Jump to content

Mondiali 2014 in Brasile


Rotwang

Recommended Posts

I Brasiliani criticano i Mondiali di Calcio, e gli stranieri si chiedono perché, dato che lì già da piccolissimi si cominciano a calciare palloni.

 

Nel 2013, dopo scontri e disordini, è stato fondato da alcune stelle calcistiche il Bom Senso F.C., un movimento sportivo che chiede migliori condizioni di lavoro per tutti in un settore dove gli stessi calciatori hanno poca voce in capitolo. Conta migliaia di iscritti e si prepara ad organizzare un grande incontro prima dell'inizio del campionato.

 

Le richieste sono essenzialmente tre: lasciare spazio alla crescita di squadre locali impegnando meno i calciatori più forti, maggiore controllo sulle finanze delle società indebitate, prezzi dei biglietti più abbordabili. Ma tale campagna non è ben vista dagli sponsor, dalle televisioni, dai vertici dell'associazione brasiliana dei calciatori.

 

Ma io non credo che le richieste debbano relegarsi all'ambito calcistico, pochi mesi fa si è tenuta un'imponente manifestazione a San Paolo contro i Mondiali, questa si è scontrata con la polizia e i suoi lacrimogeni. Gli striscioni recitavano frasi come Non venite in Brasile, Qui non ci sarà il Mondiale, Spese milionarie per gli stadi della Coppa. Altre manifestazioni si sono svolte a Rio de Janeiro, Curitiba e Natal.

 

Indice che le rivolte e proteste iniziate l'anno scorso non sono cessate o non del tutto, cominciate per chiedere la gratuità dei trasporti pubblici con costi e prezzi troppo elevati per molta gente, e poi è divenuta una protesta contro il governo per un generale miglioramento delle condizioni di vita di molti poveri brasiliani e la necessità di riforme sociali. La FIFA ha già rassicurato che tifosi e partite saranno al sicuro.

 

La Federazione Calcistica del Brasile stima che il costo complessivo per la costruzione di nuovi stadi, delle strutture e per la ristrutturazione degli esistenti si aggiri sui 10 miliardi di Real (5,6 miliardi di $), più altri milioni spesi per infrastrutture collegate ai Mondiali.

 

Nuove rivolte si avvicinano?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...