Jump to content

postepay e paypal INFO??


faby91

Recommended Posts

Di preciso cosa sono e come si attivano?

E soprattutto come si ricaricano e cone si usano per i pagamenti online?

 

Grazie per la pazienza..

Link to comment
Share on other sites

In parole povere.. 

La postepay è una ricaricabile delle poste.. 
non so quanto costi.. mi pare 5-10 euro.. poi dentro ci metti i soldi che vuoi sempre tramite le poste.
Paypal è solo una forma di tutela per i pagamenti online.. in pratica per pagare un oggetto li dai a paypal e paypal paga il venditore.. questo perché in caso di problemi puoi chiedere di essere rimborsato da paypal. 
Tutto qui.

Però la Postepay è la carta più clonata che c'è.. quindi se la ricarichi con pochi soldi ok.. se ci metti tanti soldi.. potresti anche non vederli più ;) 

Link to comment
Share on other sites

paypal devi iscriverti e se hai una carta di credito puoi abbinarla al tuo conto paypal così che le cose che paghi con paypal vengono addebitate sulla tua carta di credito. altri possono pure mandarti soldi sul tuo conto paypal.

 

altra possibilità si può versare dei soldi su paypal pagandoli in anticipo sul tuo conto paypal. il mio maritino ogni tanto lo fa quando vuole comprare online delle cose senza dirmelo. l'ho scoperto perché una volta ha fatto un pagamento alla posta sul suo conto paypal che non ha funzionato e sono ritornati indietro i soldi che aveva versato.

 

paypal è comodo quando devi pagare online delle cose velocemente di poco valore che magari non accettano la carta di credito, specialmente se paghi all'estero viene fatto tutto velocissimo e senza problemi normalmente.

 

ad esempio una volta ogni tanto compravo in italia dei saponi che in svizzera non c'erano da un negoziato piccolino che non ha carte di credito e in 5 minuti riceveva i soldi che spedivo via paypal, se li avessi dovuto spedire per versamento bancario elettronico ci voleva 1 settimana o più con parecchie spese aggiunte.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Sostanzialmente Paypal si fotte un sacco di soldi se tu sei il venditore o vuoi trasferire il denaro dal tuo conto verso la carta.

Certo per acquisti su siti di dubbia provenienza è utile, anche se questi andrebbero evitati a prescindere.

Link to comment
Share on other sites

Di preciso cosa sono e come si attivano?

 

Dipende tutto dalle tue necessità: Postepay è una carta di credito ricaricabile delle Poste che gira sui circuiti Visa, ce ne sono di vari tipi, trovi tutti i dettagli nel sito ufficiale: http://www.postepay.it Come ti hanno detto, quella standard ti costa un tot all'emissione e per attivarla basta andare presso un ufficio postale e compilare i moduli. PayPal invece è una specie di surrogato di un conto corrente, molto comodo per piccoli pagamenti online: aprire un conto è gratuito e si fa online, se decidi di aprire un conto Premier puoi anche ricevere pagamenti (limitati a 2.500€/anno se non invii i tuoi documenti d'identità). Occhio che ricaricare un conto PayPal è possibile solo con bonifico bancario dal tuo c/c personale e quindi il costo è quello che la tua banca ti fa pagare per un bonifico. Pagare con PayPal è gratuito, viene trattenuta una percentuale solo nel caso in cui tu riceva pagamenti (non quando ricarichi con bonifico).

 

A te di preciso cosa serve? :)

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Sono abbastanza sicuro che postepay si apre in posta pagando 5€.

 

A me servirebbe per fare acquisti online da un sito di modellismo.

Nei metodi di pagamento selezionando postepay

Esce nome e numero della carta da ricaricare..

Peró non capisco come si faccia questa ricarica (che poi è il pagamento dell'ordine).

 

Poi come faccio a vedere saldo e movimenti?

E soprattutto si pagano interessi e commissioni

Come un cc bancario???

Link to comment
Share on other sites

@faby91 la ricarica (cioè il pagamento del tuo ordine) puoi farla ad esempio presso uno sportello postale, compilando l'apposito modulo in cui scriverai il numero della carta da ricaricare (costa 1€ di commissioni). Se avrai una tua carta Postepay, una volta registrato sul sito delle Poste potrai consultare saldo e movimenti inserendo il numero identificativo a 16 cifre.

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

@faby91 Per la Postepay? Adesso non so i dettagli di tutte (ce ne sono di vari tipi) ma per quella standard paghi solo all'emissione e ad ogni ricarica. Comunque se devi solo ricaricare un'altra carta Postepay non sei obbligato ad averne una anche tu...

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Comunque ho visto che accettano anche bonifico

Quindi per ora faccio così..

 

Grazie per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

il venditore del sito accetta la ricarica postepay da quanto descrivi, cioè vai in posta e ricarichi la sua carta postepay dell importo + 1€ di commissione.

qualunque carta postepay può essere ricaricata da chiunque, basta andare in un ufficio postale e compilare un modulo che sostanzialmente identifica chi ha eseguito la ricarica, anche se questo non vuol dire assolutamente che sia un metodo sicuro per il pagamento, anzi, per fare la ricarica serve il numero della carta e nome/cognome dell intestatario.

la comodità della postepay è che la ricarica è immediata, il venditore può controllare subito tramite sito (se registrato) o da postamat se il pagamento è stato ricevuto a differenza del bonifico che impiega 2/3gg lavorativi. se hai bisogno di sapere altro chiedi pure, io è da una vita che faccio pagamenti on line e ho usato sia postepay che altre carte prepagate bancarie ;)

Link to comment
Share on other sites

Io ho la carta paypal e la uso per i pagamenti on-line ed è comodissima.

Si ricarica  nei centri lottomatica al costo di 90 centesimi.

E' una mastercard e quindi puoi prelevare in tutti gli sportelli ma non conviene per le commissioni.

Non c'è alcun costo di mantenimento.

https://www.paypal.it/prepagata/supporto.html

 

Il conto paypal è comodo per i pagamenti on-line ma se vendi trattengono la commissione e su ebay non conviene nella maniera più assoluta.

Non c'è alcun costo di mantenimento.

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_display-receiving-fees-outside

Edited by Dragon
Link to comment
Share on other sites

 

 


Il conto paypal è comodo per i pagamenti on-line ma se vendi trattengono la commissione

 

in pratica i venditori fanno poi pagare a tutti i loro clienti le commissioni che loro versano a paypal aumentando i prezzi dei prodotti rispetto al prezzo che avrebbero se non avessero commissioni......

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

I pagamenti on line é bene effettuarli solo con paypal . Io ho comprato anni fa un iPhone su ebay pagandolo 500 euro. Morale della favola si sono fottuti i soldi e l iPhone non l ho mai visto.

Grazie all assicurazione di paypal sono stato subito rimborsato.

Link to comment
Share on other sites

Beh certo che comprarsi un iphone su ebay non è mai una mossa vincente.. per queste cose è sempre bene lo scambio a mano ;) 

 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Comprare un I-phone non è mai una mossa vincente di per sé. :D

 

Comunque dipende dal venditore, se è una persona con parecchi negativi evitate in ogni caso...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

paypal devi iscriverti e se hai una carta di credito puoi abbinarla al tuo conto paypal così che le cose che paghi con paypal vengono addebitate sulla tua carta di credito. altri possono pure mandarti soldi sul tuo conto paypal.

 

altra possibilità si può versare dei soldi su paypal pagandoli in anticipo sul tuo conto paypal. il mio maritino ogni tanto lo fa quando vuole comprare online delle cose senza dirmelo. l'ho scoperto perché una volta ha fatto un pagamento alla posta sul suo conto paypal che non ha funzionato e sono ritornati indietro i soldi che aveva versato.

 

paypal è comodo quando devi pagare online delle cose velocemente di poco valore che magari non accettano la carta di credito, specialmente se paghi all'estero viene fatto tutto velocissimo e senza problemi normalmente.

 

ad esempio una volta ogni tanto compravo in italia dei saponi che in svizzera non c'erano da un negoziato piccolino che non ha carte di credito e in 5 minuti riceveva i soldi che spedivo via paypal, se li avessi dovuto spedire per versamento bancario elettronico ci voleva 1 settimana o più con parecchie spese aggiunte.

Sapresti spiegarmi piu nel dettaglio come funziona dalla parte del venditore? I soldi che dovrei ricevere dove vanno a finire?

Link to comment
Share on other sites

Per gli acquisti on-line un conto Paypal è davvero formidabile: di sicuro ci saranno tanti altri servizi di mediazione delle transazioni ma in caso di controversie, se si è nella ragione, si è egregiamente tutelati!

Se non vado errato, puoi associare un tuo qualsiasi conto (ex. anche una carta Poste Pay, ad esempio) ad un profilo Paypal.

Attualmente esiste anche una prepagata Paypal con tanto di IBAN, è molto comoda e flessibile.

Link to comment
Share on other sites

@prefy

 

per come mi ricordo io: un conto paypal è un conto virtuale (nel senso che sta nel web da qualche parte.....) che è associato a un indirizzo e-mail con una passwort e altre misure di sicurezza loro. in pratica hai un e-mail e ti iscrivi da loro. a quel punto hai un conto da loro su cui puoi spedire soldi a un altro conto paypal o fartene mandare da altri con un conto paypal. siccome io ad esempio non tengo soldi su quel conto per quando pago qualcosa l'ho associato alla mia carta di credito di modo che quando pago con paypal i soldi vengono automaticamente detratti dalla carta di credito.

 

io cerco di usarlo il meno possibile, cioè lo uso quando non ci sono altre modalità di pagamento online o se dovessi comprare qualcosa su e-bay (cosa che faccio quasi mai) in quanto da una "garanzia" contro imbrogli ma si sentono anche testimonianze che dicono che questa garanzia non c'è sempre.

 

un conto paypal lo possono fare quasi tutti in pratica e per questo alla fine è un mezzo universale per pagare chiunque ma io ho delle riserve in quanto non so se può essere taroccato facilmente.....

 

i soldi che ricevi se qualcuno ti manda soldi sul tuo conto paypal finiscono sul tuo conto paypal e li puoi spendere in seguito o prelevarli, ma non so come si prelevano, forse mandandoli alla tua carta di credito o a un tuo conto bancario, io non l'ho mai fatto perchè nessuno mi manda soldi li di solito.

 

online puoi vedere le transazioni che hai fatto, non ricordo bene perchè lo uso molto di raro.

Link to comment
Share on other sites

I soldi che ricevi li puoi utilizzare per futuri pagamenti oppure puoi farteli versare su un conto corrente bancario con un bonifico.

Ovviamente sui pagamenti ricevuti ci sono delle commissioni (in percentuali diverse a seconda del tipo di attività, se a scopo di lucro o meno, e via dicendo).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte

Allora fino ad ora, come acquirente online, ho sempre pagato tramite bonifico, adesso avrei delle cose da vendere e mi sa che sia obbligatorio dare l'opportunità di pagare con questa modalità,

il punto cruciale è che vorrei avere i dindi subito cul mio cc personale: è facile tale operazione? richiede dei costi aggiuntivi?

sul sito PayPal non mi è tutto molto chiaro

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Tariffe per vendere:

 

post-3602-0-92935400-1433241215_thumb.png

 

Puoi richiedere di trasferire i tuoi soldi dal conto PayPal ad un qualsiasi conto corrente, con un bonifico.

L'operazione non prevede commissioni aggiuntive, ma l'intestatario dei due conti deve essere lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi vendere online prefy paypal è un'ottima cosa perchè non tutti hanno voglia di mettersi a fare un bonifico bancario per comprare qualcosa e inoltre molta gente crede che se compra con paypal è tutelata e per questo non compra online se non può pagare con paypal.

Link to comment
Share on other sites

@@prefy, occhio che esistono dei limiti di ricezione annuale su PayPal, che però puoi rimuovere collegando una carta di credito e/o inviando documenti a conferma della tua identità. Qui trove tutte le informazioni:

 

https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=marketing_it/RimozioneLimiti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...