Jump to content

Big Bang: trovate le prime prove dell’inflazione cosmi


Oscuro

Recommended Posts

Finora era soltanto un ipotesi. Il segnale registrato grazie agli strumenti di un telescopio a microonde al Polo Sud.

 

«Sono state raccolte le prove che l’universo, 14 miliardi di anni fa, dopo il suo atto di nascita con il Big Bang, ha subìto una repentina dilatazione, la cosiddetta inflazione, che durò soltanto una piccolissima frazione di secondo. Per la prima volta, il segnale dell’inflazione cosmica è stato registrato grazie agli strumenti di un telescopio a microonde chiamato Bicep2». È da poco passato mezzogiorno (le 16 ora italiana di lunedì 17 marzo) quando, nell’aula delle conferenze del Centro di astrofisica dell’università di Harvard, a Boston, gli astrofisici John Kovac e Chao-Lin Kuo, i due leader di un vasto gruppo di ricerca cosmologica statunitense, pongono fine alle illazioni su quella che era stata annunciata come una delle più grandi scoperte cosmologiche degli ultimi tempi.

 

Il resto del testo e la fonte: http://www.corriere.it/scienze/14_marzo_17/big-bang-trovate-prime-prove-dell-inflazione-cosmica-becc563c-adef-11e3-a415-108350ae7b5e.shtml

 

 

 

 

"Pensateci, la religione attualmente convince la gente che c'è un uomo invisibile. Che vive nel cielo e guarda quello che fai in ogni minuto di ogni giorno. E l'uomo invisibile ha una lista speciale di 10 cose che non vuole che tu faccia. Se farai anche solo una di queste cose ha pronto un posto speciale per te, pieno di fuoco e fiamme e fumo e tortura e angosce dove vivrai per sempre e soffrirai e brucerai e griderai fino alla fine dei tempi. Ma lui ti ama. (da Jammin in New York, 1992)"

 

 

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Non mi sono ancora documentato ma ho un po' di confusione in testa: questo dimostra cosa? Che il big bang non é più una teoria o che l universo é in espansione ?

Link to comment
Share on other sites

secondo me quello che hanno sentito era un peto del padreterno, che loro hanno scambiato per una dilatazione cosmica

per questo c'entra la religione :uhsi:

e la puzza ancor si sente (è la cosiddetta "radiazione fossile")

Link to comment
Share on other sites

@Marcolino2

 

da quel che scrivono sul link dovrebbe essere che all'inizio l'universo si è espanso con una velocità superiore a quella della luce.

 

viene da chiedersi: perchè le leggi fisiche sono cambiate da allora, visto che oggi varrebbe la legge secondo cui più veloce della luce non si viaggia ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...