Jump to content

Padova vira a destra


Fer

Recommended Posts

Bitonci è il nuovo sindaco di Padova

Il Partito democratico: «Abbiamo perso»

 

La sfida che sembrava apertissima in realtà sembra andare in un'unica direzione

 

PADOVA - Dopo dieci anni di amministrazione del centrosinistra Padova torna al centrodestra con la vittoria secca di Massimo Bitonci, senatore della Lega Nord. Per lui il 53,5% dei consensi, per il suo sfidante del centrosinistra Ivo Rossi invece solo 46,5. Una vittoria salutata da un bagno di folla che ha di fatto impedito per una buona mezz'ora al neo eletto sindaco di uscire dalla sua sede elettorale in piazza delle Erbe. «Abbiamo vinto» ha poi urlato Bitonci dalla scalinata del Palazzo della Ragione. E ha ringraziato tutto aggiungendo uno slogan «abbiamo mandato a casa i comunisti». Il neo eletto sindaco ha però rimarcato più volte la volontà di essere il sindaco di tutti e di voler da «domani lasciar fuori le bandiere e simboli di partito dalla giunta».

«Chi viene in giunta - ha poi aggiunto - deve spogliarsi dei simboli perchè noi dobbiamo governare e ripulire la città». «È una grande vittoria - ha sottolineato - perchè fino ad un pò di tempo fa non ci davano nemmeno nella partita, ma siamo stati in mezzo alla gente e nelle piazze. Padova è l'unica città in Italia dove vinciamo con il centrosinistra che ha il vento in poppa». Le parole del neosindaco sono state accompagnate da urla e slogan dei sostenitori tipo «Rossi a casa alè», «Città libera» e sventolio di gonfaloni di San Marco e bandiere. Da parte sua Ivo Rossi, sindaco «reggente» per circa un anno e candidato per il centrosinistra ha ammesso la sconfitta indicando «non so cosa rimproverarmi, abbiamo dato il massimo». «I risultati però sono sotto gli occhi di tutti - ha aggiunto - e i cittadini hanno scelto con il voto democratico». Il neo sindaco ha detto che formerà la giunta entro la settimana.

 

Corriere della Sera

 

 

Massimo Bitonci                    53.50% - 51,702/114,528

  • BITONCI SINDACO
  • FORZA ITALIA
  • LEGA NORD
  • RIFARE PADOVA
  • NCD - UDC
  • FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE
  • INSIEME PER PADOVA
  • CDU SAIA
  • POPOLARI PER PADOVA
  • PROGETTO PADOVA
  • IDEA PADOVA
  • PRIMA PADOVA
  • LIGA VENETA REPUBBLICA
  • PARTITO PENSIONATI
  • OFFICINA PER PADOVA

 

Ivo Rossi                                 46.50% - 44,943/114,528

  • PARTITO DEMOCRATICO
  • PADOVA 2020
  • CON IVO ROSSI
  • SCELTA CIVICA
  • SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ
  • ITALIA DEI VALORI
  • IMPEGNO COMUNE
  • SOCIALISTI RIFORMISTI
  • PADOVA SOLIDALE
  • CITTADINI INDIPENDENTI
  • PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

 

Fonti: http://elezioni.interno.it/comunali/scrutini/20140525/G050540600.htm

          http://5.97.33.84/

 

Cosa ne pensate di queste amministrative? Cambierà qualcosa per il mondo LGBT?

Link to comment
Share on other sites

Mi auguro di no, ma se la gente era abituata ad uno specifico stile di vita credo che si farà sentire... se le cose dovessero cambiare in peggio bisognerà alzare la voce!

Link to comment
Share on other sites

M'è caduto un mito, l'enclave rossa del veneto che si dissolve :(

Dai che mi metti in ansia... sarà solo una sbandata....

Link to comment
Share on other sites

No Rotwang, tutti i capoluoghi veneti sono oramai a sinistra, storicamente Padova, Venezia, Vicenza, Belluno sono a sx, Rovigo e Treviso new entries.

Ragazzi, io a Padova ci vivo.

Sicuramente Almadel aggiungerà qualcosa ma intanto vi racconto un po' come vanno le cose qui:

- alle primarie hanno votato 4 gatti, rossi aveva il 44 e non ha dato il ballottaggio al secondo arrivato al 37. 

- quest'ultimo se ne è andato sbattendo la porta e formando un'altra lista del 10% circa al primo turno, ovvio che con sti litigi non riesci a portare tutti al ballottaggio

- qui ha governato Zanonato per una decina di anni, e rossi era il suo vice. praticamente la stessa faccia, l'ombra di zanonato. il vecchio che avanza.

- la campagna elettorale è stata ridicola, il leghista vuole togliere i kebab, ha fatto girare documenti falsi e minacciato sanzoni (?) a chi non espone "in bella vista" i crocifisso negli uffici pubblici. Il csx si è limitato a mettere manifesti ovunque con su scritto "meglio ivo rossi", anche sugli autobus, e riasfaltando metà città in 2 settimane.

- quei venduti del ncd/udc (10% qui) hanno appoggiato il leghista in cambio di qualche poltrona in più.

Qui si è votato per il cambiamento, non importa di che tipo. Il centrosinistra sperava di vincere con il meno peggio, ed è finito con l'essere bollato come vecchio e mediocre.

 

Ho un po' paura per il registro delle unioni civili ed il pride village, spero che l'opposizione in comune sia valida :/

Link to comment
Share on other sites

Questo è un fascista duro e puro, Padova ai tempi della I repubblica era la roccaforte del MSI e prima o poi le pecore tornano all'ovile... l'unica speranza per i padovani è che NCD/UDC fermino le sparate di questo pazzo (via le feste etniche, ecc...).

Comunque se la gente arriva a votare fascistoni dichiarati o grillini sconosciuti pur di non votare i candidati PD qualche domanda Renzi se la deve fare...

Le sconfitte gravi dei Democratici sono Perugia, Livorno e Foggia, non appunto Padova perchè è una città da sempre di destra.

Certo che è incredibile che solo l'anno scorso il Pd abbia vinto bene a Vicenza e Treviso e l'onda almeno nel nordest si sia già esaurita.

 

In ogni modo l'onda lepenista sta arrivando di brutto anche qui, anche in Francia il boom delle europee è stato preceduto dalla vittoria in città medio-grandi (tipo Tolone).

Link to comment
Share on other sites

Liguria e Piemonte invece vanno in controtendenza, il Pd si riprende Sanremo ed Albenga (ma si sapeva abbastanza) e soprattutto vince clamorosamente a Ventimiglia, con un ragazzo di 28 anni, il primo sindaco di csx dal 1946 ad oggi nella città di confine. In Piemonte vince tutti i ballottaggi, compresa Casale Monferrato, da sempre roccaforte DC/FI.

 

Quadro interessante a livello nazionale dove abbiamo ben nove capoluoghi "anti-sistema" : tre Lega (Varese, Verona e Padova), tre M5S (Parma, Ragusa e Livorno) e due di sx radicale (Belluno e Messina) e uno apartitico (Cuneo).

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

...intanto vi racconto un po' come vanno le cose qui:

- alle primarie hanno votato 4 gatti, rossi aveva il 44 e non ha dato il ballottaggio al secondo arrivato al 37.

Sì, i risultati delle primarie del centrosinistra sono questi:

Partito Democratico 44,16%

Padova2020 38,44%

SEL 17,41%

 

- quest'ultimo (Padova2020) se ne è andato sbattendo la porta e formando un'altra lista del 10% circa al primo turno, ovvio che con sti litigi non riesci a portare tutti al ballottaggio

Wait. A febbraio, dopo le primarie abbiamo chiesto (come Padova2020) un tavolo di discussione con il Partito Democratico e con SEL, in quanto uno dei punti fondamentali del regolamento delle primarie del centrosinistra che tutti i candidati alle primarie hanno firmato recava questo simpatico articolo 7.3:

 

"Le forze politiche e civiche della coalizione si vincolano a sostenere durante tutto il mandato il programma di governo della città, che sarà frutto delle proposte avanzate dal candidato vincitore ed integrato dai contributi delle altre forze politiche, tenendo conto dell’esito delle primarie.'"

Ora, il caro vicesindaco reggente Ivo Rossi piuttosto che discutere come da regolamento la costruzione di un programma condiviso ha preferito offrire poltrone, poltrone che gli sono state debitamente rispedite indietro. A quel punto l'assemblea plenaria di Padova 2020 (NB che conta circa 250 persone al contrario di quelle del PD dove sono in 20~30...) ha deliberato l'uscita dalla coalizione di centrosinistra in quanto il candidato vincitore non ha rispettato i patti firmati prima delle primarie. Quindi direi che qui nessuno è andato via sbattendo la porta".

 

 

- qui ha governato Zanonato per una decina di anni, e rossi era il suo vice. Praticamente la stessa faccia, l'ombra di Zanonato. il vecchio che avanza.

Concordo

 

- la campagna elettorale è stata ridicola, il leghista vuole togliere i kebab, ha fatto girare documenti falsi e minacciato sanzoni (?) a chi non espone "in bella vista" il crocifisso negli uffici pubblici. Il csx si è limitato a mettere manifesti ovunque con su scritto "meglio ivo rossi", anche sugli autobus, e riasfaltando metà città in 2 settimane.

Non ho mai visto così tanti cantieri a Padova, tantomeno così tanti nuovi e fiammanti autobus

 

- quei venduti del ncd/udc (10% qui) hanno appoggiato il leghista in cambio di qualche poltrona in più.

Già.

 

Qui si è votato per il cambiamento, non importa di che tipo. Il centrosinistra sperava di vincere con il meno peggio, ed è finito con l'essere bollato come vecchio e mediocre.

È proprio questo il punto focale, i cittadini hanno sentito il bisogno di cambiamento per n-mila motivi, giusti o sbagliati che fossero, se il PD avesse candidato l'edicolante XY al posto di Ivo Rossi il centrosinistra oggi si troverebbe a festeggiare e non a chiedersi "come mai abbiamo perso".

 

Ho un po' paura per il registro delle unioni civili ed il pride village, spero che l'opposizione in comune sia valida :/

Vedremo come va, bisogna stare all'erta, questo sicuramente.
Link to comment
Share on other sites

Ok patavini non azzannatemi....ma è normale che dopo anni di amministrazione monocolore, amministrazione non impeccabile, amministrazione che rifiuta di cambiare peggio dell'Impero austroungarico....prima o poi per un mandato almeno si vira dall'altra parte....indipendentemente dai grandi movimenti nazionali o regionali...

 

Poi i rischi di avere un leghista idiota del genere in città non occorre enumerarli

 

E dire che per una volta il Veneto ha la possibilità, alle regionali, di passare al centrosinistra!

Ma son convinto che il pd farà in modo di perdere l'occasione candidando uno Zanonato o un Variati come si vocifera. Non per niente la Moretti l'hanno mandata al parlamento europeo

Link to comment
Share on other sites

@Demò, infatti in molti ci eravamo interessati

affinché Rossi non vincesse le primarie del centrosinistra

e al suo posto venisse candidato una persona come Fiore

in discontinuità con la precendente amministrazione.

 

Le primarie però sono state perdute

perché SEL ha "azzoppato a sinistra" Fiore

presentando un suo candidato.

 

(Candidato che - casualmente -

è il motivo per cui non sono più in ArciGay).

Link to comment
Share on other sites

Si ho sentito anche voci strane su tesserati chiamati in massa(al cellulare) a votare Rossi dove Fiore rischiava di vincere..ma le mie fonti sono un po' di parte :D

Link to comment
Share on other sites

beh padova e venezia sono abbastanza legati quanto a soldi e politica...son anni che la smenano col PaTreVe senza che nessuno capisca cosa sia

Link to comment
Share on other sites

Beh storicamente Venezia Treviso e Padova fanno un triangolo molto legato sia in ambito economico e politico. Da qualche hanno Vicenza e Verona provano a formare un altro blocco, ma al momento non c'è molto.

Padova potrebbe essere una eccezione che sia andata alla lega e forse più per demerito della sinistra che merito della lega, come è successo a Verona anni fa, notoriamente città di destra ma dove aveva vinto un candidato del centro sinistra perchè il centro destra si era diviso. Vedremo belle prossime elezioni se si confermerà la lega o tutto tornerà a posto. Certo che per gli amici padovani saranno anni, come dire, agitati visto quello che abito ci ha combinato quando era sindaco di Cittadella.

Link to comment
Share on other sites

Gli Italiani non capiscono un cazzo di destra e sinistra, votano in base alla faccia che hanno davanti...

 

Fosse solo quello... I cittadini civili sono la minoranza!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...