Jump to content

La Scozia approva i matrimoni gay


Gabry18

Recommended Posts

Ieri il Parlamento Scozzese ha approvato i matrimoni gay con una larghissima maggioranza ( 108 favorevoli e 18 contrari ) con un consenso trasversale, ad opporsi solo un piccolo gruppo di deputati ultra-conservatori e tradizionalisti, ma comunque la legge è passata...un altro Paese si è mosso e ha fatto la scelta giusta mentre in Italia sembra non esserci luce alla fine del tunnel -.-

Link to comment
Share on other sites

Ooohh che bella notizia, visto che forse andrò a studiare in scozia l'anno prossimo! Sinceramente non pensavo che fossero cosi aperti in scozia. Be menomale!!

Link to comment
Share on other sites

108 favorevoli e 18 contrari è un risultato pazzesco!
Sapevate che subito prima dell'approvazione della legge, è spuntato l'arcobaleno proprio sul parlamento scozzese? Questa la foto
1545722_10152191265362378_1173874664_n.j

Link to comment
Share on other sites

Dopo Inghilterra, Galles e Scozia manca solo più l'Irlanda del Nord per uniformare tutto il Regno Unito alla nuova normativa, però non risulta abbia nemmeno iniziato l'iter per l'approvazione del matrimonio gay.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Dopo Inghilterra, Galles e Scozia manca solo più l'Irlanda del Nord per uniformare tutto il Regno Unito alla nuova normativa, però non risulta abbia nemmeno iniziato l'iter per l'approvazione del matrimonio gay.

Mm non mi vorrei sbagliare ma in Irlanda del Nord sono iper conservatori, almeno storicamente è sempre stato cosï, non so se poi è cambiata la mentalità Edited by poppi
Link to comment
Share on other sites

Un altro paese che si apre verso i matrimoni di persone dello stesso sesso. Bene, mi fa piacere.

E in italia? Mi sto convincendo sempre di più che non ci vedremo riconosciuti i NOSTRI DIRITTI per ancora molti anni. Dovremmo svegliarci come popolo, purtroppo c'è molta ignoranza ci lasciamo condizionare dall'esterno, non siamo in grado di ragionare con la nostra testa, e mandiamo gente in parlamento che pensa solo ai cavoli suoi.

Link to comment
Share on other sites

 

Però su Diritti LGBT in Europa la Scozia non è ancora diventata blu...

 

Penso perchè manca ancora la firma della regina.

 

Un altro paese che si apre verso i matrimoni di persone dello stesso sesso. Bene, mi fa piacere.

E in italia? Mi sto convincendo sempre di più che non ci vedremo riconosciuti i NOSTRI DIRITTI per ancora molti anni. Dovremmo svegliarci come popolo, purtroppo c'è molta ignoranza ci lasciamo condizionare dall'esterno, non siamo in grado di ragionare con la nostra testa, e mandiamo gente in parlamento che pensa solo ai cavoli suoi.

 

Fintanto che avremo governi di centrodestra o governi di larghe intese in cui la destra è determinante non possiamo aspettarci nulla in materia di diritti per gli omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Fintanto che avremo governi di centrodestra o governi di larghe intese in cui la destra è determinante non possiamo aspettarci nulla in materia di diritti per gli omosessuali.

Fintanto che avremo una destra e una sinistra che non possono chiamarsi tali in gran parte del parlamento possiamo aspettarci solamente proposte ribrezzevoli.

Perché è chiaro che se ci fosse una destra europea non farebbe certo problemi a riconoscere i diritti LGBT, e se ci fosse una sinistra almeno decente non avrebbe mandato il loro presidente del consiglio a Sochi, e non perderebbe l'unico briciolo di dignita rimasta per smentire pure le "preoccupazioni" di Alfano sui matrimoni gay...

Link to comment
Share on other sites

Fintanto che avremo una destra e una sinistra che non possono chiamarsi tali in gran parte del parlamento possiamo aspettarci solamente proposte ribrezzevoli.

Perché è chiaro che se ci fosse una destra europea non farebbe certo problemi a riconoscere i diritti LGBT, e se ci fosse una sinistra almeno decente non avrebbe mandato il loro presidente del consiglio a Sochi, e non perderebbe l'unico briciolo di dignita rimasta per smentire pure le "preoccupazioni" di Alfano sui matrimoni gay...

 

Quotone  :yes:

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin

 

Letta è il presidente del consiglio di un governo di larghe intese che si regge su una maggioranza in cui sono presenti partiti di centrodestra come Nuovo Centrodestra e Udc quindi non è un governo di centrosinistra.

 

Se ci fosse un governo di centrosinistra con una maggioranza di centrosinistra in parlamento si potrebbero realizzare leggi in materia di diritti glbt.

 

Quello che è certo è che fintanto che ci saranno governi di centrodestra o governi di larghe intese questo non potrà accadere.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

 


Se ci fosse un governo di centrosinistra con una maggioranza di centrosinistra
Notiziona....esiste il centrosinistra in Italia XD !
Link to comment
Share on other sites

@Sbuffo, non mi pare però che il matrimonio egualitario

sia mai stato nel programma del Partito Democratico,

né mi risulta che sarà presente alle prossime.

(L'unico partito ad averlo messo in programma ha preso il 2%.)

Link to comment
Share on other sites

Sbuffo, mi spiace sparare contro la croce rossa, perché tentare di difendere l'operato del PD è impresa davvero onerosa e impervia.

Ma pensi seriamente che Letta avrebbe, nella sua posiszione, dovuto andare a Sochi e Renzi, che per altro si muove spesso in posizioni anti-Letta, dovesse davvero puntualizzare sul fatto che il PD non ha intenzione alcuna di proporre il matrimonio egualitario?

Link to comment
Share on other sites

 Ma perchè anche le unioni civili, i pacs e la legge anti-omofobia ( una seria e non salva-preti e salva-parlamentari ) ci sono riusciti e ci riusciranno a farla ? Parlate di un partitino di bacchettoni tipo Rosy Bindi che ha sempre fallito alla prima prova sui diritti civili...nn sono stati capaci neanche di approvare i Dico figuriamoci le unioni civili o matrimoni egualitari...e l'unico partito che propone apertamente il matrimonio egualitario va in coalizione col PD e si vende per qualche poltrona, bella roba e bella dignità.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

questa notizia è sorprendente, soprattutto tenendo conto del fatto che la scozia era in passato molto conservatrice, soprattutto negli anni '90, quando negli altri stati europei si affermarono i  diritti LGBT ; questo dimostra che i cambiamenti possono venire da chiunque, se c'è volontà, elasticità mentale e rispetto per la libertà altrui...

Link to comment
Share on other sites

@Almadel

 

No ma infatti non ho parlato specificamente di matrimonio egualitario, però sicuramente nel prossimo programma di centrosinistra ci sarà una legge sull'omofobia, una legge sulle unioni civili omosessuali e una legge sulle stepchild adoption per le unioni omosessuali.

 

@Icoldibarin

 

Ripeto che Letta ha ottenuto la fiducia da una maggioranza in cui ci sono anche Ncd e Udc e lui risponde a quella maggioranza, per cui ovviamente io penso che avrebbe fatto meglio a non andarci, però Letta risponde a una maggioranza di larghe intese e non è libero di fare quello che vuole o di rispondere solo al Pd delle scelte che fa, perchè questa non è una maggioranza e un governo solo di centrosinistra.

 

In ogni caso questo discorso non inficia quanto dicevo io e cioè che in Italia non si potrà mai avere nulla in materia di diritti civili fintanto che si avranno governi di centrodestra o governi di larghe intese.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...