Jump to content

console war


jackfb

quale console di nuova generazione preferite? (le opzioni sono in rigoroso ordine d'uscita nel mercato PAL)  

1 member has voted

  1. 1. quale console di nuova generazione preferite? (le opzioni sono in rigoroso ordine d'uscita nel mercato PAL)

    • Microsoft Xbox 360
      4
    • Nintendo Wii
      9
    • Sony PlayStation3
      4


Recommended Posts

nonostante sia un po' particolare e quindi non rientri completamente nella console war(che è più una sfida sony/microsoft)io dico Wii....è semplicemente fantastico, la nintendo al suo massimo splendore! inimitabile!

Link to comment
Share on other sites

domanda non essendo ancora uscito il Wii e la PS3 in europa come farà la maggior parte della gente a rispondere ad un sondaggio simile prima di fine anno (almeno) ?  :roll:

Link to comment
Share on other sites

La PS3 in Europa uscira' a Marzo 2007.. Alla faccia del rinvio.

 

Comunque il sondaggio puo' essere visto come 'quale console pensate di acquistare?'.

 

Io dico tutte e 3.

Il 360 ce l'ha mio zio.

Il Wii lo comprero' al lancio, la PS3 un po' piu' in la'.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Di norma, uno prima di lanciare pareri, dovrebbe minimo vederla la console... se poi parliamo di aspettative, è un altro discorso ;)

 

Ad ogni modo... Wii. A giudicare dalla qualità dei giochi che usciranno con la console, direi che m'intriga non poco ;)

La PS3, come sempre, la comprerò almeno un annetto dopo... per non dire che se di giochi interessanti non ce ne saranno, la snobberò altamente ;)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo pure che 360 e PS3 a livello di giochi si eguagliano.

Tremila FPS, tremila sportivi, tremila cloni di GTA/Oblivion/MGS, piu' qualche buon gioco qua e la'.

 

Il Wii introduce una filosofia completamente diversa e fin'ora mi sembra l'unica che abbia un po' tutti i generi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sicuramente, anche se Microsoft con la storia dell'Xbox Marketplace, sta tirando comunque fuori delle cose interessanti... di sicuro, per PS3 la lineup non sembra portare novità particolari, ma comunque si vedrà.

Link to comment
Share on other sites

Il 360 purtroppo non ha sfondato in Jap, e questo portera' all'abbandono delle SH giapponesi, il che è un fattore gravissimo.

Quindi line-up in continua discesa, nonostante molti giochi debbano ancora uscire.

E il MarketPlace è semplicemente il 'negozio' dove puoi comprare demo e vecchie glorie ;)

Forse intendevi il Live.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

No FasH, so cos'è il MP ed intendevo proprio quello.

Il Live come servizio di gioco online, di per sé non offre novità di sorta, è dai tempi del Dreamcast che c'è questa possibilità... invece, la scelta di permettere l'acquisto di giochi o il download gratuito di varie demo, è comunque un'idea tirata fuori da M$ e in anticipo su Sony, che a marzo (sempre se non ci saranno ulteriori ritardi), dovrà sperimentare anche il reparto online.

Link to comment
Share on other sites

ok... il wii lo acquistero' sicuramente (e sto parlando da persona che ha ancora, e solo, la ps one e il master sistem... fate un po' voi). La ps3 dipenderà molto (molto molto molto) da se i giochi della uno e della due potranno essere letti (indiscrezioni dicono di no, ma non so, vedro')... altrimenti ripieghero' sulla due.

il cubo invece lo voglio per forza XD

e sto pensando di regalarmelo a natale XD

Link to comment
Share on other sites

Si', in base ai giochi.

E le due PS hanno decisamente piu' giochi di tutti i tipi.

Metti caso che un giorno ti voglia giocare un jRPG a tutti gli effetti.. Col Cubo non puoi.

Poi è ovvio che se ami Mario e Zelda, il Cubo e' l'acquisto piu' indicato.

Link to comment
Share on other sites

ma cosa ho appena detto?  :rotfl:

di rpg mi bastano quelli che ho sulla ps per ora... non vedo motivo di spendere di piu' (perchè il cubo mi costa indubbiamente meno) per giocare, effettivamente per ora, a giochi con cui già posso giocare.

(tra l'altro ho gli amici con la ps2, e vado a giocare da loro se mi viene voglia di vedere qualcosa di nuovo XD)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Si', in base ai giochi.

E le due PS hanno decisamente piu' giochi di tutti i tipi.

Metti caso che un giorno ti voglia giocare un jRPG a tutti gli effetti.. Col Cubo non puoi.

 

Parliamo anche del discorso import, volendo...

Se contiamo i jrpg effettivamente usciti su PS2, in Italia, troviamo i soliti FF, Dragon Quest, Suikoden... gli altri o non si trovano granché o sono disponibili solo in formato import dalla japponia )grazie se Square-Enix e Konami hanno deciso di privilegiare Sony :roll:)

Poi ovvio, alcuni dei jrpg presenti sul listino PS2 sono gli stessi che meritano davvero, ma buona parte va allegramente dimenticata a mio avviso... (Suikoden IV su tutti :rotfl: )

Per lo meno, quei poco che c'è su GC, è quasi sempre valido: Skies Of Arcadia ad esempio, è un gioiellino e non sfigura di certo con i vari DQ o Breath Of Fire...

 

Non so, alla fine sono scelte... io alla PS2 ho preferito la Xbox, in fondo tutte e tre le ex console principali, hanno dei punti di forza notevoli...

Link to comment
Share on other sites

Il discorso jRPG è a me molto caro.

 

Ma c'è da dire che su GC non c'è NIENTE. Ma proprio NIENTE!

Skies of Arcadia su GC è ancor meno reperibile di un qualsiasi gioco misconosciuto per PS2. E poi è una conversione da DreamCast.

Tales of Symphonia c'è anche su PS2.

Baten Kaiton è un RPG basato sulle carte, quindi non è puramente un jRPG.

 

Su PS2, nonostante l'evidente calo di qualita' rispetto ai tempi PS1, possiamo trovare, anche con relativa facilita' (oltre ai soliti FFX/FFX-2/Dragon Quest VIII) anche ottimi giochi come Star Ocean Till the End of Time, Dark Chronicle, Kingdom Hearts (anche se è piu' un actionRPG), Suikoden III, Breath of Fire 5, Xenosaga, Jade Cocoon 2, Wild Arms..

La scelta c'è per il genere.

Aggiungiamoci poi gli imminenti Dragon Quest Yangus, Valkyrie Profile Silmeria, Dawn of Mana, FFXII, Rogue Galaxy, Steambot Chronicles, e se ne hanno ancora per diversi mesi, se non anni :cool:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Anche a me è molto caro come discorso e forse te ne sarai accorto dai miei interventi a riguardo, ma fai anche conto che alcuni dei titoli da te citati, non sempre piacciono...

La scelta di una console è puramente personale e non dettata dalla quantità di giochi e io mi son divertita di più con un Skies Of Arcadia, che non un FFX o un Jade Cocoon 2... de gustibus.

Link to comment
Share on other sites

Si', de gustibus, ma se su GC trovi SOLO Skies of Arcadia, mentre su PS2 trovi decine di altri jRPG.. E' piu' facile trovare un RPG che ti piaccia su PS2?

 

Aggiungiamoci poi i lavori della Nippon Ichi, recentemente giunti anche da noi..

Link to comment
Share on other sites

E in fatto di jRPG la PS2, parlando di questa generazione di console, è imbattibile.

Ma anche se andiamo su altri generi, c'è poco da fare.. Beat'um'up, action, adventurem, survival horror, corse... C'è poco da fare.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Corse? Cento volte meglio Forza Motorsport o Project Gotham Racing 3 su Xbox\X360...

Survival horror? A disposizione su GC, c'è sempre RE 4 con Resident Evil: Zero o RE...

Azione... mah, vari giochi del genere son disponibili per tutte e tre le console "vecchie"...

 

Non esiste solo la PS2, deo gratias...

Link to comment
Share on other sites

Non tirar fuori il 360 che è una console next-generation (teoricamente..).

Per PS2, oltre alla saga di Gran Turismo, che rivaleggia tranquillamente con Forza Motorsport, abbiamo un certo Enthusia, sconosciuto ai piu', ma che per certe trovate surclassa sia il gioco Polyphony che FM..

 

Di survival horror su GC abbiamo RE Rebirth, RE0 e RE4, oltre che Eternal Darkness.

Bellissimi giochi.

Ma su PS2 ci sono (oltre a RE4, of course), Silent Hill (perlomeno il 2 e il 3 si salvano, no?), la serie Project Zero, un certo Demento made by Capcom. Ah si', anche i due Forbidden Siren.

 

Di azione basti citare DMC e Gow, e basta per annichilire Ninja Gaiden. Sul Cubo del genere non mi viene in mentre proprio nulla.. Project NP03, o come si chiama, non è che una briciola, purtroppo :salut:

 

La PS2 ha davvero tutto, non si puo' dire il contrario.

E nel tutto ha anche capolavori immensi.

 

Beat'um'up? Tekken, Virtua Fighter e Soul Calibur.

Piu' tutti i giochi della BandaiNamco su licenza.

 

Ci aggiungiamo i giochi per cosi' dire innovativi?

ICO, Shadow and the Colossus, Okami, Ka, Katamary Damacy, Sky Gunner, One Piece Mansion.. Mica bruscolini.

 

E sul fronte RPG credo di aver gia' detto tutto. Ci aggiungo gli RPG occidentali, come Baldur's Gate, che su PS2 non mancano affatto.

Link to comment
Share on other sites

Ho scelto la PlayStation 3 per il semplice fatto che io gioco ad un solo Titolo: Gran Turismo. E quindi, seguo la saga comprando anche la PS3 per la quale uscirà Gran Turismo Vision.

Link to comment
Share on other sites

PS3: 2 teraflops di potenza di calcolo complessiva

XBOX 360: 1 teraflop ...

Detto questo però non sembra ci sarà una grande differenza prestazionale fra le due console.

Personalmente sono sempre stato un fan della PS ma in questa generazione di console credo che Microsoft sia stata più accurata nel rapporto qualità/prezzo della propria console e in moltissime strategie di sviluppo e marketing.

PS3 non credo avrà il dominio che ha avuto PS2 in questa vecchia console generation.

 

Il vincitore morale credo sarà cmq il WII, ha originalità e porta una ventata di aria fresca nel panorama videoludico. Oltretutto il prezzo di vendita non sarà proibitivo, ma d'altronde le specifiche tecniche non sono il punto di forza del Wii.

 

E' ancora troppo presto però per dare dei veri giudizi :salut:

Link to comment
Share on other sites

No anzi... il prezzo di vendita mi ha decisamente stupito...

Credo che venderà abbastanza, i miei amici ps-dipendenti hanno deciso di comprarsi quello invece della ps3...

Link to comment
Share on other sites

Fino a poco tempo fa ero dell'idea di non comprare nessuna delle nuove, visto che ormai gioco una volta ogni secolo. Ora ho cambiato idea, e prenderò il Wii. La Nintendo propone i giochi più originali e ci sono saghe come Zelda che non mi perderei mai. Il game cube mi ha deluso, i giochi veramente belli sono stati troppo sporadici. Anche le saghe portanti sono state sfruttate pochissimo e la mancanza della Rare si è fatta sentire.

Link to comment
Share on other sites

Sono entrato in questo topic aspettandomi una risposta, invece a quanto pare...

 

x diginex: mi spiace deluderti ma per PS3 non uscira' GT Vision, bensi' (per ora) GT HD, ovvero il quarto capitolo della serie in alta definizione. Bella fregatura..

 

x louis: concordo con te. La N in fatto di console casalinghe perdeva colpi su colpi dall'N64.

Ora col Wii sembra essersi un po' svegliato, acciuffando piccoli team (CBS, Nibris, Nippon Ichi, Grasshopper Studios, Hudson Soft...) e grandi SH (SquareEnix, Konami, Capcom, EA, Ubisoft).

Speriamo vada tutto bene.

 

PS: la Rare è mancata, ma a vedere cos'ha sviluppato per MicroSoft devo dire che non è stata una gran perdita..

Link to comment
Share on other sites

mi spiace deluderti ma per PS3 non uscira' GT Vision, bensi' (per ora) GT HD, ovvero il quarto capitolo della serie in alta definizione. Bella fregatura..

Oddio no.... Vabeh. Allora farò come con la PS2. Comprai la PS2 il giorno in cui uscì Gran Turismo 3 Concept. E comprerò PS3 il giorno in cui uscirà una seria versione. :D

Ovviamente, quando prenderò la PS3, prendo sia GT Vision che GT HD; ma, almeno, la PS3 sarà scesa. :D

Link to comment
Share on other sites

 

PS: la Rare è mancata, ma a vedere cos'ha sviluppato per MicroSoft devo dire che non è stata una gran perdita..

Hai ragione, ma forse più che la Rare in sè era la combinazione Nintendo-Rare. Si veda Banjo-Kazooie e Tooie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...