Jump to content

Programmazione


LostBoy93

Recommended Posts

A settembre dovrei iscrivermi al corso di laurea in Ingegneria Informatica a Pisa. So che questo non è un forum di informatica. Comunque, volevo chiedere alcuni chiarimenti, se c'è qualcuno che se ne intende.

 

Mi sapete spiegare chiaramente la differenza tra Informatica, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Informatica?

 

Se voglio cominciare a studiare qualcosa in anticipo, da dove posso iniziare? Devo fare qualcosa prima di immergermi nello studio dei linguaggi di programmazione?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Io studio informatica quindi posso parlarti di quello, comunque ogni università può variare significativamente gli insegnamenti.

A grandissime linee, informatica è più votata alla parte software e di interazione con gli utenti, ingegneria informatica all'hardware ed al software di basso livello. Di ingegneria elettronica non saprei dirti granché.

Ad ogni modo non pensare che farai solo programmazione, ad informatica (purtroppo) se ne fa ben poca.

Conoscenze di matematica di discreto livello sarà richiesta per conseguire la laurea, tienilo in considerazione perché in genere è la prima causa di ritardo nel laurearsi fra gli studenti (io in primis).

Oltre alla programmazione e alla matematica ci sono alcuni insegnamenti di progettazione, ricerca operativa, studio di algoritmi e tecniche algoritmiche, teoria dell'informazione. Ci sono poi diversi insegnamenti a scelta che possono riguardare diversi aspetti anche con qualche piccola interdisciplinarietà (biologia, psicologia, fisica).

 

Se vuoi prepararti molto utile è un consolidamento delle abilità matematiche del liceo (trigonometria, analisi matematica, fondamenti di logica) e praticare un po' di divertente programmazione (non è fondamentale scegliere lo stesso linguaggio che sarà poi prediletto nel corso di laurea, comunque scopo della laurea è anche insegnarti a programmare, non ad usare un determinato tipo di linguaggio).

 

Se dovessi scegliere, come hai scritto, ingegneria informatica immagino sia richiesta meno matematica, un po' più fisica ed elettronica (il nostro livello di elettronica è pari a 0). Punta magari ad linguaggio di medio/basso livello come il C (se però sei a digiuno completo di programmazione meglio forse iniziare con qualcosa di più trasparente, versatile e didattico come Python).

 

Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

 

Conoscenze di matematica di discreto livello sarà richiesta per conseguire la laurea, tienilo in considerazione perché in genere è la prima causa di ritardo nel laurearsi fra gli studenti (io in primis).

 

Nessun problema con la matematica. Alla fine del liceo, dopo i concorsi per le Accademie militari, mi ero iscritto a Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino e a Gennaio avevo Analisi 1 e Chimica pronte. Solo che non le ho date perché ho deciso di lasciare, non essendomi integrato nell'ambiente sociale.

 

 

Se vuoi prepararti molto utile è un consolidamento delle abilità matematiche del liceo (trigonometria, analisi matematica, fondamenti di logica) e praticare un po' di divertente programmazione (non è fondamentale scegliere lo stesso linguaggio che sarà poi prediletto nel corso di laurea, comunque scopo della laurea è anche insegnarti a programmare, non ad usare un determinato tipo di linguaggio).

 

Se dovessi scegliere, come hai scritto, ingegneria informatica immagino sia richiesta meno matematica, un po' più fisica ed elettronica (il nostro livello di elettronica è pari a 0). Punta magari ad linguaggio di medio/basso livello come il C (se però sei a digiuno completo di programmazione meglio forse iniziare con qualcosa di più trasparente, versatile e didattico come Python).

 

 

Ripassare matematica e fisica è un po' facile. Un po' con la geometria euclidea ero messo male i primi due anni di liceo, perché la questione delle dimostrazioni mi dava molto sui nervi.

 

Con la programmazione sono un po' a digiuno, sí. In seconda liceo, facevamo qualche programma stupido con Pascal, tipo programmini per fare i compiti di matematica al posto nostro.

 

Grazie, allora. Provo a studiare un po' Python e anche qualcosa di HTML, che mi potrebbe aiutare sul web. In ogni caso penso che la magistrale la farò all'estero.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che  dipende molto anche dall' indirizzo di specializzazione scelto alla fine e magari dalla facoltà che orienta in modo diverso il piano di studi tra sede e sede.

Sperando di non confonderti ulteriormente le idee ,in soldoni:

Informatica e' un ulteriore specializzazione dopo il diploma di perito.. ovvero ti insegnano direttamente a lavorare.Uscito dovresti essere molto integrato nel mondo del lavoro,sicuramente troverai molte piu' ore di programmazione qua' che nelle ingegnerie.

Le ingegnerie di solito ti insegnano non tanto a lavorare direttamente ma a risolvere problemi di sicurezza-gestione -produttivita'
Sono zeppe di corsi teorici .. lezioni di fisica..calcolo..

Di solito le facoltà di ingegneria hanno esami tra loro uguali nel triennio..almeno un paio di esami di programmazione.. di elettrotecnica.. di chimica..di calcolo .. di controllo, indifferentemente che tu abbia scelto biomedicina..elettrica-elettronica. ambientale .

Differenza tra ing elettonica e informatica e' la seguente in line  di massima e' la seguente..

La prima ti orienta verso uno studio delle elettronica analogica e digitale.. delle macchine elettriche.. dei filtri.. di tutto quello che può ruotare intorno  al mondo del elettronica.

La seconda invece ti orienta alla risoluzione di problemi di gestione e produttivita'  tramite l'utilizzo "dell'informormazione automatica".. per esempio se si sceglio un indirizzo di gestione ..
oppure può ' orientare verso l'automazione con  lo studio dei controllori automatici... alla gestioni delle reti.. o alle progettazione di architetture.

Non voglio startare un "flame" riguardo a quale indirizzo e' + difficile-utlle-produttivo-bello-interessante.
tuttavia la difficoltà degli indirizzi di ingegneria e' ben nota.

Fino al 2006 fuori dal italia l'indirizzo di ing piu' richiesto era informatica-elettronico.. in italia era  meccanico-elettrico.

Che io sappia vi e' il test di ingresso.. e' richiesto la conoscenza del inglese,ma  tuttavia non e' necessaria nessun conoscenza specifica per completare l'indirizzo,
Ho conosciuto un tale che ha fatto l'alberghiera ed e' ingegnere.

Per il test di ingresso ti consiglio di riguardarti la logica/tabelle di verità per superare la parte di logica/comprensione testo
devi avere inoltre nozioni di cinematica base.  biologia ... saper fare derivate-integrali semplici..trigonometria semplice
In pratica le cose che ti servono per la maturità.

Tenendo a mente che il primo anno molto probabilemente farai un corso  di matematica che sarà come il 4 e 5 anno di liceo.. ovvero.. derivate + integrali. un esame  di cinematica .. un esame di termodinamica.. un esame di elettrotecnica..  e uno esame di informatica-programmazione. non andare a studiare  di tuo.non servirà a nulla penso.Al massimo dai una ripassata.

Cosa molto furba da fare,se hai già deciso una sede in cui  iscriverti.. e di andare a cercare i libri in vendita di studenti che hanno cambiato idea riguardo al loro indirizzo  o hanno intenzione di disfarsene,dovresti risparmiare un botto di money,ma propio tanti.

Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione di consiglio di iniziare da Java.. e' molto ma molto semplice rispetto ad altri linguaggi.. vi sono molti tutorial ..alcuni in lingua italiana.. e tra l'altro dovrebbe esserci anche il tutorial della Oracle sul loro sito.Guarda facendo babysteps cosa ti aspetta..parole chiave.. prova a fare  e compilare poche linee di codice alla volta.. cose cosi.

Io ho fatto il liceo.. e ho scelto ing informatica.

per quanto riguarda gli esami del triennio.. ti posso solo dire che se hai fatto il perito.. parti avvantaggiato.. poiche' il triennio e' un mix di esami che  hanno stesse materie e difficoltà delle lezioni fatte nelle scuole superiori

se hai ulteriori dubbi o vorresti sapere qualcosa  di più specifico chiedi pure ;)

 

Cmq infine ti consiglio di guardarti i bollettini  dell' indirizzo di ingegeria informatica  e elettronica di Pisa.. dovrebbero  esserci  orari delle lezioni.. laboratori e tutto quello che devi sapere sui corsi.
sicuramente ti verranno chiariti molti piu' dubbi li' che su questo sito ;)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ma tu che intenzione avresti di fare dopo laurea, se già lo sai?

Da quello che hai scritto mi sembri più informatico che ingegnere, quindi forse sarebbe bene pensare se fare informatica od ingegneria informatica.

Con le dimostrazioni dovrai farci il callo, ne troverai diverse.

 

LostBoy93, on 19 May 2014 - 7:31 PM, said:

In seconda liceo, facevamo qualche programma stupido con Pascal, tipo programmini per fare i compiti di matematica al posto nostro.

Se già facevi questo tipo di programmini allora hai già una buona idea della programmazione. Potresti lavorare un poco sulla strutturazione dei programmi, che in genere al liceo è praticamente assente. In questo caso anche se Python potrebbe andare bene ugualmente, forse potrebbe aiutare un linguaggio più rigido e 'rompicoglioni' come Java che vuole tutto in ordine. Comunque se sceglierai ingegneria è probabile che avrete a che fare parecchio con C o peggio C++ (davvero inguardabile il secondo a mio avviso :D ). Dai un occhiata ai programmi di insegnamento per vedere cosa troverai.
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Dukes84, on 19 May 2014 - 7:36 PM, said:

Informatica e' un ulteriore specializzazione dopo il diploma di perito.. ovvero ti insegnano direttamente a lavorare.Uscito dovresti essere molto integrato nel mondo del lavoro,sicuramente troverai molte piu' ore di programmazione qua' che nelle ingegnerie.

Non so che informatica intendi. Se intendi la laurea triennale in informatica è tutto tranne che una specializzazione, anzi ci sono proprio le basi. Di programmazione non credo di aver fatto più di 40 crediti, proprio ad esagerare mettendo insegnamenti che sono una via di mezzo.
Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin

 

Sí, ma non mi ricordo bene. Vabbé che Pascal è un linguaggio che il piú principiante dei principianti saprebbe usare (secondo). È piú difficile usare le formule di Excel (ed è Excel non è poi una gran sfida). Sinceramente, dopo la triennale non saprei. Mi interessa l'ambito del Game Design, però non voglio limitarmi alla programmazione di software. Voglio avere anche buone basi di hardware (che poi, se ho voglia, posso espandere nel tempo libero). È un mondo cosí affascinante.

 

Quindi, Python e Java. Okay. Che mi dite di CSS e HTML? Nel senso, sono complessi? Servono soltanto per il web?

Link to comment
Share on other sites

le basi di CSS e HTML e dei meta-linguaggi in generale  sono molto semplici.. si imparano in pochi giorni ..tuttavia bisogna vedere l'ambito in cui vengono utilizzati.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Pascal è un linguaggio che il piú principiante dei principianti saprebbe usare

Se non sai programmare non sapresti usare né Pascal, né Python, né Java, né Logo. Sono tutti linguaggi imperativi e abbastanza procedurali, quindi il passaggio dall'uno all'altro richiede solo studio ed abitudine, ma è abbastanza semplice.

 

 

 

Che mi dite di CSS e HTML?

Dargli un occhio, sicuramente sono alla base di moltissime cose vorrai fare e comunque ti aiutano anche nella vita quotidiana. No, non sono complessi, anche se non li ho mai visti in profondità.

Link to comment
Share on other sites

@LostBoy93

 

Ero iscritto per due anni a Ingegneria Elettronica a Pisa e poi sono passato a Informatica,sempre a Pisa.

Conosco comunque diversi ingegneri informatici...

 

Nel caso volessi studiare qualcosa d'estate di informatica per fare Ing Elettronica o Ing Informatica guardati per bene C++.

Qualora scegliessi Informatica invece,guardati C e OCaml...

 

Per ulteriori informazioni chiedi pure :)

Link to comment
Share on other sites

Wikipedia lo sa spiegare molto meglio di me ;-)

  

@LostBoy93

Ero iscritto per due anni a Ingegneria Elettronica a Pisa e poi sono passato a Informatica,sempre a Pisa.

Conosco comunque diversi ingegneri informatici...

Nel caso volessi studiare qualcosa d'estate di informatica per fare Ing Elettronica o Ing Informatica guardati per bene C++.

Qualora scegliessi Informatica invece,guardati C e OCaml...

Per ulteriori informazioni chiedi pure :)

Grazie ^__^

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Dunque, qualcuno sa consigliarmi un buon software open-source per modicare il file con estensione .php? Sto creando una land (un GdR play by chat) e, non potendo connettere ad Internet col PC tutti i giorni (perché mia madre ha la chiavetta e ci vediamo solo una volta a settimana) né potendo modificarli dal cellulare andando direttamente su AlterVista, volevo modificare i file tranquillamente dal PC e poi fare l'upload con Filezilla quando ho la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...