Jump to content

at last our revels are ended and i can come out from fog


Petrarca

Recommended Posts

buona sera a voi, gentil signori e dame

come consuetudine, quando un nuovo attore sale sul proscenio, e per buona educazione mi presento, sono uno studente, un delicato essere caduco, fragil riflesso d'un nitente desiderium,

in poche parole sono io, senza definirmi con nomi, scelti da persone che non sono me...dicono un ragazzo, vedono uno studente, riconoscono i castani capelli disordinati sulla mia pelle pallida, odono il tintinnio della catena del mio orologio da taschino nella giacca che copre il mio corpo, sentono il profumo dell'acqua di rose che mi bagna le mani, il viso...

per farla breve non credo di definirmi dicendo come mi chiamo, se a qualcuno può interessare esistono molti nomi con cui provar il gioco...

sono una creatura a cui non piace molto parlare senza tracce, senza motivi...se voi volete diventare il mio basta saper giocare

 

"il poeta nella cella, malato, derelitto,

con il piede convulso gualcendo un manoscritto,

mira con occhio acceso dal fuoco del terrore

l'abisso di vertigine dove affonda il suo cuore.

 

le stridule risate ch'empiono la prigione

allo strano e all'assurdo spingon la sua ragione;

l'avvolge stretto il Dubbio, e la Paura immonda,

multiforme, ridicola, soffiando lo circonda.

 

Quel genio rinserrato in un tugurio infame,

quegli urli, quelle smorfie, quei fantasmi che a sciame

turbinando in rivolta tormentano il suo udito,

 

quel dormiente svegliato dall'orrore del sito,

è ben questo il tuo emblema, Anima dagli oscuri

sogni, tu che il Reale soffoca fra i suoi muri!"

Link to comment
Share on other sites

grazie, messere,

mi ricorderete poi qual'è il premio per chi fosse arrivato primo...

 

 

originale è come mi definiscono alcuni, quindi pur non conoscendomi credo tu mi veda con gli stessi occhi loro

Link to comment
Share on other sites

ciao! :roll: