Jump to content

Sud Italia come Sharm el-Sheikh?


Rotwang

Recommended Posts

Il patron del famoso Eataly, Oscar Farinetti, a Reputescion in onda su La3 ha dichiarato: Il Sud Italia è in una condizione terrificante, molto più grave di quello che si immagina. Troppo welfare nelle istituzioni. Nel Sud c'è da fare un unico grande Sharm el-Sheikh dove ci va tutto il mondo in vacanza.

 

L'imprenditore ha pure aggiunto: E' uno dei posti più belli del mondo. Dove sta il problema? Aprirei alle multinazionali che vengono a farlo con enormi agevolazioni fiscali, non farei pagare tasse per dieci anni. L'importante è che assumano tutti italiani e che usino i loro prodotti. Il problema per cui non vengono ha un nome: la mafia.

 

La soluzione può essere questa? In tal caso il Mezzogiorno diventerebbe come la Spagna, con complessi turistici sconfinati, e affluenza di milioni di persone da tutto il pianeta verso un enorme luogo vacanziero, che ha ben più potenziale di località spagnole, greche o turche.

 

Ha i pro e contro, non mi fiderei troppo a lasciare mano libera a multinazionali e il bello del Sud è lo stato selvaggio di ampie zone, dove nonostante l'abusivismo edilizio e speculazioni si sono mantenute tutto sommato "vergini". Potrebbero esserci alternative?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Magari evitando il ritorno al sistema monetario delle due sicilie

che era a dir poco barocco

 

 il ducato era moneta di conto ma non fu coniata come moneta; la denominazione di ducato era presente solo nei multipi in oro; ogni ducato era diviso in 100 grana (singolare: grano) ed i 200 tornesi (singolare: tornese), divisionali in rame[1]. Il simbolo del ducato era la D.

 

Non essendo coniata la moneta da un ducato, il modulo d'argento più grande era la moneta da 120 grana, non ufficialmente denominata piastra delle Due Sicilie.

 

furono coniate monete divisionali di rame da ½, 1, 1½, 2, 3, 4, 5, 8 e 10 tornesi; in argento da 5, 10, 20, 60 120 grana. I multipli in oro con 996 millesimi erano da 3, 6, 15 e 30 ducati. In uso presso il popolo rimanevano le denominazioni tradizionali di carlino per la moneta d'agento da 10 grana, tarì per quella da 20, mezza piastra e piastra

Link to comment
Share on other sites

Qui stiamo totalmente divagando, si parla di un paragone con una località iper-turistica, non c'entra che sia egiziana, turca o mongola. 

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che un lavoratore egiziano guadagni meno di €100

al mese però un suo rilievo ce l'ha

 

Spiegami cosa c'entra col rendere il Sud Italia un immenso villaggio turistico. Ma leggi i topic oppure no?

Link to comment
Share on other sites

Premesso -e non è colpa tua- che Sharm el Sheik è una località completamente

avulsa dall'Egitto - cioè dal paese in cui sta - per cui l'esempio di "un' unica grande

sharm el sheik" è un controsenso

 

E qui si parte male...per colpa di Farinetti

 

Perchè far funzionare un aeroporto a Sharm per voli charter

è compatibile con un resto del paese in cui non funziona niente

tanto lì paga Briatore...ma

 

Perchè io Briatore d'America dovrei aprire il mio mega albergo in Sicilia

dove pago la mia manodopera 10 volte più che a Sharm se posso farlo 

a Sharm per 10 volte di meno?

Link to comment
Share on other sites

Premesso -e non è colpa tua- che Sharm el Sheik è una località completamente

avulsa dall'Egitto - cioè dal paese in cui sta - per cui l'esempio di "un' unica grande

sharm el sheik" è un controsenso

 

E qui si parte male...per colpa di Farinetti

 

Perchè far funzionare un aeroporto a Sharm per voli charter

è compatibile con un resto del paese in cui non funziona niente

tanto lì paga Briatore...ma

 

Perchè io Briatore d'America dovrei aprire il mio mega albergo in Sicilia

dove pago la mia manodopera 10 volte più che a Sharm se posso farlo 

a Sharm per 10 volte di meno?

 

Farinetti dice che ci sarebbero agevolazioni fiscali, ripeto: non leggete i topic, vi piace scrivere post nosense a vanvera.

Link to comment
Share on other sites

Hai il ciclo mestruale? Ti ha lasciato il fidanzato?

Ti sei innamorato di Farinetti?

 

Boh...io non capisco Lol

 

1000€ è la paga netta di un italiano cosa vuoi

agevolare?

 

Farinetti è stato bravo a vendere "fuffa", ma

questo non significa che sia il Verbo incarnato

soprattutto se dice delle banalità tipo "troppo

welfare" laddove il problema semmai è di servizi

pubblici inefficienti 

Link to comment
Share on other sites

Hai il ciclo mestruale? Ti ha lasciato il fidanzato?

Ti sei innamorato di Farinetti?

 

 

Ho solo riportato cos'ha detto Farinetti, o è automatico che sia d'accordo con lui? Per il resto ti dico solo: basta drogarti.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Oddio, mi sembra una proposta un po' campata per aria. Nel senso, ok, è una bella terra, bei paesaggi, ma non è di certo con il turismo che la si resuscita e poi mi sembra molto riduttivo proporre come unica alternativa il rendere il sud una sorta di bengodi perenne in cui ricchi imprenditori vanno a passare qualche settimana in pace. 
Al sud ci sarebbe molto lavoro potenziale, bisognerebbe rivoluzionarlo tecnologicamente, e potenziare il settore alimentare. Inoltre, in alcune aree, ci sono risorse naturali mal sfruttate, non conosco il potenziale geotermico dell'etna, ma sono sicuro che sfruttare un po' del calore di mamma natura ridurrebbe i costi. Sinceramente non conosco quali risorse economiche naturali ci possano essere al sud, al di fuori di qualche giacimento che conosco, ma sono sicuro che bisognerebbe partire dall'efficienza dello stato in quelle zone, che è lacunosa e magari valutare meglio le risorse territoriali ed umane, iniziando una lotta anti.mafia seria e culturale. Secondo me, il problema del sud, sarà risolto se ci sarà la volontà di innovare e rendere efficiente la macchina statale in modo tale da fare operazioni culturali serie e mirate contro la mafia

Link to comment
Share on other sites

io sono per il turismo molto più dell'industria, e basta con quei mostri che inquinano l'aria e fanno ammalare la gente. abbiamo il paese più bello del mondo, usiamolo. i monumenti stanno qui, i paesaggi stanno qui, i mari meravigliosi anche, potremmo lavorare tutti nel settore turistico e vivere di rendita. ma come le parole del suddetto, è solo teoria. 

Link to comment
Share on other sites

Io credo che il problema non sia solo di mafia, ma ci sia dell'altro che con la mafia va a braccetto e rende il sud un vero Bronx al momento del tutto irrecuperabile.

 

Certo la criminalità organizzata può prosperare florida e impunita, ma c'è una situazione perfetta che lo consente.

 

La politica non esiste. Le istituzioni condividono i propri rappresentanti con la criminalità organizzata. Il connubio è perfetto e collaudato.

 

Il sistema bancario italiano è il più spietato del continente: ottenere del credito per un'impresa è più pericoloso che attraversare una discarica di copertoni in fiamme inseguiti da un branco di velociraptor.

 

La corruzione della pubblica amministrazione è totale e definitiva. Credo che non esista ormai più nemmeno un piccolissimo microscopico insignificante pezzo di carta per il quale non sia necessario passare per tangenti, conoscenze, ricatti, ammiccamenti e merda varia.

 

La mentalità imprenditoriale nelle regioni meridionali è quasi del tutto sconosciuta al senso comune della popolazione, e se anche cercasse di emergere sarebbe micidialmente neutralizzata da quanto detto sopra.

 

Non esiste o è troppo poco diffuso il concetto di "investimento in un bene produttivo", la regola base cui ci si ispira è prelevare dal territorio e dalla società tutto il possibile. E' una mentalità anticapitalistica, perchè basata sull'inconfessabile e pericolosissimo mito del "vivere di rendita". E' una mentalità economico-sociale radicalmente conservativa.

 

La mentalità in questi luoghi non può cambiare perchè l'istruzione reale di tutte le generazioni presenti è troppo bassa e totalmente a digiuno di principi di derivazione non cattolica.

 

La mentalità di questi luoghi così come la mentalità dell'intera penisola è abituata a due millenni di placida e ottenebrata remissività cattolicissima, un meridionale così come un italiano NON UTILIZZEREBBERO MAI LA VIOLENZA DI MASSA per far pressione sulle istituzioni, perchè non esiste consapevolezza civile se non in maniera sporadica e assolutamente isolata. Non v'è associazionismo, non v'è collettivismo, non v'è mobilitazione. Il dibattito culturale fra le persone comuni è SPENTO e laddove cerca di riaccendersi, è oggetto di scherno e riprovazione.

 

Si aggiungono molte sfortune geografiche: il territorio è accidentato e le infrastrutture difficili da realizzare, di risorse naturali e materie prime seriamente sfruttabili (metalli, legno, carbone, petrolio, metano) non ve n'è ombra, l'acqua è poca, le terre per l'agricoltura intensiva sono troppo ristrette, i traffici navali si svolgono ormai tutti al di fuori del Mediterraneo da secoli e quelli che potrebbero svolgersi nel Mediterraneo sono morti per via dell'instabilità politica e militare degli altri paesi rivieraschi. (guerra civile in Libia, guerra civile in Siria, guerra civile in Egitto, governo provvisorio in Tunisia, fallimento della Grecia, depressione perenne dei Balcani, i casini del Libano, il disastro palestinese, ecc).

Link to comment
Share on other sites

Comunque se si vuole rispondere alla troiata di Farinetti non ci vuol molto.

 

1) L'Egitto è un paese povero e miserabile come tanti.

2) In Egitto viene costruita Sharm el-Sheikh.

3) L'Egitto resta un paese povero e miserabile come tanti.

 

Nelle regioni meridionali esistono già villaggi turistici di lusso. E tali regioni restano quello che sono.

 

Ergo tirar su un bell'hotel a 5 stelle non risolve in alcun modo problemi generalissimi dell'economia depressa di un territorio.

Al massimo raddoppia il fatturato annuo di Farinetti.

Link to comment
Share on other sites

Beh io DI FONDO apprezzerei l'idea.. cerchi di riconvertire parte dell'industria nei settori turistici, potrebbe essere una buona idea. Non di certo solo alle multinazionali, altrimenti l'oligopolio distruggerà la concorrenza. Noi siamo in un territorio splendido, cultura, turismo. Magari non vivere solo di quello, ma di certo puntare sui nostri punti di forza non sarebbe male.

Link to comment
Share on other sites

Farinetti è meglio che attinga meno all' (ottimo tra parentesi) vino di Eataly. Io preferisco di gran lunga un reddito minore piuttosto che vedere le coste italiane diventare così:

 

800px-Acapulco_%288210079888%29.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...