Jump to content

Testimoni di Geova.


Nobu

Recommended Posts

Si, ma i ragazzi di 20 anni che vanno porta porta...

 

qui son tutte vecchiette... i giovani sono mormoni... però se venisse qualche bel maschietto a trovarmi a casa chissà cosa potrebbe avvadere....

Link to comment
Share on other sites

Ma lo sapevate che fino a qualche tempo fa essere testimoni di Geova conveniva perchè ti davano un compenso?

Da quando non è più così alcuni nel mio paesotto non sono più testimoni! :asd::cool:

Comunque sta cosa mi fa pena...Per non parlare del proselitismo porta a porta...

E dell'odio per i gay...Finisce che sono più gay-friendly gli ebrei...

Che poi tra gli ebrei ci sono gli ortodossi, i liberali e i conservatori...

In occidente sono molto di più i liberali...

Link to comment
Share on other sites

non ho particolare simpatia per gente che viene a predicare per le case alle ore più improbabili....tralaltro per tutta la mia infanzia sono stato perfettamente convinto che si chiamassero testimoni di genova :D.....vabbè che io dicevo anche gondole per vongole e gomito per vomito...ma questa è un'altra storia!

Link to comment
Share on other sites

Non mi pronuncio sul loro culto, perché ne so poco o niente. Rispetto pur detestandole tutte le forme di religiosità organizzata.

 

Però non sopporto chi mi rompe le scatole per strada o peggio ancora a domicilio (l'ho anche scritto nel topic sulle inc*zzature, a proposito delle telefonate pubblicitarie). La considero una forma gravissima di maleducazione, prepotenza e arroganza.

 

Se è vero che fanno così non per cattiva abitudine, bensì per esplicita prescrizione del culto, contrariamente alle mie abitudini esibirò una moderata forma di discriminazione a priori.

 

Comunque li maltratto senza pietà, come faccio con chiunque maltratta me.

Link to comment
Share on other sites

A me hanno raccontato che la cosa piu' drammatica delle congregazioni dei Testimoni di Geova è che il "corpo degli anziani", coadiuvati dai "servitori di ministero" non si limitano a seguire ed assistere gli adepti durante le "adunanze" nelle "Sale del Regno" (3 volte a settimana), ma controllano e spiano la condotta delle famiglie dei fedeli anche nella vita pubblica e privata, interferendo in ogni loro scelta...

 

 

PS: Jackfb, hai avuto un'infanzia difficile, vero?  :D

Link to comment
Share on other sites

Sarà che di giorno non sono in casa, ma non mi pare che da noi girino ancora per le case. Anni fa si. Io ho un collega Testimone, ma non pretende di convertirci, anzi, non se ne parla mai.

In compenso per strada trovo quelli di Scientology

Link to comment
Share on other sites

Io credo che sia davvero brutto quando una madre si fa coinvolgere nel mondo dei Testimoni di Geova e poi "impone" questa sua scelta ai figli piccoli. Improvvisamente sparisce il Natale, e di conseguenza tutti i doni. E ovviamente vanno dimenticati dall'oggi al domani anche compleanni, onomastici, Carnevale, discoteche, stadii, concerti rock,... Tutto in quella religione è fanatismo e ossessione per le regole. Spesso si approfitta dei momenti di debolezza o di depressione di una persona per circuirla e coinvolgerla nella congregazione. L'impostazione del pensiero dei TdG è decisamente manicheista. Non è possibile avanzare dubbi sulla dottrina: si viene subito considerati degli apostati.

Se avete occasione, parlate con degli ex-TdGeova e fatevi raccontare qualcosa. L'espressione più diffusa è "lavaggio del cervello" per far capire che cosa si subisce quando si entra a far parte di questa "setta".

 

PS. Jackfb, parliamone in privato!  :D

Link to comment
Share on other sites

Mah... Io credo che bisognerebbe sforzarsi di essere obiettivi. Non è che il Cristianesimo, quanto a proselitismo forzato sia poi tanto meglio. Qualsiasi genitore cerca, a volte prepotentemente, di imporre il proprio culto ai figli. E le vecchiette che ti fermano per strada non sono poi tanto diverse dai TdG o dai Mormoni. :D

 

(Quella che tutte le domeniche ti ferma sui gradini del Duomo è simpatica ma insopportabile. In occasione del Raduno milanese ha addirittura sostenuto che Lover Of Darkness fosse l'Anticristo e lo ha affiddato alle mie cure... senza sapere che io sono anche più blasfemo e corrotto di lui. Vatti a fidare del look... La religiosità di certa gente è irritante ma così ingenua e sincera! :D)

 

Insomma, ancora nessuno mi ha spiegato la differenza sostanziale tra un Cristiano e un Testimone di Geova. Io sono un laico e ce l'ho con entrambi: col primo sui grandi temi, col secondo perché mediamente è un rompiballe maleducato (e di lui ammetto di non sapere altro).

 

Ma vorrei che quelli, qui dentro, che avversano i TdG convinti della propria superiorità in quanto Cristiani, mi spiegassero in cosa consiste la loro superiorità. Altrimenti non andiamo d'accordo e siamo ai limiti della violazione della libertà di culto.

Link to comment
Share on other sites

Improvvisamente sparisce il Natale, e di conseguenza tutti i doni. E ovviamente vanno dimenticati dall'oggi al domani anche compleanni, onomastici, Carnevale, discoteche, stadii, concerti rock,...

Ma a me questo sembra uno dei pochissimi lati positivi di questa religione. :D

 

In compenso per strada trovo quelli di Scientology

Ecco, quella non è una religione: è una associazione a scopo di lucro. Se dovete prendervela con qualcuno, prendetevela con loro, non con i Testimoni.

Link to comment
Share on other sites

Insomma, ancora nessuno mi ha spiegato la differenza sostanziale tra un Cristiano e un Testimone di Geova. Io sono un laico e ce l'ho con entrambi: col primo sui grandi temi, col secondo perché mediamente è un rompiballe maleducato (e di lui ammetto di non sapere altro).

 

Avevo il sospetto che tu non fossi un prete!  :D Volevi forse dire che sei ateo?

Io sono cattolico, ma sono anche un convinto laicista.

Quando due cattolici suoneranno la domenica mattina alle 9 per consegnarti una rivista, chiamami...

Link to comment
Share on other sites

No, caro. Volevo dire proprio "laico", nel senso di laico, il che significa che io sono un laico. Non so se ti è chiaro il concetto.

 

Un "ateo" è uno che nega l'esistenza di Dio. Io da quel punto di vista sono più che altro un "agnostico" (vedasi topic relativo) e mi si può chiamare "ateo" solo nel senso letterale di "senza dio".

 

Quanto al proselitismo cristiano, posso chiamarti fin da subito. Ogni volta che mi ferma la vecchietta fanatica sui gradini del Duomo di Milano. Ogni volta che il parroco pretende di introdursi in casa mia per schizzare acqua sporca in giro. Ogni volta che un missionario offre sopravvivenza in cambio di conversione. Ogni volta che il Papa si scaglia contro l'Islam.

Link to comment
Share on other sites

Quindi un cattolico credente non può essere laico (o magari laicista)? Che discorsi fai?  :D

Io sono cattolico, la mia famiglia è cattolica, ma ti giuro che mai nessun prete si è introdotto in casa mia per benedirla. Per quel che riguarda i missionari, esistono anche missionari laici che spendono una vita per gli altri facendo del bene. E dovresti parlarne con rispetto. Il Papa sbaglia e sono il primo ad ammetterlo.

Però prima di fare paragoni tra la fede cattolica e le congregazioni dei TdG dovresti documentarti un po' e magari parlare con qualcuno che è riuscito ad uscirne.

Link to comment
Share on other sites

Dal "Dizionario della lingua italiana" di Gabrielli, edito da Signorelli.

LAICO: (1) di persona che non fa parte del clero, (2) di cosa che non ha carattere religioso. (eccetera)

 

Tu sei laico nel senso (1) forse (alla Andreotti), ma io mi riferivo al senso (2), come era EVIDENTE dal contesto della frase che tu stesso hai quotato.

 

Se nessun prete ha mai bussato alla tua porta, questo non significa che in molte zone dell'Italia (io ne conosco perfettamente almeno due: Foggia e Modena) i parroci non abbiano l'abitudine di bussare alla porta a rompere ogni volta che gira loro l'uzzolo.

 

Esistono missionari laici ed esistono missionari che non lo sono. Esistono missionari buoni e missionari che non lo sono. E' ovvio ed evidente, così come è implicito il mio rispetto. Ma non serve che ti attacchi a queste minuzie per darmi addosso, perché io ho riportato un esempio che falsificasse la tua teoria che i cristiani NON fanno proselitismo. Che tu invece falsifichi la mia è impossibile e comunque inutile ai fini della discussione.

 

Sui Testimoni di Geova ho chiaramente detto di essere poco informato. Infatti ho specificato che per la mia esperienza sono dei gran maleducati. Ma so che questa esperienza è falsificabile, l'ho ammesso chiaramente e per di più conservo comunque rispetto nei confronti dei culti e delle opinioni altrui. Finisce che, ancora una volta, io "laico" sono più tollerante di un "cattolico".

 

Guardo con diffidenza alle truffe delle sette. Ma non nutro meno diffidenza nei confronti del Cristianesimo. Il fatto che il Cristianesimo abbia qualche secolo in più non lo deresponsabilizza dal controllo delle coscienze che la Chiesa comunque cerca di ottenere, oggi più che mai.

 

Miei cari ragazzi, imparate un po' di logica. Vi aiuterà a discutere più sensatamente e farà solo bene, a voi e al Forum.

Link to comment
Share on other sites

Vedi Yrian, tu puoi fare tutta la demagogia che vuoi e ostentare le tue certezze che sarebbero troppo facili da demolire per perderci pure del tempo. Ciò che io non capisco è semplicemente perchè tu in questo contesto voglia individuare la dicotomia cattolico vs. laico che io proprio non riesco a vedere come tale. Fa piacere che tu sappia sfogliare un dizionario, ma nessun dizionario ti darà la parola "laico" come antinomico rispetto a "cattolico". Forse la logica non dovresti consigliarla ai "tuoi cari ragazzi". Ma non voglio alimentare la tua polemica. Meglio uscire da questo gigantesco OT.

Link to comment
Share on other sites

tra i cattolici e i TdG non cambia proprio nulla, in fondo... cambia semplicemente il modo in cui interpretano la bibbia (conosco ex testimoni di geova e ho lavorato in chiesa, quindi conosco abbastanza bene entrambi gli 'schieramenti').

Cambia forse ( a volte) il modo in cui rimediano fedeli (ma anche il mio di parroco, finchè non ho cambiato casa, veniva tutte le domeniche a suonare alla porta, e blaterava per ore del perchè non volessi farmi benedire casa).

Il fatto che le donne non possano uscire sole ecc ecc, ad esempio, è un luogo comune da quello che mi dicono. Escono quando e come vogliono.

E cosi' via...

Link to comment
Share on other sites

Ciò che io non capisco è semplicemente perchè tu in questo contesto voglia individuare la dicotomia cattolico vs. laico che io proprio non riesco a vedere come tale. Fa piacere che tu sappia sfogliare un dizionario, ma nessun dizionario ti darà la parola "laico" come antinomico rispetto a "cattolico". 

 

Incredibile. E sì che te l'ho anche COPIATA dal dizionario la definizione antinomica che cerchi. E poi sono io a fare demagogia?

Quanto all'argomentare, ancora non hai dimostrato niente. E, come vedi, ci sono persone che portano esempi di proselitismo cattolico. Già questo dovrebbe bastare a chi abbia sviluppate almeno un minimo le capacità logico-aritmetiche.

Link to comment
Share on other sites

No, anzi. Solo questi ultimi due post sono OT. E il moderatore di sezione, se crede, li può cancellare. Di sicuro non lascerò senza risposta certe provocazioni. Quando uno non ha più argomenti, piuttosto che ribattere, si appella alla demagogia o diventa improvvisamente ligio alle regole o cerca di delegittimare l'altro come interlocutore. Pessima abitudine, che dilaga per il Forum.

Link to comment
Share on other sites

Vedi Yrian. Le alternative sono due. Posso andare avanti all'infinito a dar retta alle tue provocazioni e replicare, oppure lasciar perdere e concederti il privilegio di avere l'ultima parola. Opto per la seconda soluzione per decenza. Sei contento? Bravo!  :cry:

Link to comment
Share on other sites

 

Io sono cattolico, la mia famiglia è cattolica, ma ti giuro che mai nessun prete si è introdotto in casa mia per benedirla.

Da noi sempre. Da piccolo io e mio fratello ci nascondevamo mentre mia madre doveva sorbirsi minimo dieci minuti di messa in piedi.

Suore e preti sono di un'insistenza notevole, solo che non hanno bisogno di andare a raccimolare osservanti a domicilio. Ma se beccano il ragazzino che non vedono mai a messa, o lo trattano come spazzatura o non lo mollano più. Capitati spesso entrambi i casi.

Inoltre, non te li troverai alla porta, ma in Italia sono ovunque! Televisione, radio, giornali. La messa la domenica mattina su raiuno? Preti e suore in qualsiasi trasmissione? Radio Maria ha più frequenze di non so cosa. Ogni volta che cerco una stazione mi becco in continuazione quella voce melensa che mentre guidi è peggio di una mazzata.

E' vero che è la religione nazionale, ma se vogliamo portare un esempio di una religione discreta, il cattolicesimo lasciamolo dov'è perfavore. Vai a vedere in Africa o America Latina, altro che suonare al citofono.

 

Quanto ai Testimoni, mai avuta una conversazione. Non mi interessa assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...