Jump to content

Ungheria, vince ancora il centrodestra di Orbán


Rotwang

Recommended Posts

Viktor Orbán, capo dell'Unione Civica Ungherese e Primo Ministro dal 2010, e precedentemente dal 1998 al 2002, ha vinto per la terza volta le elezioni politiche di quest'anno. Il partito conservatore ha raccolto il 45% dei voti, il centrosinistra ha avuto solo il 25% dei consensi davanti all'estrema destra del Movimento per un'Ungheria Migliore, partito nazionalista magiaro, conservatore, antisemita ed euroscettico che si attesta come terzo partito più votato al 20%, mentre il partito liberale ambientalista e verde La Politica Può Essere Diversa ha avuto il 5% dei voti.

 

L'Unione Civica ha ottenuto meno voti rispetto alle precedenti elezioni, ma canta ugualmente vittoria, perché gli Ungheresi ne apprezzano le riforme economiche, l'anno scorso l'Ungheria è cresciuta dell'1,2%, quest'anno si prevede crescerà del 2,1%. Il costo di luce e gas è stato abbassato e sono state realizzate misure per favorire il pagamento dei mutui.

 

Orbán ha introdotto poi nella Costituzione la protezione della vita del feto fin dal suo concepimento, la promozione della famiglia rappresentata dal matrimonio fra uomo e donna, la proibizione di pratiche eugenetiche, limitazione dell'indebitamento dello Stato non oltre il 50% del PIL, invocazione della responsabilità dei parlamentari di fronte a Dio per approvare la Costituzione e formalizzazione costituzionale dello stemma nazionale centrato sulla Santa Corona e su Santo Stefano, simboli della tradizione storica cristiana ungherese.

 

E qui c'è già chi grida al miracolo nazional-conservatore-populista, anti-europeo e cristiano. Una parola: S C H I F O

Link to comment
Share on other sites

L'Ungheria è un paese molto complesso, ci sono da valutare una serie di aspetti

 

- una società di base fortemente liberale (nel senso migliore del termine)

 

- un partito di centrodestra che ha fatto politiche economiche totalmente opposte dal centrodestra classico, con un forte protezionismo e rottura con il FMI (una politica simile di un partito di cdx era avvenuta solamente in Polonia con Kaczynski)

 

- un revival della Cristianità in un paese storicamente laico

 

- un'estrema destra (Jobbik appunto) bizzarra anch'essa : da una parte è omofoba fino all'inverosimile (aveva proposto il carcere per chi si dichiara gay), antisemita allo stesso modo, ma ad esempio ne secessionista (anzi rivendica i territori passati alla Romania ed alla Serbia dopo il 1918) e caso abbastanza incredibile filo-islamica! (il leader di Jobbik stimava il leader iraniano Ahmadinejad, al punto che l'aveva definito un alleato sul fronte meridionale, o qualcosa di simile), e punta il dito contro l'immigrazione molto meno di altre estreme destre (eppure penso che la % di immigrati in Ungheria sia piuttosto alta).

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...