Jump to content

Spagna : cardinale indagato per omofobia


Gabry18

Recommended Posts

Ieri a Malaga è stata aperta un'inchiesta giudiziaria per il cardinale Fernando Sebastian Aguilar ( molto stimato da Papa Francesco ) che durante un intervista ad un giornale, commentando la posizione del pontefice sull'omosessualità ha dichiarato : " una cosa è manifestare aperture verso gli omosessuali, un'altra è approvare ed aprire al comportamento omosessuale tradendo e modificando quello che è il magistero della Chiesa. " e non contento ha aggiunto " l'omosessualità è una deficienza, è un disordine in quanto non finalizzata alla procreazione, ciò non vuol dire che simili persone non possano essere aiutate a stare bene, recuperandoli e normalizzandoli anche con trattamenti adeguati. "

Il tribunali di Malaga lo ha citato e se venisse giudicato colpevole potrebbe finire in carcere. ( e lo spero )

Link to comment
Share on other sites

@Luca1919 Se parliamo di fanatici come il cardinale si, è ovvio che il fanatismo porti ad essere convinti di cose non vere...

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18 quello che ha detto è molto offensivo ma non puoi pretendere che sia della nostra stessa opinione... insomma i tempi corrono ,vero, però la chiesa esiste da molto e le vecchie convinzioni non possono cambiare totalmente in un istante.... ci vuole tempo.....

Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 Il problema è che loro non cambiano mai...

 io non pretendo che tutti siano della mia stessa opinione, ma la libertà di esprimersi anche ha un limite, quel limite segnato dalla tutela dell'altrui sensibilità, onorabilità e dignità...quelle sono parole che feriscono e fanno male e che incitano le persone a farsi un'idea sbagliata di quelli come noi, e così facendo le spinge all'odio deliberato e alla discriminazione nei confronti dei gay e delle lesbiche con tutte le tristi conseguenze che comporta... e questo non può essere permesso...

poi rimango dell'idea che i preti debbano fare i preti e pregare e non immischiarsi nella vita secolare della società laica ( colpa anche dei giornalisti che danno spunto a simili esternazioni con le loro domande sull'argomento ).

Link to comment
Share on other sites

No aspetta, questa non l'ho capita...

Cosa c'entra il matrimonio ( e soprattutto il nostro diritto a reclamarlo ) con la Chiesa e i preti ? Ricorda sempre che il vero matrimonio è quello col sindaco/assessore/consigliere comunale che legge gli articoli del Codice Civile e fa firmare un contratto agli sposi...anche storicamente il matrimonio non ha nulla a che vedere con la religione ( nemmeno in tempi pre-cristiani )...

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

bah per me il matrimonio è l'unione davanti a dio ( quindi il prete centra ) se poi si è atei vabbè è ovvio che non sia riconosciuto.... aspetta però non sto facendo polemiche sia chiaro.... stavo dicendo la mia opinione... poi se non sono chiaro vuol dire che son mezzo scemo XD

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

ancora qui purtroppo mi tocca ripetere sempre le stesse cose : l'omosessualità non è una malattia da oltre 50 anni, dunque come fa a essere ''curata'' e ''normalizzata''? Si può aggiustare ciò che non è rotto?

 

Ho l'impressione che questi preti vivano in un mondo tutto loro, non leggono, non si informano, badano solo a ciò che viene insegnato loro attraverso le scritture sacre, la bibbia e roba varia (e poi quanti conoscono la bibbia a 360 gradi e le sue varie interpretazioni?)

Link to comment
Share on other sites

il punto è che non si può cambiare un pensiero vecchio di secoli in pochi decenni!

Ci vuole tempo e pazienza

Edited by Rookie92
Link to comment
Share on other sites

Sono curioso di vedere come va a finire questa vicenda! Come minimo la comunità lgbt verrà accusata di privare i cittadini della libertà di pensiero (non che prima non accadesse)!

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe una notizia? Già è successo altre volte, c'è sempre lo scandalo e la condanna sociale, ma poi i preti la passano liscia (perché mascherato da "opinione cattolica"). Inoltre con questo governo non metteranno di certo un prete in carcere men che meno per difendere la comunità lgbt. Siate seri...

Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 Ah ora ho capito, tranquillo non sei mezzo scemo XD e non pensavo che volessi fare polemica, ma sia ben chiaro che quando si parla di matrimonio esteso alle coppie omosessuali si parla esclusivamente di quello civile ( che è poi quello che conta legalmente ).

 

@unmondomigliore è un pensiero che purtroppo ancora molti hanno, specie se influenzati dalla religione cristiana ( non solo cattolica ) e riguardo ai preti che non si informano etc. parli di persone che fino a qualche secolo fa bruciavano gli scienziati, i medici e i filosofi, che mettevano al bando i classici greci e romani perchè contenevano le storie e gli aneddoti riguardanti le divinità classiche etc....e mi dispiace dirlo ma se ancora ne avessero la possibilità penso che lo farebbero volentieri ( l'ultima condanna al rogo è stata emessa nel 1815 )...

 

@Ilromantico Ho letto questa notizia da qualche parte e ho pensato di riportarla, anche per fare un confronto sul diverso modo di rapportarsi con i religiiosi negli altri Paesi, anche se non lo condanneranno almeno hanno dato l'esempio indagandolo, in Italia, almeno per il momento è pura utopia...non lo fanno coi politici figuriamoci coi preti ( persino uno schifo di legge anti-omofobia tutela queste due categorie lasciando loro libertà di offesa ed ingiuria )

Link to comment
Share on other sites

Ma anche per me il pensiero della Chiesa conta poco e non mi stupisco di simili affermazioni ( e come me credo chiunque qui dentro ) il problema è che la Chiesa gioca, come sempre ha fatto, con le coscienze degli altri e riesce a condizionare l'altrui pensiero...purtroppo tantissime persone danno peso a certe idiozie perchè se lo dice il prete allora è automaticamente vero ( lo so è assurdo ma è così... )

Link to comment
Share on other sites

infatti sarebbe più giusto credere in DIO e non alla chiesa in quanto composta da esseri imperfetti e fallibili... però vorrei ricordare che, si la chiesa ci offende, ma almeno non ci lapida come fanno i mussulmani....

Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 hai ragione sul primo punto ( e lo dico da non cristiano )...sul secondo punto avrei dei dubbi, la Chiesa per secoli quelli come noi li ha bruciati vivi, e se ha smesso è perchè la ragione ( con l'Illuminismo, le rivoluzioni e il pensiero laico e scientifico ) ha preso il soppravvento permettendo l'instaurazione dello Stato laico e della società secolarizzata, cosa che nei Paese islamici non è successa...altrimenti sta pur tranquillo che non staremmo ne meglio ne peggio dell'Iran.

Link to comment
Share on other sites

 

 


" l'omosessualità è una deficienza, è un disordine in quanto non finalizzata alla procreazione...

 

fare il prete o la suora invece non è disordine in quanto finalizzato alla procreazione.

 

la rivoluzione cattolica verrà dal basso. francesco ha fatto fare un sondaggio mondiale su quel che pensa la base cattolica che al 60% pensa che i gay dovrebbero avere le loro unioni riconosciute dalla chiesa e il 90% dei cattolici pensa che i divorziati debbano accedere ai sacramenti (questo nei principali paesi industrializzati, per i risultati globali del sondaggio occorre aspettare ottobre credo).

Link to comment
Share on other sites

 

 


la rivoluzione cattolica verrà dal basso. francesco ha fatto fare un sondaggio mondiale su quel che pensa la base cattolica che al 60% pensa che i gay dovrebbero avere le loro unioni riconosciute dalla chiesa e il 90% dei cattolici pensa che i divorziati debbano accedere ai sacramenti (questo nei principali paesi industrializzati, per i risultati globali del sondaggio occorre aspettare ottobre credo).
Io non credo a questo genere di sondaggi, tutti i cattolici che ho conosciuto io erano dei bigotti, ottusi, omofobi e bacchettoni...e non so perchè ma credo che quel sondaggio sia un altro trucchetto di quelli che solo al Laterano sanno fare...cmq se fosse vero mi fa piacere...se non altro smetteranno di rompere le palle ogni volta che si parla di unioni gay.
Link to comment
Share on other sites

@marco7, a me non risulta che i cattolici siano tanto aperti, o meglio, lo sono nei riguardi della maggioranza etero (vedi aperture sui divorziati) ma molto meno nei confronti dei gay

 

Comunque speriamo che condannino 'sto tizio in gonnellone a dovere :evil:

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

io penso che francesco abbia fatto il sondaggio mondiale per testare il polso al suo popolo cattolico. è una prima assoluta. in svizzera è stato fatto online sul web e potrebbe darsi che hanno risposto i cattolici più progressisti, quelli che usano il web regolarmente.

 

in altri paesi non so con che modalità l'hanno fatto.

 

metto due link che credo ho già messo alcuni giorni fa:

 

http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilquotidiano?po=6d999bdc-b4df-4a1a-a907-8855a9cd3633&pos=2b789ad7-d846-4c93-aa46-f4de7323c536&date=04.02.2014&stream=low#tabEdition

 

http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/telegiornale?po=74d22a3d-3f18-4724-b833-f5d829280de7&pos=72b4e264-4d11-41a7-a8df-0734ebcb6fc3&date=04.02.2014&stream=low#tabEdition

 

 

@prefy: in effetti hanno risposto più favorevolmente per le cose che riguardano loro, ma un 60% favorevoli alle unioni gay in chiesa in ogni caso non è poco secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente i cattolici sviizzeri sono diversi da quelli italioti: il 60% che ritiene giusto la benedizione delle coppie gay da parte della chiesa è molto, d'altra parte, questa, non è neanche una priorità del movimento gay

Link to comment
Share on other sites

@prefy

 

infatti il papa ha fatto un sondaggio su tante cose, non solo su come i cattolici vedono le coppie gay. c'è una discrepanza tra quel che roma predica e quel che i cattolici pensano e fanno e il papa vuole vederci chiaro in queste faccende. poi decideranno che fare dei risultati del sondaggio mondiale.

Link to comment
Share on other sites

Queste aperture mi sembrano strane...che siano un altro tentativo di ricondurre le pecorellle smarrite all'ovile mostrando loro che saranno ben accette, ma appena entrate troveranno  i lupi ad aspettarle ?

Avevo già sentito di prelati favorevoli alle unioni civili ( il cardinal Martini e Don Gallo ad esempio ) ma una maggioranza così schiacciante mi sembra strana...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...