Jump to content

[Film] La mafia uccide solo d'estate


Rotwang

Recommended Posts

Finalmente ho visto La mafia uccide solo d'estate, film scritto, diretto ed interpretato da Pif.

 

La trama parla della "normale" quotidianità di Palermo, città di Pif, rotta spesso dalla violenza delle stragi mafiose. La stragrande maggioranza della cittadinanza palermitana non sembra averne consapevolezza, spesso anche con omertà e voluta indifferenza. Una presa di coscienza collettiva, a quanto sembra, avviene soltanto negli anni '90, dopo l'ennesima morte di importanti figure della lotta contro la criminalità organizzata in Sicilia (Falcone e Borsellino) e imponenti manifestazioni di protesta contro l'omertà, lo Stato e la mafia.

 

Aldilà delle vicende personali che vive il protagonista, che richiama all'infanzia e prima giovinezza dello stesso Pif, questi quando è bambino si appassiona ad Andreotti, che diviene la figura-chiave in molte parti del film e nel significato che trasmette: la Democrazia Cristiana incarnata in un uomo collusa con le leve del potere mafioso, ma che fa buon viso a cattivo gioco, trasmette serenità e "sicurezza" nei suoi elettori, come Cosa Nostra ai suoi protetti.

 

Guardatelo perché è stupendo.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho visto il film e ho avuto modo di complimentarmi con Pif. Beh che dire, un film stupendo. Argomenti piuttosto seri trattati in modo da far sorridere, ma allo stesso tempo riflettere. Il tutto è ben rivisto in chiave ironica, lontanuccio dalla vera quotidianità della Palermo attuale.

 

Lo consiglierei sicuramente.

Link to comment
Share on other sites

@Fede-rico

 

OT: lo chiedo a te perchè sei giovane e di palermo: che pensano i tuoi compagni e i giovani della mafia ? sono tutti contro la mafia o ti sembra che alcuni la vedono di buonocchio (per vari loro motivi) ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...