Jump to content

Non c'è limite allo schifo... neppure un ultimo gesto d'amore accettano


Rookie92

Recommended Posts

Incredibile e assurdo caso: organi rifiutati perché omosessuale

Rohn Neugebauer aveva solamente 48 anni e, improvvisamente, è morto a causa di un arresto cardiaco. Da tempo, l’uomo si occupava di volontariato e di raccolta fondi per beneficenza. Era altruista nella vita e amava aiutare gli altri. La sua improvvisa scomparsa, però, ha addolorato due volte i membri della sua famiglia.

L’uomo si era battuto da sempre per aiutare a raccogliere denaro per il Center for Organ Recovery & Education ( CORE) e nell’ultima occasione, aveva co-diretto una serata speciale che aveva fruttato migliaia di dollari all’associazione.

Dopo la notizia della sua morte, sembrava automatico l’assenso dell’uomo per poter donare i suoi organi. Una decisione difficile soprattutto per le persone care della persona defunta. Ma a peggiorare il tutto, un’incredibile decisione proprio da parte di quell’organizzazione. La sorella di Rohn ha attraversato una sorta di processo, con una vera e propria intervista con un rappresentante del CORE.

E qui la sconvolgente sorpresa. Quando la donna ha risposto affermativamente alla domanda se Neugebauer avesse avuto una relazione con un altro uomo negli ultimi 5 anni, è stato immediatamente respinto come donatore. Rifiutato.

La CORE ha mostrato esplicitamente una linea guida che proibisce le donazioni da uomini gay sessualmente attivi ma il rifiuto dell’organizzazione ha stupito soprattutto per il fatto che il divieto non si applica alla donazione di organi. Ma per loro, il rischio di Hiv è comunque alto e siccome l’uomo ha fatto sesso negli ultimi cinque anni, il suo gesto altruista è stato bocciato e respinto.

 

10174841_474433329351721_1495332147_n.jp

 

ora ditemi voi essendo io un donatore avis e aspirante donatore di midollo osseo cosa dovrei pensare.... dovrei forse continuare a donare o mandare tutti a fanculo?

Questo modno non accetta il nostro altruismo... come si può rifiutare questo atto di vero amore!?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 , capisco la tua rabbia.

Io so che per noi gay anche la donazione del sangue , se ci dichiariamo è vietata anche se per assurdo ogni mese fai il test Hiv.... almeno a me l'hanno venduta così tempo fa, correggimi se sbaglio.

 

Leggi le prime righe:

 

http://www.avis.it/notizie/24/109152/i-tipi-di-donazione/16/

 

Il comunicato è di 4 anni fa ma non credo che siano cambiate le cose.

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 , capisco la tua rabbia.

Io so che per noi gay anche la donazione del sangue , se ci dichiariamo è vietata anche se per assurdo ogni mese fai il test Hiv.... almeno a me l'hanno venduta così tempo fa, correggimi se sbaglio.

Nessun errore ahimè :(

per ora non ho fatto CO con l'avis ma mi capita di sentire discussioni simili e sn sempre molto diffamatorie.... riescono a mettermi nella situazione di non presentarmi più....

Link to comment
Share on other sites

Nessun errore ahimè :(

per ora non ho fatto CO con l'avis ma mi capita di sentire discussioni simili e sn sempre molto diffamatorie.... riescono a mettermi nella situazione di non presentarmi più....

ll problema è spinoso, in parte è vero che "in generale" l'omosessuale ha una vita sessuale più attiva/promiscua, e che purtroppo il test Hiv ha un periodo finestra tale da non garantire immediatamente la qualità del sangue ...però vorrei sapere anche quanti etero (sopratututto donne) sono inconsapevoli di essere sieropositive magari a causa del fatto che il marito/compagno va a puttane... 

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

infatti ma questo non è rilevante per LORO; ma fatto sta che se uno vuole privarsi di qualcosa di suo per il bene di un perfetto estraneo come si può sputarci sopra!? IO non ci arrivo mentalmente, questa idea non mi entra in mente, mi ricorda il caso di qualche tempo fa che un americano si rifiutò di donare il midollo perchè la bambina era italiana e non un'americana.... conclusione? la bimba é morta....

Link to comment
Share on other sites

Che schifo, davvero delle persone ributtanti... ma dove è avvenuto?

purtoppo non ho molte info me lo ha passato un amico su facebook

Link to comment
Share on other sites

Ma mi pare di capire che sia stato respinto per rischio hiv

Perchè ha fatto sesso negli ultimi 5 anni..

Non perchè é gay..

 

Quindi sono respinti tutti gli organi di chi abbia fatto sesso negli ultimi 5 anni?

 

Ma poi non si puó analizzare e vedere se realmente ha l'hiv?

Link to comment
Share on other sites

Ma mi pare di capire che sia stato respinto per rischio hiv

Perchè ha fatto sesso negli ultimi 5 anni..

Non perchè é gay..

 

Quindi sono respinti tutti gli organi di chi abbia fatto sesso negli ultimi 5 anni?

 

Ma poi non si puó analizzare e vedere se realmente ha l'hiv?

si si può fare tranquillamente

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Io so che per noi gay anche la donazione del sangue , se ci dichiariamo è vietata anche se per assurdo ogni mese fai il test Hiv.... almeno a me l'hanno venduta così tempo fa, correggimi se sbaglio.

 

non ho parole! °_°

 

Che schifo, davvero delle persone ributtanti... ma dove è avvenuto?

 

Nessun errore ahimè :(

 

per ora non ho fatto CO con l'avis ma mi capita di sentire discussioni simili e sn sempre molto diffamatorie.... riescono a mettermi nella situazione di non presentarmi più....

 

Ma leggete almeno gli articoli che postate?

 

 

Non è l'appartenenza a tali categorie, ma sono i comportamenti a rischio che possono compromettere la sicurezza del sangue donato; ad esempio comportamenti a rischio sono i rapporti sessuali, soprattutto non protetti, con più partner eventualmente sconosciuti, sia omo che eterosessuali.

A tal fine ricordiamo che nelle linee guida per la selezione del donatore di sangue e di emocomponenti stilate dalla Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI) in collaborazione con AVIS ed altre tre Associazioni di volontariato del sangue non si fa mai riferimento alla popolazione degli omosessuali, che come tali non vengono in alcun modo discriminati, nè tantomeno esclusi dalla donazione.

 

Il divieto di donazioni per gli omosessuali era stato introdotto solo in Gran Bretagna generando un putiferio enorme (giustamente)

In tutte le visite per le donazioni non mi hanno chiesto mai il mio orientamento sessuale, mentre mi hanno sempre chiesto tutto riguardo alle mie abitudini sessuali (compagn* stabili, sesso protetto etc.)

In Italia non esiste nessun divieto di donazione per gli omosessuali, mentre le selezioni sono invece severe rispetto a tutti i comportamenti a rischio. Anche chi è andato in Sardegna quest'estate non può donare, ma non credo siano sardofobi...

 

Quindi prima di propagandare cose non corrette è bene informarsi. Se il medico non fi fa donare perché omosessuali è colpa del medico e non dell'Avis. Lamentatavi con la struttura sanitaria, se non ci sono risposte convincenti, cambiatela e donate altrove.

 

 

 

Ma poi non si puó analizzare e vedere se realmente ha l'hiv?

Il test viene fatto sul sangue di tutti e sempre.

Tuttavia esiste il cosiddetto periodo finestra in cui anche un infetto non è positivo al test (non solo hiv, ma molte altre malattie).

Per questo vengono escluse almeno in via temporanea le persone che hanno avuto comportamenti a rischio.

Anche se concordo che quattro mesi per Hiv sono fin troppo cautelativi, basterebbe un mese e mezzo.

Link to comment
Share on other sites

Lunastorta123

purtoppo non ho molte info me lo ha passato un amico su facebook

Ah, ok fa niente

 

mi ricorda il caso di qualche tempo fa che un americano si rifiutò di donare il midollo perchè la bambina era italiana e non un'americana.... conclusione? la bimba é morta....

andiamo bene....sono basito da tale demenza

Edited by Lunastorta123
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...