Jump to content

Nintendo, Sega, Sony: parliamo un pò di storia dei videogiochi!


jackfb

Recommended Posts

è chiaro che per rispondere accuratamente bisogna giocarci, ma la console war parte molto prima, si sviluppa nei mesi e si accende prima dei lanci... comunque un'idea uno se la può fare, non sui giochi(anche se comunque qualche discussione preventiva sulla line-up si può fare) ma sulla console si, sui servizi offerti, i prezzi e le differenze che ci sono. inoltre una console molto spesso introduce qualcosa di nuovo(tipo il sistema di controllo del wii..)quindi qualche elemento per farsi un'opinione(o forse una pre-opinione...)c'è!

 

p.s. per il 360 in nippolandia è dura, è un problema strutturale, i giapponesi non comprano americano, c'è poco da fare! parlando di ps3 invece, penso che difficilmente raggiungerà i livelli di vendite dei suoi predecessori,ha un prezzo esagerato,esce in ritardo sull'x360,i bluray per ora sono più un problema che altro e la lineup per adesso non impressiona!aggiungo poi che nessuna casa produttrice ha mai spadroneggiato per tre generazioni di seguito...tanto per tirare in ballo anche il destino!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Nessuna casa ha mai spadroneggiato, perché Sony ha fatto il suo ingresso quando le uniche due case erano Sega e Nintendo ;) (o per meglio dire, quando Nintendo abbatteva Sega a suon di SNES e Nintendo 64 ;) )

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

adesso non impressiona!aggiungo poi che nessuna casa produttrice ha mai spadroneggiato per tre generazioni di seguito...tanto per tirare in ballo anche il destino!

 

Perché molto probabilmente (senza Sony di mezzo, ovviamente) Nintendo avrebbe continuato tranquillamente ad ingrandirsi e ad approfittare dei successivi insuccessi di Sega (che dopo i fallimenti di Saturn e Dreamcast, ha deciso bene di lasciar perdere l'hardware)... sicuramente, l'ambiente videoludico sarebbe stato differente, ma altrettanto certo è Sony si è imposta sulle altre due case e ha rivoluzionato a suo modo, l'ambito dei videogiochi e del videogiocare.

Poi va da sé che se all'inizio le novità di Sony erano la versatilità e l'introduzione del supporto CD, adesso come adesso non offre più grandissimi spunti a livello di giocabilità, cosa che Nintendo invece fa da molti più anni e con un buon successo.

E' con Sony che il mondo PC e il mondo console si sono avvicinati, ma non sempre lo reputo un bene...

 

PS: siamo decisamente OT... stacchiamo da qui e continuiamo altrove la discussione ;)

Link to comment
Share on other sites

certo, probabilmente nintendo senza l'arrivo di sony avrebbe continuato la sua marcia trionfale. quel che volevo dire è che dopo due generazioni con console nintendo prime nel mercato home console(NES/SNES) ci sono state due generazioni con console sony prime(ps/ps2), quindi nessuno è stato primo con 3 hardware diversi(finora...)! e adesso? la sony infrangerà la maledizione?ci sarà un ritorno di fiamma made in kyoto?o dopo trilioni di miliardi buttati al vento a redmond riusciranno a guadagnare seriamente? (con questo stile, potrei scrivere in un tabloid ;))

 

p.s. naturalmente chi "vince" sul mercato non è detto che sia anche il migliore, se penso all'n64 ad esempio, nonostante risulti perdente a livello di vendite(anche se non perdente come lo sono stati in seguito xbox e gcn...)è, a mio parere, una (se non LA) delle console migliori mai create!

Link to comment
Share on other sites

scusate... potrei chiedere ad uno dei due di trovare un titolo piu' consono alla discussione?

Perchè mi sembra seria, e anche interessante... ma posta come OT non credo molti vi parteciperanno...  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Oddio, io sono un grande fan Nintendo, ma dire che il N64 è LA console per eccellenza, mi sembra fuorviante..

..è vero, qui abbiamo Mario 64 e Zelda OOT, due dei migliori giochi di sempre, ma c'è da dire che sul N64 mancavano INTERI generi, come i beat'um'up, i jRPG, i giochi di corse e gli sportivi (se escludiamo le varie incursioni di Mario nel tennis, nel golf e cosi' via).

 

Personalmente ritengo la PS1 e il SNES le migliori console di sempre.

Ogni genere ha un suo esponente di spicco, o anche piu' di uno, e possiamo trovare una mole incalcolabile di capolavori.

Qualche nome?

Street Fighter 2, Chrono Trigger, Mother 2, Uniracers, Donkey Kong Country, Super Mario World, FFVI, Bahamut Lagoon sul SNES.

Tekken 3, Soul Edge, Gran Turismo, FFVII, Valkyrie Profile, Parasite Eve, Resident Evil, Silent Hill, Chrono Cross, Vib Ribbon su PS1.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

L'N64 è stata una console di transizione in fondo, perché uscendo nel '96, è subentrata al SNES ma anche alla Playstation e al Saturn (uscite entrambe fra il '94 e il '95)

Inoltre, Sony con la PS ha integrato i CD fra i supporti per videogiochi... chi aveva all'epoca il Nintendo 64, forse se li ricorda i prezzi delle cartucce e chi poi ha avuto una Playstation, ricorderà altrettanto bene la portata del fenomeno pirateria su Playstation.

Sono cose generiche, ma che alla fine hanno un discreto peso sul successo o meno di una console.

La nicchia di Nintendo ormai si chiama giocabilità... fattore presente anche su altre console, chiaro, ma Nintendo rimane Nintendo.

Link to comment
Share on other sites

la mia considerazione sull'n64 era personale e quindi non condivisibile da molti, per quanto riguarda la mancanza di rappresentanti degni in alcuni generi è dovuta al fatto che,appunto, non fosse la console regina del mercato e quindi non poteva contare nei generi non coperti dalla produzione nintendo il supporto che la play aveva(tra i tantissimi giochi però c'era anche una buona parte di schifezze...). l'n64 ha partorito un buon numero di giochi a mio parere di importanza immensa nella storia dei videogiochi ed è stato innovativo(il primo vero 3d..) e per questo non la vedo come una console di passaggio, anzi! per me il gcn e a suo tempo il snes lo sono stati di più(nel senso che non hanno introdotto novità rilevanti)! senza nulla togliere a queste due fantastiche console!comunque una console nintendo la si prende perchè si ama la nintendo, i suoi giochi e la sua maniera di approcciarsi al settore; per questo è diventata una questione di nicchia!magari in fututo con il wii la situazione cambierà ma spero che la sua fortissima individualità la nintendo non la perda mai! per il resto del pianeta(e per chi ha i soldi per permettersi più console...)c'è la playstation...o l'xbox!

 

p.s. sul fattore giochi piratati sulla playstation penso che non fosse una questione di discreto peso...ritengo che fu determinante per il successo iniziale!

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che la pirateria ha aiutato PS solo in Italia.

In Giappone il fenomeno pirateria sulle console Sony rappresenta l'1% del totale delle console vendute, mentre in America si aggira sul 4-5%.

Poca roba rispetto al 40% italiano.

E l'Italia rimane il Terzo Mondo per l'amante dei videogame.

Link to comment
Share on other sites

che in italia sia una cosa assurda è vero, in nessun altro mercato occidentale la pirateria è stata così rilevante. per il discorso playstation però ha influito anche all'estero(ma in jap molto poco) e soprattutto ha dato il via alla console consentendole un buon vantaggio e l'appoggio di molte terze parti(che è una conseguenza del numero di pezzi venduto). non per niente lo strapotere sony è stato più forte dove la pirateria era più presente(europa) e meno dove il fenomeno era meno rilevante(usa)!naturalmente ciò non toglie nulla ai tanti titoli fantastici che la play ci ha dato e soprattutto all'incredibile ruolo che ha avuto nella storia dei videogiochi.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non è assolutamente vero!

Il fenomeno pirateria (parlando di Us e Jap, e in parte dell'Europa) è venuto fuori solo DOPO i lodevoli risultati ottenuti dalla PS1!

La console usci' nel '94, ma solo 3-4 anni piu' tardi la pirateria ebbe un effettivo boom, in alcuni paesi come l'Italia.. E in 3-4 anni aveva gia' piazzato le sue belle 45milioni di unita'!

 

Inoltre in Jap la PS1 ha venduto 22mln di unita', mentre in America 41mln.. Quasi il doppio!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Guarda, non è assolutamente vero!

Il fenomeno pirateria (parlando di Us e Jap, e in parte dell'Europa) è venuto fuori solo DOPO i lodevoli risultati ottenuti dalla PS1!

La console usci' nel '94, ma solo 3-4 anni piu' tardi la pirateria ebbe un effettivo boom, in alcuni paesi come l'Italia.. E in 3-4 anni aveva gia' piazzato le sue belle 45milioni di unita'!

 

Inoltre in Jap la PS1 ha venduto 22mln di unita', mentre in America 41mln.. Quasi il doppio!

 

La pirateria da che ricordo, c'è sempre stata su PSX... poi va da sé che durante i primi anni non era così presente, ma se fosse stata una console non modificabile, pensi seriamente che avrebbe venduto allo stesso modo?

Parliamoci chiaro: Sony stessa ammise che la pirateria aveva avuto un ruolo fondamentale nelle vendite della Playstation, è stata la prima console a permettere la copia dei supporti, dato che fino ad allora si era abituati alle cartucce o a tentativi goffi di CD... i prezzi per giunta, son sempre stati simili a quelle delle altre console (qualcuno ricorda le 100.000£ per certi giochi?) e la linea Platinum è arrivata solo nel '97... incredibile, in 3 anni una console ha venduto quasi 50 milioni di unità e la pirateria ha influito ben poco :cool:

 

Perdonami FasH, ma avendo vissuto quel periodo a livello videoludico, difficilmente mi viene da pensare e dire che il boom della pirateria c'è stato dal 98' in poi... la PSX aveva si ottimi giochi, ma non giustificano questo record "privo di macchia".

Link to comment
Share on other sites

boh, da quel che mi risulta la console non ebbe immediatamente tantissimo successo, se lo conquistò a poco a poco e raggiunso l'apice(oltre 100 milioni di pezzi) alla fine(come è normale che sia)quando ormai si era capito chi comandava. l'n64 al lancio(nel 96) ha venduto di più e si pensava che sarebbe diventata la console più venduta come i suoi predecessori.non dico che la pirateria sia l'unico motivo si successo ma sicuramente ha influito nel renderla la regina assoluta del mercato (in misura diversa a seconda dei paesi). comunque in america la playstation non raggiunse mai le percentuali di mercato che la console aveva in europa(tant'è che alla fine la ps negli states non superò il record di vendite del nes..)e lì l'n64 continuò a vendere(certamente in quantitativi decisamente inferiori alla ps) moderatamente fino alla fine, cosa che in eu(dove ormai esisteva solo la playstation) non accadde e infatti il nintendone gli ultimi anni era praticamente scomparso dagli scaffali(in italia poi!)

 

p.s. il rapporto 1 a 2 tra jap e usa nelle vendite non è elevatissimo considerando che il mercato americano è molto più grande di quello nipponico!

Link to comment
Share on other sites

Parole, parole, parole.

 

TUTTE le console dalla PS1 in poi sono piratabili. Eppure non mi sembra che l'Xbox abbia venduto il doppio di PS2, o il GameCube abbia venduto piu' nell'N64, cosi' come la PSP -la console piu' moddabile di sempre- non mi sembra stia vendendo granche'.

 

Se gli ultimi dati vogliono che la pirateria su PS1 in Jap raggiunge solo l'1% e in America solo il 4-5%, ancora siete convinti che la PS1 è carnefice della pirateria?

Piuttosto il contrario..

 

E in Europa dati precisi non si hanno, ma la pirateria non va oltre il 10%, esclusa ovviamente l'Italia dove la cultura del videogioco non esiste per niente.

 

Su 100mln di PS1 nel mondo, ad occhio croce, neanche 6-7mln sono piratate!

 

E poi se voi fate riferimento al SOLO mercato italiano.. Beh, vi sbagliate di grosso!!

 

Anch'io sono vissuto in quell'epoca.. Ero piccolo si', ma ricordo i DUE milioni di FF8 andati esauriti in UN giorno in Giappone.

 

ITALIA ITALIA ITALIA.. C'è anche il resto del mondo, e nel resto del mondo la pirateria ha influito ben poco sul successo della PS1.

 

Perche' invece non parlare dei GIOCHI?

Quelli si' che decretarono il successo della scatoletta grigia!

 

 

 

 

Ah, per precisare:

PS US : 40,8 mln.

PS PAL : 40,12 mln (la dicitura PAL compare anche l'Australia, e in questi dati anche il Canada).

 

NES US : 34mln.

 

E... Non avevo letto questa frase:

p.s. per il 360 in nippolandia è dura, è un problema strutturale, i giapponesi non comprano americano, c'è poco da fare

Ecco il solito luogo comune sul Giappone!

I giapponesi non comprano Americano?

A me non sembra dato che il 90% dei giapponesi ha un PC con Windows, per giocare a giochi prettamente occidentali, come MMORPG e FPS (Half Life è amatissimo, cosi' come lo era Doom). Per non parlare dell'iPod, il quale spopola quasi piu' li' che qui!!

 

La verita' è che i giapponesi non vogliono giocare i giochi che hanno gia' su PC, su una console da casa.

E l'Xbox aveva prettamente titoli che su PC si potevano trovare benissimo.

E pochissimi giochi nippo-oriented.

 

Con il 360 non hanno voluto rischiare, e i giapponesi non l'hanno comprato.

Poi col DS fuori, sembra non esisti altro..

Link to comment
Share on other sites

i giapponesi non comprano americano se hanno un prodotto loro altrattanto valido da comprare, non mi risulta l'esistenza di un sistema operativo alla pari di windows made in jap.per il resto(dati inclusi) ho già scritto ciò che penso, riscriverei le stesse cose!

 

p.s. la console war è la console war! non è divertente?

Link to comment
Share on other sites

Fash non spariamo castronerie... il 90% dei giappici ha un mac.

è la nicchia d'utenza piu' grande per la casa di cupertino. Sempre americano è, ma non è pc.

 

Tra l'altro vita i post doppi. esiste il tasto modifica.

Link to comment
Share on other sites

x SaintJust: Windows o Mac poco importa. Mi ero male informate, ma meglio un'informazione tecnica sbagliata che un luogo comune, come quello di jackfb.

 

x jackfb: i Jap non comprano Americano se hanno un loro prodotto altrettando valido da comprare..

Cosi' come gli Americano non comprano Europeo se hanno un LORO prodotto piu' valido e lo stesso vale per gli Europei.

Mi sembra una cosa ovvia, no?

Se l'Xbox fosse stata migliore della PS2, in fatto di giochi, tu credi che non l'avrebbero comprata?

Link to comment
Share on other sites

guarda... non ho specificato perchè credevo fosse chiaro... su mac non girano tutti i giochi che girano su pc. Quindi non è che l'xbox non l'hanno comprato perchè, tanto, i giochi sono sempre li stessi.

Non l'hanno comprato perchè la ps costava meno da loro che da noi, il rapporto qualità prezzo era sicuramente migliore l'xbox faceva effettivamente un pochino schifo (e i pad erano pure scomodi XD).

Comunque sia il tuo raginamento è sbagliato... conosci altro oltre a mac e pc quando si parla di computer? (non parlo di sistemi operativi, badate bene).

La scelta non c'è, o compri americano o non compri.

Quindi il tuo esempio non calza.

Link to comment
Share on other sites

Evitiamo di farmi passare per il male informato..

 

jack dice: "i giapponesi non comprano americano, c'è poco da fare!"

Al che io dico che non è vero, poiche' hanno PC con Windows (e tu dici piu' Mac, ma tant'è, sempre americano è); comprano in massa l'iPod e adorano lo Zen della Creative (entrambi americani); i videogiochi americani, seppur in tono minore sono molto seguiti (pensa a GTA, Crash Bandicoot, Ratchet & Clank, su console, o HalfLife, Doom o Sim City, su PC).

Percio' NON E' VERO che non comprano americano, scelta o non scelta.

 

L'Xbox non ebbe successo perche' i giochi che giravano sopra erano gli STESSI che potevano giocare tranquillamente su PC (FPS in primis).

Costava molto è vero.. All'inizio pero'. Il calo di prezzo è stato quasi immediato.. E pensa che il 360 costa ORA come un DS (il DS è sold-out ovunque, e i negozianti un po' se ne approfittano, vendendo i DS usati come nuovi e alzando i prezzi dei pochi DS che rimangono settimanalmente).

Aggiungiamoci poi una line-up non adatta ai giapponesi e il gioco è fatto.

I soli giochi nippo-style erano Bistro Cupid e Tenerezza..

Link to comment
Share on other sites

e io ti dico: non puoi utilizzare i computer come metro di paragone per le console dicendo: non è vero, comprano i computer quindi scelgono anche americano. Perchè possono scegliere solo americano per quelli.

 

anche questo:

I giapponesi non comprano Americano?

A me non sembra dato che il 90% dei giapponesi ha un PC con Windows, per giocare a giochi prettamente occidentali, come MMORPG e FPS (Half Life è amatissimo, cosi' come lo era Doom). Per non parlare dell'iPod, il quale spopola quasi piu' li' che qui!!

è generalizzare. non trovi?

Dimmi semmai... che so... i giapponesi pero' comprano anche i telefonini americani... insomma, qualcosa su cui possano scegliere la provenienza, non un articolo per cui non ci sono diverse possibilità.

Che poi non sia solo perchè è giappica la ps che ha venduto tanto in giappone ci sto (l'ho detto io che l'xbox era osceno a confronto, quindi...)

Link to comment
Share on other sites

allora, siccome sono stato richiamato in causa aggiungo una cosa. il mio pensiero sulle vendite di prodotti stranieri (in particolar modo statunitensi)in giappone non è propriamente un luogo comune, il mercato nipponico(non solo videoludico) è un mercato un po' particolare. i giapponesi puntano moltissimo sull'export ma tentano dove possono di non eccedere nell'import(sulle materie prime ad esempio hanno poco da fare, ne sono privi...). ciò significa che il 99 per cento delle automobili vendute nell'arcipelago sono prodotte in loco e le sole macchine straniere che riescono a sfondar appartengono a segmenti di mercato di nicchia come le supersportive o le berline di rappresentanza(ferrari, mercedes-benz..),aree di mercato dove i produttori nipponici non sono per nome o know-how a livello dei loro concorrenti euroamericani. tutto ciò è riconducibile ad un fattore culturale collegato a sua volta al lungo isolamento del paese, che lo rende tutt'oggi un mondo a parte. i giapponesi hanno un'idea di nazione fortissima e per molti un prodotto straniero è visto quasi come un insulto alla patria(sto esagerando ma è per far capire il concetto!), si pensa di dar lavoro alla manodopera straniera e non a quella nazionale etc..naturalmente ciò non significa che i nipponici odino tutto ciò che viene dall'esterno e non comprino nulla proveniente dall'estero(devono in qualche modo rientrare nell'economia globale). a livello pratico, si può dire, appunto che cerchino dove possono di comprare giapponese. nei videogiochi è lo stesso,loro hanno una grande tradizione e malsopportano un prodotto decisamente yankee come l'xbox. inoltre quest'ultimo è sorretto principalmente da giochi occidentali(a poco sono serviti i tentativi di avvicinarsi alle software-houses orientali)e non presenta nella sua line-up grandi attrattive che rispecchino i gusti dei giapponesi che si discostano le volte anche parecchio dai gusti occidentali(e ciò non vuol dire che ai giapponesi non piaccia nessun gioco americano o europeo, ce ne sono molti che hanno successo, ma in genrale si può dire che piacciono meno). aggiungiamo poi che l'xbox anche per gli occidentali non è che fosse sta console fantastica,era un inizio un po' grossolano di ms di entrare in questo mercato(e ancora perspecificare ciò non vuol dire che l'xbox facesse schifo, ma sicuramente aveva meno appeal della ps2).si può perciò dire che quello giapponese sia un mercato un po' atipico e il fatto che siano molto sciovinisti lo differenzia dagli altri grandi mercati(non si può dire che negli usa o in europa sia lo stesso)dove il fenomeno è molto più moderato; si pensi all'italia, dove il 70 percento delle auto(sempre per rimanere in tema) sono di marche estere!

Link to comment
Share on other sites

x SaintJust:

il mio 'metro di paragone' (che metro di paragone non era) sui PC era per evidenziare quanto fosse falso il luogo comune che 'i giapponesi non comprano americano'.

Poi ho parlato anche di videogiochi, e qui la scelta c'è sempre stata.

Anzi, i primi videogiochi sono proprio americani..

E guardacaso su PC i giochi piu' giocati sono proprio quelli americani. E non perche' i giochi su PC Jap non ci siano, anzi.. Un nome su tutti, Albatross18 della Tecmo.

 

x jackfb:

Conosco la cultura giapponese, l'ho studiata, sono stato a Tokyo per 2 settimane.. So di cosa parli.

So che il Giappone è uno stato molto patriottico, ma non è nazionalista.

 

Il mercato delle automobili è completamente differente da quello delle console e dei videogiochi.

 

L'Xbox non fu acquistata a suo tempo perche' non aveva giochi interessanti nella line-up, e gli unici interessanti potevano essere giocati tranquillamente su PC (difatti il terzo gioco piu' venduto per Xbox è Halo) e non perche' fosse un prodotto americano.

 

Con il 360 non hanno voluto commentere l'errore una seconda volta.

In fondo l'Xbox vendette appena 500mila unita'.. Un insuccesso si', ma non stratosferico.

Il 360 invece sta andando ancora peggio, questa settimana non ha piazzato neanche 1000unita'..

Link to comment
Share on other sites

x SaintJust:

il mio 'metro di paragone' (che metro di paragone non era) sui PC era per evidenziare quanto fosse falso il luogo comune che 'i giapponesi non comprano americano'.

 

Appunto... io mi sa che parlo arabo.

Ma fai il paragone sugli aspirapolveri, o su qualunque cosa producano anche loro. Non su un qualcosa su cui si hanno due scelte, ed entrambe americane.

Altrimenti io potrei dirti, allora, che i giapponesi comprano solo americano, perchè hanno o i mac o un pc.

Poi la smetto.

Link to comment
Share on other sites

Per riflesso, potrei dirti, che se i giapponesi veramente comprassero solo giapponese, allora non avrebbero ne' Windows ne' Mac.

O no?

 

Di qui, il luogo comune è falso.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

FasH, se non comprassero computer con Windows o Mac, è garantito che neanche lavorerebbero al PC o quasi...

Ciò però, non impedisce agli stessi giapponesi di comprare Nissan, Toyota, Hyundai e sotto marche, quando si tratta di macchine. Idem per i videogiochi... come accade in Francia o in altre nazioni, le case madri favoriscono molto il mercato nazionale e i consumatori favoriscono i propri produttori...

Non puoi fare l'esempio dei PC, perché a) i PC solo adesso possono essere soppiantati in favore delle console, a parità di prestazioni e gamma\servizi di videogiochi :cry: i grandi produttori di software per PC, sono americani. Linux è europeo. Ci si è adeguati ad uno standard occidentale -> è un discorso che non regge. I giapponesi comprano americano perché è uno standard, non perché faccia loro realmente piacere.

Link to comment
Share on other sites

Io l'esempio dei PC lo faccio eccome.

Se non vogliono americano a tutti i costi (come disse inizialmente jackfb), nulla impedisce loro di creare un SO interno, no?

 

E poi ho fatto ANCHE l'esempio dell'iPod e dello Zen, nessuno l'ha notato?

Eppure mi sembra che di lettori mp3 di matrice giapponese ce ne siano fin troppi..

 

Lo stesso vale per i videgiochi.

Crash Bandicoot divenne un'icona ANCHE in Giappone, dove i suoi giochi vendettero ben oltre il milione di copie. Eppure il paramele è una creazione prettamente occidentale, della Naughty Dog di Jason Rubin.

 

Irish Dragon, sinceramente fai ridere quando dici "i PC solo adesso possono essere soppiantati in favore delle console, a parità di prestazioni e gamma\servizi di videogiochi"!

E' una cosa assolutamente falsa, anche perche' finora NESSUNA consola esistente sul mercato (ma anche tra quelle future, a ben vedere) offre le prestazioni e le funzioni di un PC di ultima generazione (soprattutto per quanto riguarda le funzione, per le prestazioni siamo li' li').

E i videogiochi sono un discorso completamente a se', essendo le console create appositamente per i videogiochi (e mi pare ovvio ne abbiano di piu' e di migliori -eccetto FPS e RTS).

Link to comment
Share on other sites

io credo a) che tu non abbia per nulla le idee chiare, :cry: che non voglia (o non riesca) a leggere davvero quello che gli altri scrivono, c) che voglia avere ragione a tutti i costi.

 

Non ci sono SO giappici, bene, ma il consumatore non va a crearselo l'SO, e le ditte non hanno interesse nel farlo perchè tutto ormai fonziona su due standard principali: OS e Windows, piu' una nicchia di linux.

 

Io credo che tu, ormai, non sappia neanche di cosa stai parlando, e inizia a sentire un distinto rumore di polpastrelli su specchio.

Accetta di aver fatto un esempio sbagliato e andiamo avanti, anche perchè, sulla maggior parte delle cose, ti è stata data ragione.

 

Edit: a proposito, ma tu hai notato che io ho specificato, nella mia prima risposta sui computer che non mi riferivo al SO? No?

Link to comment
Share on other sites

a. ho le idee piuttosto chiare, io. Voi invece, tu soprattutto (ed essendo una moderatrice dovresti evitare questo tipo di discussioni), vi attaccate ad una frasetta da me detta all'inizio del topic, tralasciando il SENSO del mio discorso.

 

b. riesco a leggere TUTTO cio' che scrivete, mi piacciono i post lunghi e mi piace rispondere.

 

c. non voglio aver ragione a tutti i costi ma..

 

..se jackfb dice "i Giapponesi non comprano Americano", significa che i Giapponesi non comprano Americano.. O no?

Windows e Mac sono americani, giusto?

Qualcosa ha impedito i giapponesi di creare un loro SO quando i computer si diffondevano a macchia d'olio? Non credo.

 

E' un discorso portato agli estremi, ma ha senso.

 

Non hanno senso invece frasi come "inizia a sentire un distinto rumore di polpastrelli su specchio.", poiche' gli sberleffi e le frasette pseudoironiche proprio non mi piacciono, soprattutto da qualcuno che ammonisce chiunque quando si comporta in questo modo.

 

Inoltre hai favorito un Off Topic pauroso, quando io ho SOLO corretto (non importa se un paragone non è stato calzante a tutti gli effetti, nonostante abbia reso l'idea a tutti coloro che hanno letto il post) un falso luogo comune digitato da jackfb.

 

..o no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...