classico, le mie passioni (oltre la letteratura, piuttosto chiara direi) sono le arti marziali( ho fatto karate ed ora sto facendo altre dottrine orientali poco conosciute), dolci, soldi, tutto ciò che concerne la sfera della provocazione, l'eleganza, la moda e l'arte.

ho un cane, genitori divorziati, studierò medicina per diventare uno psichiatra criminologo e se avete altro da chiedere sono qui...non saprei che altro aggiungere...così va meglio?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Benvenuto, presentazione originale in ogni caso :D

 

ehm eh? cmq benvenuto XD

 

W le abbreviazioni!!!!!!!!!!!!!

 

abbreviazioni tipo cmq e robe simili XD

 

;) ti prego... evita 'sta trafila di messaggi :D

Link to comment
Share on other sites

QUAL'E' il benvenuto migliore ? :asd: => Welkom at you  ;)

Siete sicuri che qual'è si scriva senza apostrofo ?  :asd: Non è l'abbraviazione di QUALE E' ???  :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...