Jump to content

Un anno, fa. 12 mesi di fatti, per cambiare il Lazio.


Luca1919

Recommended Posts

Ieri Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio, ha pubblicato un link relativo ad un post del suo sito sulla sua pagina di Facebook. Aperta la pagina, si trova un secondo link (http://www.nicolazingaretti.it/wp-content/uploads/2014/03/Un-anno-fa-La-pubblicazione-versione-per-il-web.pdf) che riporta tutto quello che quest'amministrazione ha fatto in circa un anno. A mio parere Zingaretti sarebbe da santificare. Questi i punti che più mi hanno colpito:

 

-Il Lazio è stata la prima Regione italiana ad aderire all’opportunità del Decreto Legge 35 del 2013: grazie a questo impegno, lo Stato anticiperà alla Regione una cifra fino a 7,8 miliardi di euro entro il 2014. Allo stato attuale sono già stati assegnati e pagati 3,8 miliardi di euro. La liquidità immessa nel sistema economico con il pagamento dei debiti ha un effetto diretto sulla crescita economica, con una stima di impatto sul PIL pari a +0,4% nel 2013, +0,7% nel 2014, +0,5% nel 2015 e +0,6% nel 2016. Questo vuol dire creare 3,5 miliardi di euro di nuovo PIL (a prezzi correnti) da qui al 2016. Aver deciso da subito di pagare i debiti della pubblica amministrazione e di razionalizzare la spesa ha consentito
una diminuzione del debito commerciale dai 12 miliardi del 2012 a 6,5 miliardi del 2014 con un ulteriore miglioramento nel corso dei prossimi anni. Un bilancio sicuro significa anche affidabilità nei confronti del sistema economico e finanziario: a darne conferma, una delle principali agenzie di rating del mondo, Moody’s, che ha migliorato l’outlook (il giudizio sulle prospettive future) sul debito del Lazio da “negativo” a “stabile”. Grazie alle misure di risanamento già adottate, nel 2015 il bilancio tornerà in pareggio e nel 2016 è previsto un attivo di circa 150 milioni: la Regione non produrrà nuovo deficit perché le entrate saranno superiori alle uscite.

 

-Diminuiti nettamente i tempi di pagamento dei fornitori: nella Sanità si passa da 254 giorni di inizio 2013 a 150 giorni di gennaio 2014, con l’obiettivo di pagare a 90 giorni entro dicembre 2014. Sui pagamenti del “non sanitario”, il ritardo medio era di 730 giorni, con il rischio di costringere le imprese a una complessa procedura di recupero dei crediti finiti in
“perenzione”. Grazie al DL 35 i tempi sono stati più che dimezzati: i pagamenti vengono effettuati sempre in un tempo inferiore all’anno, destinato a ridursi ancora e drasticamente, riportando il rapporto tra amministrazione e fornitori a criteri di certezza e razionalità.

 

-La pIù rigorosa legge approvata sui costi della politica ha diminuito in meno di 12 mesi le spese per il Consiglio da 85 milioni di euro a 59,7 milioni (riduzione consiglieri, eliminazione vitalizi, taglio stipendi, abolizione di tutte le indennità di funzione e altre indennità varie), portando il Lazio a un livello di spesa pro capite inferiore alla media nazionale. Nel primo anno di legislatura approvate 16 leggi, il doppio rispetto al primo anno della precedente legislatura, quando erano state solo 7.

 

-Lo sblocco e la riattivazione dei bandi previsti nell’ambito della Programmazione dei fondi europei 2007-2013 è stata una priorità assoluta dei primi mesi di governo che ha permesso di rimettere in circolo oltre 500 milioni di euro di nuove risorse inutilizzate o bloccate su bandi di scarso richiamo. Li abbiamo destinati a bandi innovativi per l’accesso
al credito, la patrimonializzazione delle imprese, le startup, la green economy, lo sviluppo rurale, la formazione e l’occupabilità dei giovani. Grazie a questo lavoro il Lazio è riuscito a raggiungere gli obiettivi di spesa fissati al 31 dicembre 2013 per evitare il disimpegno dei fondi europei. A maggio 2013, il Lazio, con il 44% di spesa certificata sul totale delle risorse disponibili, era di gran lunga la Regione italiana più lontana dal raggiungimento degli obiettivi europei. Nei mesi tra maggio e dicembre ha risalito le classifiche ed è la terza Regione italiana per capacità di spesa.

 

-Abbiamo avviato il Programma Startup Lazio! con l’obiettivo di far nascere 500 nuove imprese nei prossimi 5 anni a partire dalle competenze e dalla creatività dei giovani e con bandi per 31 milioni di euro. 

 

-Oggi tutti i rifiuti prodotti nel Lazio sono trattati. Un anno fa erano solo il 40%. 1 ottobre 2013: una giornata storica per Roma, dopo 35 anni chiude Malagrotta, la discarica più grande d'Europa. Nel bilancio 2014-2017 (approvato a dicembre 2013) abbiamo destinato ai Comuni del Lazio 155 milioni di euro per i prossimi tre anni per realizzare la raccolta
‘porta a porta’, che consente il riuso e il riciclo di gran parte dei materiali e allo stesso tempo permette di difendere l’ambiente e creare lavoro.

 

 

-Approvata la Legge contro la violenza sulle donne, che prevede case rifugio e semi-autonomia su tutto il territorio regionale e una rete organizzata di centri antiviolenza; percorsi di reinserimento sociale e lavorativo; Codice rosa nei pronto soccorso; un Osservatorio sulle pari opportunità e la violenza di genere per monitorare i dati, svolgere indagini ed elaborare progetti nel corso dei prossimi tre anni. Interventi che completano il precedente stanziamento di 1 milione di euro per il contrasto alla violenza di genere. 
La Regione ha approvato il Piano regionale contro l’omofobia e ha aderito a RE.A.DY, la Rete delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Siamo la prima Regione italiana ad aver istituito la figura del Garante regionale dei diritti dei rifugiati e delle persone bisognose di protezione internazionale o umanitaria domiciliare, centri diurni, luoghi di sollievo. 

 

Vi consiglio di leggere il pdf perché ci sono davvero tante altre cose molto interessanti. Forse tutto ciò è solo "normale", ma dopo anni di amministrazione scellerata di questa regione, finalmente sembra si stia tornando alla razionalità.

Edited by Luca1919
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...