Jump to content

Abaco/Zuzzurellone. [Nuovo gioco]


thomas80

Recommended Posts

Allora, questo è un gioco piuttosto "classico" ma riadattato in chiave forum.Occorre indovinare una parola del dizionario procedendo per "avvicinamenti" progressivi, non a caso il gioco prende il nome dalle parole "estreme" del nostro dizionario...Facciamo un esempio: penso a stambecco, e chi posta inizia chiedendo ©, io rispondo ® dicendo tra quali parole è compresa:C: mamma?R: mamma / zuzzurelloneC: partita?R: partita / zuzzurelloneC: trapano?R: partita / trapanoC: stabile?R: stabile / trapanoC: stampa?R: stabile / stampaC: stalla?R: stalla / stampaC: stambecco?R: Esatto! Ovviamente si chiede una parola per volta e si attende che chi è di mano risponda (solo lui sa la parola...).In questo gioco serve un "arbitro", cioè un dizionario con tutte le parole in modo che non ci si inventi vocaboli inesistenti o dialettali... Visto che giochiamo online, l'arbitro è il De Mauro Paravia, quindi se lui non vi trova una parola, state certi che non è quella la soluzione.I nomi propri sono accettati se presenti nel De Mauro, e quindi hanno un secondo significato...Un'ultima cosa: se volete scrivere commenti oltre a tentare la risposta, metteteli possibilmente tra parentesi. Comincio io.Chiedete...Edit: ehr... non ci son risposte perchè non piace o perchè l'ho spiegato male e non è stato capito il meccanismo? °__o ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 239
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • thomas80

    117

  • Rei_Kashino

    53

  • SaintJust

    32

  • Saffo

    30

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...