Jump to content

Un francese su tre è d'accordo col Front National


Rotwang

Recommended Posts

Secondo un sondaggio commissionato da Le Monde, France Info e Canal+ il 34% dei francesi "aderisce alle idee del Front National", il 2% in più rispetto al 2013 e il 12% in più rispetto al 2011, quando la direzione del partito di estrema destra è passata dal fondatore Jean-Marie Le Pen alla figlia Marine.

 

Il successo della strategia della "de-demonizzazione" intrapresa dalla nuova segretaria, che ha fatto uscire il partito dalla sua nicchia neofascista e lo ha proposto come un'alternativa al fallimento dei partiti tradizionali, si è quindi stabilizzato ad un livello molto alto.

 

Il sondaggio dimostra che il Front National è ancora percepito più come partito di protesta che di governo. Il 56% degli intervistati pensa che Le Pen "comprende i problemi quotidiani dei francesi", ma solo una piccola minoranza è d'accordo con le soluzioni da lei proposte, come l'uscita dall'Euro e la "preferenza nazionale" che darebbe ai francesi la precedenza nelle politiche contro la disoccupazione. Ma l'ascesa del partito è testimoniata dal fatto che ormai un francese su due pensa che rappresenti "un pericolo per la democrazia".

 

Sfruttando il crollo di popolarità del Presidente socialista François Hollande e le lotte interne che hanno indebolito l'UMP dopo l'uscita di Nicolas Sarkozy, l'FN potrebbe risultare il primo partito francese alle elezioni europee del giugno 2014: recentemente un sondaggio gli attribuiva il 23% delle intenzioni di voto, contro il 21% dell'UMP e il 18% del Partito Socialista. Le Pen sta cercando alleati tra i partiti di estrema destra ed euroscettici di tutta Europa, con l'obiettivo di creare l'Alleanza Europea per la Libertà (EAF), un gruppo parlamentare capace di "spaccare l'Unione Europea da dentro", e ha ottenuto il sostegno della Lega Nord e del PVV (Partito per la Libertà - Partij voor de Vrijheid) dell'olandese Geert Wilders.

 

Ma i timori di una potente "internazionale neofascista" potrebbero essere esagerati, commenta il politologo olandese Cas Mudde sul Washington Post. I raggruppamenti di estrema destra nel Parlamento europeo esistono dal 1984, ma non sono mai riusciti a superare le profonde divisioni e i conflitti nazionalistici tra i propri membri e non hanno mai avuto un impatto reale.

 

Ma anche se l'FN ottenesse un ottimo risultato in patria, avrebbe comunque bisogno di alleati in altri 6 Paesi UE per poter formare un gruppo parlamentare e dovrebbe quindi mettere insieme forze molto eterogenee. I nazionalisti liberali dei Paesi scandinavi sono riluttanti ad associarsi con partiti sospettati di antisemitismo, e a parte l'imposizione di limiti all'immigrazione i potenziali membri dell'EAF divergono su quasi tutti gli argomenti, dal futuro della UE ai rapporti con gli Stati Uniti. Secondo Mudde anche questa volta l'estrema destra "abbaierà molto, ma non riuscirà a cambiare l'Europa".

 

E se non fosse così?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Il campione di 1000 persone mi sembra un po pochino per un sondaggio serio.

Comunque pure io sono d accordo con alcune del FN come quella anti islamizzazione della Francia .

Detto ciò non la voterei .. Non perché ho paura che abolisca il matrimonio ( lei stessa sa che sarà difficile modificare la legge e divorziando gli sposati ) ma perché ho paura che sia un movimento che mira al lira dei francesi ... Un fuoco di paglia quindi.

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Il campione di 1000 persone mi sembra un po pochino per un sondaggio serio.

Comunque pure io sono d accordo con alcune del FN come quella anti islamizzazione della Francia .

Detto ciò non la voterei .. Non perché ho paura che abolisca il matrimonio ( lei stessa sa che sarà difficile modificare la legge e divorziando gli sposati ) ma perché ho paura che sia un movimento che mira al lira dei francesi ... Un fuoco di paglia quindi.

 

Ah perché la sinistra è filo-islamica? Marò che ignoranza.

Link to comment
Share on other sites

Il punto di forza del FN è semplice : la lotta contro l immigrazione.

Solo su questo punto sono d'accordo i francesi .

Ho amici francesi, compro in negozi francesi, faccio benzina in stazioni di benzina francesi, vado in ristoranti francesi ed infine ho un ragazzo francese... So bene cosa vogliono : u

La Francia ai francesi.

Giusto? Sbagliato? Non lo so.

Link to comment
Share on other sites

Il punto di forza del FN è semplice : la lotta contro l immigrazione.

Solo su questo punto sono d'accordo i francesi .

Tu Fabrizio vivi in Francia e ne saprai più di me, ma io non ho l'impressione che sia così, o solo così. La lotta contro l'immigrazione sarà il punto di forza o uno dei punti di forza del FN presso la sua propria base e magari presso una base limitrofa che possa accostarvisi. Ma l'attrazione del FN presso una più vasta fascia di elettori credo sia rappresentata dalla questione dell'Ue, e dalle difficoltà per la Francia stessa e dai disastri, non solo certo per i francesi, che questa Ue fatta male ha procurato. 

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

@Rotwang puó sicuramente anche non piacerci, ma resta il fatto che buona parte del benessere e della ricchezza che c'é qui in Europa é stata tirata su e portata a casa anche con il colonialismo francese. Molti di noi possono scrivere sul forum ANCHE per questo passato che l'occidente ha avuto.  I francesi si sa poi, son nazionalisti. Come dice @cambiapelle, un sondaggio fatto su 1000 persone é prp puramente indicativo comunque..

Link to comment
Share on other sites

Io non vedo l'ora che da qualche parte la Destra vinca davvero

e faccia davvero quello che promette ai suoi elettori

ovvero chiudere le frontiere agli immigrati.

Giusto per vedere l'effetto che fa.

 

Ovviamente mi piacerebbe anche vedere un Paese che esca dall'Europa.

Perché sarei un po' stanco di sentirne sempre parlare e non vederlo mai mettere in pratica.

 

Abbiamo avuto la Lega Nord - antieuropeista e contro l'immigrazione per anni al governo -

eppure non mi pare che abbiano mai avuto il coraggio di fare qualcosa:

al massimo hanno fatto alcune leggi inique per complicare la vita ai migranti

o accordi con la dittatura libica per sostenere qualche genocidio:

ma nei fatti nessuno può dire che ci fossero meno immigrati in Italia con la Destra al potere.

Link to comment
Share on other sites

I francesi sono molto nazionalisti, questo è indubbio . Da quello che sento, e qui scusate la generalizzazione ma non ho avuto modo di farmi un idea precisa , quello che dicono i francesi é questo : ma perché accettare tutti questi stranieri che in un modo o nell altro riusciranno ad avere la nazionalità ed impoveriranno il nostro paese ? .

In linea generale il pensiero dei destristi é questo . Forse in Italia difficilmente potremmo capire, ma in Francia c e una così grande percentuale di immigrati da far paura...

È visto che la Francia é in decisa crisi ( anche se rimane la seconda potenza europea) , i francesi di destra fanno semplicemente uno più uno tirando le somme.

Chiudere le frontiere ed uscire dall euro sono cose non fattibili per il momento. Sono sicuro che anche se FN vincesse, inventerebbe scuse su scuse per rimandare e rimandare .... Poi chiederebbero un referendum che però non vedrà mai la luce ...

Io non posso optare per la chiusura delle frontiere e dormire sonni tranquilli... C e veramente gente che arriva in Francia ed é disperata, oppure vittima di discriminazione nel suo paese o ancora scappa dalla pena di morte ...

La soluzione non la vedo... E semplificare le cose non serve a molto...

Ma capisco la paura del francese medio : diventare come un italiano o d'un greco vittima di uno stato in fallimento

Link to comment
Share on other sites

Se si parla di elezioni europee e UE, non capisco cosa

si possa rimproverare all'Europa in tema di immigrazione

 

Si sono creati frizioni e conflitti, per quel po' di immigrazione 

INTERNA all'Europa conseguente all'espansione ad Est 

dell'Europa, perchè tutti i cittadini europei avrebbero diritto

alla libera circolazione interna....questo però non riguarda

Algerini-magrebini-ex coloniali francesi africani

 

Quanto al resto all'Europa può rimproverarsi il fatto

di non avere elevato dazi sulle importazioni extra UE e di

aver creduto alla libera circolazione di merci e capitali, ma

non certo di aver creduto o praticato la libera circolazione

delle persone ( in quanto tale garantita solo ai cittadini UE )

 

Altro discorso l'Euro su cui invece la polemica ci sta

tutta....ed anche la possibilità del FN di prendere molti

voti in più di quelli che prende già per la xenofobia

Link to comment
Share on other sites

Marine Le Pen propone alcune cose che sono giustissime e che personalmente condivido ( dall'uscita dall'euro, alla lotta contro il capitalismo delle banche, alle lotte contro l'islamizzazione della Francia, alla laicità dello Stato )...già che siamo in tema di sondaggi e di statistiche dovete sapere che il FN ha successo anche nella comunità LGBT in quanto è vero che vuole abrogare il matrimonio egualitario ( non per il matrimonio in se ma per la questione delle adozioni ) ma vuole potenziare i Pacs equiparandoli al matrimonio con gli stessi diritti e doveri ( solo senza filiazione ) e sono convinto che molti gay e lesbiche francesi preferiscano rinunciare al matrimonio ( tanto il pacs copre gli aspetti giuridici della coppia ) e magari evitare che un giorno succeda a loro quello che succede ai gay e alle lesbiche iraniani etc. ovvero giudicati e condannati secondo la Sharia ( che i musulmani francesi premono affinchè venga inserita nelle leggi dello Stato )...

Link to comment
Share on other sites

Sembra il copione di una pièce che ho studiato: una donna francese mangia un sandwich. Le si avvicina un immigrato che comincia a criticarla dicendo che lui è più francese di lei perché mangia cibo francese. Ragazzi ma davvero siamo a questi livelli? E la benzina che erogano questi distributori francesi, lo è anche lei?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...