Jump to content

Programmazione


LostBoy93

Recommended Posts

A settembre dovrei iscrivermi al corso di laurea in Ingegneria Informatica a Pisa. So che questo non è un forum di informatica. Comunque, volevo chiedere alcuni chiarimenti, se c'è qualcuno che se ne intende.

 

Mi sapete spiegare chiaramente la differenza tra Informatica, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Informatica?

 

Se voglio cominciare a studiare qualcosa in anticipo, da dove posso iniziare? Devo fare qualcosa prima di immergermi nello studio dei linguaggi di programmazione?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Io studio informatica quindi posso parlarti di quello, comunque ogni università può variare significativamente gli insegnamenti.

A grandissime linee, informatica è più votata alla parte software e di interazione con gli utenti, ingegneria informatica all'hardware ed al software di basso livello. Di ingegneria elettronica non saprei dirti granché.

Ad ogni modo non pensare che farai solo programmazione, ad informatica (purtroppo) se ne fa ben poca.

Conoscenze di matematica di discreto livello sarà richiesta per conseguire la laurea, tienilo in considerazione perché in genere è la prima causa di ritardo nel laurearsi fra gli studenti (io in primis).

Oltre alla programmazione e alla matematica ci sono alcuni insegnamenti di progettazione, ricerca operativa, studio di algoritmi e tecniche algoritmiche, teoria dell'informazione. Ci sono poi diversi insegnamenti a scelta che possono riguardare diversi aspetti anche con qualche piccola interdisciplinarietà (biologia, psicologia, fisica).