Jump to content

Uguale o diversi?


Nerd

Recommended Posts

Il detto dice: " I diversi si attraggono ".

 

Io per le mie esperienze invece vi dico che con persone più simili a me ho avuto più complicità.

L'ultimo mio ex aveva molte passioni uguali alle mie( Nerd anche lui xD ) e lo sentivo molto più vicino rispetto ad un ragazzo con hobby e passioni diverse, per non parlare che avendo molte cose in comune non ci annoiavamo mai...cosa che mi succede invece con persone troppo diverse.

 

Voi che ne pensate?  :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Io la penso esattamente come te. Credo che la parola "opposti" vada riferito a un modo di vedere le relazioni umane alquanto sessista, bigotto e clericale: gli opposti sarebbero cioè l'uomo e la donna, che (sempre secondo la Chiesa e i bigotti) sono "naturalmente" portati all'attrazione reciproca; io mi sento di dire invece che sono le persone sulla stessa lunghezza d'onda e che condividono le stesse emozioni ad attrarsi ;)

Link to comment
Share on other sites

però a napule si dice pure: chi s'assumiglia, se piglia...

 

quanto a me, è più facile io mi lasci coinvolgere da chi è, nella maniera più eccentrica, distante da me e dal mio mondo.

magari qualcuno con cui hai molti punti in comune (hobby, interessi, passioni, come volete chiamarli) semplifica o rende più naturale trovare quell'equilibrio che tra i due - sempre che entrambi vogliono che la storia abbia una durata - inevitabilmente, col tempo, si stabilirà (o non si stabilirà).

ciò non dice nulla, però, nulla aggiunge nulla toglie, a mio avviso, alla verità del fatto che ci si possa essere attratti tanto dagli/dalle uni/une quanto dagli/dalle altri/altre. 

 

perché, in fondo, così come si può dire che gli essere umani sono tutti uguali, così pure si può dire che ciascun essere umano è unico e diverso dall'altro.

Link to comment
Share on other sites

Non DIVERSI, gli OPPOSTI si attraggono, e devo dire che in parte il detto ha ragione. ;)

Credo che ognuno di noi abbia bisogno di completarsi in qualche modo.

Edited by Angelo1900
Link to comment
Share on other sites

Io sono piuttosto attratta dalla diversità.

La mia ragazza ha un carattere opposto al mio e abbiamo molti interessi diversi.

L'essenziale per me è condividere e pensarla allo stesso modo per quanto riguarda le cose importanti.

Link to comment
Share on other sites

I ragazzi troppo simili a me non mi piacciono: in una relazione io cerco il confronto, il nuovo, qualcosa che non ho già. Ovviamente ci deve stare anche la complicità, ma penso sia più un fattore di alchimia, di chimica, e non di interessi comuni. Ad esempio col mio ragazzo vado molto d'accordo e c'è una complicità stratosferica, ma passioni comuni ne abbiamo alcune,non milioni,  mentre invece col mio ex avevo più passioni comuni ma complicità pari a 0...

Edited by Kador88
Link to comment
Share on other sites

Non saprei, credo che con un mio opposto ci litigherei dalla mattina alla sera XD

Io litigherei tutto il giorno con uno uguale a me!

Finiremmo per ucciderci a vicenda...

Link to comment
Share on other sites

da chimico ti posso dire: cariche opposte si attraggono, uguali si respingono. E questo se lo ricordano sempre tutti, 

ma in chimica organica, si dice anche che "il simile scioglie il simile" (Composti polari con polari e apolari con apolari).

Quindi vedi tu... ;)

 

Link to comment
Share on other sites

Non so, in generale il confronto con qualcosa di diverso mi piace, ma deve esservi anche una base di uguaglianza. La troppa diversitá e la troppa uguaglianza storpiano, meglio un bel mix :D

Link to comment
Share on other sites

@PlatEon sai qual'è il punto? :

 

Il carattere, perchè se dicarattere sei tranqullo, non ti scaldi per la prima cattiveria che subisci alla fine trovare uno come te non è terribile, ma avere un pessimo carattere devi per forza trovare un opposto... altrimenti sarebbe guerra costante....

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando

 

Avere degli interessi comuni aiuta, non importa 

ve ne siano di diversi, ma che esistano delle cose

da fare insieme

 

Carattere e temperamento invece non devono essere

troppo simili perchè bisogna bilanciarsi a vicenda

 

Una persona troppo impulsiva sta meglio con una

riflessiva, che possa assorbire i suoi "eccessi". Al

contempo la persona riflessiva può imparare da

quella impulsiva a "lasciarsi andare" o farsi trascinare

fuori da una tendenza alla routine etc.

 

E' chiaro che queste sfumature si perdono sotto

etichette tipo "nerd", che non designano un carattere

o un temperamento ma una personalità stereotipata

appiattita su un certo "stile di vita"

 

Ma anche a voler accordare fiducia al termine, c'è

sempre un motivo per il quale un nerd non può stare

bene insieme a qualunque altro nerd, ma sta bene

con Marco o Matteo, che sono anche nerd, ma hanno

pure un loro carattere-temperamento che li contraddistingue

Link to comment
Share on other sites

Dipende da mille fattori, non penso si possa dare una ricetta affidabile. In linea di massima appoggio ciò che dice @hinzelmann ma non è sempre così matematica la cosa.

Link to comment
Share on other sites

Il detto dice: " I diversi si attraggono ".

 

Io per le mie esperienze invece vi dico che con persone più simili a me ho avuto più complicità.

L'ultimo mio ex aveva molte passioni uguali alle mie( Nerd anche lui xD ) e lo sentivo molto più vicino rispetto ad un ragazzo con hobby e passioni diverse, per non parlare che avendo molte cose in comune non ci annoiavamo mai...cosa che mi succede invece con persone troppo diverse.

 

Voi che ne pensate?  :maninlove:

Pienamente d'accordo. più i caratteri e gli interessi sono simili più c'è sintonia!

Link to comment
Share on other sites

Conta quanto è grande il biberon...

Ehm! Aggg grrr via vipera va via!!! Frgvockoawcjict

 

Ehmmm allora.. Dicevo... Gli interessi possono

Esserci in comune oppure no..

Se mi metto con uno che fa skate meglio!

Altrimenti se gioca a pallavolo vado a vedere le sue partite.

 

Sul carattere come dice hinze bisogna bilanciarsi..

Mi trovo meglio con quelli aperti e estroversi

Perchè appunto ci compensiamo..

 

Riguardo le 'ideologie' devono essere simili..

Non starei mai (o ci starei a fatica) con un fighetto

Che pensa solo a ballare in disco o all'ultimo iphone.

Link to comment
Share on other sites

Uguali e diversi.

Noi siamo tanto simili per certi aspetti quanto opposti e complementari per altri. 

Di interessi in comune non ne avevamo neanche mezzo quando ci siamo conosciuti, ma ne abbiamo "inventati" di nuovi con gli anni.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione... per me la storia che gli opposti si attraggono è una CAZZATA

 

per stare bene insieme ci devono essere delle passioni comuni. Ok ci può stare qualche divergenza anzi è necessaria, ma se si è opposti secondo me ci si arriva inevitabilmente a scontrarsi

Link to comment
Share on other sites

Per me si può avere interessi comuni ma visioni diverse, cioè fare la stessa cosa ma in modo differente. Per me sarebbe molto interessante avere qualcuno con hobby simili ma idee per farli diverse...

Link to comment
Share on other sites

Siamo nell'ambito del soggettivismo, pertanto le risposte in sé evidenziano quanto la diversità sia il valore ineludibile per rintracciare, apprezzare anche ciò che ci è simile.

Siamo unici, irriducibili. In quanto tali pensiamo e agiamo l'uno diversamente dall'altro: dunque possiamo -egualmente!- cercare chi ci è coerente oppure dissimile.

Personalmente, credo che una base di condivisione comune fatta di similarità sia necessaria: dopodiché, amo la divergenza, la stravaganza, per cui la mia metà deve potermi arricchire, e per farlo deve essere altro da me, molto altro e molto lontano.

Link to comment
Share on other sites

io sto da due anni e mezzo con una ragazza che è l'opposto di me e ha passioni diverse dalle mie. e questo invece che allontarnarci secondo me ci avvicina. perchè impariamo cose nuove l'una dall'altra. 

 

certo stare con una uguale sarebbe più facile. ma a me le cose facili non mi sono mai piaciute :P

Link to comment
Share on other sites

Beh, il giusto sta nel mezzo. Avere diverse passioni, hobbies, modi di vestire, è ok. Ma il modo di pensare, il modo di relazionarsi, deve essere, se non uguale, quantomeno simile. Altrimenti la relazione sarà terribilmente faticosa. Ci sono persone che amano le sdolcinatezze, il sentirsi di continuo, "l'appiccicume", e persone che si prendono spesso i loro spazi, che sono sfuggenti o tendono a farsi sentire poco. Come potrebbero due persone, sotto questo punto di vista, opposte stare insieme?

Link to comment
Share on other sites

io ho la fortuna di stare con una persona diversa da me, che bene si incastra con i miei difetti e con i miei interessi.

 

Ci vuole un giusto equilibrio tra gli interessi in comune, in modo da aver sempre qualcosa da condividere e su cui confrontarsi, ma anche interessi diversi, in maniera che ognuno possa mantenere una propria individualità e uno spazio vitale "proprio".

Link to comment
Share on other sites

Beh, il giusto sta nel mezzo. Avere diverse passioni, hobbies, modi di vestire, è ok. Ma il modo di pensare, il modo di relazionarsi, deve essere, se non uguale, quantomeno simile. Altrimenti la relazione sarà terribilmente faticosa. Ci sono persone che amano le sdolcinatezze, il sentirsi di continuo, "l'appiccicume", e persone che si prendono spesso i loro spazi, che sono sfuggenti o tendono a farsi sentire poco. Come potrebbero due persone, sotto questo punto di vista, opposte stare insieme?

 

scritto un minuto fa una cosa molto simile!!  :smiley:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...