Jump to content

consiglio coming out con i genitori


euphoria

Recommended Posts

So perfettamente che non esiste un modo perfetto per fare il proprio coming out, soprattutto se con i genitori. 

Io ho fatto coming out esclusivamente con amiche fidate per cui alla notizia "sono gay" è seguita la risposta "bè lo sapevo, con tutte le volte che te l'ho sbattuta in faccia". In generale non ho problemi a parlare della mai vita sessuale con le persone con cui ho fatto coming out, esco tranquillamente con il mio ragazzo insieme a loro, scherziamo, ci confidiamo, anzi una ragazza mi ha addirittura detto che sono più di un'amica per lei perché con una ragazza non riesce ad esprimersi liberamente come fa con me...

Il problema sono i genitori, sempre loro.

Sono 9 mesi che sto con il mio ragazzo e loro hanno ovviamente capito che sono fidanzato...se non altro per i regali che via via porto a casa (per non parlare della minitorta di compleanno con scritto "ti amo")...il fatto è che io con loro non ho mai pronunciato in 9 mesi la parola RAGAZZA, FIDANZATA, TIPA, QUALCUNA, sono stato sempre molto vago ed anzi quando la mi mamma per esempio mi dice "salutamela" io sbotto, gli dico che non c'ho nessuna da salutare e stop.

Ora, io credo di aver lasciato abbastanza segnali in giro...se non altro ti viene da chiederti perché tuo figlio a 25 anni non ha mai portato una ragazza a casa e la sua ultima storia conosciuta risale alla terza media...

Comunque io ho una paura cane di deludere i miei genitori, credetemi non mi reputo il figlio perfetto eppure per loro lo sono sempre stato e dirgli che sono gay ho paura che li distruggerebbe tantissimo anche se si sono sempre dimostrati molto aperti sull'argomento e, credo, abbiano comunque intuito che io sia gay (o che comunque sto nascondendo qualcosa).

 

Vi traccio brevemente i profili

 

Mamma figlia di comunisti sfegatati (nonno con falce/martello sulla porta di casa). 47 anni è stata al funerale di berlinguer ed è diventata filo-cattolica con papa francesco (loser). A 16 anni, quando avevo cominciato ad ingrassare perché se ero grasso avevo la scusa per non avere la ragazza (si non me la sono passata bene mentalmente da piccolo) mi disse che i ragazzini grassi non piacciono ne alle ragazze ne ai ragazzi...poi ultimamente ha avuto un'uscita in seguito al coming out di una mia cugina dicendo che "dare più felice se mi viene a dire che è gay,piuttosto che se mi viene a dire che si vuole fare prete." In tutto ciò, nonostante una certa apertura mentale e nonostante gli inidizi che lascio al giro lei è convinta che stia con una parrucchiera o con una donna sposata con figli (son pur passivo figuriamoci quanto ci ha preso).

 

Mio padre bè..bho non lo so io e il mi babbo ci s'ha un rapporto d'amore odio perché siamo caratterialmente uguali quindi si litiga continuamente. E' il classismo omaccione buone, burbero e severo che poi frigna guardando haciko.

E' anche quello che mi punzecchia continuamente dicendomi che esco con un barbiere e non una parrucchiera..comunque non ha mai espresso una sua opinione sull'argomento gay eccetto un "fategli fare come gli pare" durante un servizio al tg sul matrimonio gay.

 

Fratello credo omofobo peso. Fa il calciatore, sapete tutti l'ambiente calcio come funziona. Non ci parliamo molto io e lui se non di vestiti. Ah sta con una ragazza il cui cugino mi ha pestato perché ero un "frocetto" al tempo delle medie.

 

Comunque, volente o nolente, non sopporto più questa situazione. Ho bisogno di essere sincero con i mie genitori, sto mentendo continuamente e non riesco più a vivere con questo peso addosso, a dover uscire di casa per rispondere al telefono col mio ragazzo, a dover fare i vagheggi più assoluti per poterlo far dormire a casa mia (2 volte in 9 mesi)...insomma ho bisogno di parlare con i miei genitori però mi blocco continuamente e quindi avevo pensato di scrivergli una lettera...cosa ne pensate? Ho scritto quella lettera da mesi ma non l'ho mai lasciata a loro perché so che dovrei dirglielo a voce, affrontare l'argomento, ma non ce la faccio....

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

MrPicasso

Secondo me i tuoi hanno capito in fondo... La lettera è una buona idea ma dovrai comunque parlarne subito dopo che i tuoi l'hanno letta quindi boh!

 

L'unico modo è fare un bel respiro, spegnere il cervello e dirlo... Magari con le dita incrociate!

Link to comment
Share on other sites

Amor-fati

Mi ritrovo abbastanza nella tua situazione: l'unica cosa che manca è il ragazzo. Lui è più grande o più piccolo di te, se posso?

 

Mi sono sempre stupito del fatto che i miei ancora adesso facciano proiezioni su un mio possibile futuro con una donna. Cazzo, ma davvero credete che nel 2014 il maschio medio italiano non abbia la ragazza per scelta? Io poi, che mi scoperei mezza metro di Milano ogni volta che la prendo per andare in università. 

 

Mia madre era una volta (prima che nascessi io, dannazione) tendente a sinistra. Credo che il suo più grande problema però sia la religione e questa sua insopportabile smania di dare un senso alla realtà. Se la piantasse di vivere con la testa nell'alto dei cieli a cercare Dio e la mettesse sulla terra la smetterebbe di soffrire inutilmente e di far soffrire anche me.

Con mio padre ho un rapporto abbastanza indifferente. Non in senso negativo eh! Semplicemente io credo abbia capito che non sono etero e, sebbene ancora se lo nasconda, non aspetta altro che io porti a casa Paolo anziché Luisa e che la faccia finita una volta per tutte. La cosa che ci differenzia è forse il fatto che io abbia una sorella, la quale forse sarebbe un po' più comprensiva e meno algida di tuo fratello (ho detto «forse» perché in questi casi nessuno reagisce in modo univoco).

 

Fatta questa premessa, mi spiace non poterti aiutare più di tanto. Non posso nemmeno dirti che «hai venticinque anni» perché io ne ho ventuno e quando ne avevo 16 pensavo che a ventuno avrei risolto questa cosa. Nada.

 

Una cosa che ti posso consigliare, però, è di cercare di non dare troppo peso alla situazione. O comunque provare ad arginare i suoi effetti evitando che sommergano in maniera dirompente la relazione. In fin dei conti se lui non può venir da te puoi andare tu da lui, hai amiche che sanno di te e, suppongo, anche amici gay. Vivitela anche per com'è adesso, o rimarrai con in mano un pugno di rimpianti più avanti ;)

Edited by Amor-fati
Link to comment
Share on other sites

Il mio ragazzo ha 24 anni ed una situazione diversa. Ha fatto coming out ma sua madre considera la questione gay una "moda" che prima o poi passerà, anche se ha fatto coming out a 20 anni(credo) o giù di li.

Diciamo che la macchina e le stradine di campagna sono il nostro "letto" però...dopo 9 mesi...la situazione comincia a diventare pesa non a caso stiamo prendendo in considerazione l'idea di partire insieme...

Per il resto comunque si, sto vivendo la mia omosessualità in maniera completamente tranquilla...c'ho messo anni ad accettarmi ed ora che ho trovato un ragazzo che amo e per cui darei la vita non ho certo intenzione di rovinare tutto per ansie familiari o che...

Anche perché sono un tipo particolarmente ansioso con un autostima sottopiedi :P

Link to comment
Share on other sites

vorrei parlare con i mii genitori per una questione di trasparenza. Sono un bugiardo nato e volendo potrei tirare questa doppiavita avanti per mesi...però non è giusto, trovo profondamente ingiusto tagliare fuori i genitori dalla mia vita...

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Quando dicono me la saluti, tu rispondi "Sì, te lo saluto"...

 

Poi potresti chiedergli se avrebbero piacere a conoscere il tuo ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se vuoi puoi chiedere al tuo ragazzo di non farsi la barba per un po', poi lo porti a casa e lo spacci come ragazza un po' villosa :D

 

Scherzi a parte, visto che tuo padre mi pare abbia già capito un po' la solfa perché non inizi a parlare con lui?

In generale ti consiglio di fare sempre co individualmente poiché stare dietro alle reazioni di più persone per volta è molto difficile.

Ognuno ha il suo modo di dichiararsi, comunque ti sconsiglio di preparare il classico discorso allo specchio perché tanto non verrà.

O sfrutti la terminazione al maschile per intavolare il discorso oppure una secca affermazione come: "papà sono gay" o "papà sono innamorato di x" sarà sufficiente. Il resto verrà da sé.

Link to comment
Share on other sites

I miei discorsi allo specchio sono bellissimi e nel momento in cui mi giro nemmeno me li ricordo più...pensa avevo addirittura pensato di fare un video ahahah comunque avevo già preso in considerazione la tecnica dello smistamento familiare...tanto il mi babbo credo abbia capito che non ero un grande etero nel momento in cui, alla prima partita di calcio all'età di 10 anni, mi ero arrotolato le maniche della maglietta, il cintolino dei pantaloncini e ogni 2 secondi mi fermavo per sistemarmi i calzini...

Link to comment
Share on other sites

Silent nyan

Mi sembra che i profili dei tuoi genitori siano promettenti, magari l'hanno anche già capito quindi secondo me puoi andare tranquillo e fare coming out; tuo fratello non è il massimo, ma alla fine chi se ne frega...purtroppo i parenti non possiamo sceglierceli...

Comunque il mio consiglio è di affrontarli uno alla volta...magari prova prima con quello con cui hai un rapporto migliore o che pensi possa reagire in maniera migliore, (di solito le mamme sono più comprensive) e se fai centro sarai più sicuro con l'altro e avrai anche una spalla!

Link to comment
Share on other sites

Va bene anche la lettera, la lasci sul tavolo prima di uscire di casa, in modo che quando torni ne potete discutere...

Ma anche il video, ho visto che ci sono dei ragazzi che l'hanno fatto così, filmandosi, caricando il tutto su youtube per poi mostrarlo alla famiglia,

Secondo me la tua famiglia è abbastanza friendly, e anche tuo fratello magari lo ha già capito, visto che parlate spesso di vestiti... se non altro puoi scherzare sopra il fatto che come gay hai più buon gusto della media e quindi ti deve ascoltare!

Link to comment
Share on other sites

io non vedo tutti sti problemi.

 

a tua madre dille che francesco ha detto che non ti giudica e a tuo padre quando ti dice se stai con un barbiere digli di no ma che comunque è un uomo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

mi avete veramente messo di buon umore...adesso devo solo trovare il momento di prenderli singolarmente visto che viaggiano in branco :)

grazie a tutti per i consigli! Siete dei grandi!

Link to comment
Share on other sites

Daniel1994

vai tranquillo ;)

io ho parlato a mia mamma mentre impastava la pizza, lei mi stava chiedendo se andavo dalla ragazza e io gli ho detto "ragazza o ragazzo, non si sa mai mamma", lei non ci voleva credere ma poi se ne sarà fatta una ragione. io gli ho detto: "gli amici te li scegli, i parenti no, quindi non è che ti obbliga nessuno..." 

poi con gli occhi lucidi e le mani impastate di farina mi fa: "ma proprio nel culo?"

adesso a ripensarci scoppio a ridere xD anche se quando è successo, due mesi fa, non è che sia stato poi così divertente.

mio babbo non sa ancora nulla, un giorno lo farò ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 


Fratello credo omofobo peso.

Come è possibile avendo 2 genitori piuttosto aperti :o

cos'è, una specie di involuzione della progenie?

Link to comment
Share on other sites

poi con gli occhi lucidi e le mani impastate di farina mi fa: "ma proprio nel culo?"

Mi stavo soffocando con il dentifricio quando l'ho letto xD

 

Un piccolo consiglio, visto che il CO con i miei l'ho fatto un mesetto e mezzo fa: quando decidi il momento di diglierlo a mente fredda, se non ci sono imprevisti (come è stato già detto con parole azzeccatissime) spegni il cervello e buttati; questo mi sento di condividerlo in pieno, visto che se ci pensi un attimo prima di dirlo ti verranno in mente diecimila motivi per rimandare. Fregatene se le reazioni dei tuoi non sono il massimo, se ti impappini o se una scimmia sarebbe più teatrale. L'importante è come ti sentirai dopo.

Link to comment
Share on other sites

Daniel1994

E tu che gl'hai risposto?

mi sono messo a ridere (una risata molto nervosa perchè ero super in tensione), poi le ho detto che non avevo ancora mai provato ma la curiosità ce l'avevo e un giorno forse sarebbe potuto succedere... ahahahahah  poi però mi ha detto (con molta condiscendenza, come se parlasse ad un malato terminale) che l'avrebbe accettato come si accettano le malattie, cosa non fa una mamma per un figlio? 

Io mi sono arrabbiato e sono andato via... non so se ridere o piangere XD

Link to comment
Share on other sites

Daniel1994

Mi stavo soffocando con il dentifricio quando l'ho letto xD

 

anche il mio ragazzo quando gliel'ho raccontato per poco non si strozzava ahhahaahha però lui con la sangria :D

comunque concordo con te, bisogna buttarsi e non pensarci un secondo in più, glielo dici e basta, poi loro col tempo se ne fanno una ragione, il mio ragazzo ha detto che sua mamma non l'ha mai accettato al 100%, però poi il loro rapporto si è fatto molto più saldo. è molto liberatorio il coming out, e le divergenze si appianano poi.

Se i genitori sono intelligenti, il rapporto si fa più saldo, se sono stupidi.... eh amen, fingere per una vita non ti farà stare meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 


poi con gli occhi lucidi e le mani impastate di farina mi fa: "ma proprio nel culo?"

 

queste mamme pronte a sapere tutti di dettagli delle pratiche sessuali dei figli descrivono pure con generosità di particolari le pratiche sessuali che loro stesse praticano ?

 

ti ha mai detto per esempio: a me piace succhiarlo a tuo padre ?

 

è chiaro che praticherà del sesso vaginale se tu sei nato però si lascia andare e racconta altre altri dettagli della sua vita sessuale ?

Link to comment
Share on other sites

Amor-fati

Le madri sono delle gran guardone a volte. Penso che anche la mia a un CO reagirebbe in maniera simile, o comunque anche se non subito prima o poi cercherebbe di andare a fondo, scatenando la mia furia. Devono farsi i cazzi loro, mia sorella non andrebbe mai a dirle «ho fatto un pompino a questo, l'ho preso da quell'altro» e non vedo perché mai dovrei farlo io per primo.

Link to comment
Share on other sites

La mia esperienza in merito è stata pessima, lo ha scoperto mia madre, e da li è andato tutto a rotoli.

Ora mi ritrovo con i miei genitori che vanno dallo psicologo e con mio padre non ci parlo più.

Non ti dico di non dirielo, ma di preparati perché non sarà facile!

Buona fortuna =)

Link to comment
Share on other sites

Pensavo che mia madre non avesse nulla contro i gay, più di una volta la ho sentita parlare a riguardo, ma quando ha scoperto è diventata circa omofoba :(

Non vuole che porti il mio ragazzo dentro i confini di casa, è dura ma nessuno se la aspettava da me, non ho mai dato segni di essere gay, forse è per quello.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

È che nessuno o quasi si immagina il proprio figlio gay. I genitori immaginano spesso una vecchiaia serena coi nipotini, e pensano che l'omosessualità della prole gliela possa rovinare.

Link to comment
Share on other sites

io qualche mese fa volevo dirlo ai miei o anche solo a mio fratello. Poi però ho iniziato a pensarci troppo (tutte le possibili reazioni emotive e non), ho letto di CO di altri ragazzi finiti male, poi mi sono venute in mente vecchie discussioni con mio padre... Se vuoi essere sincero e dirglielo non pensarci troppo.

Link to comment
Share on other sites

@euphoria guarda il ragazzo che frequento non ha fatto CO con sua madre, ha 36 anni e sta sereno lo stesso....

Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 sono un grandissimo bugiardo che però si logora dai sensi di colpa...lo farei più per me che per loro alla fine :P

Link to comment
Share on other sites

@euphoria guarda il ragazzo che frequento non ha fatto CO con sua madre, ha 36 anni e sta sereno lo stesso....

Ca**o stiamo insieme e non lo sapevo!

Scherzo, ma anch'io 36 anni e i miei non lo sanno, anche se sospettano secondo me, e sono assolutamente tranquillo e sereno. Credo sia una cosa assolutamente personale e intima e non mi va di condividerla con nessuno....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...