Jump to content

CO dei minorenni: è giusto?


il Re del nulla

Recommended Posts

il Re del nulla

Oggigiorno sempre più giovani minorenni, anche di 13\14 anni si divertono a dichiararsi al mondo intero come niente fosse, con una leggerezza che sembra quasi (e secondo me in parte è così)

 

non tengano minimamente considerazione delle possibili conseguenze che potrebbero scaturire da una frase che nelle intenzioni del ragazzino sono assolutamente pure e genuine nonché in assoluta buona fede, ma che per un adulto genitore o chiunque altro possono risultare più dolorose di una bastonata sulla schiena...

 

Senza considerare che l' adolescenza è la primavera della vita terrena e in quanto tale tutto è in movimento, in divenire per cui quello che senti di essere oggi tra un po' di tempo potrebbe non essere più vero e di conseguenza pentirsi poi di avere detto quello che si è detto qualche anno prima...

 

Secondo voi esiste un' età giusta al di sotto della quale dovrebbe essere proibito il CO?

 

Non sarebbe più opportuno e di buon senso dichiararsi almeno al compimento del 18mo cioè alla maggiore età?

 

Oppure anche intorno ai 20 anni, quando la personalità è ormai quasi completamente formata.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 180
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • il Re del nulla

    53

  • faby91

    18

  • marco7

    13

  • Sampei

    9

no. per me è buono che un 13enne dica la sua situazione. si evitano false aspettative e lui può vivere la sua situazione in futuro in modo più rilassato di tanti adulti velati frustrati.

 

la famiglia prima se ne fa una ragione di avere un figlio frocio meglio è.

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo.

 

Se io a 15 anni giá so di essere gay perchè non dovrei dirlo ai miei?

Magari posso chieder loro consigli su un ragazzo che sto conoscendo

O su come si usa il lubrificante ecc ecc..

 

Se poi a 37 anni capisco di essere bisex che problema c'è?

 

Certo che posso aspettarmi una risposta tipo

"alla tua etá si è confusi" ma non mi sembra del tutto vero

Visto che chi è etero raramente/mai ha fantasie omo..

 

 

@marco7 si dice omosessuale non frocio.

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

Proibito ?

 

Proibito da chi ?

 

Ti rendi conto di ciò che hai scritto ? Proibiamo allora ai minorenni di avere fidanzatine a questo punto, poichè è troppo presto per dichiararsi eterosessuali . No ?

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente tu non sei dichiarato. Per via dell'enorme libertà che dona un CO è giusto farlo, se le condizioni lo permettono,

il prima possibile. Se io avessi avuto la maturità necessaria l'avrei fatto diversi anni prima e mi sarei goduto meglio la mia

adolescenza. 

 

Quando e se ti dichiarerai scoprirai che il bilancio fra costi e benefici è prettamente in positivo.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Certo che posso aspettarmi una risposta tipo
"alla tua etá si è confusi" ma non mi sembra del tutto vero
Visto che chi è etero raramente/mai ha fantasie omo..

 

più precisamente io direi che nessun genitore dice al figlio 13enne etero che forse è confuso e magari è bisex o gay.

 

queste belle frasi si riservano tipicamente solo ai gay adolescenti o addirittura adulti.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

no. per me è buono che un 13enne dica la sua situazione. si evitano false aspettative e lui può vivere la sua situazione in futuro in modo più rilassato di tanti adulti velati frustrati.

 

la famiglia prima se ne fa una ragione di avere un figlio frocio meglio è.

Cortesemente, evita di usare termini tipo frocio, checca, sfranta ecc., non mi piacciono per niente e sono offensivi.

Link to comment
Share on other sites

E' giusto che sia la persona che fa CO a decidere il momento giusto per lui

per dirlo

 

L'idea di proibire il CO per legge...mi pare grottesca XD

Sarebbe una limitazione del diritto di espressione

 

In prospettiva direi si debba auspicare che sia talmente facile fare CO

che tutti - alla scoperta della propria omosessualità - possano parlarne

liberamente verso i 12-13 anni

 

E che i genitori siano educati alla possibilità di ricevere un CO a quell'età

sapendo accompagnare i figli nel loro percorso di crescita

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Chiaramente tu non sei dichiarato. Per via dell'enorme libertà che dona un CO è giusto farlo, se le condizioni lo permettono,

il prima possibile. Se io avessi avuto la maturità necessaria l'avrei fatto diversi anni prima e mi sarei goduto meglio la mia

adolescenza. 

 

Quando e se ti dichiarerai scoprirai che il bilancio fra costi e benefici è prettamente in positivo.

Si, io non sono dichiarato, e sono pienamente d'accordo con ciò che hai scritto, anch' io sono del parere che il CO vada fatto il più presto possibile, ma forse a 14 anni è un po' prestino.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

no. per me è buono che un 13enne dica la sua situazione. si evitano false aspettative e lui può vivere la sua situazione in futuro in modo più rilassato di tanti adulti velati frustrati.

 

la famiglia prima se ne fa una ragione di avere un figlio frocio meglio è.

Però poni il caso che questo ragazzo, magari facente parte di una famiglia che non lo ha mai accettato a 20 anni "cambia", "torna" ad essere etero e magari deve recuperare e rimettere a posto l' irreparabile creato qualche anno prima in un momento d' impulsività e immaturità?

Link to comment
Share on other sites

La domanda è ridicola.

 

Se tu stai riflettendo sul momento in cui vorrai fare CO, rifletti solo sulla tua personale situazione e evita generalizzazioni stupide.

Ognuno è padrone del proprio CO e ognuno lo fa quando come dove vuole, evitiamo totalitarismi perfino su queste cose.

 

Ah e comunque no, non si "ritorna" etero. Se pensi di non voler fare co perchè "magari diventi etero nel frattempo", allora stai fresco. Se proprio non vuoi fare CO piuttosto scegli un'altra motivazione che abbia un qualche senso.

 

Per esempio "non mi sento pronto" è una motivazione legittima e più che sufficiente, non c'è bisogno di scervellarsi troppo.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

A me sembra che la tua paura sia "ora dico che sono gay

Ma se poi a 20 anni divento etero che figura ci faccio?"

 

La societá discrimina gli omosex quindi spesso

Si è portati a reprimere questo lato di noi finchè

Non implode e ce ne usciamo con "ho scoperto di essere gay"

Anche se non è realmente una novitá ma è solo che lo abbiamo accettato.

 

Non essendoci alcuna discriminazione eterosex

Nessuno reprime il proprio lato etero quindi

É praticamente impossibile scoprirsi etero dopo anni e anni di gayezza..

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Non sono d'accordo.

 

Se io a 15 anni giá so di essere gay perchè non dovrei dirlo ai miei?

Magari posso chieder loro consigli su un ragazzo che sto conoscendo

O su come si usa il lubrificante ecc ecc..

 

Se poi a 37 anni capisco di essere bisex che problema c'è?

 

Certo che posso aspettarmi una risposta tipo

"alla tua etá si è confusi" ma non mi sembra del tutto vero

Visto che chi è etero raramente/mai ha fantasie omo..

 

 

@marco7 si dice omosessuale non frocio.

 

Non sono d'accordo.

 

Se io a 15 anni giá so di essere gay perchè non dovrei dirlo ai miei?

Magari posso chieder loro consigli su un ragazzo che sto conoscendo

O su come si usa il lubrificante ecc ecc..

 

Se poi a 37 anni capisco di essere bisex che problema c'è?

 

Certo che posso aspettarmi una risposta tipo

"alla tua etá si è confusi" ma non mi sembra del tutto vero

Visto che chi è etero raramente/mai ha fantasie omo..

 

 

@marco7 si dice omosessuale non frocio.

Si, tu a 15 anni naturalmente sei sicuro di essere quello che senti, al momento, ma se la tua è una famiglia che non accetta che facciamo?

 

Dici che potresti chiedere consigli per un fidanzatino e per il lubrificante, piuttosto dovresti preoccuparti di cercare innanzitutto la loro comprensione e appoggio emotivo, tenendo conto del fatto che i genitori quasi sempre cadono dalle nuvole davanti a cose del genere.

Link to comment
Share on other sites

Si, tu a 15 anni naturalmente sei sicuro di essere quello che senti, al momento, ma se la tua è una famiglia che non accetta che facciamo?

 

Dici che potresti chiedere consigli per un fidanzatino e per il lubrificante, piuttosto dovresti preoccuparti di cercare innanzitutto la loro comprensione e appoggio emotivo, tenendo conto del fatto che i genitori quasi sempre cadono dalle nuvole davanti a cose del genere.

Se la tua famiglia è omofoba resta tale sia che hai 15 anni

Sia che hai 20, 30, 40, X anni.

 

Io do per scontato di avere il loro appoggio emotivo

Visto che tutto questo topic è generalizzato.

 

Tu hai scritto: "è proibito un co di minori"

E non "mi conviene fare co a 14 anni se ho genitori omofobi?"

 

 

Ps.

I genitori spesso giá lo sanno solo che aspettano che gliene si parli..

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

E' giusto che sia la persona che fa CO a decidere il momento giusto per lui

per dirlo

 

L'idea di proibire il CO per legge...mi pare grottesca XD

Sarebbe una limitazione del diritto di espressione

 

In prospettiva direi si debba auspicare che sia talmente facile fare CO

che tutti - alla scoperta della propria omosessualità - possano parlarne

liberamente verso i 12-13 anni

 

E che i genitori siano educati alla possibilità di ricevere un CO a quell'età

sapendo accompagnare i figli nel loro percorso di crescita

Beh, se parliamo di limitazione della libertà di espressione se è per questo io non sono libero di insultare, prendere a parole e\o a botte in pubblico nessuno in un momento di ira eppure nessuno dice niente su questo va bene a tutti.

 

Anch' io spero che in un futuro vicino si possa tranquillamente fare CO senza farlo passare per una forma di egocentrismo o di un modo per attirare l' attenzione.

 

Poi sull' idea che i genitori di oggi vengano educati a questa possibilità, mah...

 

Piuttosto, forse dai genitori di domani ci si potrà aspettare qualcosa di meglio.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

La domanda è ridicola.

 

Se tu stai riflettendo sul momento in cui vorrai fare CO, rifletti solo sulla tua personale situazione e evita generalizzazioni stupide.

Ognuno è padrone del proprio CO e ognuno lo fa quando come dove vuole, evitiamo totalitarismi perfino su queste cose.

 

Ah e comunque no, non si "ritorna" etero. Se pensi di non voler fare co perchè "magari diventi etero nel frattempo", allora stai fresco. Se proprio non vuoi fare CO piuttosto scegli un'altra motivazione che abbia un qualche senso.

 

Per esempio "non mi sento pronto" è una motivazione legittima e più che sufficiente, non c'è bisogno di scervellarsi troppo.

Vedi sampei, questo tuo ragionamento potrebbe essere ottimo in una società completamente, totalmente libera da ogni condizionamento sociale e\o culturale, ma così non è e spesso il CO viene ancora considerato come una forma di egocentrismo o una maniera per attrarre l' attenzione quando non addirittura attrarre a sé altri uomini.

Link to comment
Share on other sites

Io all'asilo guardavo i maschi in modo diverso da come guardavo le femmine, non sapevo cosa significasse, ma ripensandoci all'asilo e poco dopo guardavo i maschi perché mi attraevano, le femmine le trovavo solo simpatiche non attraenti o belle. Ma in una società simile è il caso di fare CO a 18 anni quando si è più maturi se no si pensa che purtroppo tu sia "confuso". Però se dimostri di essere maturo ed intelligente potresti dichiararti anche da minorenne senza nessun problema.

Link to comment
Share on other sites

i genitori spesso se non sanno che il figlio è gay è perchè non vogliono vederlo. a 4 anni tutti credevano che ero una bambina e giocavo con la bambola.

 

ma mia madre direi che ha accettato veramente che sono sei solo da quando ha demenza e 20 anni fa mi diceva che io non sono gay, che credo di esserlo perchè non ho avuto una ragazza, che a 4 anni giocavo al mare con una bambina e dunque sono etero, cose assurde che alcuni genitori dicono solo per non vedere la realtà.

Link to comment
Share on other sites

Beh, se parliamo di limitazione della libertà di espressione se è per questo io non sono libero di insultare, prendere a parole e\o a botte in pubblico nessuno in un momento di ira eppure nessuno dice niente su questo va bene a tutti.

Non funziona proprio cosí..

Ma ti perdoniamo perchè sei piccolino! ;)

 

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_manifestazione_del_pensiero

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Se la tua famiglia è omofoba resta tale sia che hai 15 anni

Sia che hai 20, 30, 40, X anni.

 

Io do per scontato di avere il loro appoggio emotivo

Visto che tutto questo topic è generalizzato.

 

Tu hai scritto: "è proibito un co di minori"

E non "mi conviene fare co a 14 anni se ho genitori omofobi?"

 

 

Ps.

I genitori spesso giá lo sanno solo che aspettano che gliene si parli..

Si, ma una cosa è dovere affrontare possibili conseguenze negative in famiglia a 14 anni, tutt' altro è a 20-30 anni, età in cui puoi liberamente scegliere anche di mandare a tutti quanti a quel paese, oppure più saggiamente tentare di farli ragionare e far comprendere loro.

 

Ricorda che è anche compito nostro educare i nostri genitori a certi argomenti.

 

Io non ho ancora fatto il "saltino" solo perché non ho alcun tipo di vita sociale e quindi non necessito al momento, ma stai pur tranquillo che da buon Leone se e quando sarà necessario lo farò, prendendo di petto la situazione e affrontando ogni conseguenza positiva o negativa che sarà (ma più probabilmente positiva senz' altro).

Edited by il Re del nulla
Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Comunque volevo aggiungere una piccola cosa assolutamente off-topic:

 

Questo forum è davvero bello, accattivante, vivo, si sente l' energia che emana e che pulsa al suo interno, complimenti.

Link to comment
Share on other sites

Chissà perché sono sempre i gay ad essere confusi "alla loro età" , se un etero a 13 anni dice che gli piacerebbe insifonarsi una brasiliana non ha nessun dubbio! strana questa cosa!

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Io all'asilo guardavo i maschi in modo diverso da come guardavo le femmine, non sapevo cosa significasse, ma ripensandoci all'asilo e poco dopo guardavo i maschi perché mi attraevano, le femmine le trovavo solo simpatiche non attraenti o belle. Ma in una società simile è il caso di fare CO a 18 anni quando si è più maturi se no si pensa che purtroppo tu sia "confuso". Però se dimostri di essere maturo ed intelligente potresti dichiararti anche da minorenne senza nessun problema.

Quello che hai vissuto tu è molto comune, credo sia successo a tantissimi maschietti di vivere queste sensazioni.

 

Ma non è questione di maturità e\o intelligenza, è più un fatto di età in sé stesso, perché ci sono cose che sono proibite per legge fino ai 18 anni e invece fare CO no?

Link to comment
Share on other sites

Si, ma una cosa è dovere affrontare possibili conseguenze negative in famiglia a 14 anni, tutt' altro è a 20-30 anni, età in cui puoi liberamente scegliere anche di mandare a tutti quanti a quel paese, oppure più saggiamente tentare di farli ragionare e far comprendere loro.

Ho capito ma se la famiglia non è omofoba

(come è giusto che sia) perchè dovresti proibire

Il co del figlio minorenne??

 

Ti ricordo che le cose illegali fino a 18 anni riguardano piú certi diritti/doveri

Che la sfera sessuale di una persona..

Allora dovevi dire "proibire il co prima dei 14 anni" non 18.

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

 

 


perché ci sono cose che sono proibite per legge fino ai 18 anni e invece fare CO no?

 

perchè non sei gay per il sesso che fai ma per i sentimenti che provi.

Link to comment
Share on other sites

@re del nulla: il CO serve palesemente ad attirare altri ragazzi gay e a starci insieme! Altrimenti come fai a trovarti il fidanzato se lui non sa che sei gay? Come fai a uscire con un ragazzo se non si deve sapere che sei gay? Non è certo la soluzione ad ogni male, ma è pur sempre un gran bel punto di partenza no?

 

Ad ogni modo non devi pensare a ciò che pensa la società del tuo CO. Perchè quando lo farai sarai tu a spiegare perchè lo fai: cioè per dire la verità. Chi ti sta intorno penserà quello che tu gli dirai di dover pensare. Per quanto riguarda i più stupidi che non recepiscono, se vedi che poveretti, proprio non ce la fanno, avrai l'accortezza di archiviarli per far posto a gente più interessante!

 

Per quanto riguarda i genitori, beh con loro è sempre un terno al lotto; se va bene, sei a cavallo; se rompono, o si adattano o dovrai trattarli da scemi finchè non la smettono di frignare o fare gli isterici. Ma tu lotti per te stesso, non per far felice il capriccio di qualcun altro.

 

E ti ho già detto di piantarla di dire sciocchezze riguardo la legalità del CO: ti pare che sia possibile vietare di dire una cosa su di sé? Allora vietiamo ai ragazzini di dire che gli piace andare in moto, o che gli interessa la matematica, o che vogliono iscriversi alla facoltà di architettura.

 

Se hai bisogno di una giustificazione per non fare CO, basta che dici (a te stesso) di non essere ancora pronto, di non sentirti ancora sicuro, di non avere ancora abbastanza conoscenza di te stesso e della realtà gay per poterne parlare con chi magari ne capisce poco e quindi ti impone di discutere per eliminargli i pregiudizi dal testone. Non farti prendere dall'ansia, informati, guarda film, leggi libri, gira su internet. Pian piano acquisirai la sicurezza che ti serve per essere del tutto autonomo e non preoccuparti di cosa pensano gli altri. Perchè tu sei nel giusto.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Ho capito ma se la famiglia non è omofoba

(come è giusto che sia) perchè dovresti proibire

Il co del figlio minorenne??

 

Ti ricordo che le cose illegali fino a 18 anni riguardano piú certi diritti/doveri

Che la sfera sessuale di una persona..

Allora dovevi dire "proibire il co prima dei 14 anni" non 18.

Se non è omofoba, hai scritto bene, ma se invece lo è?(come nel 90% della casisitica anche se fanno solo finta di non esserlo?)

La sfera sessuale è contemplata dalle leggi italiane solamente dai 14 anni in poi, va da sé che prima di quell' età non è assolutamente contemplato il CO dal momento che teoricamente non potresti nemmeno scopare. 

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

 

Per quanto riguarda i genitori, beh con loro è sempre un terno al lotto; se va bene, sei a cavallo; se rompono, o si adattano o dovrai trattarli da scemi finchè non la smettono di frignare o fare gli isterici. Ma tu lotti per te stesso, non per far felice il capriccio di qualcun altro.

 

 

No, su questo punto non sono per niente d'accordo: i genitori, la famiglia vengono prima di tutto e tutti: amici, parenti, conoscenti ecc.

 

La famiglia d' origine è sacra e fin quando ne avrai le capacità dovrai fare il possibile per farli ragionare e comprendere senza imporre nell' immediato nulla, continuando ad amarli e a volerli bene, a nessuno piacerebbe vedersi imporre qualche cosa soltanto per principìo o perché fa comodo a qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...