Jump to content

Ciao a tutti :)


Wolf2695

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto, ho 18( quasi 19 anni), e abito a Napoli. Bè, che dire xD..sono una persona molto introversa. Frequento il 5º liceo scientifico(ebbene sì, tra qualche mese dovrò fare l'esame xD).Per quanto riguarda le mie passioni, mi piace, nonostante frequenti lo scientifico, un sacco leggere, in particolare i classici greco-latini, nonché informarmi sulla storia della Grecia e della Roma antica, che mi appassionano molto; mi piace un sacco la natura, infatti passerei ore e ore a passeggiare in mezzo alla foresta, magari osservando gli animali, oppure leggere sotto un cielo stellato in montagna; amo gli animali, e prediligo i telefilm. Tra i miei telefilm preferiti, posso annoverare dottor House, Buffy ed Angel. Per quanto riguarda la mia omosessualità, che sono riuscito ad accettare da poco, nessuno, eccetto una mia amica con la quale,diciamo, ho perso i contatti. Bé, detto ciò, non vi voglio tediare ulteriormente. Spero di trovare qualcuno con cui fare amicizia e con cui poter parlare liberamente, nonché di trovarmi bene nel forum.

Buon proseguimento di giornata a tutti :).

Link to comment
Share on other sites

Welcome :D

Condivido la passione per la natura... e la foresta... se non fosse che nelle "vere" foreste, poi ci sono i ragni giganti ç_ç

House *.*

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per il benvenuto :).

@ican ahahah, effettivamente...posso ben capirti perché anch'io sono un po' aracnofobico xD. Però dai, varrebbe sicuramente la pena visitarne una, nonostante la presenza dei ragni xD.

Per quanto riguarda dottor House, wow, anche a te piace? ^_^

Link to comment
Share on other sites

Bè a parte la condivisione per la natura (sono un educatore scout pertanto...) mi fà piacere conoscere un ragazzo appassionato di storia romana. Vado un paio di volte a roma all'anno solo per girare fra musei e siti archeologici. Ho letto parecchio del periodo, uno dei piu splendidi dela nostra storia. E poi mi fermo che poi mi porende la mano e scrivo a fiumi :-)

 

Comunque benvenuto!!!

Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 eh sì, non dimentichiamoci dei serpenti. Anche se, per certi versi, mi piacciono :).

 

@Fenix73 wow, bello! Chissà quanto tempo passerà "in compagnia" della natura.

Bè, mi fa piacere che anche a lei piaccia questo periodo storico xD. Sa, è difficile trovare persone, almeno lo è per me, a cui piace parlare della storia romana. Infatti, se non ci fosse la mia prof di letteratura latina, non saprei con chi discorrerne nel particolare xD. Comunque, quale periodo della storia romana predilige?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per il benvenuto :).

@ican ahahah, effettivamente...posso ben capirti perché anch'io sono un po' aracnofobico xD. Però dai, varrebbe sicuramente la pena visitarne una, nonostante la presenza dei ragni xD.

Per quanto riguarda dottor House, wow, anche a te piace? ^_^

Dottor house è stupendo!

 

scusate ma i serpenti dove li mettete?

ciao lupotto ;)

Odio di piu i ragni ç_ç

Link to comment
Share on other sites

@Wolf2695 innanzitutto non ci provare piu a darmi del lei :fie: Ti ringrazio per l'educazione, ma qui siamo tutti amici! :-)

Sono un appassionato di Giulio Cesare. iniziai con una sua biografia scritta da Indro montanelli. Fù li che ho scoperto come ad esempio in latino Cesare in latino si scrive Caesar da cui il tedesco Kaiser e il russo Zar. Segno di come questo personaggio abbia segnato la storia mondiale (il palazzo del potere in america è chiamato campidoglio non a caso). Un'aòtra mia fissa è vedere i film storici e mentre li guardo andare a verificare l'esattezza storica di quello raccontato. "Il gladiatore" mi ha fatto quasi saltare i nervi anche se magnifico per il significato che ha dietro, ma storicamente una boiata dietro l'altra. E poi il fango gettato addosso a persone come Nerone che sicuramente non era pazzo come tutti pensano, come anche il cavallo fatto senatore da Caligola che non era un gesto di pazzia, ma una dimostrazione di forza politica. Uff...ho perso il controllo di nuovo... Magari si potrebbero aprire discussioni in altri settori...

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73 ok :D.

Comunque, ehm....riguardo Nerone non saprei xD. Si dice che abbia incendiato Roma per edificare poi, attraverso la distruzione di determinati edifici, sul territorio liberato una sua domus aurea, attribuendo la colpa dell'incendio ai cristiani. Ovviamente, queste fonti potrebbero esserci pervenuti da storici contemporanei all'evento, che provavano ostilità verso l'imperatore, e che, per questo, abbiano influenzato la realtà. Anche se, viene confermata da parte sua l'uccisione della madre, che aveva fatto di tutto per farlo succedere al trono dopo Claudio, allontanando, tra l'altro anche il suo precettore Seneca. Quest'ultimo, benché inizialmente fosse soddisfatto del carattere del suo allievo, successivamebte ha dovuto ricredersi...tra l'altro, nonostante il letterato, in un secondo momento,fosse uscito dalla vita politica, andando a vivere, mi sembra, fuori Roma, comunque, a causa della rivolta dei Pisoni contro l'imperatore, a cui lui non partecipò, fu costretto da Nerone a suicidarsi...Anche io mi sarei voluto dilungare di più, ahaha. Comunque hai ragione, dovremmo creare una discussione apposita xD.

Edited by Wolf2695
Link to comment
Share on other sites

@Wolf2695 una teoria vuole che Roma abbia preso fuoco da sola. Al tempo luce, calore e cucina erano esistenti grazie al fuoco e visto i materiali altamente infiammabili con cui erano fatte le case, specialmente zona Suburra, Quello che avrebbe fatto Nerone è aver sfruttato la cosa a proprio vantaggio prendendo due piccioni con una fava:accusando i cristiani del misfatto poneva la basi per una persecuzione per potersi togliere di mezzo in quanto considerati scomodi, una seconda era avere lo spazio per la sua idea della domus Aurea. Poi  lui è stato odiato parecchio perchè era comunque un dittatore e una volta tolto di mezzo, come al solito la storia l'hanno scritta i vincitori...

Link to comment
Share on other sites

Come Italiani dovremmo stare con Tacito Svetonio ed il Senato

e contro gli Imperatori

 

Certo il Senato era la conservazione, accettava la necessità di un

Imperatore, ma lo voleva costituzionale perchè si garantisse lo status

quo sociale, cioè degli interessi materiali 

 

Ma quegli interessi e quelle diseguaglianze erano radicati in Italia

e quindi garantivano la centralità dell'Italia nell'Impero

 

L'ideale Alessandrino dell'Impero universale non era solo corruzione

morale, depravazione, tirannia...era anche libero commercio, aumento

del tenore di vita dei ceti popolari etc.

 

Ma più la Roma imperiale si connetteva con le sue Province più si

disconnetteva fatalmente dall'Italia 

Link to comment
Share on other sites

@ican ehm...intendevo la tua stagione preferita di dottor House xD. Scusa se non sono stato chiaro >.<

ma... era una battuta ç_ç

Personalmente non mi ricordo le stagioni, perchè le vedevo in tv, quindi non mi ricordo che stagione era. Però, parlando in generale, mi piacevano davvero tutte, poi lui era troppo forte :)

Link to comment
Share on other sites

Scusate se vi rispondo in ritardo.

Comunque:

@ican ahahahah, mi riscuso per non aver colto l'ironia xD. Già, comunque hai ragione, House è fantastico. Oltre House, però, devo dire che un altro mio personaggio preferito è Cameron, per la sua etica. Mi piace un sacco anche come hanno ideato la sua psicologia.

@fenix93 effettivamente...però, in un certo senso, poiché i fatti storici vengono influenzati dal modo di pensare dei singoli individui, bè, dobbiamo dire che in generale non ci possiamo fidare nemmeno delle testimonianze storiche che ci sono arrivate, in quanto tali. Almeno, da un punto di vista particolare. Visto nel complesso, bé, penso che ci possiamo ancora fidare xD.

@Gaysha infatti, prendendo spunto dal tuo ultimo perido, alla fine, Roma ne ha pagato le conseguenza alla fine. Aaaah, il potere porta all'autodistruzione.

@Lunastorta123 non ti preoccupare. Piuttosto, ti ringrazio per il benvenuto ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...