Jump to content

[film] Dead man


conrad65

Recommended Posts

quest'oggi, cari lettori e care lettrici, ho il piacere di consigliarvi un film molto particolare di un grande regista (Jim Jarmusch) interpretato da un grande attore (Johnny Depp) intitolato Dead man.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Dead_Man_%28film%29

 

Film dai toni surreali, onirici e metafisici (come piacciono a me) narra sostanzialmente le vicende della crescita spiriturale del protagonista attraverso un viaggio, che coincide con la sua stessa lunga agonia

ma non voglio anticiparvi la trama e il gusto di vedere il dipanarsi del film, molto kafkiano e che è stato giustamente considerato un "western metafisico"

il film è stato un grande insuccesso: costato 9 milioni di dollari nel 1995, ne ha incassati poco più di 1 milione pur trattandosi secondo me di un film geniale

riprendo da Wikipedia

Il film è uno dei più apprezzati del regista Jim Jarmusch, un western fortemente atipico e che unisce una grande varietà di stili e tematiche. Il Morandini gli attribuisce quattro stelle su cinque e scrive: "Più che anomalo, è un film innovatore nel genere, specialmente nel rapporto con i nativi e la loro cultura. È un western lento, qua e là onirico con un BN più nero che bianco, paesaggi insoliti senza cielo, forti striature ironiche e grottesche, momenti di violenza risolti in modi sdrammatizzati, un eroe antieroico, un buffo tormentone sul tabacco che manca, dolente colonna musicale alla chitarra di Neil Young. Cerca la poesia e talvolta approda al poeticismo."

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...