Jump to content

Nigeria, quattro gay in tribunale accusati di omosessualità


Oscuro

Recommended Posts

Nigeria, quattro gay in tribunale accusati di omosessualità

 

La cosa è talmente triste e "ambigua" che fa quasi ridere.

 

Continuiamo a parlarvi di omofobia, purtroppo, e questa volta non per l'acclamazione a presidente ONU di Sam Kutesa, né per l'acido gettato in faccia contro un ragazzo a Detroit: la protagonista di oggi è la Nigeria, dove quattro omosessuali sono stati condotti in tribunale con l'accusa di omosessualità.

 

Sono diverse fonti locali a riportarlo: questi uomini sarebbero stati scoperti a Nord del Paese nell'atto di avere rapporti gay, precisamente l'8 maggio a Gumau Town, nel Bauchi (che è uno dei trentasei stati che compongono il Paese). Non sono stati rivelati molti dettagli, se non che l'arresto è avvenuto l'8 maggio e che il procedimento è stato aggiornato al 26 di questo mese, quando i quattro omosessuali sapranno quale sarà il loro destino.

Il procuratore Abubakar Garba ha dichiarato che gli uomini hanno infranto le sezioni 126 e 133 del codice penale della Sharia Bauchi, introdotta nel 2000 dagli stati a maggioranza musulmana: per la Sharia, ovviamente, l'omosessualità è condannata e punibile, per di più, con dure punizioni fisiche; quelle che potrebbero essere inflitte a tutti e quattro, forse non a uno dei due, che non ha confessato di essere colpevole e che continua a difendersi.

 

Fonte: http://www.queerblog.it/post/135927/nigeria-quattro-gay-in-tribunale-accusati-di-omosessualita

Link to comment
Share on other sites

La situazione degli omosessuali in Africa e nei paesi islamici è terribile. Dai paesi arabi il canale per fuggire e andare all'estero, spesso in Canada, dove c'è un'associazione mondiale di omosessuali rifugiati arabi, è la Turchia. Se questi poveri ragazzi o uomini sono stati scoperti in atti sessuali  la loro condanna è sicura.  

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Ben81 non cercare di trovare l'appiglio per fare una polemica sterile. Secondo te una persona che è contro ogni forma di discriminazione e violenza dei diritti umani può accettare un comportamento del genere? No, quindi evita di fare lo sterile. 
A me sconcerta tantissimo questa situazione e mi chiedo quali siano le cause, al di là della religione...

Link to comment
Share on other sites

La causa è la religione, anzi, una specifica religione, quando parliamo di certi paesi.

Quindi non ci prendiamo per il culo.

 

p. s. ah, difendere l'indifendibile non vi fa apparire più intelligenti, anzi.

Link to comment
Share on other sites

Non sono aggiornato quindi non so se la chiesa anglicana di Nigeria

abbia poi portato alle estreme conseguenze la sua minaccia di scisma

qualora gli anglicani europei e americani continuassero a "rompergli le

scatole" sui gay

 

Però la situazione in Nigeria è gravissima: sono state vietate manifestazioni

pubbliche di affetto ( anche "indirette" ? ) è vietata ogni forma di propaganda

e associazione-riunione gay, sono vietati i locali gay...ed è un reato per gli etero

non segnalare la presenza di coppie gay alla polizia, con pena di 10 anni di carcere

 

Certamente la situazione nel Nord islamico è più grave, ma è in via di grave peggioramento

anche al Sud, dove una coppia gay rischia fino a 14 anni di carcere in virtù di una legge sulla

"protezione del matrimonio eterosessuale" ( che in realtà i nigeriani gay cristiani non hanno

mai minacciato in alcun modo...anzi semmai nel paese esisterebbe un problema di matrimoni

tra bambini ) che espone i gay ad ogni sopruso di polizia

 

In questa situazione di conflitto interetnico religioso - di fatto - si assiste a due

ondate omofobiche: una al Nord islamico-integralista che pretende di applicare

la sharia ed una anglicano-conservatrice al Sud che fa approvare leggi di persecuzione

sistematica dell'omosessualità 

 

 

 


A me sconcerta tantissimo questa situazione e mi chiedo quali siano le cause, al di là della religione...

 

La causa è -credo- che la religione anzi le religioni sono diventate uno strumento politico

di alleanza fra gruppi etnici, nel quadro di un conflitto interetnico e di un paese che è passato

da 94 milioni di abitanti nel 1990 a 151 000 000 nel 2008, una "bomba demografica" del 60%

che ha completamente distrutto ogni equilibrio sociale del paese

Link to comment
Share on other sites

La causa è -credo- che la religione anzi le religioni sono diventate uno strumento politico

di alleanza fra gruppi etnici, nel quadro di un conflitto interetnico e di un paese che è passato

da 94 milioni di abitanti nel 1990 a 151 000 000 nel 2008, una "bomba demografica" del 60%

che ha completamente distrutto ogni equilibrio sociale del paese

 

Ed è assurdo, se ci si pensa a mente fredda, che proprio un paese dove la demografia esplode, mostri segnali di intolleranza per pratiche "sterili" come gli atti omosessuali. Ma mi rendo conto di dire una banalità. Avere un nemico comune rafforza certi legami probabilmente.

Link to comment
Share on other sites

Non è l'unica assurdità della Nigeria, paese che esporta petrolio

ma ha fatto marcire le raffinerie nazionalizzate, per cui importava

benzina-gasolio ad un prezzo sussidiato politicamente dal governo ( poi

è venuto fuori che ne han comprata anche di più di quel che gli

serviva per rivenderla ad altri africani lucrando sul sussidio che

non beneficava quindi il popolo, ma i governanti...)

 

In Nigeria abbiamo avuto

 

La Guerra del Biafra ( Sud-Est )

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_civile_in_Nigeria

Il Conflitto del delta del Niger 

http://it.wikipedia.org/wiki/Conflitto_del_delta_del_Niger

E il conflitto causato dal Boko Haram ( Nord Est )

http://it.wikipedia.org/wiki/Boko_Haram

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

La causa è la religione, anzi, una specifica religione, quando parliamo di certi paesi.

Quindi non ci prendiamo per il culo.

 

p. s. ah, difendere l'indifendibile non vi fa apparire più intelligenti, anzi.

 

Le persone intelligenti, per te, sono quelle che la pensano esattamente come te. Se leggi bene il mio commento non li difendo, però ritengo inutile una polemica sterile come quella. il congo non è messo meglio della nigeria, è di religione cristiana cattolica questo dovrebbe implicitamente dire che tutti i cattolici "non sono degni di rispetto". 

Quello che sta succedendo in Africa è qualcosa che trasversalmente colpisce tutte le culture. In ogni caso è evidente come la religione debba essere disinnescata, che qualsiasi religione potenzialmente è un danno contro la libertà e un modo di plagiare tutte le persone.

Link to comment
Share on other sites

Come Hinzi tende a sottoporvi, la Nigeria è forse la cloaca dell'Africa, che pure offre molta scelta quanto a stati ai quali attribuire questo titolo . Violenta, ignorante, piena di petrolio, in folle crescita economica nel sud, in povertà estrema e guerriglia nel nord, i predicatori del benessere che diffondono una sorta di cristianesimo inneggiante al consumismo che neanche negli incubi più allucinanti di Marx, puritana e amorale, follemente povera e follemente ricca, caos primordiale, esplosione nuclere di umanità scema.

 

Peccato perchè è anche la culla di alcune delle più nobili civiltà africane. Tutto svanito ovviamente

Link to comment
Share on other sites

a parte quella islamica, il resto delle religioni che causano scontri e "pulizie etniche" gliel'abbiamo portate noi bianchi quindi direi che il massimo commento che possiamo fare a riguardo è tacere soprattutto perché abbiamo fatto tanto per insegnargli la bibbia e niente per proteggere la loro democrazia. troppo facile dire che sono violenti perché corrotti e ignoranti. 

Link to comment
Share on other sites

Una democrazia non si protegge da fuori.

Puoi tenere in piedi uno stato sulla punta delle tue baionette mandando giù bocconi amari tipo schiavitù spose bambine persecuzioni a donne e gay perchè sai che altrimenti la plebaglia si ribellerebbe e dovresti abbandonarla a se stessa e all'influenza altrui.

 

Ma la democrazia nasce da dentro o basta. Direi che gli ultimi decenni ce l'hanno insegnato a sufficienza.

 

E io non gli ho portato nulla. Il mondo gira da solo e nessuno decide da che parte andrà. Quanto ai conflitti, sono conflitti di origine tribale, ce li hanno nel cervello. Il problema sono gli stronzi che li armano(qui si, pure noi, anzi, io no, ma politici, operai e sindacalisti dentro a certe aziende di stato si)

Link to comment
Share on other sites

infatti in quegli stati in cui c'è solo la legge islamica e nessuno è andato a rompergli le palle con la bibbia lo stato si tiene, non democraticamente ma si tiene, esempio gli emirati arabi. 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

a parte quella islamica, il resto delle religioni che causano scontri e "pulizie etniche" gliel'abbiamo portate noi bianchi quindi direi che il massimo commento che possiamo fare a riguardo è tacere soprattutto perché abbiamo fatto tanto per insegnargli la bibbia e niente per proteggere la loro democrazia. troppo facile dire che sono violenti perché corrotti e ignoranti. 

In realtà non bisogna tacere, assolutamente. Concretamente non saprei cosa fare, ma nella mia ottica bisogna assolutamente fornire aiuto alle persone vittima di quest'abominio. Noi non dobbiamo stare zitti, perché si sta giocando con la vita delle persone, noi dobbiamo assolutamente dare il nostro aiuto e soprattutto condannare in modo lapidario questi atteggiamenti. Il debito storico non ha nessuno rilevanza tutti coloro che sono stati protagonisti di quella storia sono morti: ora esistiamo solo noi...

Link to comment
Share on other sites

In realtà non bisogna tacere, assolutamente. Concretamente non saprei cosa fare, ma nella mia ottica bisogna assolutamente fornire aiuto alle persone vittima di quest'abominio. Noi non dobbiamo stare zitti, perché si sta giocando con la vita delle persone, noi dobbiamo assolutamente dare il nostro aiuto e soprattutto condannare in modo lapidario questi atteggiamenti. Il debito storico non ha nessuno rilevanza tutti coloro che sono stati protagonisti di quella storia sono morti: ora esistiamo solo noi...

 

 

suggerire di cominciare a non vendergli più armi. 

ops aspetta...

Link to comment
Share on other sites

Come Hinzi tende a sottoporvi, la Nigeria è forse la cloaca dell'Africa

 

Certamente la mia intenzione era quella di illustrare un quadro complessivo

della storia del paese, diciamo che...."cloaca" non era esattamente il giudizio

sintetico che mi sarei aspettato XD

 

Il presidente attualmente in carica, il cui suggestivo nome è Goodluck Jonathan

sarebbe andato al potere con la fama di "neoliberista", probabilmente per il fatto

che si è autoaccreditato all'estero con la promessa di eliminare i sussidi statali

sul prezzo dei carburanti

 

D'altronde è incontestabile il fatto che questi fossero usati a fini corruttivi dai governanti

precedenti, il risultato è stato una serie di scioperi e scontri per l'inevitabile aumento dei

prezzi, scontri che si sono risolti in una soluzione di compromesso

 

Dopodiché però dobbiamo registrare il fatto che questa legge omofobica, approvata

nel Gennaio 2014 l'ha approvata lui ed il suo partito "moderato cristiano"

 

La brutta notizia degli ultimi due anni è proprio questa escalation omofobica dei governi

dell'Africa nera, che paradossalmente nel momento in cui subiscono pressioni americane

per la garanzia dei diritti umani e dei diritti dei gay, sembra facciano a gara a fare il contrario

Link to comment
Share on other sites

 

 


a parte quella islamica, il resto delle religioni che causano scontri e "pulizie etniche" gliel'abbiamo portate noi bianchi quindi direi che il massimo commento che possiamo fare a riguardo è tacere soprattutto perché abbiamo fatto tanto per insegnargli la bibbia e niente per proteggere la loro democrazia. troppo facile dire che sono violenti perché corrotti e ignoranti.

 

Be' ma quella islamica non è che sia una religione di quattro gatti in Africa.....

Sul fatto poi di "insegnargli a proteggere la democrazia" sarei curioso di sapere quale sarebbe l'insegnamento e chi potrebbe essere l'insegnante, dato che in Europa (ma anche in America in generale) in proposito non abbiamo avuto mi pare fulgidi esempi!

Del resto la democrazia è fatto recente anche in quasi tutta l'Europa e l'America.

Comunque non mi sembra che le antiche culture africane siano mai state molto rispettose di diritti umani o civili come li intendiamo ora:

dopo tutto la tratta degli schiavi africani, regolarmente addebitata esclusivamente agli stati europei, era praticata dagli stessi indigeni africani ed in quest'affare gli Islamici erano molto, ma molto attivi (Zanzibar).

 

 

 


suggerire di cominciare a non vendergli più armi.

 

Gli uomini si sono sempre vicendevolmente massacrati anche usando sassi e bastoni o, in mancanza, perfino a mani nude.

Certo le armi sofisticate aiutano, ma non credo siano essenziali se uno vuole uccidere.

E poi che dovremmo fare?

proporre loro che non venderemo più armi finché non rispetteranno i diritti dei gay?

quindi, se li rispettassero, riprenderemmo a vendere armi?

ma.....

Link to comment
Share on other sites

il congo non è messo meglio della nigeria, è di religione cristiana cattolica

Ti giuro che mi sarei giocato le palle che avreste citato il Congo... siete prevedibili, cambiate tattica quando volete trollare.

 

Comunque, visto che volete essere ridicolizzati, mi metto al vostro livello, e vi porgo la domanda chiave: quanti sono i paesi di religione islamica nei quali i gay sono messi a morte, o comunque soggetti a pene corporali e/o pesanti, e quanti sono i paesi di religione cristiana nei quali riscontriamo un'analoga situazione?

 

Attendo risposte che, conoscendo i miei polli, so già che non arriveranno mai...perchè nel caso rispondeste vi dovreste dare degli idioti da soli.

 

 

 

 

 

infatti in quegli stati in cui c'è solo la legge islamica e nessuno è andato a rompergli le palle con la bibbia lo stato si tiene, non democraticamente ma si tiene, esempio gli emirati arabi.

 

Eh guarda, infatti anche gli emirati arabi uniti brillano per cultura e civiltà, sono leader nei diritti civili... mi sa che confondete ricchezza con civiltà, ma si può essere ricchi e comunque buzzurri, come appunto in uae... qualche spunto

 

http://www.gay.tv/articolo/15enne-stuprato-a-dubai-accusato-di-omosessualita/5795/

 

http://www.gay.tv/articolo/dubai-da-paradiso-di-lusso-a-inferno-per-i-gay/6791/

 

 

e anche verso le donne grande rispetto e civiltà

 

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/07/20/Dubai-denuncia-stupro-condannata-lei_9050021.html

 

 

 

si si... proprio belle "culture"...io vi ci spedirei in maniera coatta.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

non fa nulla, siamo abituati ai toni di ben81 e lo tolleriamo finché non esagera.

 

quel che non ha compreso nella sua smania di far polemica è che gli emirati arabi sono un paese tranquillo nelle sue usanze che di certo in occidente sembrano assurde (come il fatto che le donne non guidino).

 

io in mezzo agli islamici di rijad ci ho vissuto (quattro anni fa se non sbaglio) ed è inopportuno dire che lo stato non si tenga in piedi, anzi si tengono in piedi proprio perché gestiscono da sé tutta le proprie risorse e non hanno miniere di diamanti e giacimento di petrolio saccheggiate da compagnie estere (europee...) che corrompono i polici, distruggono l'ambiente e costringono i cittadini alla fame.

 

purtroppo altri paesi con presenza di musulmani (pincipalmente nord africa) sono stati devastati dal contatto con i bianchi e l'ingordigia universalissima. gli abbiamo portato il peggio del peggio (religione + avidità) chissà come starebbero se ci fossimo fatti gli affari nostri (nel senso di rimanere a casa nostra... gli affari nostri, purtroppo per loro, ce li siamo fatti eccome). 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Comunque, visto che volete essere ridicolizzati, mi metto al vostro livello, e vi porgo la domanda chiave: quanti sono i paesi di religione islamica nei quali i gay sono messi a morte, o comunque soggetti a pene corporali e/o pesanti, e quanti sono i paesi di religione cristiana nei quali riscontriamo un'analoga situazione?

Pochi, forse la Turchia e un tempo (prima della dittatura) l'Iran. Lì, mi ha fatto ragionare un mio amico, c'è una differenza sostanziale tra i paesi cristiani europei, e islamici africani, è mancato uno scontro tra una forza politica "terrena" e una forza religiosa unitaria. Infatti il problema sostanziale, al di là del fanatismo, è che lo stato islamico si fonda essenzialmente sulla religione, anzi, il diritto degli stati islamici di norma si fonda su di esso.  bisognerebbe porsi la domanda in quali stati a religione islamica esiste una separazione netta tra stato e religione, e vedere come è la situazione in quei paesi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...