Jump to content

Quando lo stato vuole rubarti la vita


cambiapelle

Recommended Posts

cambiapelle

Lo so, il titolo é forte , ma volevo chiedere un consiglio a chi magari si trova nella mia situazione.

Mi rendo conto che la stra maggioranza di voi é molto giovane, ma io ci provo lo stesso.

Avete mai avuto problemi di debiti ? Tipo bollo, IVA, INPS etc etc ... Avete mai ricevuto cartelle dalla simpatica equitali che vuole rubarvi i mobili?

Il mio negozio é in crisi e francamente faccio fatica ad andare avanti e vivo nella paura delle minacce dello stato . Più o meno sono indebitato tra INPS , IVA e quant'altro per 5000 euro .

Adesso mi chiedo : se non ho i soldi per pagare come cazzo faccio a farlo ? Devo rubare?

C'é qualcuno che sa dirmi se possono rubarmi la casa o la macchina?

Io non possiedo case, perché é intestata a mio padre, però ho paura per la macchina.

Chi ne sa più di me ( ci vuole poco) si faccia avanti.

Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio è quello di andare immediatamente a parlare con loro in modo da trovare una soluzione,magari puoi richiedere la rateizzazione degli arretrati senza interessi o una dilazione. L'importante e non stare fermi. Già il fatto che sia intervenuta Equitalia è un male perché significa che sei stato distratto e non hai risolto il problema direttamente con l'INPS, AdE, ecc.. Equitalia non può procedere al pignoramento della prima casa se è l'unico immobile di proprietà del debitore che vi risiede anagraficamente. L'unica eccezione in questo caso vale per le abitazioni di lusso. Negli altri casi i pignoramenti immobiliari sono consentiti se e l'importo del debito iscritto a ruolo è superiore a 120 mila euro e comunque non prima di sei mesi dall'iscrizione di ipoteca. Sull'auto non so :(

Ad ogni modo ripeto, vai ai loro sportelli e parlaci, se Equitalia mette in moto tutti gli strumenti che ha è game over.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Grazie del consiglio ma non ho ricevuto nessuna cartella, volevo solo avere info in anticipo nel caso arrivi.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Problemi di debiti?

 

Alla nostra famiglia nel 2004 è stata pignorata la casa dopo oltre dieci anni di mutuo mai onorato (se non le prime rate) acceso nel 1991: per cercare di sdrammatizzare dico sempre che forse siamo gli unici in tutta Italia ad aver avuto fatto uno sfratto esecutivo per questa ragione!

 

A me personalmente poi sono arrivate in passato cartelle esattoriali per varie ragioni, che sono poi riuscito a sanare pagando tutto quanto mi fosse richiesto.

 

Nonostante tutto quello che si dice e si legge, i vari enti istituzionali preposti alla riscossione dei tributi che il cittadino deve allo stato non inviano ingiunzioni di pagamento a casaccio così come altrettanto non pignorano senza motivi, alla base ci sono sempre e comunque motivazioni più che valide a cui noi italiani popolo di furbetti facciamo sempre orecchie da mercante.

 

Se vuoi sapere altro chiedi pure.

Edited by il Re del nulla
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Il problema é che essere regolari nei pagamenti ed essere onesti , in Italia é IMPOSSIBILE perché il carico fiscale e le SPESE VIVE sono le più alte d'Europa .

Dopo i primi due anni di versamenti regolari, ho capito che per SOPRAVVIVERE mi dovevo adeguare agli standard del " commerciante italiano medio" ossia comprare in nero e vendere in nero.

Ed é lo stato che mi obbliga a farlo, altrimenti vado in fallimento.

Mi rendo conto che 5000 euro non sono gran che è che difficilmente finirò in galera, però giuro che é frustrante lavorare e non riuscire a mettere da parte niente .

 

Per ora non ho ricevuto nessuna lettera da equitàlia ( a parte quella del bollo arretrato ) però la mia paura é per il domani.

Link to comment
Share on other sites

Con l INPS so per certo che puoi rateizzare, seguo un po' la contabilità di un negozio di un mio parente; per il bollo auto mi sembra che entro 1 anno puoi pagare prima che arriva l'accertamento.

In Italia non è più possibile avere una piccola attività commerciale. Piuttosto fatti fare le fatture di acquisto e fattura meno le vendite per far diminuire l'utile anche se oggi con gli studi di settori non è comunque facile.. Comunque tranquillo, secondo me il 90% dei commercianti evade in parte il fisco altrimenti si chiude dopo 1 mese di attività.

 

 

Via Tapatalk

 

 

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Con l INPS so per certo che puoi rateizzare, seguo un po' la contabilità di un negozio di un mio parente; per il bollo auto mi sembra che entro 1 anno puoi pagare prima che arriva l'accertamento. In Italia non è più possibile avere una piccola attività commerciale. Piuttosto fatti fare le fatture di acquisto e fattura meno le vendite per far diminuire l'utile anche se oggi con gli studi di settori non è comunque facile.. Comunque tranquillo, secondo me il 90% dei commercianti evade in parte il fisco altrimenti si chiude dopo 1 mese di attività. Via Tapatalk

Se hai delle dritte per riuscire a sopravvivere fatti avanti :)

Link to comment
Share on other sites

No,nessuna dritta, volevo solo dirti che capisco abbastanza una situazione del genere e quel poco che so te l'ho già detto ;-)

 

Via Tapatalk

 

 

Link to comment
Share on other sites

cangrande

Credo possano arrivare al sequestro e in caso a confisca dell'auto, se sono a nome tuo come il negozio e quindi la posizione.

Non so però se 5000 al momento sono una cifra a cui si interessano, considerando i gli evasori che ci sono in Italia, non credo che tu sia nelle prime posizioni. Consiglio comunque è di sentire i creditori e capire se si può organizzare un rientro rattizzato delle spese o magari visto che ancora il debito non è alto provare a sentire parenti o banche per ottenere quei 5000 euro e chiudere la partita col fisco.

Link to comment
Share on other sites

scusa ma perché non intesti l'auto a nome di tuo padre ? fai una finta vendita a lui e il gioco è fatto.

 

intesta quel che puoi a tuo padre, diventi nullatenente e non ti possono sequestrare nulla.

 

l'italia va avanti a trucchi, perché non dovresti farli anche tu ? aho !!!

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle  una soluzione é EVITARE di firmare eventuali cartelle di equitalia.  No firma, no notifica = cartella NULLA.   Per fare questo dipende dalla tua situazione.  Ad esempio se non sei mai in casa e firma il portiere la cartella dovrebbe risultare nulla.

 

Puó che io sappia accadere che equitalia faccia un pignoramento, ad esempio l'auto o la moto, e che questa vada in fermo.  Nella rara e disgraziata eventualitá che salti fuori ad un raro ma possibile posto di controllo su strada, ammesso che risulti, puó esserti sequestrata. 

 

In tal caso peró, un buon avvocato, citando una sentenza della cassazione che facilmente trovi sul web, puó far dissequestrare il bene, per vizio di procedura (cartella nulla, non notificata al suo titolare).

 

Quindi a seconda, se tu non firmi niente, ti pignorano qualcosa, ed hai possibilitá, parla subito con un legale DI FIDUCIA.  Non so altro, c'é gente che conosco che ha fatto cosí per multe e bolli.  Dopo 5 anni la cartella é in prescrizione se non viene firmata.

 

Non so cos'altro dire, non é il mio lavoro. Coraggio.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

In attesa di di sposarmi ( , ma passerà un po' di tempo perché prima il mio compagno deve vendere la sua attuale casa dove vive assieme all ex ) avevo una mezza idea di intestare la mia macchina ( unico mio bene intestato) al mio ragazzo piuttosto che mio padre . Il motivo é semplice : essendo francese, non pagherei più il bollo e non potrebbero pignorarla . Che dite?

Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle

 

dico che il padre è sempre lo stesso mentre il ragazzo ogni tanto lo cambi, o sei sicuro che ci stai 10 anni assieme ?

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Cambiapelle, cerca di tranquillizzarti perché tanto peggio di come è andata a me non potrebbe, credo, succedere a nessun' altro, sono rari i casi di pignoramenti, confische, sequestri e quant' altro, sono azioni molto invasive alle quali si arriva solamente in casi estremi e dopo che ci si è accertati completamente che il debitore non possa proprio saldare in altro modo.

 

Ma io non ho capito una cosa: sei italiano e vivi in Francia ma l' attività dove ce l' hai?

Perché se si trova in Francia allora devi prendere informazioni su come funziona con le leggi francesi (che sicuramente saranno più elastiche e democratiche di quelle nostrane).

 

Oppure ce l' hai in Italia ma risiedi all' estero? In questo caso non so se possa valere nel tuo caso specifico la famosa legge che consente ai residenti all' estero di non pagare i propri debiti in Italia dal momento che non risultano residenti qui.

 

E poi un' ultima cosa: in quanto commerciante ricordati sempre che a meno che la tua non sia un' attività particolarmente redditizia e che lavora molto ti ritroverai sempre e comunque con delle insolvenze addosso, non esiste commerciante al mondo che non debba fare letteralmente i conti per farli quadrare nel modo giusto, che possa rispettare le scadenze dei pagamenti vari (scadenze che rappresentano poi la causa maggiore che spinge al contrarre eventuali debiti) almeno che i guadagni che ne ricavi, cioè le entrate, non li utilizzi nel modo sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Grazie, le tue parole sono confortanti, il fatto é che io sono sempre stato una persona precisa e che detesta avere dei debiti.

Mi fanno stare male, mi impediscono di dormire bene ... Poi boh , sarà il periodo comunque é qualche giorno che sono un po depresso perché vorrei fare delle cose ma non posso per il mio scarso potere di acquisto.

 

Detto ciò io sono , allo stato attuale, un italiano che lavora in Italia in attesa di sposarsi e diventare francese al 100% .ma per ora la residenza c'è l ho in Italia ( purtroppo) . Il fatto poi che a Nizza ci vivo di fatto non conta

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

@cambiapelle,

 

ci hai lasciati così senza farci sapere più niente...

 

Come ti stanno andando le cose ultimamente? Sei riuscito a risolvere qualche problemino in questi giorni?

 

Magari se raccontassi qualche fatto nei dettagli potremmo esserti di maggiore aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Lo so, il titolo é forte , ma volevo chiedere un consiglio a chi magari si trova nella mia situazione.

Mi rendo conto che la stra maggioranza di voi é molto giovane, ma io ci provo lo stesso.

Avete mai avuto problemi di debiti ? Tipo bollo, IVA, INPS etc etc ... Avete mai ricevuto cartelle dalla simpatica equitali che vuole rubarvi i mobili?

Il mio negozio é in crisi e francamente faccio fatica ad andare avanti e vivo nella paura delle minacce dello stato . Più o meno sono indebitato tra INPS , IVA e quant'altro per 5000 euro .

Adesso mi chiedo : se non ho i soldi per pagare come cazzo faccio a farlo ? Devo rubare?

C'é qualcuno che sa dirmi se possono rubarmi la casa o la macchina?

Io non possiedo case, perché é intestata a mio padre, però ho paura per la macchina.

Chi ne sa più di me ( ci vuole poco) si faccia avanti.

Purtroppo ti capisco , anche mio fratello vive lo stesso incubo, deve pagare tasse per un guadagno presunto che da anni non c'è più... lui ha pure moglie e figli a carico , non so dove trovi ancora la voglia di sorridere.

Lo Stato dovrebbe tutelarci di più... ma è una vecchia storia trita e ritrita, purtroppo siamo arrivati al capitolo finale!

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Scusate raga ma in sto periodo ho avuto altri tipi di problemi. L ospedale mi aveva chiamato per un sospetto tumore al retto che per fortuna si é rivelato inesistente.... Beh ora francamente i problemi di soldi mi sembrano meno gravi rispetto alla salute:)

Domani lascio la società in modo che sia solo di mia sorella così almeno non pagherò più l INPS ! E lavorerò in nero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...