Jump to content

Si può perdonare un tradimento?


Gio.256

Recommended Posts

  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ilromantico

    15

  • wasabi

    12

  • Almadel

    9

  • Hinzelmann

    9

Se dovessi fare l'ipocrota direi "oh che schifo, ma come si fa a perdonare una persona che ti ha tradito e fatto del male! Ma mandala a quel paese e chi si è visto si è visto!".

Ma se si è davvero innamorati di una persona, si tende a dimenticare il male che ti ha fatto... Certo se diventasse un'abitudine, forse la cosa sarebbe diversa.

 

In definitiva, tutto è soggettivo.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Beh... io quando sto insieme ad una persona, voglio che l'altra sia solo per me e se mi dovesse tradire non lo perdonerei!

Forse col tempo potrei calmarmi, ma non avrà mai più la mia fiducia!

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal tradimento, il percorso della storia e mille altre cose. È difficile capirlo se non si ci trova nella situazione(penso). Mai subito uno per il momento, ma tutto può capitare (tocchiamo ferro).

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

Se dovessi fare l'ipocrota direi "oh che schifo, ma come si fa a perdonare una persona che ti ha tradito e fatto del male! Ma mandala a quel paese e chi si è visto si è visto!".

Ma se si è davvero innamorati di una persona, si tende a dimenticare il male che ti ha fatto... Certo se diventasse un'abitudine, forse la cosa sarebbe diversa.

 

In definitiva, tutto è soggettivo.

ciao federico.. ti ringrazio della risposta! io sono nuovo qui non capisco bene come funziona il forum.. come posso contattarti privatamente per avere info?

Link to comment
Share on other sites

Definiamo prima "importante". Durata relazione, percorso e mille altri particolari. Per capirci una coppia che sta assieme da 15 anni penso avrà un approccio più 'comprensivo' verso una scappatella. Per quanto possa far male, sul piano logico non si possono buttare al cesso decenni di storia per una scappatella. Certo, sarebbe una situazione comunque delicata e la coppia potrebbe comunque risentirne (perdita di fiducia, rancori), ma dipenderebbe pure dalla frequenza e natura del tradimento. Ovviamente faccio ipotesi, tra il dire e il fare penso ci sia comunque sempre il mare.

Link to comment
Share on other sites

a me spezzerebbe il cuore, primo perchè mi sentirei tradito nella fiducia (che per me è il pilastro di ogni rapporto affettivo), e secondo perchè significherebbe che anche io ho sbagliato qualcosa nel rapporto.

Una persona se tradisce un'altra ha un motivo, o è puttaniere (e allora ci puoi fare poco), o non gli frega più niente e non ti ama più, oppure sei tu che sbagli qualcosa: o lo trascuri, o manca una vita sessuale, o sei troppo violento... i motivi possono essere tanti.

Ma prima di puntare il dito contro l'altro/a, fermati un attimo a pensare se magari sei tu quello che ha sbagliato. 

Non che voglio difendere chi tradisce, per carità, il tradimento a mio parere è il peggiore dei peccati, però di solito si sbaglia in due...

Link to comment
Share on other sites

Più la storia è importante e più il tradimento assume toni gravi, non ho idea perché molti pensino l'inverso proporzionale. Anche se fosse tua responsabilità... l'hai costretto con la pistola a non parlarti del disagio?

 

Vedi tu, ci riesci a buttarti la cosa alle spalle.

Link to comment
Share on other sites

La logica mi sembra ancora una volta spiazzante. Sicuramente un tradimento assume toni più gravi nelle coppie di lunga durata, ma è anche vero che è più "comprensibile" e "fisiologico" in virtù del fatto che le routine e i momenti grigi possono colpire qualsiasi coppia di lunga durata. Diverso il caso di una coppia nuova di zecca dove per i primi mesi o i primi anni davvero non si pensa altro che al partner. Se c'è un tradimento in uno scenario fresco e idilliaco vuol dire che la coppia non ha basi.

Link to comment
Share on other sites

Io di esperienze ne ho da entrambi i lati e mi sento di poterti dare un parere PERSONALE.

 

Siamo umani e sbagliamo, e credo che una seconda possibilità c'è la meritiamo tutti...certo se la cosa diventa un'abitudine allora non si sbaglia ma si fa con consapevolezza. Ti dico che il percorso diventa difficile...poca fiducia, quando si litiga si va a ritoccare quel tasto...quando c'è un sospetto si pensa sempre negativamente.

 

Io credo che perdonare non è da tutti, ma dico anche che dare una possibilità e riprovarci è sinonimo di maturità perchè crescendo e con le esperienze capisci tante cose...e spesso un errore può anche farti capire quello che stavi perdendo e quanto ci tenevi ad una persona, e ovviamente dovrebbe portarti a non sbagliare più.

 

Ma ogni storia e persona è diversa, ascolta il tuo cuore...

 

Saluti =)

Link to comment
Share on other sites

@Gio.256 emh, scusa sto leggendo solo adesso. Ora ti scrivo io.

Quello in foto NON è fede-rico ma credo sia un attore..

 

Oh yeah, è Darren Criss! *-*

Link to comment
Share on other sites

Non saprei.. Mai successo quindi non so dirti nè si nè no.

Anche in una storia di due mesi, un tradimento mi ferirebbe parecchio.

Ma probabilmente riuscirei a superare e a perdonare..Questo ovviamente se sono "innamorato" (e tendo spesso, proprio a causa dei legami, a far passare molte cattiverie).. La storiella non rientra nel caso.

Ma se avviene una seconda volta stai certo che glielo stacco :hunter:

Edited by ican
Link to comment
Share on other sites

Si può perdonare ma è difficile dimenticare...Poi mancherebbe la fiducia...Penso che lo lascerei anche perché a quel punto, conoscendomi, inizierei a guardami in giro e a farmi pochi problemi...

Link to comment
Share on other sites

Ahahahh @gio non ti arrapare!

Quello in foto NON è fede-rico ma credo sia un attore..

 

Sulla domanda direi anche io che bisogna vedere il contesto.

ahah tranquillo sono nuovo per questo. so ancora distinguere le foto web da qlle vere ahah

Link to comment
Share on other sites

la badante di mia madre mi ha spiegato che le donne (etero) tradiscono il partner quando l'amore col partner per loro è finito, mentre gli uomini (etero) in generale penso che tendono di più a separare amore e sesso e per questo loro tradiscono anche quando l'amore per la partner c'è ancora.

 

i gay sono un po' come gli uomini etero riguardo al tradimento secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Risposta razionale: dipende;

Risposta che ti darei: COL CAZZO.

 

Probabilmente il tradimento che ho subito parla per me, ma è qualcosa che difficilmente digerisco.

Il pensiero che la persona che amo/a cui voglio bene/con cui sto goda delle carni di qualcun altro è infervorante. Mai sognerei di tradire il mio partner, se sorretto da un affetto o, comunque, da un legame tale per cui mi farei schifo qualora ledessi la sua fiducia.

 

Farei molta fatica a perdonare, e affinché ciò accada devono sussistere dei requisiti molto rigidi quali sincerità dopo il misfatto e voglia autentica di ricominciare.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Allora se lo dice la badante... Forse più che di amore o separazione di sesso/sentimenti si tratta più semplicemente di onestà. Generalizzando, forse sì le donne sono sicuramente piu sincere coi loro sentimenti mentre i maschi amano inventarsi mille scuse e attenuanti per comodità e convenienza. No, non credo all'innocenza della separazione sesso/amore ho sempre visto che sono panzane per non voler accettare la realtà e stare comodi e tranquilli.

Link to comment
Share on other sites

Esperienza mi insegna, che tradito una volta la cosa può ripetersi senza problemi.

Di conseguenza no, me ne guardo altamente bene dalle persone che tradiscono o anche che abbiano tradito prima di stare con me, perché manca alla base la capacità dell'altra persona di portare rispetto per la persona con cui si sta.

E non è una questione di commettere errori, è come ho già detto rispetto.

Nulla mi vieta poi di pensare che un traditore non possa essere un "seriale" nei suoi comportamenti.

 

Se si sente la necessità di tradire, evidentemente c'è qualcosa che non va alla base della coppia.

Link to comment
Share on other sites

Dipende , sono stato tradito solo per sesso , quindi ho perdonato fino a quando ho dovuto cambiare le intelaiature delle porte perchè erano tutte rigate dalle mie corna ad alce!

Quindi potrei perdonare un tradimento sessuale ma un infatuazione no!

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

Io non sono incline ad accettare il tradimento, detto questo penso che se dovessi avere una storia veramente importante che dura da anni e ad un certo punto scoprissi che il mio partner mi ha tradito solo per la classica svuotata di... allora penso che non arriverei a mettere in discussione l'intero rapporto per questa cosa. Ovviamente essere tradito dopo poche settimane o mesi, magari ripetutamente,  significa sicuramente essere condannati ad una vita di corna, e non l'accetterei.  Ma alla fine è tutto relativo. Ho troncato tante frequentazioni per tradimenti poi mi è capitato una volta  di essere innamorato perso e subire un tradimento veramente eclatante proprio i primi tempi e non aver avuto comunque il coraggio di chiudere.

Bisogna trovarsi veramente nelle situazioni e valutare caso per caso. Penso comunque che quando si decide di perdonare un tradimento bisogna fare veramente tabula rasa dell'esperienza (che è la cosa che secondo me rende veramente difficile superare un tradimento). Se si comincia a vivere nell'incertezza, nel continuo sospetto, nel rancore represso per il partner allora è davvero meglio chiudere

Edited by Astronauta
Link to comment
Share on other sites

Io non credo che le persone siano capaci di perdonare.

Se sono molto prese ti diranno che ti perdonano per non perderti,

ma continueranno a rinfacciartelo per tutta la vita.

 

Quindi è inutile fare finta: quando si tradisce è meglio chiudere.

Link to comment
Share on other sites

Come è secca la domanda del topic e com'è secca la tua risposta, Almadel.

 

L'idea che l'uomo sia incapace di perdono è atroce e credo errata.

 

Nei tradimenti la maggior parte delle volte la colpa è bipartita.

Se si tratta di tradimenti esclusivamente sessuali, il che presuppone una coppia chiusa, non è trascurabile la preponderanza del membro maschile, anche se non deve sgravare del tutto le responsabilità delle proprie azioni.

Spesso la saggezza sta nel saper evitare le tentazioni:

Inutile resistere dinanzi ad una scatola di cioccolatini, meglio lasciarla al supermercato e allontanare situazioni pericolose. È anche vero che poi a volte qualcuno di porta i cioccolatini a casa, mettendo ad irta prova la tua forza di volontà.

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin, bisognerà che qualcuno scriva:

"Sì, io ho perdonato e ora siamo felici più di prima"

oppure "Sì, sono stato perdonato e ora va tutto a meraviglia".

 

Se tradisci e confessi, offri all'altro un gigantesco coltello

per sempre dalla parte del manico

e non si farà scrupoli nell'usarlo per torturarti.

 

E' un rischio che non vale la pena correre.

Se tradisci fatti un bel regalo e mollalo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...