Jump to content

Boko Haram


Rotwang

Recommended Posts

In lingua hausa (parlata in buona parte dell'Africa sub-sahariana) "Boko Haram" significa l'educazione occidentale è sacrilega e il nome completo dell'organizzazione è Gruppo della Gente della Sunna per la propaganda religiosa e il Jihad, è un'organizzazione terroristica fondamentalista islamica sorta e diffusa nella Nigeria settentrionale che ha come obiettivo l'abolizione del secolarismo e l'imposizione della Shari'a.

 

L'organizzazione è attiva dal 2002 e combatte lo Stato federale nigeriano attirando seguaci tra giovani disoccupati frustrati dalla corruzione e dalla povertà. Nel 2011 si è macchiata di 450 omicidi in tutto il paese. Questi terroristi islamici si oppongono strenuamente all'Occidente, ritenuto corruttore dell'Islam e formano la principale cellula di Al Qaeda nell'Africa sub-sahariana.

 

Negli ultimi mesi Boko Haram avrebbe ucciso tra le 400 e le 500 persone in seguito ad attacchi nei villaggi del nord del paese, e dall'ultimo anno risultano 3.000 i morti provocati dalle violenze. In più le 200 studentesse sequestrate sono ancora nelle mani dei terroristi, e la loro vicenda ha mobilitato molti paesi occidentali tra cui Stati Uniti, Australia e Regno Unito che hanno mandato soldati speciali per recuperarle.

 

E da poco tempo l'organizzazione fa proseliti in Pakistan, dove ha spedito in molte scuole private e d'inglese la seguente lettera Voi corrompete le menti delle ragazze esponendole a un'educazione occidentale: dovete immediatamente chiudere. E comunque non permettere più l'iscrizione delle studentesse, anche in caso di scuole esclusivamente femminili. Per convincerli hanno devastato una scuola, picchiato un docente e incendiato un pulmino scolastico. Tutto questo in una regione pakistana al confine con l'Afghanistan, dove sono scesi in strada insegnanti e genitori, marciando e chiedendo diritto all'istruzione, maschile e femminile, e alla sicurezza degli studenti. Analoghe dimostrazioni si sono tenute in altre città, in un paese secondo al mondo per numero di bambini esclusi dall'istruzione.

 

Finirà mai questa tragedia chiamata religione abramitica?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...