Jump to content

Spagna: Fine della possibilità avere figli con l'utero in affitto


Ilromantico

Recommended Posts

http://www.elmundo.es/espana/2014/02/05/52f19dbf22601dec068b4585.html

 

Il tribunale Supremo ha deciso che è illegale iscrivere come biologici per entrambi i partner i figli acquisiti con l'utero in affitto. I figli avuti con questo momento da oggi in poi dovranno essere obbligatoriamente adottati dall'altro partner. Non ho ben chiaro se è un particolare importante o di poco conto. Credo di aver capito che di fatto non cambia nulla, ma non ho capito se la madre in affitto poi possa avere voce in capitolo sul figlio di una coppia. Vorrei anche capire con quali modalità si concederà l'adozione all'altro partner. Non ho ben chiaro se è solo una formalità giuridica (quindi alla fine nulla di grave) o se dopo aver speso un mucchio di soldi, tempo e stress per l'utero in affitto l'altro partner sia poi costretto a superare un ulteriore esame di 'abilitazione' per adottare il figlio del partner. In teoria mi pare di no, però se non cambiava di fatto nulla perché hanno proibito l'iscrizione congiunta dei 2 coniugi?

 

La notizia è passata totalmente inosservata, non mi pare di averla vista nei TG e solo mezza giornata su un paio di importanti giornali online. Si deve forse al fatto che non è niente di preoccupante? Io non ci ho capito un cavolo su certi punti. 

 

ps. Pardon per il titolo sgrammaticato, non avevo visto :D!

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra più probabile che per il secondo genitore ci debba essere la stessa prassi formale dell'adozione, non è grave ma è pur sempre un'ingiustizia e un passo indietro...

Per la voce in capitolo della madre credo dipenda dal contratto che viene stipulato, dagli accordi presi al momento della decisione di ricorrere alla maternità surrogata, quindi se il genitore donatore di seme nel caso di specie, stabilisce che dopo il parto si interrompono tutti i rapporti e la volontaria rinuncia ai suoi diritti credo che tutto cessi allora...poi non so.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...