Jump to content

Differenza di età


Basil

Recommended Posts

Ho 30 anni e sono sempre stato attratto da uomini molto più grandi di me. Questo mi ha portato a non pochi problemi, non nelle relazioni in sé, ma nel fatto che la differenza di età non viene accettata....né dalla società né, purtroppo, spesso dalle persone implicate. Il mio innamorarmi di persone più grandi è parte del mio orientamento, ma la gente spesso lo guarda come qualcosa di sbagliato, patologico quasi, mentre per me è la cosa più naturale al mondo. Ora sono innamorato di un uomo che ha il doppio dei miei anni e da quando si è reso conto che mi piace sento che si è un po' raffreddato, forse per paura. Ho deciso che comunque gli parlerò e gli dirò quello che provo...ma temo di rovinare tutto, temo che anche questa volta la paura e il pregiudizio vinceranno. Come posso fare? Come posso fare per farmi prendere sul serio...?

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) Guarda.. secondo me in primis dovresti essere chiaro e trasparente con l'uomo del quale sei innamorato, e fargli capire quali sono i tuoi reali sentimenti per lui; non necessariamente in maniera esplicita, ma anche implicita.. un regalo, un pensiero gentile, una frase romantica! L'importante è che capisca che ti piace, e che provi dei sentimenti sinceri per lui. Riguardo alla differenza di età.. anche a me capita spesso di restare affascinato da uomini molto più grandi di me, perché mi danno un senso di sicurezza e di protezione, perché li vedo realizzati professionalmente, affermati nella società, vedo in loro più maturità (anche se precisiamo... non sempre l'età corrisponde alla maturità di una persona) di quella che magari hanno i ragazzi della mia età. Poi però, razionalmente, mi fermo un attimo... e rifletto, percependo che forse sarei più felice con un ragazzo non dico proprio coetaneo, ma comunque con una minore differenza di anni dai miei. La cosa che mi spaventa è che quando c'è troppa differenza c'è anche troppa divergenza di interessi, obiettivi e stile di vita..... mentre con una persona più vicina alla tua età puoi davvero costruire passo dopo passo un percorso secondo me più affine anche a livello di interessi ed obiettivi.. che rispetto a quello che potresti costruire con un uomo 40enne o 50enne già avviato. Però come si suol dire.. al cuor non si comanda ;) Ah e poi contrariamente a quanto scritto sopra riguardo alla maturità, e collegandomi al tuo discorso, ho notato molto spesso negli uomini adulti dai 35-40 in su, una scarsa propensione ad iniziare delle relazioni. O perchè hanno paura, essendo che hanno sempre vissuto liberi e da single, oppure perchè sono i soliti bisex sposati con la mogliettina perfetta a casa che cercano divertimento in un ragazzo.... 

Link to comment
Share on other sites

Il mio innamorarmi di persone più grandi è parte del mio orientamento, ma la gente spesso lo guarda come qualcosa di sbagliato, patologico quasi, mentre per me è la cosa più naturale al mondo.

 

È un'affermazione («è parte del mio orientamento») molto forte, molto chiara: tieni fermo dunque ad essa, e infischiatene del parere della gente (che poi non è così uniforme, in materia), visto che fa parte della tua natura. in linea generale, tener troppo conto del parere o dei giudizi dell'ambiente circostante, che sia anonimo o no (famglia, amici), è profondamente sbagliato

 

 

Ora sono innamorato di un uomo che ha il doppio dei miei anni e da quando si è reso conto che mi piace sento che si è un po' raffreddato, forse per paura.

 

Il raffreddamento potrebbe essere un contro-effetto momentaneo, dovuto all'essersi trovato spiazzato, all'incertezza e ai dubbi. Dagli un tempo ragionevole (ma breve) per assimilare la cosa. Se invece persistesse, e fosse pura e semplice paura, non merita il tuo interesse, e lascialo cadere.

 

 

Ho deciso che comunque gli parlerò e gli dirò quello che provo... Come posso fare? Come posso fare per farmi prendere sul serio...?

 

Facendo sul serio, in tutti i sensi. 

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

Ah e poi contrariamente a quanto scritto sopra riguardo alla maturità, e collegandomi al tuo discorso, ho notato molto spesso negli uomini adulti dai 35-40 in su, una scarsa propensione ad iniziare delle relazioni. O perchè hanno paura, essendo che hanno sempre vissuto liberi e da single, oppure perchè sono i soliti bisex sposati con la mogliettina perfetta a casa che cercano divertimento in un ragazzo....

 

Guarda, so che non generalizzi, ma se posso portare un contributo.... Io ho 36 anni e non mi dispiacerebbe una relazione anche con ragazzi più giovani di me, 25enni o anche meno. Il problema è che spesso sono immaturi e hanno comportamenti non seri, di cui non puoi spesso fidare e che quindi creare qualche problema. Nel momento in cui si trovano invece ragazzi maturi, non vedo grossi problemi. ;)
Link to comment
Share on other sites

Grazie, mi sembrano ottimi consigli. Del parere degli altri mi importa poco: a me non frega nulla cosa pensa la gente, a me addolora il fatto che la persona di cui sono innamorato non mi calcoli perché sono più giovane di lui e per mille altre cose. Mi addolora il fatto che non vengo preso sul serio, che sia tutto così difficile, che io mi debba scontrare sempre con perplessità, distacco e diffidenza.

​Spero che il raffreddamento sia solo dovuto all'essere "spiazzato"….io faccio sul serio: in questi giorni gli dirò tutto, che sono serio, che ci sono al 1000%, che voglio dare e ricevere amore…ma so già che se andrà male ci morirò dentro...

 

È un'affermazione («è parte del mio orientamento») molto forte, molto chiara: tieni fermo dunque ad essa, e infischiatene del parere della gente (che poi non è così uniforme, in materia), visto che fa parte della tua natura. in linea generale, tener troppo conto del parere o dei giudizi dell'ambiente circostante, che sia anonimo o no (famglia, amici), è profondamente sbagliato

 

 

 

Il raffreddamento potrebbe essere un contro-effetto momentaneo, dovuto all'essersi trovato spiazzato, all'incertezza e ai dubbi. Dagli un tempo ragionevole (ma breve) per assimilare la cosa. Se invece persistesse, e fosse pura e semplice paura, non merita il tuo interesse, e lascialo cadere.

 

 

 

Facendo sul serio, in tutti i sensi. 

Link to comment
Share on other sites

Sta anche a te far sì che non finisca male, come temi. Non devi fare una «confessione», che potrebbe essere vista con un occhio scettico: devi parlare e comportarti in modo franco, virile. Dare l'impressione di uno che sa quel che vuole. Devi sedurre, nel senso più ampio del termine, questo uomo. Poi nella vita si può sempre essere rifiutati. Ma se io mi trovassi nella posizione di quest'uomo, se dovessi rifiutarmi, darei delle chiare spiegazioni del perché, perché mi sembrerebbe necessario e doveroso. E anche lì, se le spiegazioni fossero delle banalità (che dirà la gente, la tua è un'infatuazione momentanea, io non mi sento perché sono troppo più grande di te), esercita la tua dialettica, smontagli queste banalità-difese, a buon bisogno accusalo di essere un fifone, con un filo di passione e un filo di ironia, Insomma, gioca le tue carte, mi sembra tu ne abbia e buone. Se poi lui è solo un fifone, allora meglio esserselo lasciato dietro. 

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo….ma cosa esattamente distingue una "confessione" da un dire le cose in maniera franca e virile?

 

 

Sta anche a te far sì che non finisca male, come temi. Non devi fare una «confessione», che potrebbe essere vista con un occhio scettico: devi parlare e comportarti in modo franco, virile. Dare l'impressione di uno che sa quel che vuole. Devi sedurre, nel senso più ampio del termine, questo uomo. Poi nella vita si può sempre essere rifiutati. Ma se io mi trovassi nella posizione di quest'uomo, se dovessi rifiutarmi, darei delle chiare spiegazioni del perché, perché mi sembrerebbe necessario e doveroso. E anche lì, se le spiegazioni fossero delle banalità (che dirà la gente, la tua è un'infatuazione momentanea, io non mi sento perché sono troppo più grande di te), esercita la tua dialettica, smontagli queste banalità-difese, a buon bisogno accusalo di essere un fifone, con un filo di passione e un filo di ironia, Insomma, gioca le tue carte, mi sembra tu ne abbia e buone. Se poi lui è solo un fifone, allora meglio esserselo lasciato dietro. 

Link to comment
Share on other sites

Beh, da me si dice l'amore non ha età! Non ci vedo assolutamente nulla di male, anzi... son gusti, no? :D Caro mio, la gente ha da ridire per ogni cosa, non sa farsi gli affari suoi per una cosa banale come la lista della spesa, figurati se non si riempie la bocca quando capita un argomento delicato come l'amore! Devi seguire i tuoi sentimenti: se ti piace l'uomo in questione, dillo apertamente! Certo, magari evita dichiarazioni a bruciapelo ed esagerate, parlaci tranquillamente... se poi lui ricambia (cosa che spero visto che ti piace) bene, se no... almeno non avrai il rimpianto di non averci provato. Ti auguro tutto il bene e la fortuna di questo mondo, good luck!

Link to comment
Share on other sites

E come glielo devo dire? :(

 

 

Beh, da me si dice l'amore non ha età! Non ci vedo assolutamente nulla di male, anzi... son gusti, no? :D Caro mio, la gente ha da ridire per ogni cosa, non sa farsi gli affari suoi per una cosa banale come la lista della spesa, figurati se non si riempie la bocca quando capita un argomento delicato come l'amore! Devi seguire i tuoi sentimenti: se ti piace l'uomo in questione, dillo apertamente! Certo, magari evita dichiarazioni a bruciapelo ed esagerate, parlaci tranquillamente... se poi lui ricambia (cosa che spero visto che ti piace) bene, se no... almeno non avrai il rimpianto di non averci provato. Ti auguro tutto il bene e la fortuna di questo mondo, good luck!

Link to comment
Share on other sites

 

 


ma cosa esattamente distingue una "confessione" da un dire le cose in maniera franca e virile?

 

Il tuo atteggiamento di uomo. Non devi sembrare un ragazzo che va lì a dire un cosa che in qualche modo tu stesso senti come strana o perdente, ma come un uomo che parla a un altro uomo di cui si è innamorato, e che lo vuole: vuole conquistarlo, vuole farci l'amore, vuole stare con lui. Questi soni messaggi che si mandano, con gli occhi, col modo di porsi.

 

Ottima l'idea di bere qualcosa insieme. Poi introdurrai con poche parole il discorso, magari gradatamente in modo da vedere le sue reazioni, ma se c'è una cosa favorevole tra voi due, è che siete un uomo di 30 e un uomo di 60 anni, che nessuno di voi due è una pulzella!

 

Spero bene vi vediate, a casa sua, o tua: puoi ad esempio prendergli le mani, carezzargli i capelli, avvicinare il tuo visoal suo, abbracciarlo: se questo succede non avrai esitazioni a baciarlo. insomma ti devi dare da fare. 

 

Insomma puoi prendere la cosa dal lato discorso e basta, ma non te lo consiglio, e puoi prenderla dal lato discorso e dal lato fisico-emotivo (le cosiddette coccole, abbracci, affettuositò varie), ed è quello che ti consiglio. Le parole da sole fissano e raffreddano. 

Link to comment
Share on other sites

Digli semplicemente:

 

-tu mi piaci molto..

-ti va se usciamo insieme e vediamo come va?

-senti ormai te resta poco.. Non sprechiamo altro tempo..

-io homo, tu homo: ora noi ci si accoppia.

-(lo baci senza dire nulla)

-mica ti chiedo di sposarmi, ti chiedo solo di darmi una possibilità.

Link to comment
Share on other sites

@faby91 sai per un momento stavo per darti ragione..... poi mi sono accorto:

 

-senti ormai te resta poco.. Non sprechiamo altro tempo..
-io homo, tu homo: ora noi ci si accoppia.
 

Link to comment
Share on other sites

Non so se le carezze e le coccole ci saranno…siamo ancora a una fase in cui c'è poca confidenza. Non so come prenderà la mia rivelazione….se andrà bene magari potrò invitarlo a un altro incontro.
 

Il tuo atteggiamento di uomo. Non devi sembrare un ragazzo che va lì a dire un cosa che in qualche modo tu stesso senti come strana o perdente, ma come un uomo che parla a un altro uomo di cui si è innamorato, e che lo vuole: vuole conquistarlo, vuole farci l'amore, vuole stare con lui. Questi soni messaggi che si mandano, con gli occhi, col modo di porsi.

 

Ottima l'idea di bere qualcosa insieme. Poi introdurrai con poche parole il discorso, magari gradatamente in modo da vedere le sue reazioni, ma se c'è una cosa favorevole tra voi due, è che siete un uomo di 30 e un uomo di 60 anni, che nessuno di voi due è una pulzella!

 

Spero bene vi vediate, a casa sua, o tua: puoi ad esempio prendergli le mani, carezzargli i capelli, avvicinare il tuo visoal suo, abbracciarlo: se questo succede non avrai esitazioni a baciarlo. insomma ti devi dare da fare. 

 

Insomma puoi prendere la cosa dal lato discorso e basta, ma non te lo consiglio, e puoi prenderla dal lato discorso e dal lato fisico-emotivo (le cosiddette coccole, abbracci, affettuositò varie), ed è quello che ti consiglio. Le parole da sole fissano e raffreddano. 

Link to comment
Share on other sites

Allora se siete proprio all'inizio, e se a quanto capisco entrambi non siete particolarmente navigati (diciamo tanto per capirci), la prima volta che vi vedete non fare discorsi, ma instaura un'atmosfera intima, lancia dei messaggi, come ti dicevo, fagli intuire che hai un certo interesse per lui. Poi la volta dopo (e che l'incontro successivo sia rapido) puoi anche solo ripetere lo schema della volta precedente, magari anadando a cena in qualche posto carino, o a bere qualcosa in un pub. Poi la terza gli dici che in realtà da tempo tu hai capito di essere attratto da lui e di volergli bene, (questi due verbi mi sembrano i più opportuni), fa qualcosa di fisico, bacialo. A quel punto vedi come reagisce. Qualunque cosa ti dica, tu ribacialo. Carezzalo, fagli sentire il calore del tuo corpo, abbraccialo. 

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

I messaggi a dire il vero glieli ho già mandati….lui lo sa che mi piace, per questo mi sembra un po' più freddo….i dovremmo vedere in questi giorni e non so come far progredire la cosa…mi sembra tutto così difficile :(

 

Allora se siete proprio all'inizio, e se a quanto capisco entrambi non siete particolarmente navigati (diciamo tanto per capirci), la prima volta che vi vedete non fare discorsi, ma instaura un'atmosfera intima, lancia dei messaggi, come ti dicevo, fagli intuire che hai un certo interesse per lui. Poi la volta dopo (e che l'incontro successivo sia rapido) puoi anche solo ripetere lo schema della volta precedente, magari anadando a cena in qualche posto carino, o a bere qualcosa in un pub. Poi la terza gli dici che in realtà da tempo tu hai capito di essere attratto da lui e di volergli bene, (questi due verbi mi sembrano i più opportuni), fa qualcosa di fisico, bacialo. A quel punto vedi come reagisce. Qualunque cosa ti dica, tu ribacialo. Carezzalo, fagli sentire il calore del tuo corpo, abbraccialo. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...