Jump to content

[Film] La finestra di fronte


Rano83

Recommended Posts

Salve a tutti!Poco fa dietro consiglio di un'amica mi sono guardato "La finestra di Fronte", film italiano con Giovanna Mezzogiorno e Raul Bova.E' la storia due coniugi e del loro rapporto di coppia, che deve subire una svolta dal momento in cui Giovanna sembra essere attratta dal vicino di casa (Raul Bova) che abita di fronte a lei. I rapposti coniugali vengono allora messi in discussione, anche dall'entrata in scenda di un personaggio più anziano di loro che sembra di non ricordarsi molto della sua vita passata, ma solo qualche sporatico episodio.Che collegamento c'è tra di loro? Quale, il senso del film?Qualcuno di voi ha qualche commentino? =)

Link to comment
Share on other sites

Il film di cui parli è del regista turco Ferzan Ozpetek. Personalmente adoro: "Bagno Turco" (1997), "Harem suaré" (1999), "Le Fate Ignoranti" (2001) e "Cuore Sacro" (2005).

Per quel che riguarda "La Finestra di Fronte", io penso sia il suo film meno riuscito. Lo trovo particolarmente meccanico, anche se non è un brutto film. Però c'è qualcosa che non mi convince. Le numerose tematiche (la guerra, l'omosessualità celata, la deportazione, gli amori non palesati) sono poco concrete, lasciano allo spettatore quasi un'insoddisfazione, una mancanza di approfondimento.

Non fraintendetemi: Ozpetek è un grande regista e stiamo parlando di un cinema d'autore di grande prestigio.

Però, rispetto ai capolavori che sono "Le Fate Ignoranti" e "Cuore Sacro", qui si esce dalla sala con la sensazione che tanta drammaticità sia quasi "sprecata".

Stupenda la colonna sonora di Andrea Guerra (che ha scritto anche per gli altri film di Ozpetek).

 

Ecco il mio piccolo e modesto contributo. Spero lo troviate interessante.

Link to comment
Share on other sites

Rainbow, invece se devo essere sincero mi è piaciuto molto più questo film che "Le Fate Ignoranti". Di quest'ultimo mi è piaciuto la prima parte, poi, IMHO, è scaduto particolarmente.

 

La Finestra di Fronte, invece, presenta una storia etero al limite dello scontato, dal sapore di già visto. Ma la storia omosessuale, invece, è di altro livello, di alta intensità. Per non parlare della canzone Gocce di Memoria di Giorgia, quanto mai ispirata.

 

Insomma, un bel film che consiglio vivamente di vedere.

Link to comment
Share on other sites

Io ADORO questo film. :D

 

Di Ozpetek è il film che preferisco anche se ancora non ho visto Cuore Sacro.

Mi piace moltissimo la storia, non la trovo per nulla non approfondita, mi piace molto il tema della memoria, la storia incompiuta e insoddisfatta di entrambe le coppie, ma forse per questo può dare l'idea di non essere approfondito.

Secondo me proprio perchè nessuna delle due storie arriva ad una vera conclusione, ad un vero realizzarsi il film dà l'impressione di essere superficiale.

A me piace proprio per quello, perchè ognuno può immedesimarsi ed essere più partecipe degli avvenimenti.

 

Mi piace molto di questo film, che tra l'altro ho preso in dvd edizione due dischi :(, la scena del ballo con la canzone di Guadalupe Pineda, il momento in cui Davide "rivede" Simone seduto al tavolo del bar... Mi dà i brividi quel film e la colonna sonora è stupenda.

 

IMHO

 

Che vuol dire questo acronimo? :(

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Uno dei pochi film che sono stato contento di aver visto

mi è piaciuto veramente

riesce ad accostare una storia d'amore etero

con una storia d'amore omosessuale

direi in modo molto casuale, per rispondere alla domanda di Rano

ma spesso è la casualità che regna nella vita

non è necessario che in un film tutte le cose accadano perchè il protagonista è strettamente correlato con esse

certo Davide è il perfetto pasticcere, slurp

e aiuta la protagonista a realizzare i proprio sogni, a credere in sè stessa ed in quella che già ha.

senza cercare di trovare una fuga dalla realtà, che in realtà è ciò che simboleggia l'amante.

 

ovviamente questa è una mia interpretazione...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questo film è uno degli ultimi italiani che ho visto, e mi è piaciuto. Però devo schierarmi con chi dice che è poco approfondito. Pare stranoi che nei film italiani mi sembras tutto un pò surreale e isterico e c'è sempre di mezzo il tradimento...ma come mai?

Carinissima la storia omosessuale, e la storia etero portate in parallelo, e la cosa che mi è piaciuta è che per una volta, la prima non era subordinata alla seconda, fatto sta che poi non si sa bene perchè la protagonista sia così attratta, a parte la bellezza, dal tizio di fronte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...