Jump to content

Cattolici francesi pro matrimonio gay


cambiapelle

Recommended Posts

Copio ed incollo un articolo di stamattina che mi ha molto perplesso.

La traduzione non é sempre letterale.

 

" i cattolici francesi si mostrano molto " aperti" per quanto riguarda i temi sociali secondo un sondaggio BVA :.)

Secondo il sondaggio, 54% dei cattolici intervistati, si dichiarano favorevoli al matrimonio gay contro il 61% della popolazione francese totale.

Inoltre un buon 42% risulta favorevole all adozione !contro il 50% della totalità dei francesi e il 30% si dice favorevole anche alla procreazione assistita ,contro il 39% del totale.

Il 92% sono favorevoli al treservativo, contro il 91% del totale (??)

Infine l'87% é favorevole che i preti possano sposarsi mentre "solo" l 84% si dichiara favorevole che le suore possano svolgere le funzioni dei preti.

 

Il sondaggio é stato fatto il 21 febbraio 2014 tra persone praticanti dai 18 anni in su con un campione di 1000 persone ."

 

Scusate gli errori non sono forte nelle traduzioni...

Al di la dei preservativi e dei preti, quello che mi lascia di stucco é il 54% favorevole al matrimonio ....

 

Les catholiques français se montrent progressistes sur les sujets de société, selon un sondage BVA pour Le Parisien Dimanche/Aujourd'hui en France.

 

 

 

 

 

Selon le sondage, 54% des catholiques interrogés se prononcent pour le droit au mariage des couples homosexuels contre 61% pour l'ensemble de la population française.

 

Ils sont 42% à approuver le droit à l'adoption pour les couples homosexuels (50% pour l'ensemble de la population) et 30%(contre 39%) à admettre que les couples homosexuels puissent avoir recours à la procréation médicalement assistée (PMA).

 

92% des catholiques se montrent favorables à l'utilisation du préservatif (91% de l'ensemble des Français).

 

Par ailleurs, si 87% d'entre eux autorisent le mariage des prêtres, 84% donnent la possibilité aux femmes de devenir prêtre.

 

 

 

(Source AFP)

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

io penso che i cattolici che fanno le manifestazioni sono i più estremisti e non corrispondono a quel che pensano la maggior parte dei cattolici.

 

quelli che vanno a manifestare sono solo quelli che fanno più baccano.

Link to comment
Share on other sites

E' verosimile che in queste manifestazioni "cattolenghe" si infiltrino molti fascisti, estremisti + qualche disagiato psichico & repressone che di cattolico non hanno nulla ma sono solo bisognosi di riversare il loro odio su qualcuno e a cui l' istituzione chiesa porge un fantastico appiglio 

Link to comment
Share on other sites

Resta sintomatico di menefreghismo ed egoismo che le percentuali di assenso e condivisione siano bulgare per quei temi che più li coinvolgono direttamente, mentre sono progressivamente più tiepide quanto più l'argomento li disinteressa.

Ciò detto, è un significativo passo in avanti.

Naturale, storico direi: perché prima che cattolici -in uno stato laico- debbono essere uomini e cittadini.

Link to comment
Share on other sites

La situazione in Francia allora è ottima, anche se penso che il sondaggio sia un po' troppo ottimistico e quindi forse non del tutto affidabile.

In Italia siamo messi molto peggio secondo me: ci sono molti più catto-bigotti e la percentuale di cattolici che approvano il matrimonio gay secondo me è del 30/40%, mentre l'adozione forse il 10%.
Ho conosciuto alcuni cattolici favorevoli al matrimonio gay, ma nessuno alle adozioni.

Link to comment
Share on other sites

Tutti questi sondaggi prendono un campione di mille persone distribuite nel territorio nazionale quindi ovvio che é un campione ridotto , ma che da già una precisa tendenza per il futuro.

Gli oppositori del gruppo " manif pour tous " non sono principalmente cattolici, ma gruppi di estrema destra che vorrebbero avere voce ... Sono gli stessi che vorrebbero il fascismo insomma . Ma loro sono un esigua minoranza, anche se saltano alle cronache perché fanno casino.

La statistica invece che dice che un buon 63 %( o giù di li) dei francesi é favorevole al matrimonio gay, é una statistica un po' più credibile visto che il campione era molto più alto .

Comunque sarei curioso se facessero le statistiche per i cattolici italiani... Magari avremmo delle sorprese!

Link to comment
Share on other sites

Ehm e tutta l'altra metà molto consistente di cattolici francesi ultraconservatori e perfino realisti? Non stento a credere che in realtà buona parte dei cattolici in Francia sia liberale o progressista e che la componente omofobica faccia solo molto chiasso ma non sia maggioritaria, ma questa ha comunque sostenitori molto vivaci e attivi.

Link to comment
Share on other sites

Non so quanto possano essere attendibili quei dati, comunque la Manif era palesemente un agglomerato di forze conservatrici destroidi che, come ovunque nel mondo, utilizzava il contrasto ai matrimoni gay come baluardo identitario concettualmente facile per cercare di aver voce "di piazza" nella politica francese e creare un nemico immaginario contro il quale potersi fare forza raccogliendo consensi fra il popolino meno acculturato. Purtroppo per loro la massa ignorante degli strati bassi della popolazione francese è molto più esigua e meno compatta (e soprattutto molto più laicizzata) di come potrebbe esserlo in altri paesi storicamente cattolici, come l'Italia.

 

Frigide Barjot aveva detto fin da subito in maniera chiara che non si trattava di un movimento che dava voce al cattolicesimo, senza riuscire a nascondere ai giornalisti di farsi portavoce di istanze antigay molto più "generiche" e per questo molto più inquietanti.

 

Anzi lei stessa, pur di evitare di essere tacciata di "cattolicesitudine" o di "fascistitudine" affermava (ma si vedeva che lo faceva a malincuore!) di raccogliere i consensi degli strati di popolazione francese di religione musulmana.

 

Insomma era un movimentello destroide di pressione psicologica che voleva vedere fin dove sarebbe riusciro a condizionare l'andamento della République, e che ha evidentemente fallito, perchè le istituzioni non si sono lasciate scalfire.

 

E', a ben vedere, esattamente il contrario di ciò che accade in Italia, dove già a priori è sufficiente che un potere forte extraparlamentare storca il naso o faccia no no col ditino per paralizzare qualsiasi innovazione riescano a partorire già faticosamente e maldestramente i cervellini dei parlamentari.

Link to comment
Share on other sites

io penso che i cattolici che fanno le manifestazioni sono i più estremisti e non corrispondono a quel che pensano la maggior parte dei cattolici.

 

quelli che vanno a manifestare sono solo quelli che fanno più baccano.

 

Mah secondo me i cattolici praticanti sono estremisti di natura. Considera poi che le chiese fanno, spesso e volentieri politica, è inquietante ciò anche perchè il 50% degli italiani va a messa tutte le domeniche (con un picco di oltre il 70% nelle zone a nord del Po, che infatti sono le più omofobe e reazionarie del paese).

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

@Fabius81

 

tutte le religioni sono contro natura, mai visto un animale a parte l'uomo adorare un dio. 

 

il 50% degli italiani che va a messa tutte le domeniche per me è sicuramente errato, se va bene si arriverà al 30%.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...